Normative e Opportunità

Capitale italiana del libro 2025

Entro l’8 luglio 2024 i Comuni interessati possono presentare il dossier con la candidatura che sarà poi valutato da una giuria composta da 5 esperti indipendenti di chiara fama nel settore della cultura e dell’editoria. La giuria esaminerà le candidature e selezionerà fino a 10 progetti finalisti che saranno successivamente invitati ad audizioni pubbliche. 

Leggi di più »

BITUS Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica

Per tre giorni intensi e coinvolgenti, potrai partecipare a 𝙬𝙤𝙧𝙠𝙨𝙝𝙤𝙥, 𝙘𝙤𝙣𝙛𝙚𝙧𝙚𝙣𝙯𝙚 𝙚 𝙨𝙥𝙚𝙩𝙩𝙖𝙘𝙤𝙡𝙞 𝙚𝙢𝙤𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙣𝙩𝙞, pensati appositamente per studenti, insegnanti e dirigenti scolastici italiani! Non lasciarti sfuggire questa occasione unica di crescita e divertimento!

Leggi di più »

Elezioni Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024

Si vota in un solo capoluogo di provincia, Avellino. Nel 2026 sarà il turno degli altri capoluoghi: nel 2021 si sono svolte le elezioni amministrative a Napoli, che vanno visto Gaetano Manfredi eletto sindaco a Napoli, e a Salerno, Benevento e Caserta, sono stati riconfermati Vincenzo Napoli, Clemente Mastella e Carlo Marino, rispettivamente.
Ma il prossimo anno le amministrative ci saranno anche in comuni come Casoria, che conta più di 70mila abitanti, Castellammare di Stabia, 62mila cittadini, Torre Annunziata, 40mila, Aversa, 50mila, Bacoli, Capaccio, Castel Volturno, Nocera Superiore, Sarno, Sant’Antimo, San Giuseppe Vesuviano, tutte realtà popolose e politicamente significative.

Leggi di più »

ANCI | Progetto “Piccoli” – Tappa a Pompei il 15 aprile 2024

«La sfida che porta avanti l’Anci attraverso il progetto ‘Piccoli’ – ha dichiarato il presidente di Anci, Antonio Decaro (che sarà presente anche a Pompei con la Segretaria Veronica Nicotra, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi) – è quella di guardare i piccoli Comuni e le aree interne come soggetti portatori di opportunità per lo sviluppo e non come territori da assistere».

Leggi di più »

Servizio Civile Universale, nuova finestra per fare domanda: 11 – 14 marzo 2024

AVVISO PUBBLICO – Anci Campania, nell’ambito del bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, seleziona operatori volontari da impiegare nei progetti e sulle sedi di attuazione indicati nelle SCHEDE DI SINTESI DEI PROGETTI.
Riportiamo di seguito le informazioni essenziali e invitiamo tutti i potenziali candidati a leggere attentamente il bando in oggetto.  I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni.

Leggi di più »

SAN GIORGIO A CREMANO. | SELEZIONE PER LA GESTIONE DELLE AREE SGAMBAMENTO CANI NEI PARCHI “PARADISO” E “FRAMMENTI DI DELIZIE”:

La convenzione avrà la durata di tre anni e prevede da parte dell’Ente la concessione dell’apposizione di cartelli pubblicitari o di sponsor nel perimetro delle aree in questione; l’uso di una parte dell’area di sgambatura per l’organizzazione degli eventi e manifestazioni inerenti l’attività di tutela e benessere degli animali, ad es: raccolta di cibo ed oggetti, campagne di tutela e sensibilizzazione verso l’adozione, gare cinofile ecc…per un massimo di 10 giorni al mese.

Leggi di più »

“𝗗𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗢𝗴𝗻𝗶 𝗡𝗼𝗺𝗲 𝗡𝗲𝘀𝘀𝘂𝗻’𝗔𝗹𝘁𝗿𝗮” – 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 | 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo PEC: relazioni.consiglio@pec.comune.napoli.it, 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟮:𝟬𝟬 𝗱𝗲𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝟭𝟲 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟰.

Leggi di più »

“Bonus pubblicità 2024” | Dal primo marzo 2024 è possibile presentare la domanda di accesso al credito d’imposta

Dal primo marzo 2024 è possibile presentare la domanda di accesso al credito d’imposta “bonus pubblicità 2024” e c’è tempo fino al 2 Aprile termine ultimo per presentare domanda, ed è il provvedimento del 15 febbraio emanato dal Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ad aver predisposto la proroga a causa delle festività pasquali.

Leggi di più »

SAN GIORGIO A CREMANO | Manifestazione di interesse per affidare i servizi di apertura, chiusura e custodia di due parchi pubblici del territorio: il Parco Antonia Custra in via Brodolini e il Parco Davide Sannino, in via Manzoni (area ex Insud Case)

A fronte del servizio erogato, il soggetto che risponderà all’avviso e ne otterrà la custodia potrà essere autorizzato a sistemare ulteriori strutture mobili per punti ristoro e attività sociali anche a scopo di lucro. Il tutto sempre laddove possibile e nel pieno rispetto delle norme urbanistiche, di sicurezza ed igienico-sanitarie.

Leggi di più »

Valorizzazione e fruizione sostenibile dei beni culturali ed ambientali della Riserva di Biosfera “Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro” – Ercolano | Villa Campolieto | 7 FEBBRAIO 2024

Il giorno mercoledì 7 FEBBRAIO 2024, alle ore 15,00, presso la Villa Campolieto, in Corso Resina n. 283 a Ercolano, sede della Fondazione Ente Ville Vesuviane, sarà presentata la convenzione firmata  tra Ente Parco Nazionale del Vesuvio e della Fondazione Ente Ville Vesuviane che prevede la realizzazione di azioni sinergiche in materia di valorizzazione e fruizione sostenibile dei beni culturali ed ambientali della Riserva di Biosfera “Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro”, finalizzate al miglioramento dei servizi turistici offerti al territorio nell’ambito della strategia della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Leggi di più »

Realizziamo il cambiamento con il Sud: 7 progetti selezionati | Gli interventi selezionati verranno realizzati in Sicilia, Calabria e Puglia

Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento, hanno promosso nel corso del 2023 la seconda edizione del bando “Realizziamo il Cambiamento con il Sud” per contrastare la povertà e tutelare i diritti delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità nelle regioni meridionali. Il bando ha messo a disposizione un ammontare complessivo di 500 mila euro che verrà ora ripartito fra le sette proposte – 117 quelle pervenute in totale – ammesse al finanziamento. Le proposte selezionate coprono un ampio raggio di beneficiari: donne in uscita da situazioni di violenza, giovani, persone con background migratorio e appartenenti alla comunità LGBTQIA+, comunità e territori. Ognuna prevede, oltre al soggetto responsabile, almeno due partner di progetto per un totale di 33 organizzazioni coinvolte.

Leggi di più »