#iVesuvio News

Prosegue il lavoro dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella che vede da un lato l’attenzione verso i cittadini-contribuenti, dall’altro l’impegno nel recupero dei crediti tributari non riscossi negli anni da parte dell’ente.
Dopo l’approvazione in consiglio comunale del regolamento per l’applicazione dello statuto dei diritti del contribuente (atto licenziato lo scorso mese di settembre), è in arrivo anche il nuovo regolamento delle entrate del Comune di Torre del Greco, redatto dagli uffici dell’assessorato al bilancio e ai tributi la cui delegata in giunta è Anna Fiore. Il regolamento dell’entrate, pronto per l’iter di approvazione, vede tra le novità introdotte un piano di rateizzo più ampio, che tenga conto della situazione economica, andando incontro alle richieste dei cittadini; la regolarità tributaria degli operatori economici che lavorano per l’ente; la possibilità di compensazione tra debiti e crediti.
Si inserisce in tale contesto la nota, a firma congiunta del sindaco Mennella e dell’assessore Fiore, indirizzata al dirigente dei servizi finanziari e dei tributi, Giacomo Cacchione, in cui si pone l’attenzione sulla definizione agevolata dei tributi locali, come da disegno di legge di Bilancio 2026, sottolineando in particolare “l’opportunità di valutare, se venisse confermata la misura, la sostenibilità e la fattibilità tecnico-economica per il Comune, nel rispetto di un equilibrio tra incentivo alla regolarizzazione e tutela delle entrate dell’ente”.
“L’impegno dell’amministrazione sul fronte delle entrate e dei tributi – sottolinea l’assessore Anna Fiore – prosegue con determinazione. Un passo fondamentale è stato il rafforzamento dell’ufficio tributi che, quando abbiamo assunto l’incarico, vantava un solo dipendente e che oggi può invece contare su un organico ampliato e più strutturato, in grado di rispondere meglio alle esigenze della cittadinanza e dell’ente. Dopodiché abbiamo lavorato all’adozione di strumenti volti sia ad andare incontro al contribuente sia a potenziare la capacità di riscossione dell’ente, a partire dal recupero di situazioni pendenti pregresse, che irrigidiscono molto il bilancio. Dal confronto fatto con gli uffici in questi mesi, assieme al dirigente Cacchione, abbiamo valutato le forme di intervento, alcune delle quali inserite nel nuovo regolamento dell’entrate dell’ente che è pronto per l’iter di approvazione, in cui è previsto un nuovo piano di rateizzo, con più rate rispetto all’attuale. E tra le misure, abbiamo regolamentato la possibilità di compensare le posizioni debitorie con i crediti vantati, non solo di natura tributaria. Allo stesso tempo, chi effettua prestazioni per conto del Comune, deve essere in regola con la propria posizione”.
“Sono al vaglio – conclude la componente dell’esecutivo torrese – misure tese a facilitare la regolarizzazione delle posizioni debitorie del contribuente in difficoltà, senza minare il rapporto di fiducia tra il cittadino adempiente e le istituzioni. Al riguardo, stiamo seguendo dallo scorso mese di ottobre le misure incluse nella bozza di legge di Bilancio 2026 dedicate agli enti locali, come l’introduzione della definizione agevolata per i tributi locali. Insieme al sindaco abbiamo già dato indirizzo al dirigente di monitorare e valutare la sostenibilità e fattibilità per l’ente, qualora la misura venisse confermata in legge di Bilancio”.
Torre del Greco

IL SACRO FUOCO OLIMPICO ARDE ANCHE NEI PAESI VESUVIANI

La rete Ospitalità Diffusa per un Turismo di Qualità – AreV-OD – saluta con grande entusiasmo l’arrivo della Fiamma Olimpica per l’edizione delle Olimpiadi invernali, MILANO-CORTINA 2026.

Partita da Olimpia il 26 novembre u.s., il 22 dicembre attraverserà Castellammare di Stabia per poi sostare a Pompei. Il 23 dicembre ripartirà da Torre Annunziata, per poi proseguire verso Torre del Greco, San Giorgio a Cremano . Il 24 dicembre sarà a Napoli

Il passaggio della Torcia Olimpica, attraverso la staffetta dei Tedofori, costituirà per la Comunità intera occasione di condivisione dei valori Olimpici e, nel contempo, opportunità straordinaria, per i Territori Vesuviani, di mostrare al mondo intero la Bellezza, la Ricchezza storica e culturale, la vocazione all’Ospitalità

Esortiamo, vivamente, Cittadini ed Amministrazioni vesuviane, a fare ogni sforzo per offrire la migliore Accoglienza alla Torcia ed ai Tedofori

https://www.olympics.com/…/viaggio-della…/tappe/campania

CAMPANIA.DIVINA
EXEMPLA – Il Grand Tour del Saper Fare Campano –
Bilancio attività 2020/25
L’Associazione, rete di Ospitalità Diffusa per un Turismo di Qualità – AreV-OD, ha partecipato, rappresentata dallo scrivente, alla presentazione, avvenuta, presso la Stazione Marittima di Napoli, da parte dell’assessorato al Turismo della Regione Campania, di “EXEMPLA” momenti di confronto dedicati alle eccellenze turistiche ed artigianali campane ed occasione per condividere il bilancio delle attività turistico-culturali: risultati, visioni e traguardi raggiunti nel quinquennio 2020-2025, in cui la Regione ha investito su cultura, borghi, artigianato ed, appunto, accoglienza diffusa.
L’esperienza dell’Associazione è stata indicata, in questo contesto, come testimonianza del Saper Fare rete di Ospitalità Diffusa
Per quello che ci consta, un atto fondamentale della legislatura regionale appena completata, è stato l’Istituzione del Tavolo dell’Extra-alberghiero.
E’ risultato un gesto di prima considerazione verso un comparto ingiustamente osteggiato e non ancora valorizzato.
Proprio i dati diffusi dalla dott.ssa Cetty Lauteta per il Gruppo THEA- Fondazione Ambrosetti, che nell’occasione ha presentato il Position Paper “Dalla ripartenza alla crescita: l’evoluzione della filiera turistica in Campania (2020–2025)”, hanno certificato il ruolo complementare dell’Extra-alberghiero per la ricettività turistica regionale
Non se ne potrà prescindere nell’elaborare le prossime strategie turistiche regionali
Al termine del suo mandato, intendiamo ringraziare il prof. Felice Casucci per l’attività svolta ed i risultati conseguiti
La Campania, tutta, ha avuto la Fortuna di avere una persona preparata, volenterosa e dabbene al servizio delle proprie risorse turistiche e non solo.
Gli auguriamo ogni bene!
(avv.) Aldo Avvisati
competenze in Diritto e Gestione dell’Extra-alberghiero
(presidente) rete di Ospitalità Diffusa – AREV-OD –
– Associazione per un Turismo di Qualità’ in Campania –

Oggi è una pagina triste, non per il Sindaco, non per gli Assessori e nemmeno per l’Amministrazione, ma per tutti i cittadini di Ottaviano.

#ViViVesuvio | Ottaviano

Desidero ringraziare di cuore 

  • il vicesindaco Antonio Napolitano, 
  • gli assessori Elena Picariello, 
  • Virginia Nappo e 
  • Angelo Alterio, 
  • i consiglieri Carmela Aliperti, 
  • Vincenzo Caldarelli, 
  • Gennaro Crispo, 
  • Lorenzo Pisanti, 
  • Milena Torrà, 
  • Fiorella Saviano, 
  • Roberta Cozzolino, 
  • la segretaria generale Enza Fontana, 
  • tutti i dipendenti comunali, 
  • gli operatori delle aziende che hanno collaborato con noi e soprattutto i cittadini che hanno creduto nel nostro impegno.

Ottaviano merita rispetto da tutti.  Biagio Simonetti Sindaco di Ottaviano

Dopo dieci anni alla guida della città di Ercolano, Ciro Buonajuto ha rassegnato ufficialmente le dimissioni da Sindaco, come previsto dalla legge per chi intende candidarsi al Consiglio Regionale della Campania.
Una decisione carica di emozione e significato, che arriva al termine di un lungo e appassionato percorso amministrativo che ha profondamente trasformato la città.

“Non è un addio, ma un nuovo inizio – ha dichiarato Buonajuto – Continuerò a portare Ercolano nel cuore e nelle battaglie che mi attendono, sperando di rappresentarla nel prossimo consesso regionale. Mi candido a consigliere per portare questa energia, questa visione e questo territorio nelle scelte che contano. Durante questi 10 anni Ercolano ha vissuto una stagione di rinascita: spazi restituiti alla città, legalità riaffermata, infrastrutture realizzate, servizi potenziati, e una nuova immagine costruita con coraggio, impegno e determinazione con un’azione amministrativa guidata da tre direttrici: Legalità, Cultura e Turismo. Obiettivi raggiunti grazie all’impegno di tutti: Giunta, Consiglieri, dirigenti, funzionari, dipendenti ma anche volontari, associazioni e cittadini.

Tra gli interventi più significativi ci tengo a ricordare la riapertura del Parco Inferiore della Villa Favorita, la riqualificazione di Piazza Carlo di Borbone e Corso Italia, l’ammodernamento dell’intera rete di illuminazione pubblica, la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri, il miglioramento dello Stadio Solaro, la bonifica ambientale che ha reso balneabile il mare di Ercolano, e l’avvio di progetti strategici per il futuro come il parcheggio interrato di Piazza Trieste, i nuovi palazzetti dello sport, la funivia per il Vesuvio e il waterfront, la passeggiata sul lungomare che collegherà il litorale da Portici a Torre del Greco.

In questi anni sono stati riaperti parchi, asfaltati 12 km di strade, potenziata la videosorveglianza, realizzati micro-nidi e centri per le famiglie, e messi a gara, tra i primi in Italia, gli arenili pubblici, nel pieno rispetto delle normative”.
“Ercolano è passata dall’emergenza all’ambizione – ha sottolineato Buonajuto –. Abbiamo acceso luci, creato opportunità, ricostruito orgoglio. La città è tornata protagonista, ammirata per la sua capacità di rinascere, e oggi accoglie migliaia di turisti ogni giorno. La decisione di candidarsi alle regionali è il naturale prosieguo di un impegno politico nato dal territorio e che ora intende portare Ercolano al centro dell’azione politica regionale. Chiedo scusa per gli errori commessi, che sicuramente sono tanti, ma ogni scelta è stata fatta per amore di questa terra. Ora il viaggio continua insieme, con la stessa energia e con la stessa passione”. Comunicato Stampa
Ciro Buonajuto 
Da oggi Torre adotta i “cani di quartiere”, amici a quattro zampe che non trovando una casa dove vivere, vengono reimmessi sul territorio dopo essere stati sterilizzati, vigilati dai volontari che si sono resi disponibili.
Un grazie al lavoro compiuto dall’assessore Laura Vitiello, dall’ufficio guidato dal dirigente Egidio Ciani e all’associazione Gli angeli randagi del Vesuvio Onlus che ha risposto al nostro precedente avviso pubblicoLuigi Mennella sindaco di Torre del Greco
#ViViVesuvio | Torre del Greco
La natura è da sempre musa e protagonista della poesia che, tra amore, bellezza e riflessione, ci insegna a guardare il mondo da una nuova prospettiva.
Negli ultimi decenni si è diffuso un nuovo genere, in grado di unire le parole all’impegno concreto: l’eco poesia. Un modo per dar voce a chi voce non ha, risvegliare le coscienze e infondere maggiore consapevolezza.
Per te cosa rappresenta la natura?
Raccontacelo, forse è già poesia.
L’Albero delle Poesie – Cratere degli Astroni
ivesuvio17@gmail.com
Vesuvio AIRAV
infoairav@libero.it

Il sindaco di Striano Giulio Gerli è stato eletto nella Direzione nazionale di Europa Verde. L’elezione è avvenuta nel corso del Congresso nazionale del partito, tenutosi a Chianciano Terme. Nel corso del Congresso, sono stati eletti i due co-portavoce nazionali, Angelo Bonelli e Fiorella Zabatta.

Per Gerli si tratta di un’elezione che arriva dopo diversi anni di militanza in Europa Verde: l’imprenditore e sindaco è entrato nel partito nel 2021 e si è messo a disposizione del progetto, portando il suo contributo in termini di proposte e consensi.

Ora il nuovo incarico e la nuova responsabilità, dopo l’elezione a primo cittadino avvenuta la scorsa primavera.

Dichiara Gerli: “Ringrazio tutta la comunità dei Verdi per avermi eletto nella Direzione Nazionale a conferma del ruolo centrale di Striano, della Campania e del Mezzogiorno nella politica nazionale. Ci attendono nuove sfide: penso alla necessità di coniugare sostenibilità e sviluppo economico e a un governo del territorio che sia capace di aprire nuovi orizzonti, con una dimensione europea” Comunicato Stampa

La Rete dei Comuni Sostenibili è l’associazione nazionale più grande in Europa di Comuni, Province e Città Metropolitane, di qualsiasi colore politico, che si dedicano allo sviluppo sostenibile e alla “messa a terra” degli Obiettivi di Agenda 2030. 𝑰𝒏𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒊𝒍 𝒕𝒖𝒐 𝒔𝒊𝒏𝒅𝒂𝒄𝒐 𝒆 𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒎𝒎𝒊𝒏𝒊𝒔𝒕𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒅𝒆𝒍 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 𝒂𝒅 𝒂𝒅𝒆𝒓𝒊𝒓𝒆!
Un progetto innovativo e concreto, servizi e strumenti utili: dal Rapporto di Sostenibilità alla Guida dei Comuni Sostenibili, dalla condivisione di buone pratiche ed esperienze alla formazione, e tante iniziative nazionali e locali.
Tutte le informazioni, le notizie sulle attività e gli aderenti su:
🔗 https://www.comunisostenibili.eu
Visita la sezione “aderisci”:
👉🏻 Il Facsimile di Delibera di Giunta
👉🏻 Lo Statuto dell’Associazione
👉🏻 La brochure di presentazione dell’associazione e del progetto
𝑳𝒂 𝒔𝒐𝒔𝒕𝒆𝒏𝒊𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕𝒂̀ 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒑𝒓𝒆𝒅𝒊𝒄𝒂𝒕𝒂, 𝒎𝒂 𝒑𝒓𝒂𝒕𝒊𝒄𝒂𝒕𝒂 𝒏𝒆𝒊 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊 𝒆 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂̀ 𝒍𝒐𝒄𝒂𝒍𝒊.
Per info e video call di presentazione: direttore@comunisostenibili.eu
#comunisostenibili
Rete dei Comuni Sostenibili

Complimenti alla nostra assessora Mena Bolero che è entrata a far parte del consiglio nazionale dell’Anci rafforzando la presenza femminile nell’importante associazione dei Comuni italiani.
Saprà far valere le ragioni dei territori e dei cittadini centrando con concretezza e determinazione gli obiettivi dell’organismo che lavora proprio nella direzione dello sviluppo e della tutela degli avamposti delle istituzioni democratiche.

Mena troverà in Gaetano Manfredi un interlocutore attento, sensibile e sempre pronto a sostenere le istanze dei municipi.

Auguri e congratulazioni nella consapevolezza che il prestigioso ruolo costituirà un valore aggiunto per l’impegno che con dedizione e passione porta avanti nell’amministrazione comunale di Marigliano. Comunicato Stampa

Vi presentiamo Terramare, un interessante podcast dedicato al Vesuvio realizzato da ecampania.it , una produzione Medina.

“Da millenni, il Vesuvio incanta, intimorisce e ispira. È stato testimone di eventi epici, tragedie storiche e, allo stesso tempo, è un sereno custode dei paesaggi mozzafiato che lo circondano. In questa puntata, ci addentreremo nella storia del Vesuvio per raccontarne alcuni aspetti e curiosità”

I Murales Gentili sono una pratica di gentilezza nata lo scorso anno a Torre Annunziata, dall’intuizione dell’Ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza Anna Vitiello di poter riqualificare la propria comunità in modo partecipato, coinvolgendo anche i cittadini che risiedono nei vari rioni a prendersi cura della bellezza degli spazi in cui vivono. Perché? Coerentemente con il progetto Costruiamo Gentilezza, i bambini e i ragazzi sono al centro della comunità e, per questa ragione, è importante che crescano circondati dalla bellezza degli spazi che vivono abitualmente. Così cittadini, artisti, associazioni, piccole attività commerciali e artigianali si sono attivati per colorare le vie con i murales, mettendo a disposizione il proprio tempo, la propria creatività e le risorse per il materiale occorrente. 

Il Rione Provolera è stato il primo da cui si è partiti. Proprio in queste vie è nata nel 1997 Irma Testa, campionessa di pugilato, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Ancora oggi nel Rione Provolera è presente la palestra dove si allenava da giovanissima, gestita sempre da Lucio Zurlo. Quest’ultimo un esempio di coerenza e umiltà. Nonostante gli inviti a trasferire la propria palestra in zone più blasonate del territorio ha sempre desistito, anteponendo la propria scelta di restare un punto di riferimento per molti ragazzi della zona, che altrimenti rischierebbero di perdersi socialmente. 

Sabato scorso Irma Testa, accompagnata da Anna Vitiello, si è recata a visitare i murales gentili di Torre Annunziata elogiando quanto si sta facendo, come lei stessa ha detto: “Sono felicissima del buon cambiamento che sta avvenendo nei rioni di Torre Annunziata”.

Nella stessa giornata è iniziata la creazione dei murales nel rione Marinaro, il borgo dei pescatori. In questo rione, oltre ad essere stati realizzati i murales tradizionali, sono stati disegnati i primi murales gentili ludici orizzontali, su cui bambini, ragazzi e adulti possono giocare. Per esempio è stato tracciato il gioco della campana gentile (i numeri della settimana sono stati colorati di viola). In particolar modo, in questo rione sono stati colorati i murales e i paletti di “Piazza Speranza” il cui nome, come riconosce Anna Vitiello, “rappresenta un buon auspicio per il rilancio del territorio”. 

A partecipare alla sua riqualificazione i bambini, i ragazzi e gli abitanti del rione. A conclusione dei lavori una bambina di 8 anni ha commentato: “Finalmente le persone passando di qua potranno dire com’è bella la piazzetta”.

I murales gentili rappresentano per Torre Annunziata, che fa parte dei Comuni della Città metropolitana di Napoli partecipanti all’attuazione della Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024, la prima pratica gentile d’impatto che si sta diffondendo come buon esempio. Infatti sono già diversi i Comuni italiani stanno cominciando a riproporli.

𝗦𝗮𝗹𝘃𝗮 𝘂𝗻𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮, 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮 𝗹𝗮 𝘁𝘂𝗮.
𝗔𝗱𝗼𝘁𝘁𝗮 𝘂𝗻 𝗰𝗮𝗻𝗲 🐶

➡️𝗟𝗮 𝗖𝗼𝗹𝗹𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗿𝗴𝗼 è un centro comunale che accoglie cani che cercano un amico 🐕‍🦺

🏠Aiutaci a trovare una casa ai nostri amici a quattro zampe🐕

⏩𝗠𝗼𝗱𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗮𝗱𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗮𝗻𝗶 👇
In prima fase sarà compilato un questionario conoscitivo, previo appuntamento presso la struttura. Successivamente sarà eseguita una prima valutazione dell’abbinamento famiglia-cane, a cura del direttore sanitario del centro. Infine, all’esito di alcuni incontri e prove d’interazione e compatibilità, sarà approvata l’adozione.

📅Le visite a 𝗟𝗮 𝗖𝗼𝗹𝗹𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗿𝗴𝗼 sono programmate su appuntamento con i seguenti orari:
⏲dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:00; in base a specifiche esigenze delle famiglie anche il sabato dalle 9:00 alle 14:00.

Come raggiungere e contattare 𝗟𝗮 𝗖𝗼𝗹𝗹𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗿𝗴𝗼:
🔻via Janfolla 229/245
📞081.7950929-30
📫collinadiargo@comune.napoli.it

Comune di Napoli

𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗖𝗮𝗽𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁 𝟮𝟬𝟮𝟲 

La designazione è stata ufficializzata questa mattina dal presidente di ACES Europe, Gian Francesco Lupattelli.

Alle 12.30 di oggi, in Sala Giunta a Palazzo San Giacomo, si terrà un incontro con la stampa.

“Raggiungiamo un obiettivo nel quale abbiamo sempre creduto. La designazione di Napoli quale Capitale Europea dello Sport 2026 – sottolinea il sindaco Gaetano Manfredi – è il 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗼𝗻𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗮𝘃𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗹’𝗮𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗰𝗿𝗲𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀. La collaborazione di tutte le istituzioni sarà fondamentale per il rilancio dei nostri impianti, in maniera da farci trovare pronti all’appuntamento del 2026 che rappresenta una vetrina internazionale di grande prestigio per la nostra città”.

“𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶 𝗖𝗮𝗽𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁 𝟮𝟬𝟮𝟲 sembrava una sfida impossibile e invece ora è diventata realtà. Questo riconoscimento sarà uno stimolo a porre sempre di più lo Sport al centro delle decisioni strategiche dell’amministrazione comunale – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Emanuela Ferrante – non solo per il suo valore sociale ed educativo, ma anche come 𝗲𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗵𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝗺𝗼 𝘀𝗽𝗲𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮̀”.

Comune di Napoli
#napolicapitaleeuropeasport2026
Lebelleitalie
Vesuvio, 365 giorni da raccontare
Blu Parthenope Eventi e Comunicazione

Scelto il logo ufficiale “San Francesco d’Assisi 2026” 

Il Comitato avrà il compito di elaborare un programma culturale relativo alla vita, all’opera e ai luoghi legati alla figura di San Francesco d’Assisi, oltre alle attività di tutele e valorizzazione dei beni del patrimonio artistico coinvolti, in vista della ricorrenza che cadrà nel 2026.

“Le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte del Santo di Assisi saranno un’occasione unica e imperdibile per ricordare e riflettere su un gigante della storia della cristianità. Il ‘poverello’ di Assisi, fondatore dell’Ordine Francescano, la cui Regola è ancora oggi il cardine per tutti i frati che l’hanno scelta e ne danno testimonianza con il loro impegno nel mondo, divenuto un pilastro della Chiesa cattolica, rappresenta un esempio fervido di fede a cui la nostra Nazione ha affidato la sua protezione e l’ha scelto come Patrono. L’appuntamento del 2026, quando saranno passati otto secoli dalla sua morte ‘sulla nuda terra’ come lui espressamente richiese, offriranno a molti la possibilità di conoscere, approfondire e amare la sua santità. Il Ministero della Cultura darà il massimo supporto e partecipazione a tutte le attività che il Comitato nazionale costituito per curare questo momento metterà in campo”, dichiara il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Nel breve ringrazio quanti hanno espresso complimenti e suggerimenti.

Senza fare nomi, più di quanto ci si attendeva.

Il “fattore” che ha sorpreso si chiama continuità.

Voci – libere – che parlano del domani da costruire.

Continuità per essere al passo con altre aree della nostra regione.

Vedete comunicazione – intesa come informazione – e comunicazione commerciale – marketing – hanno un modello al quale riferirsi: interessare il pubblico sia esso lettore o cliente (potenziale).

La qualità professionale del giornalista, unita alla disponibilità delle Funzioni interpellate,

Invito ad essere attrattori per i vari segmenti dal turismo al tempo libero passando per la scelta di promuovere sapori e tipicità.

Del resto, e concludo, il portale www.airav.it dice di costante “vetrina” che mostra buone idee a prescindere dai luoghi.

Del resto, osservando il turismo a Napoli si spiega in poche parole la logica “cosa offrire al cliente per rendere variegato il momento vacanza?”

La filosofia “ricettività diffusa” chiede piccoli eventi – nelle aziende agricole, nei parchi a tema, nei locali abituati alla ristorazione su prenotazione – per ampliare i contenuti che andranno a motivare permanenze in zona per più giorni.

Il pubblico giudica, confronta e attiva la scelta.

IL PASSO SUCCESSIVO: PROSPETTIVE PER OTTOBRE – VENDEMMIA – ASSOCIAZIONI E/O SOCIALE

Il livello delle interlocuzioni dirà se siamo in grado di essere “voci attive” che si meritano i complimenti.

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  controlla che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio è un portale dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa finalizzati alla promozione di attività culturali, servizi ed eventi.