Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

L’Ente Parco inaugura il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio, sito nel Centro culturale di Villa Regina, nell’ambito di una collaborazione con il Comune di Boscoreale,
l’Osservatorio Vesuviano–INGV e la Fondazione Cives.

Nel Museo è stato realizzato un percorso espositivo con pannelli informativi e installazioni multimediali, che illustra l’evoluzione geologica del complesso vulcanico Somma-Vesuvio, lo sviluppo della biodiversità attraverso le principali specie vegetali e animali e l’interazione dell’uomo con il vulcano.

Il museo si articola in cinque sale:

  • Il vulcano, che ha come tema l’evoluzione del Somma-Vesuvio; un plastico dell’edificio vulcanico permette di visualizzare le eruzioni recenti del vulcano ed il loro impatto sull’ambiente.
  • La nascita e l’evoluzione del suolo vesuviano, dove vengono descritti i processi di formazione ed evoluzione dei suoli dell’ambiente vulcanico vesuviano.
  • Il suolo e la biodiversità con la rappresentazione delle principali specie vegetali ed animali che popolano l’ambiente vesuviano e dell’ambiente agricolo.
  • Il suolo antropizzato, in questo spazio sono descritte, con diorami e pannelli, le conseguenze dell’uso scorretto del territorio e gli effetti sull’ambiente e sull’Uomo.
  • L’interazione uomo-Vesuvio, sala dedicata all’interazione dell’uomo con l’ambiente vulcanico. Il plastico di una masseria vesuviana illustra i processi per la produzione vinicola insieme ad un video sull’evoluzione delle tecniche edilizie.

Il Parco Nazionale del Vesuvio ha finalmente il suo Museo, centro culturale dedicato al vulcano ed al suo territorio, con sede a Boscoreale.

Promosso dalla Regione Campania, il Museo è stato inaugurato martedì 8 giugno 2021 alla presenza del Presidente Vincenzo De Luca, del Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo, del Presidente della Fondazione Cives/MAV Luigi Vicinanza, del Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV Francesca Bianco e del Sindaco del Comune di Boscoreale Antonio Diplomatico.

Il Centro Culturale – Museo del Parco Nazionale del Vesuvio è composto da diversi edifici: un Polo Espositivo, un Auditorium e un’Arena all’aperto.

Il Polo Espositivo ospita il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio e un Centro Multimediale, oltre ad un bookshop e alla sede operativa del Reparto Carabinieri Parco di Boscoreale.

Il Museo del Parco, composto da tre grandi sale collegate da due brevi corridoi, è allestito con pannelli illustrativi, apparecchiature multimediali, teche espositive, diorami, video e giochi interattivi, secondo un filo conduttore che è la descrizione del suolo vesuviano a partire dalla roccia madre, generata dagli eventi vulcanici; degli eventi che ne generano la trasformazione in humus, del suo legame con l’ambiente vegetale, animale, e con l’uomo. Fanno parte di questo allestimento anche quattro aiuole, che rappresentano alcuni tra i principali sistemi ambientali vesuviani.

Il Centro Multimediale comprende quattro ambienti, entro i quali si snoda un percorso fatto di pannelli ed installazioni multimediali, in parte interattive, che descrivono alcuni aspetti della vita ed dell’alimentazione nell’area vesuviana prima del 79 d.C.

L’Auditorium ha una superficie complessiva di circa 1.300 mq, con una platea capace di ospitare 324 spettatori. Il Comune, nell’ambito dell’allestimento del Centro Multimediale, ha previsto nell’Auditorium la proiezione di un filmato della durata di circa 25 minuti, dal titolo “Pompei Storie nella Storia” in cui, sullo sfondo di una ricostruzione virtuale della Pompei antica, alcuni personaggi raccontano gli ultimi attimi di vita prima dell’eruzione del 79 d.C.

L’Arena Scoperta, posta tra l’Auditorium e il Polo Espositivo, può ospitare fino a 350 spettatori, ed è anche attrezzata con un proiettore e uno schermo motorizzato per proiezioni serali.

8 Giugno 2021