Normative e Opportunità

“Bonus pubblicità 2024” | Dal primo marzo 2024 è possibile presentare la domanda di accesso al credito d’imposta

Dal primo marzo 2024 è possibile presentare la domanda di accesso al credito d’imposta “bonus pubblicità 2024” e c’è tempo fino al 2 Aprile termine ultimo per presentare domanda, ed è il provvedimento del 15 febbraio emanato dal Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria ad aver predisposto la proroga a causa delle festività pasquali.

Leggi di più »

SAN GIORGIO A CREMANO | Manifestazione di interesse per affidare i servizi di apertura, chiusura e custodia di due parchi pubblici del territorio: il Parco Antonia Custra in via Brodolini e il Parco Davide Sannino, in via Manzoni (area ex Insud Case)

A fronte del servizio erogato, il soggetto che risponderà all’avviso e ne otterrà la custodia potrà essere autorizzato a sistemare ulteriori strutture mobili per punti ristoro e attività sociali anche a scopo di lucro. Il tutto sempre laddove possibile e nel pieno rispetto delle norme urbanistiche, di sicurezza ed igienico-sanitarie.

Leggi di più »

Nuovo bando per il Servizio Civile Universale, scadenza: 22 febbraio 2024 ore 14:00

AVVISO PUBBLICO – Anci Campania, nell’ambito del bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, seleziona operatori volontari da impiegare nei progetti e sulle sedi di attuazione indicati nelle SCHEDE DI SINTESI DEI PROGETTI.
Riportiamo di seguito le informazioni essenziali e invitiamo tutti i potenziali candidati a leggere attentamente il bando in oggetto.  I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni.

Leggi di più »

Valorizzazione e fruizione sostenibile dei beni culturali ed ambientali della Riserva di Biosfera “Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro” – Ercolano | Villa Campolieto | 7 FEBBRAIO 2024

Il giorno mercoledì 7 FEBBRAIO 2024, alle ore 15,00, presso la Villa Campolieto, in Corso Resina n. 283 a Ercolano, sede della Fondazione Ente Ville Vesuviane, sarà presentata la convenzione firmata  tra Ente Parco Nazionale del Vesuvio e della Fondazione Ente Ville Vesuviane che prevede la realizzazione di azioni sinergiche in materia di valorizzazione e fruizione sostenibile dei beni culturali ed ambientali della Riserva di Biosfera “Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro”, finalizzate al miglioramento dei servizi turistici offerti al territorio nell’ambito della strategia della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Leggi di più »

Realizziamo il cambiamento con il Sud: 7 progetti selezionati | Gli interventi selezionati verranno realizzati in Sicilia, Calabria e Puglia

Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento, hanno promosso nel corso del 2023 la seconda edizione del bando “Realizziamo il Cambiamento con il Sud” per contrastare la povertà e tutelare i diritti delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità nelle regioni meridionali. Il bando ha messo a disposizione un ammontare complessivo di 500 mila euro che verrà ora ripartito fra le sette proposte – 117 quelle pervenute in totale – ammesse al finanziamento. Le proposte selezionate coprono un ampio raggio di beneficiari: donne in uscita da situazioni di violenza, giovani, persone con background migratorio e appartenenti alla comunità LGBTQIA+, comunità e territori. Ognuna prevede, oltre al soggetto responsabile, almeno due partner di progetto per un totale di 33 organizzazioni coinvolte.

Leggi di più »

Bando Biblioteche e Comunità: selezionati 12 progetti | Le iniziative – sostenute  dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con ANCI

Le biblioteche del Sud sempre più luoghi di confronto culturale e inclusione sociale, di formazione e promozione della lettura aperti a tutti, grazie a 12 nuovi progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Le iniziative, selezionate con la terza edizione del bando “Biblioteche e Comunità”, coinvolgeranno 22 biblioteche comunali e saranno sostenute con 1 milione di euro (500 mila euro messi a disposizione dalla Fondazione CON IL SUD; gli altri 500 mila euro dal Centro per il libro e la lettura).

Leggi di più »

Boscoreale | Al via la Free Tax Zone, niente tassa sui rifiuti e suolo pubblico per tre anni nelle arterie principali del centro antico

Niente tributi locali per le attività commerciali del centro storico di Boscoreale. E’ la decisione dell’amministrazione Di Lauro che ha approvato in giunta le linee guida della Free Tax Zone. La misura prevede l’esenzione per tre anni, a partire dal 1 gennaio 2024, della tassa sui rifiuti (TARI) e del canone unico patrimonio (CUP) a favore delle imprese artigianali, commerciali, turistiche e di servizi insediate nelle arterie principali del centro antico di Boscoreale.

Leggi di più »

Elezioni Comunali 2024 | Al voto 167 su 550 comuni campani (30,4%)

Si vota in un solo capoluogo di provincia, Avellino. Nel 2026 sarà il turno degli altri capoluoghi: nel 2021 si sono svolte le elezioni amministrative a Napoli, che vanno visto Gaetano Manfredi eletto sindaco a Napoli, e a Salerno, Benevento e Caserta, sono stati riconfermati Vincenzo Napoli, Clemente Mastella e Carlo Marino, rispettivamente.
Ma il prossimo anno le amministrative ci saranno anche in comuni come Casoria, che conta più di 70mila abitanti, Castellammare di Stabia, 62mila cittadini, Torre Annunziata, 40mila, Aversa, 50mila, Bacoli, Capaccio, Castel Volturno, Nocera Superiore, Sarno, Sant’Antimo, San Giuseppe Vesuviano, tutte realtà popolose e politicamente significative.

Leggi di più »

26 ottobre 2023 | Pubblicato il bando per la promozione dei borghi campani

La finalità generale è attivare una ulteriore azione nella strategia regionale di riequilibrio dello sviluppo socioeconomico fra fascia costiera ed aree interne tesa a contrastare i fenomeni di spopolamento dei piccoli centri, favorendo su basi nuove ed associative lo sviluppo locale, il rilancio economico dell’entroterra campano, la crescita dell’occupazione, in particolare giovanile, l’aggiornamento professionale verso la diffusione di nuovi lavori.

Il valore complessivo del bando è di 600 mila euro. Per ogni istanza ammessa è prevista una concessione di 50 mila euro per un massimo di n.12 proposte progettuali. L’attribuzione del brand regionale avviene in favore delle reti comunali selezionati da Scabec attraverso le procedure regolate al bando https://www.scabec.it/bandi/avviso-pubblico-creazione-del-modello-di-rete-dei-comuni-bsb-borghi-salute-e-benessere

Leggi di più »

Città Italiana Dei Giovani 2024: Bando Del CNG Per La Città Più Attenta Alle Nuove Generazioni

In seguito alla proclamazione e all’assegnazione del Premio, nel corso dell’anno, la città vincitrice avrà la possibilità di presentare e far conoscere, mediante un programma diversificato e concordato, l’attività culturale, sociale, politica ed economica progettata. Per questi motivi, anche al fine di garantire la più ampia partecipazione dei comuni del nostro Paese, invitiamo a promuovere l’iniziativa tra i Comuni. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 30 novembre 2023.

Leggi di più »