Fiera Agricola, che successo. Caturano: transizione ecologica e tutela made in Italy devono coesistere

“Dire che siamo felici del risultato ottenuto sarebbe come minimizzare la nostra gratitudine verso gli espositori, operatori e visitatori che ci hanno accompagnato in questo lungo cammino – afferma il Presidente dell’A1Expò, dott. Antimo Caturano – Un percorso lungo e molto faticoso iniziato 9 mesi fa con i primi incontri.

Al via la XVII Edizione di Fiera Agricola. Caturano: Obiettivo principale, tutelare il Made in Italy

Giunta alla diciassettesima edizione, Fiera Agricola si pone l’obiettivo di promuovere il comparto con un orientamento speciale verso la valorizzazione del territorio, lo sviluppo tecnologico e scientifico e come esse incidono sulla qualità della vita e dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici.
A tale scopo, la manifestazione si pone come snodo nevralgico per le piccole e medie imprese, favorendone l’accesso ai mercati esteri, sempre più attenti e interessati al Made in Italy di qualità.

AZIENDA AGRICOLA ROSONE – i sapori di Don Peppe

AZIENDA AGRICOLA ROSONE – i sapori di Don Peppe

Per maggiori informazioni contattateci in privato o inviateci un’email a
“info@agricolarosone.it”.

•Territorio unico: I pomodori del Vesuvio crescono in un ambiente ideale, caratterizzato da suoli vulcanici ricchi di minerali, un clima favorevole e un’abbondante esposizione al sole. Queste condizioni privilegiate conferiscono ai nostri pomodori un gusto ricco e intenso, difficile da trovare altrove.

Prodotti Tipici della Campania | Pomodorino del Piennolo del Vesuvio

Il “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP” è uno dei prodotti più antichi e tipici dell’agricoltura campana, tanto da essere perfino rappresentato nella scena del tradizionale presepe napoletano. In realtà, in diversi territori della Campania, esistono raggruppamenti di ecotipi con bacche di piccola pezzatura, i cosiddetti “pomodorini”, che si distinguono tra loro per tipicità, rusticità e qualità organolettica. I più famosi da sempre sono però quelli tuttora diffusi sulle pendici del Vesuvio. Il “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP” raggruppa vecchie cultivar e biotipi locali accomunati da caratteristiche morfologiche e qualitative più o meno simili, la cui selezione è stata curata nei decenni dagli stessi agricoltori. Le denominazioni di tali ecotipi sono quelle popolari attribuite dagli stessi produttori locali, come “Fiaschella”, “Lampadina”, “Patanara”, “Principe Borghese” e “Re Umberto”, tradizionalmente coltivati da secoli nello stesso territorio di origine.

6 giugno 2023 | Camera di Commercio di Napoli – XV edizione di EXTRABIO, la selezione dei migliori oli biologici campani.

Elenco dei premiati

– Categoria Fruttato Leggero Primo classificato: Oleificio Dell’Orto sas – Biologico – Oliveto Citra (SA)

– Categoria Fruttato Medio Primo classificato: Tenuta Romano – Monicella – Ponte (BN)

– Categoria Fruttato Intenso Primo classificato: Torretta srl – Dafne- Battipaglia (SA) –

PREMIO BIOLABEL Azienda Tenuta Romano – Monicella.

COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA NAPOLI: ROSSANA FORNO (22 ANNI) NUOVA DELEGATA PROVINCIALE COMITATO CON 9 UNDER 30

I componenti del comitato sono:

– Irene Marino (area Ponticelli)

– Fiorenzo Mattera (isole di Ischia, Procida e Capri)

– Silvestro Rosario Lanzano (area Cardito)

– Mario Galano (area Penisola Sorrentina)

– Rossana Forno (area Nolana/Vesuviana)

– Salvatore Avino (area Torre del Greco)

– Vincenzo Pio Granata (area Giugliano)

– Mattia Di Meo (area Flegrea)

– Maria Furgiero (area Flegrea)

Cantina del Vesuvio Winery

Cantina del Vesuvio Winery – Azienda Agricola Vitivinicola – Produzione biologica di Lacryma Christi del Vesuvio DOP- Enoturismo Benvenuti a casa nostra. Accomodate e ammirate la nostra bottaia, la cantina e la vigna baciata dal sole alle falde del Vesuvio info@cantinadelvesuvio.it – Via Panoramica 15, Trecase Impara con noi a preparare i piatti della tradizione,…

Casa Setaro

Casa Setaro – Trecase (Na)
It started the countdown: We are ready for VINITALY with our volcanic wines! 

From 2 to 5 April 2023
we look forward to meeting you at

𝐇𝐀𝐋𝐋 𝐁 – 𝐒𝐓𝐀𝐍𝐃 *257*
𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐀𝐌𝐏𝐀𝐍𝐈𝐀