iVesuvio News

#GreenGeneration

Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise | #ParcoNazionaledAbruzzoLazioeMolise” #GreenGeneration Giornata Mondiale della Madre Terra (Mother Earth Day) | #EarthDay2024 Comunità Energetiche, il Vademecum ANCI per

Leggi di più »

Capitale italiana del libro 2025

Entro l’8 luglio 2024 i Comuni interessati possono presentare il dossier con la candidatura che sarà poi valutato da una giuria composta da 5 esperti indipendenti di chiara fama nel settore della cultura e dell’editoria. La giuria esaminerà le candidature e selezionerà fino a 10 progetti finalisti che saranno successivamente invitati ad audizioni pubbliche. 

Leggi di più »

Cartoline da…

La magnifica vista sulla Serra delle Gravare, da sempre affascina tutti gli escursionisti che guadagno con fatica la vetta di Monte Amaro. L’imponente catena rocciosa

Leggi di più »

(#i)… #Primavera2024

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. | è… #Passione, #Arte, #Cultura, #Dialogo Comune di Bacoli Sportdays Avellino 1-20 giugno 2024 I Sportdays (Parco Manganelli –

Leggi di più »

Riprendono le visite al Teatro Antico di Ercolano. Il percorso nelle viscere della terra e nella storia dell’antica città.

“La riapertura ciclica del Teatro – dichiara il Direttore del Parco Sirano – rappresenta per l’intera area vesuviana la possibilità di un viaggio nella storia, è da qui che tutto è partito, da quando è stato casualmente scoperto il teatro e sono state avviate le indagini che hanno condotto alla scoperta di Ercolano e di Pompei. Un’esperienza da consigliare ad ogni visitatore appassionato di cultura e storia con un emozionante percorso che trasporta indietro nei secoli e ci rende protagonisti di una scoperta che si rinnova ogni volta sotto i nostri occhi stupefatti. Ma il teatro è anche collocato nel cuore del centro storico di Ercolano e può facilmente diventare una tappa alla scoperta delle altre bellezze e dei punti di interesse della città moderna, ad iniziare dal famoso e variopinto mercato di Pugliano e dal Museo Archeologico Virtuale, e a poche centinaia di metri la Villa Campolieto e la Reggia di Portici.”.

Leggi di più »

Real Sito di Carditello, inaugurati l’Appartamento Reale e il Tempietto Dorico del sito borbonico

“L’Appartamento Reale è stato restaurato dal Segretariato generale campano solo parzialmente – ha continuato – ed evidentemente ha bisogno ancora di essere completato con i fondi già in parte appostati dal Ministro. Nonostante tutte le problematiche riscontrate, noi agiamo e riapriamo le sale al pubblico, dimostrando il nostro senso di responsabilità e continuando a lavorare in armonia con i nostri soci per restituire alla comunità questo sito dal notevole patrimonio storico, ambientale e culturale. Tuttavia, al di là della Palazzina centrale che richiede comunque altri opportuni interventi di recupero, il sito necessita di una vasta e diffusa opera di restauro con l’individuazione di nuove e significative risorse per il rilancio complessivo e definitivo di Carditello”.

Leggi di più »

BITUS Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica

Per tre giorni intensi e coinvolgenti, potrai partecipare a 𝙬𝙤𝙧𝙠𝙨𝙝𝙤𝙥, 𝙘𝙤𝙣𝙛𝙚𝙧𝙚𝙣𝙯𝙚 𝙚 𝙨𝙥𝙚𝙩𝙩𝙖𝙘𝙤𝙡𝙞 𝙚𝙢𝙤𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙣𝙩𝙞, pensati appositamente per studenti, insegnanti e dirigenti scolastici italiani! Non lasciarti sfuggire questa occasione unica di crescita e divertimento!

Leggi di più »