Ecosistemi culturali al Sud Italia: al via il nuovo bando da 1 milione di euro

Le proposte, con un contributo economico minimo di 150 mila euro e non superiore a 350 mila, dovranno essere presentate sull’apposito portale disponibile sul sito di Fondazione CDP entro il 2 febbraio 2026 e dovranno prevedere partnership composte da almeno tre soggetti, di cui almeno un altro ente del terzo settore, oltre l’ente proponente capofila, e un ente pubblico su cui insiste il bene immobile oggetto di valorizzazione

Racconto Vesuviano. Storie e Luoghi. Quotidianamente.

Sabato 10 gennaio 2026, alle ore 18,00, nel Salone dei Medaglioni annesso al Museo Diocesano di Nola, l’Associazione “S.A.V.E. Saverio Carillo” aps-ets presenterà il libro di Luigi Tufano “I trecenteschi statuti del Collegio delle vergini dell’Annunziata di Nola”. L’autore, docente di Storia medievale presso l’Università L’Orientale di Napoli, ripercorre in questo volume le vicende del…

(#i)… #InCampania

” Il Carnevale Popolare Acerrano entra ufficialmente nel Patrimonio Immateriale della Regione CampaniaUn riconoscimento importante che sancisce il valore storico, sociale e culturale di una delle espressioni più autentiche della nostra comunità. Il Carnevale acerrano non è solo una festa, ma una memoria viva: un insieme di riti, suoni, gesti e racconti che attraversano il…

Casa #iVesuvio | #10

𝗜𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁à, 𝗟𝗶𝘀𝗮 𝗠𝘂𝘁𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮 “𝗡𝗼𝗻𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲” 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗮𝗱𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗥𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗔𝗹𝘁𝗼 Napoli. Un dialogo profondo quello che si terrà giovedì 15 gennaio alle ore 18:00 presso la libreria Mondadori di Rione Alto, via Onofrio Fragnito 64, che ospiterà la presentazione del libro “Nonostante le parole” di Lisa Muto. Il volume è pubblicato dalla Giannini…

Capitale italiana della Cultura 2028

I Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che desiderano candidarsi al titolo dovranno presentare una manifestazione di interesse scritta entro il prossimo 3 luglio 2025. Successivamente, saranno tenuti a inviare il dossier di candidatura, comprensivo di titolo, progetto culturale, organo responsabile del progetto, valutazione di sostenibilità economico-finanziaria e obiettivi perseguiti, con i relativi indicatori, entro il 25 settembre 2025.

…#Winter 2025 – #iVesuvio

Domenica 11 gennaio, con due repliche alle ore 17:30 e alle ore 20:30, la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, nel Rione Sanità, ospita lo spettacolo “Te piace ’o presepe?”, un’esperienza teatrale immersiva che intreccia tradizione, comunità e partecipazione. L’iniziativa, a cura dell’associazione Le Scimmie e della Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito della rassegna “Altri Natali”. L’ingresso…

“iVesuvio.26 – Eventi – Persone – Territori”.

Parrocchia San Michele Arcangelo Ottaviano Arriva il grande Spettacolo di Burattini XL!“Bluey” vi aspetta nel Teatro Parrocchiale della Chiesa di San Michele. 𝐋𝐞 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐜𝐚𝐦𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐑𝐚𝐢 𝟏 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚𝐧𝐨 𝐚 𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐫𝐞𝐜𝐨𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟏 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨, all’interno del programma 𝐔𝐧𝐨𝐦𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐢𝐧 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚 in onda su Rai 1 dalle 7:05 alle 8:30, la rubrica “𝐅𝐫𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐢”, condotta…

#domenicalmuseo di gennaio 2026, oltre 213.000 i visitatori nei luoghi della cultura statali

Sono stati oltre 213 mila gli ingressi nei luoghi della cultura statali aperti oggi in occasione della #domenicalmuseo di gennaio, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei, gallerie e parchi archeologici nella prima domenica del mese. Di seguito si riportano i primi dati provvisori fin qui pervenuti.