(#i)…Speciale #Agosto 2023

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. | è… #Passione, #Arte, #Cultura, #Dialogo

Tutti i sabati e le domeniche di Agosto alle 10:30, alle 12:00, alle 15:30 e alle 17:00, grazie alla collaborazione tra la Camosciara Escursioni e Trekking nel Parco Nazionale d’Abruzzo., e il Parco verranno realizzate visite guidate intorno all’Area Faunistica del lupo di Civitella Alfedena. Una magnifica occasione per parlare della storia dell’area, dell’etologia del lupo, della cultura pastorale, dei conflitti e della convivenza con il lupo. L’attività guidata è gratuita e adatta a tutti!

Abbiamo lavorato molto per migliorare la cartellonistica e per assicurare una maggiore presenza di personale e volontari e volontarie del Parco ma quest’anno siamo particolarmente felici di poter annunciare questa collaborazione che contribuirà ancora di più alla divulgazione e alla tutela di questo animale simbolo del nostro territorio! Vi aspettiamo!

Civitella AlfedenaPro Loco Civitella Alfedena APS#100annidinaturaprotetta

Foto di Angelina Iannarelli

Il bando scade il 31 agosto 2023.

Bacoli – Installati Esobox Runner ed Esobox Bike per riciclare scarpe sportive e pneumatici delle biciclette

Su tutto il territorio comunale sono stati installati gli “Esobox Run” (dove si potranno buttare le scarpe da ginnastica) e gli “Esobox Bike” (dove si potranno buttare le camere d’aria e i pneumatici delle biciclette) a disposizione dei cittadini che potranno contribuire a rendere la loro comunità ancora più all’avanguardia dal punto di vista del riciclo e della sostenibilità.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Eso Recycling, si pone l’obiettivo di promuovere il “ciclo del riutilizzo” negli ambiti sportivi, ricreativi, ludici, scolastici e commerciali.
Parole di soddisfazione da parte dell’Amministratore Unico di Flegrea Lavoro Spa, Valentina Sanfelice di Bagnoli che sottolinea come questo “sia ulteriore passo verso una città più green e con una forte cultura del riutilizzo. Il tutto anche grazie alla sinergia tra enti territoriali, come ad esempio con l’EAV per la stazione di Torregaveta”.
Parole di soddisfazione anche da parte del Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, e dall’Assessore con delega alla Flegrea Lavoro, Rosaria Di Meo, che sottolineano come con questa iniziativa “si rafforza l’impegno della città a tutela dell’ambiente, del riuso e dell’economia circolare, con il chiaro obiettivo di produrre meno rifiuti possibili e di ricavarne ricchezza e utilità, evitando di considerare il rifiuto solo come qualcosa di cui liberarsi”.