Normative e Opportunità

“Aree Archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata” | Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha approvato la proposta di ampliamento della Buffer Zone (zona cuscinetto) del sito UNESCO 829

Dieci sono i Comuni coinvolti e gravitanti nel territorio della nuova Buffer Zone, che oggi raggiunge un’estensione complessiva di 17,26 kmq comprendente Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase, Terzigno Trecase, Pompei e Castellammare di Stabia a fronte degli originari 0,24 kmq che interessavano i soli Comuni di Pompei, Torre Annunziata ed Ercolano nel 1997. 

Leggi di più »

B.I.TU.S. a Pompei: Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe. | 27 – 30 settembre 2023

 B.I.TU.S., Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe, promossa e sostenuta dalla Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo assieme all’Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo di Regione Campania, dall’Agenzia Regionale Campania Turismo e dal  Pompeii – Parco Archeologico Parco Archeologico di Pompei, torna dal 27 al 30 settembre 2023 all’Ex Real Polverificio Borbonico, con ingresso gratuito.

Leggi di più »

Stati Generali della Cultura 2023 | Valicare i confini per un nuovo sistema – paese

Com’è cambiato e come sta cambiando il mondo della cultura e delle produzioni culturali in Italia?

Media, editoria, cinema e tv, mondo della comunicazione e del design, nuovi modelli di fruizione, investimenti privati nel quadro delle programmazioni pubbliche: sono i focus dell’edizione 2023 del summit de Il Sole 24 Ore dedicato al mondo della cultura.

Un doppio appuntamento, a Milano e Torino, per parlare del brand Italia e dell’immaginario a esso collegato. Esperti del settore, stakeholders privati e rappresentanti istituzionali a confronto sulle sfide e le prospettive di un settore strategico per il paese. . Stati Generali della Cultura 2023 Valicare i confini per un nuovo sistema – paese

Leggi di più »

Comune di Boscoreale – Y.D.G. Young Digital Generation – AVVISO PUBBLICO

“”Con grande soddisfazione è stata stipulata una interessante convenzione tra il Comune di Boscoreale e La MATER Soc. Cons. a r. l. di Napoli in partenariato con l’ente di formazione A.M.I.L.I., capofila del progetto, e l’Istituto Secondario di Istruzione Superiore “Alfonso Casanova” di Napoli, nell’ambito delle “Iniziative innovative per accrescere le competenze digitali e offrire migliori opportunità professionali ai NEET” – Finanziate dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, ha avuto approvato sei differenti percorsi formativi.

Leggi di più »

PNRR, MiC: online il bando Imprese Borghi

Con Decreto SG n. 933 del 23/08/23 sono prorogati alle ore 18.00 del 29 settembre 2023 i termini per la presentazione delle proposte relative all’Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici (“Linea C”), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

Leggi di più »

Il Parco Archeologico di Pompei, attraverso un avviso pubblico, lancia due progetti di partenariato: “Azienda Agricola Pompei” e “Horti Plinii–l’Orto didattico di Plinio”

Il Parco Archeologico di Pompei lancia, attraverso un avviso pubblico, due progetti da realizzare mediante l’attivazione di una forma speciale di partenariato: “Azienda Agricola Pompei” e “ – Horti Plinii– l’’Orto didattico di  Plinio”, con l’intento di valorizzare e riqualificare le numerose aree verdi oggi inutilizzate o sottoutilizzate all’interno dei vari siti.

Leggi di più »

Comune di Napoli – Procedura ad evidenza pubblica, per l’affidamento in concessione a titolo oneroso di 23.028 mq di superficie pubblicitaria su suolo pubblico nell’area cittadina. 

Procedura ad evidenza pubblica, suddivisa in 30 lotti, per l’affidamento in concessione a titolo oneroso di 23.028 mq di superficie pubblicitaria su suolo pubblico nell’area cittadina per l’installazione di impianti pubblicitari privati di tipo permanente destinati ad affissione diretta per la durata di anni 2 (due). Scadenza presentazione offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del 29/09/2023

Leggi di più »

Città Metropolitana, firmato il Protocollo per la valorizzazione dei Campi Flegrei con Gaetano Manfredi – Sindaco della Città Metropolitana e i Sindaci di Bacoli, Giugliano, Monte di Procida, Pozzuoli, Procida e Quarto

Mettere a sistema le risorse ambientali, culturali, turistiche, sportive, artistiche, antropologiche ed enogastronomiche dell’area flegrea, attraverso un’azione condivisa che coinvolga tutti i soggetti interessati al fine di sviluppare le potenzialità del territorio flegreo, attraverso la realizzazione di un Programma unitario di valorizzazione territoriale. È questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa per la valorizzazione dei Campi Flegrei firmato questo pomeriggio, nella Sala “Paolo Borsellino” della sede di piazza Matteotti, dal Sindaco della Città Metropolitana e del Comune di Napoli, Gaetano Manfredi, e dai Sindaci di Bacoli, Josi Della Ragione, Giugliano, Nicola Pirozzi, Monte di Procida, Giuseppe Pugliese, Pozzuoli, Luigi Manzoni, Procida, Dino Ambrosino, e Quarto, Antonio Sabino, alla presenza del Consigliere Metropolitano delegato al Litorale Domitio e Lago Patria, Salvatore Pezzella, che ha promosso l’accordo.

Leggi di più »

Regione Campania | Presentato il PR CAMPANIA FESR 2021-2027

Nel corso di un incontro pubblico il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l’Autorità di Gestione, Sergio Negro, il presidente del Partenariato Bruno Cesario e i rappresentanti della Commissione Europea – DG Regio, Lucio Paderi e Stefano Lambertucci hanno presentato pubblicamente il Programma Regionale Campania FESR 2021 – 2027.

“Una riunione positiva in anno importante – ha sottolineato Lucio Paderi – che segna la chiusura della Programmazione 2014-2020, che si avvia al pieno assorbimento delle risorse, e la partenza della Programmazione 2021-2027, per la quale sono già stati predisposti atti che impegnano oltre due miliardi di euro”. 

La Campania è “una Regione che accetta la sfida dell’efficienza richiesta dall’Unione europea” ha detto il presidente Vincenzo De Luca – il quale ha rimarcato come  in questi anni la Regione abbia “lavorato per raggiungere elevati standard di performance e oggi possiamo dire di esserci riusciti come dimostrano i dati”.

Leggi di più »

Nasce l’ITS Capodimonte Campania: dall’autunno 2023 corsi biennali per giardinieri, designer del gioiello e della ceramica

Ogni corso dura due anni per un totale di 1800 ore (di cui 1020 in aula e 680 di tirocinio presso aziende specializzate). Le lezioni teoriche si svolgeranno in alcuni edifici del Real Bosco di Capodimonte (presso l’Istituto ad indirizzo raro “Giovanni Caselli” e presso l’Eremo dei Cappuccini, antico convento situato nel Real Bosco), a partire dal mese di ottobre 2023.

I corsi sono completamente gratuiti grazie al finanziamento della Regione Campania.

Leggi di più »

Sono aperte le iscrizioni gratuite, per l’estate 2023, ai campi scuola finanziati dalla Protezione Civile della Regione Campania nell’ambito dell’iniziativa “Anch’io sono la Protezione Civile”, promossa dal Dipartimento Nazionale.

Il progetto è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni che avranno la possibilità di partecipare ad una settimana di attività ludico-ricreative finalizzate all’apprendimento delle best practices di protezione civile.

Tra gli obiettivi dei campi scuola, la diffusione della cultura del rispetto del territorio, la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, la sensibilizzazione dei più giovani rispetto alle misure di autoprotezione, ma anche l’accrescimento della consapevolezza nei ragazzi (e nelle comunità) circa il valore civico di una cittadinanza attiva e della conoscenza delle attività della protezione civile come strumenti utili alla sicurezza del cittadino.

Leggi di più »

Comune di Napoli | DMO, Destination Management Organization è lo strumento per la gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione turistica (ricettività, attrazioni, intero sistema di accoglienza) per potenziarne i servizi e le risorse

DMO, Destination Management Organization è lo strumento per la gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione turistica (ricettività, attrazioni, intero sistema di accoglienza) per potenziarne i servizi e le risorse. Promotore è il Comune di Napoli attraverso una procedura di gara aperta rivolta ad operatori del settore. Lo “studio, progettazione e affidamento delle attività della DMO” è finanziato da imposta di soggiorno per l’importo di circa 2 milioni di euro ed avrà durata triennale.

Leggi di più »

“Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica”

Gli interventi perseguibili sono finalizzati a:

accrescere l’accessibilità e la fruizione dell’offerta turistica da parte di persone con disabilità;

sostenere la creazione e lo sviluppo di nuovi itinerari e destinazioni turistiche, che valorizzino l’identità territoriale e la vitalità culturale dei piccoli comuni;

riqualificare tramite infrastrutture gli ambienti urbani e le aree oggetto di dissesto idrogeologico ai fini della fruizione turistica dell’area;

potenziare forme di mobilità sostenibile (es. ricoveri e/o depositi per biciclette; campeggi; turismo en plein air; turismo sulle vie d’acqua, marine, lacuali e fluviali e porti turistici)

creare, produrre e diffondere gli spettacoli dal vivo e festival;

promuovere e sviluppare il turismo locale del settore primario e delle attività artigianali tradizionali;

ridurre l’impatto ambientale del turismo;

incrementare la sostenibilità ambientale della destinazione turistica.

Leggi di più »

Turismo musicale – Dal 29 giugno un progetto per la costruzione di una strategia promozionale del territorio attraverso la musica

Il percorso di “Turismo Musicale a Napoli” inizia il 29 giugno, con “I Comuni Musicali in Italia: Tavolo di Lavoro per la costruzione di una rete nazionale”, invitando in città 9 Comuni italiani identificati come portatori di buone pratiche sul Turismo Musicale: Bologna, Brescia, Busseto, Catania, Cremona, Melpignano, Pesaro, Torino, Verona. Un importante momento di confronto e condivisione tra Napoli e i Comuni ospiti, per la creazione di una rete tra le Amministrazioni locali che lavorano e investono sullo sviluppo di progettualità e politiche che vedono la musica come asset strategico di sviluppo territoriale. L’incontro, riservato agli addetti ai lavori, si svolgerà al PAN – Palazzo delle Arti Napoli coinvolgendo di Assessorati alla Cultura, Assessorati al Turismo, Dirigenti e Camere di Commercio dei Comuni invitati a partecipare. Obiettivo della giornata è quello di rafforzare le connessioni tra i Comuni partecipanti, favorendo lo scambio di idee e progetti per la creazione del primo network di Comuni Musicali in Italia e per l’identificazione delle prime azioni da implementare nel biennio 2023-2024.  

Leggi di più »