Racconto Vesuviano. Storie e Luoghi. Quotidianamente.

Cari concittadini, oggi ho incontrato le ballerine della Real Dance Studio che si allenano in una palestra scolastica data in concessione alle ASD

A fine giugno ad Atene queste ragazze hanno portato San Giorgio a Cremano e l’Italia sul gradino più alto del podio ai Campionati del Mondo di Danze Artistiche della federazione internazionale WADF (World Artistic Dance Federation).

Hanno infatti conquistato il PRIMO POSTO nella categoria Sincro Show Latin – piccolo gruppo. Dopo essersi confrontate con scuole provenienti da tutto il mondo.

Un risultato che testimonia impegno, passione e un’incredibile preparazione.

Guidate da Anna Goglia, le nostre danzatrici hanno brillato anche nelle discipline individuali e di coppia, collezionando medaglie, finali e podi:

Martina Riccitiello
Finalista in diverse discipline tra cui: Medaglia d’oro 1 posto solo show latin
3 e 6 posto nella solo youth
4 posto duo show latin

Sara Antonia Aveta
Medaglia d’argento 2 e medaglia di bronzo 3 posto nella categoria Solo Latin Dance Adult
4 posto Solo Show latin

Flavia Pagano
Vincitrice 1 posto solo show latin

Angelica Loffredo, finalista 4-5 posto solo latin dance adult e podio medaglia di bronzo 3 posto solo show latin

Giulia Pagano, finalista e semifinalista su oltre 100 partecipanti nella disciplina solo latin YouTh

Complimenti a tutte . Siete l’esempio di come il talento, unito a disciplina, sacrificio e sogni, possa portare lontano. Giorgio Zinno Sindaco
Complimenti alla nostra giovane concittadina Giada D’Antonio per la convocazione nella squadra C nazionale di sci alpino.
Per la prima volta una sciatrice così giovane raggiunge un traguardo così prestigioso.
Visto il supporto familiare e la dedizione di Giada, nessun traguardo sportivo sembra irraggiungibile e, visti i folgoranti progressi raggiunti fin dall’inizio dell’attività sciistica, auguriamo un futuro di successi per questa nuiva avventura sportiva.
In bocca al lupo da tutta la Comunità cara Giada.
Peppe Panico Sindaco
𝐒𝐩𝐚𝐳𝐳𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐦𝐞𝐜𝐜𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐚 𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐀𝐧𝐧𝐮𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐚
Città di Torre Annunziata
Giorgio Zinno Sindaco
Federalberghi Costa del Vesuvio
Federalberghi Costa del Vesuvio
Nasce MarTur: una rete per il turismo vesuviano!
Uniti per innovare e rilanciare l’offerta turistica dell’area vesuviana!
Nei locali dell’incubatore Stecca di Torre del Greco, istituzioni, operatori e imprese si sono incontrati per dare vita a MarTur 2025, un progetto condiviso per uno sviluppo sostenibile legato al turismo e all’economia del mare, puntando su sostenibilità, identità del territorio e mobilità più efficiente per i visitatori.
Federalberghi Costa del Vesuvio
📍Via Prota, 42 – Torre del Greco, Italy
☎️ 0818471170/3511229047
📩 costadelvesuvio@federalberghi.it
Federalberghi Costa del Vesuvio
DA PORTICI COLLEGAMENTI PER CAPRI, AMALFI E POSITANO!!
Nell’estate porticese rientrano i collegamenti marittimi per raggiungere Capri e la Costiera Amalfitana imbarcandosi direttamente dal molo del Porto del Granatello.
Ieri mattina abbiamo salutato un gruppo di passeggeri in procinto di partire per Capri in una sorta di taglio del nastro per il varo di una nuova motonave completamente accessibile alle persone con disabilita’.
Un’atmosfera da vacanza che ormai pervade tante zone della nostra Città, scelta da moltissimi turisti.
E del resto, soggiornare qui ha davvero molteplici vantaggi, dagli itinerari culturali alle peculiarità paesaggistiche alle bontà gastronomiche delle nostre attività.
I collegamenti per Capri, Amalfi e Positano sono certamente un valore aggiunto all’offerta turistica ma anche un piacevole servizio ai residenti, che hanno anche ad uno sconto sul biglietto.
Con Giovanni Zeno di HP Travel, la compagnia che svolge il collegamento e con il Comandante del porto Pasquale Ciotta abbiamo guardato i dati passeggeri per questo servizio e l’incremento di stagione in stagione e’ un forte indicatore che ci rende molto soddisfatti.
Un transito complessivo di 30.000 passeggeri da maggio a ottobre 2024 per le tratte verso Capri e per Amalfi – Positano.
Enzo Cuomo Sindaco
Welfare Vesuviano: nasce la nuova società consortile per i servizi sociali

L’attenzione verso le fragilità sociali è una delle priorità della nostra amministrazione. Ce la mettiamo tutta, ogni giorno, consapevoli che non possiamo accontentare tutti, ma abbiamo il dovere – morale e costituzionale – di aiutare chi ha più bisogno.
Perché l’amore per un familiare in difficoltà è fondamentale, ma da solo non basta: serve supporto, presenza, cura.
La nostra Costituzione ci guida con un principio chiaro: «I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi» (art. 34) e «è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale» (art. 3).
Quando le risorse non sono illimitate, si aiuta chi ha più bisogno, a parità di gravità. È giustizia sociale.
Da anni si discuteva del malfunzionamento dell’ambito sociale N26. Oggi possiamo dire che è stata scritta una pagina nuova: i Comuni di Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, Poggiomarino, San Gennaro Vesuviano, Palma Campania e Striano hanno formalmente costituito la società consortile “Welfare Vesuviano”.
L’8 luglio ho firmato, insieme agli altri sindaci, l’atto costitutivo davanti al notaio. Si apre una nuova fase per il nostro territorio. Nessuno deve essere lasciato indietro.
Fondamentale in questo percorso è il lavoro instancabile dell’assessore alle politiche sociali Elena Picariello, la cui competenza e dedizione rappresentano un valore prezioso.
Perché il sociale non si improvvisa.
Servono testa, cuore e competenze.
Noi ci siamo. Per Ottaviano. 
Biagio Simonetti Sindaco di Ottaviano
#iVesuvio Rete di promozione territoriale
Coordinamento Giuseppe Giorgi
ivesuvio17@gmail.com
Vesuvio AIRAV
Associazione Primaurora
Luigi Mennella sindaco di Torre del Greco
Luigi Mennella sindaco di Torre del Greco
Angelo Di Ruocco
Presso l’Istituto per la Diffusione delle Scienze Naturali, nello storico Salone degli Specchi del Palazzo Serra di Cassano di Napoli, ho partecipato alla presentazione del volume” L’Evoluzione del Paesaggio Vesuviano”.
Raffaele De Luca Sindaco
Cari Amici,
Ritorna in tutte le edicole di Torre del Greco, il periodico La Tofa , la n. 430.
All’interno per la grande storia della Marineria locale, Ciro Antonio Altiero ci parla di “Gennaro Montella, un lungimirante armatore del secolo scorso” , Carlo Boccia della “Parola” in tutte le sfacciettature torresi. Il prof. Giuseppe Di Donna scrive delle sue ricerche sulla secolare questione della Corsica “Italiana” . Carla La Verde ed Elvira Scognamiglio continuano a presentare degli uomini che con la loro arte e la loro cultura, hanno dato lustro alla nostra Città, due grandi figure del mondo teatrale, non solo torrese, Lucio Beffi e Gennaro Vitiello, e continuano a farci conoscere più da vicino, altre due figure di grosso spessore del nostro territorio ” Don Raffaele Scauda e Bartolo Longo”. Del Prof. Silvestro Sannino invece un escursus culturale sulla storia della Navigazione. Ritorna Salvatore Argenziano e Gianna De Filippis con il “Mangiare- e bere di un torrese”, siamo alla lettera N . Isidoro Costabile delizia il nostro palato con la ” Torta di Rose con pistacchi e arancia” . Poi, le opinioni sui fatti internazionali di Simona Mariarosaria Qurino e le notizie di cronaca a Volo d’Uccello di Pasquale D’Orsi ed i Pensieri miei di Maria Pacilio, la storia della squadra cittadina a cura di Marco Esposito. Ancora, l’Editoria, la Poesia, il mondo della Scuola, l’Attualità, i fatti Amministrativi, il Teatro, l’Ambiente, l’Arte, la Musica, gli Eventi e il mio Editoriale con la l’esilarante striscia dei Voccaperto’s.
In copertina un opera di un artista nato a Torre ma che ha vissuto gran parte della sua vita a Parigi.
Ci sono tante persone che aspettano la pubblicazione della copertina che scelgo per le uscite in edicola del giornale, quasi sempre riesco a sorprenderle positivamente. Li ringrazio e gli suggerisco che, anche all’interno del giornale ci sono contenuti piacevoli e interessanti. inoltre, comprarlo al costo di un caffè, si sostiene il giornale. Buona lettura 
Angelo Di Ruocco
SOLIDARIETÀ
Inaugurata al Santuario del Buon Consiglio la mensa intitolata al cardinale emerito Crescenzio Sepe.
Presenti per l’amministrazione comunale l’assessore Mariateresa Sorrentino e le consigliere Valentina Doc Ascione e Pina Di Donna – Per le Persone e le ComunitàLuigi Mennella sindaco di Torre del Greco
Scabec
Scabec
Dipingere il paesaggio / Painting the Landscape
A Terzigno (NA) nella ex casa-studio di Salvatore Emblema, ora Museo Emblema., fino al 31 luglio, è possibile visitare la mostra “Dipingere il paesaggio”, a cura di Renata Caragliano ed Emanuele Leone Emblema: un percorso espositivo tra arte, natura e memoria, con opere ambientali e installazioni anni ’60-’70- Foto di Amedeo Benestante Scabec
@museoemblema
www.scabec.it
Scabec

Terzigno (NA) – Museo Emblema | “Dipingere il paesaggio”, a cura di Renata Caragliano ed Emanuele Leone Emblema
𝐀𝐛𝐛𝐫𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚, 𝐜𝐚𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚, 𝐞𝐬𝐚𝐥𝐭𝐚.
È la naturale porosità della pasta artigianale Setaro.
La ruvidità unica che otteniamo grazie alle nostre trafile in bronzo.
👨🏻‍🍳 La 𝗽𝗮𝘀𝘁𝗮 𝗮𝗿𝘁𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗦𝗲𝘁𝗮𝗿𝗼 è l’ingrediente segreto di ogni Chef che desidera creare piatti dal sapore ricco e avvolgente e donare ai propri clienti un’esperienza di gusto indimenticabile.
🍝 Porta nel tuo ristorante l’antica tradizione di 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗲 𝗔𝗻𝗻𝘂𝗻𝘇𝗶𝗮𝘁𝗮 e il gusto autentico della pasta artigianale, creata solo con semola di grano duro 100% italiano.
👨🏻‍🍳Dal nostro Pastificio alle cucine di tutto il mondo, la pasta Setaro è sinonimo di qualità ed eccellenza. È la scelta di tantissimi Chef stellati che si affidano ogni giorno alla nostra lavorazione artigianale per esaltare le loro creazioni culinarie.
Pastificio Setaro
Parco archeologico di Pompei – Sito protostorico in località Longola di Poggiomarino
La scoperta casuale nel 2000 e le successive indagini condotte dal Parco Archeologico di Pompei hanno consentito di mettere in luce un insediamento perifluviale in ambiente umido, frequentato dalla media Età del Bronzo fino al VI sec. a.C. Il sistema insediativo, per il quale si possono istituire confronti etnografici con Marche-Arab (Iraq) e Ganviè (Benin), è costituito da isolotti artificiali circondati da un sistema di canali di varie dimensioni. Sulle aree in asciutto sorgevano le capanne in materiale deperibile, diverse per orientamento, forma (rettangolare o absidata) e per articolazione degli spazi interni, mentre i canali permettevano gli spostamenti interni e verso l’esterno.