Normative e Opportunità

Capitale italiana della Cultura 2028

I Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che desiderano candidarsi al titolo dovranno presentare una manifestazione di interesse scritta entro il prossimo 3 luglio 2025. Successivamente, saranno tenuti a inviare il dossier di candidatura, comprensivo di titolo, progetto culturale, organo responsabile del progetto, valutazione di sostenibilità economico-finanziaria e obiettivi perseguiti, con i relativi indicatori, entro il 25 settembre 2025.

Leggi di più »

Il comune di Giugliano aderisce alla 𝗱𝗲𝗳𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗴𝗲𝘃𝗼𝗹𝗮𝘁𝗮 delle entrate locali prevista dalla 𝗟𝗲𝗴𝗴𝗲 𝗱𝗶 𝗕𝗶𝗹𝗮𝗻𝗰𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲

La rottamazione quinquies riguarda i debiti relativi alle 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗶, come 𝗜𝗠𝗨 e 𝗧𝗔𝗥𝗜. La definizione agevolata consente l’𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝗲𝗯𝗶𝘁𝗼 senza sanzioni e interessi di mora, con il pagamento della sola quota capitale e delle spese di notifica.

Leggi di più »

Città Metropolitana, al via la progettazione dei lavori del Programma regionale “Scuola Viva” per il De’ Medici di Ottaviano.

Parte oggi ufficialmente la progettazione degli interventi che porteranno all’adeguamento sismico e all’efficientamento energetico dell’ISIS “De’ Medici” di Ottaviano. La Città Metropolitana di Napoli, che curerà tutto il percorso di programmazione ed esecuzione dei lavori, dopo aver incamerato dalla Regione Campania il finanziamento di 9 milioni di euro nell’ambito del Programma “Scuola Viva”, ha ricevuto formalmente questa mattina da Palazzo Santa Lucia l’incarico di dare il via al procedimento.

Leggi di più »

Contributi liberali della Banca d’Italia per iniziative d’interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza

La Banca d’Italia ha pubblicato un bando per contributi liberali a sostegno di iniziative di interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza, con scadenza 28 febbraio 2026.

Possono usufruire di questi contributi:

Enti senza scopo di lucro;
Associazioni e organizzazioni che operano nei settori della cultura, formazione, ricerca e benefici sociali;
Realtà impegnate nella promozione di progetti di carattere educativo o di utilità collettiva.
Fra le attività ammesse alla valutazione e al sostegno economico si segnalano:

Progetti di ricerca, eventi di natura scientifica o culturale;
Iniziative di formazione e educazione giovanile;
Attività di promozione culturale e iniziative di solidarietà, inclusione e coesione sociale.

Leggi di più »

(i) #iVesuvio | #Opportunità

“Cultura è Partecipazione” – Manifestazione di interesse per la partecipazione attiva alla programmazione culturale cittadina presso Palazzo Cavalcanti #Opportunità Sei un operatore del turismo?Prenota il

Leggi di più »

Ecosistemi culturali al Sud Italia: al via il nuovo bando da 1 milione di euro

Le proposte, con un contributo economico minimo di 150 mila euro e non superiore a 350 mila, dovranno essere presentate sull’apposito portale disponibile sul sito di Fondazione CDP entro il 2 febbraio 2026 e dovranno prevedere partnership composte da almeno tre soggetti, di cui almeno un altro ente del terzo settore, oltre l’ente proponente capofila, e un ente pubblico su cui insiste il bene immobile oggetto di valorizzazione

Leggi di più »

DOMANDA DI CONTRIBUTO PER STRUTTURE RICETTIVE (TURISMO ECO-SOCIALE)

Attraverso questo servizio digitale, le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) turistiche ricettive possono trasmettere alla Regione Campania la domanda di contributo per l’intervento “Turismo eco-sociale: valorizzando l’accessibilità e la sostenibilità per destinazioni turistiche responsabili”, finanziato tramite il Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT) – Conto Capitale.

Leggi di più »

REAL POLVERIFICIO BORBONICO DI SCAFATI (SA) – AVVISO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE TEMPORANEA DI UNA PORZIONE DEL COMPENDIO DEMANIALE

L’affidamento ha l’obiettivo di garantire la massima fruibilità del bene attraverso l’organizzazione di attività e iniziative in linea con la missione scientifica, culturale e istituzionale del Parco, tra cui fiere, eventi culturali, sportivi ed enogastronomici, manifestazioni floro-vivaistiche, cinema all’aperto, concerti, attività del terzo settore, ludiche, ecc. La concessione temporanea avrà una durata di 6 mesi, rinnovabile fino ad un massimo di 18 mesi. Il concessionario sarà responsabile dell’apertura al pubblico, della sorveglianza, della vigilanza e della manutenzione ordinaria delle aree concesse. Le proposte dovranno pervenire al Parco Archeologico di Pompei entro le ore 23.59 del 10 maggio 2025.

Leggi di più »

Regione Campania – Sostegno allo sviluppo delle imprese culturali e creative

La domanda di agevolazione dovrà essere presentata attraverso l’apposito servizio digitale denominato “DOMANDA DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE”, che sarà reso disponibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania, raggiungibile all’indirizzo https://servizi-digitali.regione.campania.it/ImpreseCulturali, a decorrere dalle ore 00:00 del 28 febbraio 2025 e fino alle ore 14 del 28 marzo 2025.

Leggi di più »