
La Stazione, – Venerdì 𝟮𝟴 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 ci immergeremo insieme nella 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗳𝗿𝗮 𝗮𝗻𝗲𝗱𝗱𝗼𝘁𝗶 𝗲 𝗰𝘂𝗿𝗶𝗼𝘀𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝘀𝗰𝗮𝘃𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗱𝘂𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗕𝗼𝘀𝗰𝗼𝗿𝗲𝗮𝗹𝗲.
Avremo l’onore di assistere alla presentazione del libro “𝗜𝗟 𝗧𝗘𝗦𝗢𝗥𝗢 𝗗𝗜 𝗕𝗢𝗦𝗖𝗢𝗥𝗘𝗔𝗟𝗘” a cura di 𝗔𝗗𝗥𝗜𝗔𝗡𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗔𝗧𝗢 e 𝗟𝗨𝗖𝗜𝗔 𝗢𝗟𝗜𝗩𝗔.
𝗦𝗧𝗔𝗥𝗧 𝗢𝗥𝗘 𝟭𝟵 – 𝗜𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗢 ![]()
𝗶𝗻𝗳𝗼 ![]()
“E’ narrata la storia del ritrovamento, nell’aprile del 1895, di un favoloso Tesoro di raffinate argenterie romane nelle campagne di Boscoreale fra i ruderi di una villa romana distrutta dal Vesuvio nel 79 d.c. in località Pisanella. Il fortunato scopritore, Vincenzo De Prisco, dopo avventurose vicende, vendette per una cifra enorme per l’epoca, i preziosi argenti al Barone E. de Rothschild che a sua volta li donò al Museo del Louvre di Parigi dove si trovano ancora oggi.
La bella matrona Maxima, ultima custode del Tesoro, una collana perduta e ritrovata fra le pagine di un antico libro insieme ad illustri personalità dell’epoca accompagnati da curiosi personaggi, riprendono vita e parola in queste pagine. L’eminente archeologo che studiò il luogo del ritrovamento, il famoso giornalista napoletano che visitò la villa, il curatore del Museo del Louvre che accolse il Tesoro e i tanti altri personaggi affascinati dalla bellezza di questi splendidi oggetti e dalla loro intricata storia. Il mistero della donna velata e i segreti del fortunato scopritore, un’antica maledizione ed uno strano suicidio, gli spregiudicati antiquari e la bella viennese, i miti raccontati sulle coppe del Tesoro e gli scherzi di Cecilio Giocondo si mescolano in vortice da cui si è piacevolmente catturati fino all’ultima pagina.”

Continua il progetto “Consumatori Illuminati” con un nuovo incontro dedicato a consumo e sostenibilità.
24 ottobre 2025 – ore 18:30
Centro Polivalente di Boscoreale (Napoli) – Villa Regina (via Gesuiti
Interviene Avv. Raffaele Scognamiglio, referente del progetto per Adusbef APS. Adusbef

La Festa del Vino a settembre? Ma voi siete pazzi! Proprio la 25ª edizione dobbiamo anticiparla e correre? Vabbè, proviamoci. Ma sì, tanto ci riusciamo! Tocca a noi fare la festa più amata dai non boschesi.
Tanto, tanto lavoro, confronti, idee, qualche scazzo, risate, una lotta contro il tempo e qualche rinuncia. La consapevolezza di aver esportato mentalità, ma anche l’umiltà di rimanere con i piedi per terra: la nostra filosofia di evento deve ancora migliorare.
Di questa festa (la mia ultima?!?) porto via i sorrisi della mia squadra. E in questa foto mancano tante, tante persone che danno il loro contributo solo ed esclusivamente per il bene della Festa e di Boscoreale, di cui siamo tutti tremendamente innamorati. E basta!
Porto con me l’emozione nel vedere avanzare i tammorari lungo la navata della Parrocchia Immacolata Concezione e, lungo quei luoghi dove sono cresciuto. Una signora che mi conosce da bambino, con gli occhi lucidi e la voce rotta dal pianto, mi ha sussurrato: “Solo tu potevi fare questa cosa”.
Porto con me la stima e il sostegno di chi ha risposto subito “Presente, certo che ci sarò” a una mia chiamata in pieno agosto.
Abbiamo scelto di fare, come sempre, con il cuore in mano, senza risparmiarci mai.
Non so se abbiamo scritto una pagina di storia, ma so che l’abbiamo scritta insieme, con la passione, con i sorrisi e con quella follia che ci tiene uniti.
Alla fine, di tutto questo resterà solo una certezza: non è la Festa ad appartenere a noi, ma noi ad appartenere alla Festa e a Boscoreale.
E questo, nessuno potrà mai togliercelo















| Boscoreale Festa del Vino. Prima e Dopo. Gennaro Carotenuto . La Strada dei Giochi. Ricordo quando mi dicesti la prima volta; Dobbiamo ravvivare un po questa strada, perché un tempo era piena di negozi. Non so se ci siamo riusciti del tutto, ma ho notato, qualche Vetrina in Ristrutturazione. Quindi una piccola Fiammella, l’abbiamo accesa . Al di là di tutto, voglio ringraziarti per la stima che hai nei miei confronti. Sentirti dire vicino ai miei Collaboratori; Ormai per me Raffaele è come un Fratello, beh Sono Orgoglioso di esserlo e lo stesso vale per me. Credo che la prima serata e andata oltre ogni aspettativa e stasera si Replica. Pronti a far divertire ancora tutti i Visitatori. il bello delle cose semplici . |
| .> Un protocollo d’intesa per valorizzare e promuovere la tutela del patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico del territorio vesuviano, con particolare attenzione a #Boscoreale: è stato sottoscritto questa sera, nel Chiostro del Comune di Boscoreale, dal Parco Nazionale del Vesuvio e dall’associazione culturale “Il Nuovo Vesuvio”. Al convegno “Lacryma Christi e Vesuvio”, che ha dato il via alla 25ª edizione della “Festa del Vino, dei Sapori e dei Saperi Vesuviani”, che ha visto gli interventi di Pasquale Di Lauro, sindaco di Boscoreale, Raffaele De Luca, presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, e Claudio Salerno, presidente dell’Istituto per la Difesa delle Scienze Naturali, oltre che di Angelo Cesarano, presidente dell’Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio. Era presente anche il giornalista Antonio Corbo, omaggiato a fine serata da Gino De Martino con una pigna d’uva in pietra lavica smaltata. Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio ….a #Boscoreale abbiamo voluto giocare con le emozioni. con l’amicizia, la stima e l’affetto. È stata una serata intensa, vera, che difficilmente dimenticheremo. La presentazione del libro di #FrancoCasillo è stato un viaggio nella memoria, un tributo a 50 anni di impegno, passione e dedizione verso il territorio. In tanti, nonostante il caldo, avete scelto di esserci. Di condividere con noi parole, sorrisi, ricordi. Grazie di cuore a chi ha partecipato. Insieme abbiamo scritto un’altra bella pagina della nostra comunità. Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio > Parco Nazionale del Vesuvio e Associazione Il Nuovo Vesuvio uniti per promuovere cultura, vino e territorio |
| Comune Di Boscoreale |
| Pasquale Di Lauro Sindaco La nascita della DMO Vesuvio rappresenta uno strumento fondamentale per costruire insieme una visione condivisa di sviluppo turistico e culturale. Oggi più che mai abbiamo bisogno di fare rete, di rafforzare la sinergia tra i nostri Comuni e di promuovere le nostre bellezze in maniera coordinata. Solo così potremo essere competitivi e attrattivi su scala più ampia. #Boscoreale, con le sue peculiarità archeologiche e naturalistiche, ha molto da offrire, ma il vero valore aggiunto sta nel saper intrecciare le specificità di ciascun territorio con quelle dei Comuni vicini. È in questa diversità, unita da un’identità comune che ha il suo cuore nel #Vesuvio, che risiede la nostra forza. Sono convinto che questo percorso ci permetterà di valorizzare al meglio il nostro patrimonio, garantendo sviluppo sostenibile e opportunità concrete per le nostre comunità. |
| Istituto Comprensivo “Castaldi Rodari” Boscoreale |
| Museo del Parco Nazionale del Vesuvio Boscoreale / Arena del Museo del Parco Nazionale del Vesuvio – Ethnos Festival 2025 | Concerto “Hysterrae” un viaggio musicale tra voci, percussioni ed elettronica Venerdì 26 Settembre 2025 Boscoreale / Arena del Museo del Parco Nazionale del Vesuvio Ore 21.00 |
| Boscoreale | Ogni fuoco acceso può diventare un incendio. |
| #iVesuvio Rete di promozione territoriale Coordinamento Giuseppe Giorgi ivesuvio17@gmail.com Vesuvio AIRAV |



| Salviamo il Teatro Minerva di Boscoreale: Un appello alla cultura e alla comunità Teatro Minerva |
| Anche Lina Sastri, attrice, cantante e regista tra le più amate del nostro teatro, si unisce al coro di voci che stanno cercando di salvare il Teatro Minerva di Boscoreale, a rischio chiusura definitiva. «𝐌𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐢𝐚𝐜𝐞 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐢𝐳𝐢𝐨𝐬𝐨 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐁𝐨𝐬𝐜𝐨𝐫𝐞𝐚𝐥𝐞, 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐮𝐭𝐨, 𝐬𝐭𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐝𝐞𝐫𝐞. 𝐔𝐧𝐨 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚 𝐮𝐧 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐜𝐮𝐫𝐚. 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐮𝐜𝐜𝐞𝐝𝐚», ha dichiarato in un messaggio sentito e autentico. Un appello che tocca il cuore e che rafforza il tam tam tra artisti, cittadini e giornalisti: il Minerva non è solo un teatro, è un presidio culturale da difendere con tutte le forze. |

Teatro Minerva
#iVesuvio è un sito web dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, progetti ed informazioni relative ad eventi sui territori
