(#i)… #InCampania

” Il Carnevale Popolare Acerrano entra ufficialmente nel Patrimonio Immateriale della Regione Campania
Un riconoscimento importante che sancisce il valore storico, sociale e culturale di una delle espressioni più autentiche della nostra comunità. Il Carnevale acerrano non è solo una festa, ma una memoria viva: un insieme di riti, suoni, gesti e racconti che attraversano il tempo e continuano a parlare alle nuove generazioni.
Per condividere il significato profondo di questo traguardo, sabato 10 gennaio alle ore 17:30, nella Sala dei Conti del Castello di Acerra, si terrà un incontro pubblico con il patrocinio del Comune di Acerra e la partecipazione dei fondatori del Comitato del Carnevale Popolare Acerrano (C.C.P.A.):
Archeoclub, Museo di Pulcinella e Cose Cerrane.
Interverranno:
il sindaco Tito D’Errico,
la dott.ssa Rosanna Romano Dirigente Settore Cultura Regione Campania,
Paolo Rea Scabec Campania.
Sarà un’occasione per raccontare le radici del Carnevale popolare, il suo percorso storico e il momento culminante del Martedì Grasso, con la figura di Vecienzo Carnevale e la tradizionale ‘a chiagnuta ‘e Vecienzo, rito collettivo scandito dal suono delle tammurriate.
La tutela di questo patrimonio è una responsabilità condivisa. Conoscerlo significa proteggerlo. Trasmetterlo significa garantirgli futuro.
Un appuntamento aperto alla cittadinanza, per riflettere sull’identità acerrana e sul valore delle tradizioni che ci definiscono.
Il Carnevale Popolare Acerrano è vivo. E continua a camminare con la sua comunità.
Museo di Pulcinella
A realizzare gli show è la Compagnia dell’Arte per la regia di Antonello Ronga. La location è sempre il Teatro Augusteo con l’aggiunta, ed è la novità per questa edizione, del Centro Sociale di Pastena. Entrambi i luoghi ospiteranno gli spettacoli in programma, sempre a titolo gratuito per famiglie e turisti, sino ad esaurimento posti. Gli show si terranno dalle ore 18,30 e saranno sei: si parte il 7 dicembre 2025 e si terminerà il 6 gennaio 2026.
Luci d’Artista Salerno
Al Vulcano Buono si riaccende la magia del Natale con la terza edizione di Christmas Dreams. Fino al 6 gennaio la struttura progettata da Renzo Piano si trasforma in un grande villaggio natalizio, un luogo dove emozioni, tradizione e divertimento si incontrano.
L’Arena centrale sarà il cuore pulsante delle festività con la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio – aperta fino al 15 febbraio – le giostre e le casette dei giochi tipici.
A dominare la scena, un maestoso albero di Natale di 15 metri e la slitta con le renne, tra le attrazioni più amate e instagrammabili del periodo. All’interno della galleria commerciale, l’atmosfera sarà resa unica dai mercatini artigianali, dove i visitatori potranno scoprire idee regalo e prodotti della tradizione. 

Grande attesa anche per la “Babbo Natale Experience”, un percorso immersivo che riproduce quella che è stata definita la fabbrica segreta dei giocattoli, pensato per far vivere ai più piccoli la magia del Natale in prima persona. 

“Ogni anno il periodo natalizio rappresenta per noi un momento speciale, in cui il Vulcano Buono si riempie di luce, emozioni e condivisione – dichiara il Direttore della struttura, Guglielmo Cirillo -. Abbiamo voluto creare un’atmosfera capace di far sognare grandi e piccoli, offrendo esperienze autentiche e coinvolgenti che uniscono divertimento, tradizione e spirito di comunità. Il grande affetto del nostro pubblico ci conferma che stiamo percorrendo la strada giusta: nel solo mese di dicembre scorso, il Vulcano Buono ha accolto oltre un milione di visitatori, un risultato che testimonia quanto questo luogo sia diventato un punto di riferimento per vivere la magia del Natale. Il nostro impegno è quello di rendere questo luogo sempre più vivo, sicuro e accogliente, un punto d’incontro dove le persone possano ritrovare il piacere dello stare insieme, scoprire nuove emozioni e vivere la magia del Natale in tutta la sua intensità”. 

Non mancheranno gli spettacoli del teatro dei burattini di Mario Ferraioli, appuntamento amatissimo dalle famiglie, e i laboratori creativi natalizi per tutta la famiglia. 
In piazza Capri, infine, il Natale sarà animato da una rassegna di spettacoli gratuiti con artisti di strada, musica e intrattenimento per grandi e piccini. 
Il Vulcano Buono conferma così il suo ruolo di punto di riferimento per lo shopping e il tempo libero e la cultura dell’area nolana, offrendo un Natale ricco di emozioni, esperienze e magia per tutti.
Scopri il programma completo al link https://vulcanobuono.it/christmas-dreams/
Vulcano Buono

Dopo il grande successo riscosso nel 2024, Dario Sansone, una delle voci più autentiche e rappresentative della nuova scena musicale napoletana, torna sul palco del Teatro Trianon Viviani in una data speciale. Sabato 25 Ottobre (ore 21), con il suo Ensemble, presenterà “Na poesia e na jastemma”, un live show che si conferma come un evento imperdibile, a metà strada tra il concerto e il racconto teatrale. L’ Ensemble è composto da Pierluigi D’amore (contrabbasso), Marco Sica (violino), Ubaldo Tartaglione (corde), Pasquale Benincasa (percussioni) con la partecipazione straordinaria di Seb Martel chitarrista e produttore artistico francese, coreografie a cura di Viola Russo e Ginevra Cenere di FUNA performing arts. Artista poliedrico e frontman della band Foja, Sansone si conferma con questo progetto uno dei cantautori più significativi e profondi della nuova “era napoletana”, un narratore capace di scolpire nelle sue canzoni l’anima contraddittoria e sublime della sua città. Lo spettacolo è un viaggio emozionante nella storia di un uomo e del suo rapporto viscerale con una città millenaria. Napoli è il Sud, è una “porta per l’inferno”, ma allo stesso tempo è paradiso e testimonianza tangibile dell’esistenza di Dio attraverso le sue bellezze. “È una città che” – nelle parole e nella musica di Sansone – “diventa madre, amante, amica e sorella”. Come in ogni rapporto d’amore autentico, questo legame è capace di deludere, ferire e lasciare nel cuore il desiderio di fuggire, alla ricerca di nuovi orizzonti, spiritualità diverse, nuovi volti e colori. Attraverso un repertorio che attinge dalla sua ricca produzione, sia con i Foja che da solista (come per il recente album “Santo Sud” pubblicato da INRI/Metatron), Sansone dipana questo rapporto di amore e dolore, fino a giungere a una consapevolezza: il viaggio non finisce mai. È un continuo, inevitabile ritorno al punto di partenza, a quell’attimo in cui ci si innamora per la prima volta, in una perenne, umana ricerca del proprio posto nel mondo. “Na poesia e na jastemma” (Una poesia e una bestemmia) non è solo un titolo, ma la sintesi perfetta di questo sentimento duplice e passionale. Dario Sansone incarna l’essenza del cantautore moderno, erede di una grande tradizione ma con lo sguardo proiettato al futuro. La sua musica, radicata nella cultura popolare e al tempo stesso innovativa, lo colloca tra le figure di spicco di quel fermento culturale che sta ridefinendo l’identità artistica napoletana a livello nazionale e internazionale. Con i Foja e da solista, ha conquistato il pubblico e la critica per la sua capacità di coniugare melodie indimenticabili con testi letterari e intensi.

Babbo Natale è sceso dal Nord… per festeggiare il Sud!
Il Natale più magico d’Italia torna a Caserta con una sorpresa azzurra:
Napoli Campione d’Italia per la quarta volta!
Polo Fieristico A1Expò
Dicembre 2025 – IV Edizione
5|6|7|8 – 12|13|14 – 19|20|21
Natale Village Caserta

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. | è… #Passione, #Arte, #Cultura, #Dialogo

HUB Palazzo Palumbo
HUB Palazzo Palumbo
HUB Palazzo Palumbo
Scopri Hub Palazzo Palumbo: il tuo nuovo spazio di lavoro! In una struttura moderna e accogliente, con 800 mq di spazi attrezzati pensati per le tue esigenze professionali.
✔️ Postazioni di lavoro comode e funzionali
✔️ Sala riunioni per i tuoi incontri importanti
✔️ Armadietti personali per la massima praticità
✔️ Free WiFi per lavorare comodamente
🌟 Perfetto per piccole e medie imprese, freelance e professionisti in cerca di un ambiente dinamico e stimolante.
HUB Palazzo Palumbo
Questo è il panorama che avresti potuto ammirare se ti fossi affacciato dal terrazzo dell’Eremo dei Camaldoli poco più di 200 anni fa.
📍 Il grande lago azzurro è quello di Agnano, poi bonificato. Accanto il Cratere degli Astroni e sullo sfondo la Solfatara, Procida e Ischia. Dovunque, la natura. Sarà per questo che era tutto così bello?
HACKERT, 1797.
Oasi WWF Cratere degli Astroni
Il Parco Urbano Liternum che si trova a Lago Patria (Giugliano) è un’oasi in cui si possono fare piacevolissime passeggiate circondati dalla natura.
Nella maggior parte dell’area al momento è proibito tagliare le canne, la vegetazione ecc ecc soprattutto a ridosso del lago, perché è periodo di nidificazione!
In questa zona infatti vivono tanti piccoli animali come le papere ed altri uccelli, le nutrie, i ricci, rane, tartarughe di acqua dolce ecc ecc!
Ieri abbiamo fatto un giro ed il parco era pulito e ben curato tranne qualche piccolissima eccezione !
Al tramonto è una meraviglia
Riviera-Flegrea-Domizia

Ogni nostra azione attuata nell’#EnteRiserveVolturnoLicolaFalciano è un passo verso un futuro pieno di vita
Ente riserve Volturno Licola Falciano
Binario Borbonico 
Corso Giuseppe Garibaldi, 115 80055 Portici, Campania

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  si attiva in modo che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio non è una testata giornalistica, ma uno portale dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa finalizzati alla promozione di attività culturali, servizi ed eventi. 

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. – Ogni Stagione ha la sua Ragione