(#i)… #InCampania

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. | è… #Passione, #Arte, #Cultura, #Dialogo

 Il concerto di Simona Molinari al Teatro Acacia prende per mano lo spettatore, conducendolo, attraverso le sue canzoni e la sua musica, dentro i tempi densi della vita: quello dell’innamoramento, degli inganni, del disincanto, dell’impegno…
Tra i brani troviamo titoli tratti dalla sua discografia, ma anche “Mr Paganini” di Ella Fitzgerald, “La storia” di De Gregori, “Caruso” di Lucio Dalla, capaci di regalare emozioni, passioni e spazi di riflessione

I biglietti per il 12 dicembre sono già in vendita il botteghino del Teatro Acacia e presso tutte le prevendite abituali, oppure on line su www.vivaticket.it – www.azzurroservice.net

Continua ad Aversa il ciclo di seminari storico-artistici ideato e avviato nell’ottobre 2022 dal Museo Diocesano in collaborazione con l’Associazione culturale ‘In Octabo’.
Giovedì 5 dicembre, quinto incontro del “Seminario di Studi e Ricerche sulle Arti in Età Moderna”, ospitato presso la Pinacoteca del Seminario Vescovile a partire dalle ore 17:30.
L’evento, dal titolo “Aversa e Terra di Lavoro nel secolo dei Lumi”, sarà dedicato alle vicende della Chiesa e delle Arti nel secolo dei Lumi in Campania, con particolare attenzione agli aggiornamenti degli studi storico-artistici nella Diocesi di Aversa, afferma la curatrice Paola Improda.
In occasione del seminario saranno eccezionalmente esposti il Tabernacolo della Cattedrale, opera dell’argentiere Aniello Guariniello (1757) e alcuni pregevoli volumi dell’Archivio Storico Diocesano e della Biblioteca Vescovile ‘Paolo VI’ di Aversa.

Dopo i saluti del Vescovo di Aversa, S.E.R. Mons. Angelo Spinillo, del Sindaco di Aversa, Francesco Matacena, del Soprintendente ABAP per le province di Caserta e Benevento, arch. Mariano Nuzzo, e del prof. Giulio Santagata, presidente dell’Associazione ‘In Octabo’, spetterà a Mons. Ernesto Rascato, delegato ai Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Aversa, il compito di introdurre e moderare l’incontro. Relatrice d’eccezione sarà la prof.ssa Maria Gabriella Pezone, ordinario di Storia dell’architettura presso l’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, autrice dell’imprescindibile monografia sull’autore della rifatione settecentesca della cattedrale S. Paolo: Carlo Buratti. Architettura tardo barocca tra Roma e Napoli, Firenze 2008.
Previsti anche gli interventi del prof. Antonio Salvatore Romano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, della dott.ssa Paola Coniglio (Storica dell’Arte SABAP per le province di Caserta- Benevento), della dott.ssa Paola Improda (Università Vanvitelli-Museo Diocesano di Aversa) e del dott. Stefano Cavallo (Archivio Storico Diocesano di Aversa).

 SORRENTO JAZZ – 25ª EDIZIONE 

 Immergiti nella magia del jazz! Quattro serate uniche con artisti straordinari che trasformeranno la tua passione per la musica in un viaggio indimenticabile. Non perdere l’occasione, prenota subito il tuo posto!

Teatro Tasso di Sorrento.

Festività natalizie ufficialmente cominciate a San Potito Sannitico. Il piccolo paese matesino, animato sempre da un fervido fermento culturale ha dato il via ieri sera alla serie di eventi in calendario per il mese di dicembre. Il VI Memorial Paolo Riccio, un concerto in memoria di un giovane potitese prematuramente scomparso, ha registrato grande successo e partecipazione presso l’Auditorium Comunale ieri sera, 1 dicembre

 .
martedì 10 dicembre, ore 10, Auditorium, via sala, presentazione del libro “Lo Stato vince sempre”, del Magistrato Catello Maresca.
Sabato 14 dicembre, ore 18, Auditorium, via sala, presentazione dell’album musicale: “Canto la vita” dei NoVa.
Domenica 15 dicembre,
– ore 9-19, le Cupole di Località Beneficio, “RoviStanto a San Potito”, mercatino dell’usato e dell’artigianato artistico.
– ore 20, Auditorium, via sala, primo appuntamento della rassegna teatrale “Qui ed ora”: “A tutta farsa!”.
Lunedì 16 dicembre, ore 19, Palazzo Filangeri, via Sanillo, presentazione di “Carlo Acutis. Un ragazzo esemplare” di Raffaele Mazzarella.
Sabato 21 e domenica 22 dicembre, “Solstizio di Natale”, un evento durante il quale si respirerà il clima natalizio tra le mura del centro storico vestito a festa.
Domenica 22 dicembre, ore 19, Chiesa di Sant’Antonio, via Ascensione, Ensamble vocale della Regesta Cantotum.
lunedì 23 dicembre, ore 10, Auditorium, via sala, spettacolo teatrale per bambini “Il bruco e la farfalla”.
28 dicembre, ore 19, Auditorium, via sala, spettacolo teatrale “Il morto sta bene in salute”.

Questo è il panorama che avresti potuto ammirare se ti fossi affacciato dal terrazzo dell’Eremo dei Camaldoli poco più di 200 anni fa.
📍 Il grande lago azzurro è quello di Agnano, poi bonificato. Accanto il Cratere degli Astroni e sullo sfondo la Solfatara, Procida e Ischia. Dovunque, la natura. Sarà per questo che era tutto così bello?
HACKERT, 1797.
Oasi WWF Cratere degli Astroni
Cari amici del Presepe
Vi aspettiamo come ogni anno per vivere insieme la magia del Natale consapevoli che il mondo ha bisogno di speranza e di pace e come sempre vi offriamo un viaggio tra fede, storia, natura e gusto.
Mangiare insieme rappresenta per la nostra cultura la condivisione di ciò che si ha di più buono e per questo noi vi offriamo la possibilità di degustare piatti tipici della nostra tradizione certi che sia l’inizio di una grande amicizia fra noi. Chiediamo un contributo di 8 euro per la degustazione e di due euro per l’ingresso che è gratuito invece per i bambini fino a 11 anni . Contributo che serve a compensare parte delle spese che sosteniamo per allestire il Presepe dove tutti noi siamo volontari innamorati del momento più bello della nostra fede : l’arrivo del Bambino che salverà il mondo e a Lui chiediamo di accompagnare tutti coloro che vivono in questo momento dolore e sofferenza .
Abbiamo tante novità in cantiere e piano piano ve le sveleremo intanto vi forniamo alcune informazioni fondamentali per vivere al meglio la nostra esperienza.
COME ARRIVARE
L’autostrada A3 da Napoli o da Salerno uscita Castellammare di Stabia per poi proseguire verso Amalfi superando le cittadine di Gragnano e Pimonte troverete la nostra Agerola aldi là del Tunnel delle Palombelle

DOVE PARCHEGGIARE
L’area destinata al parcheggio si trova in via Mazzini presso il Cimitero Comunale da lì partiranno le navette che vi accompagneranno all’area del Presepe e verraanno a riprendervi al termine del percorso

COME PRENOTARE
Il servizio di prenotazione è già attivo al numero 3533595810 attraverso la chat di WhatsApp , la prenotazione non è obbligatoria ma vi consente di avere un orario dedicato per non attendere la fila e avere ingresso diretto all’accoglienza .

FARE ATTENZIONE
Vi chiediamo di osservare alcune regole fondamentali per vivere al meglio e in sicurezza la vostra visita :
 E’ vietato toccare e/o accarezzare gli animali
 Indossate scarpe comode senza tacchi e munitevi di un bastone se avete difficoltà di deambulazione
 Per consentire la visita a tutti i partecipanti vi chiediamo di non sostare troppo davanti alle scene o nei luoghi di degustazione .
Presepe Vivente Agerola
Il Parco Urbano Liternum che si trova a Lago Patria (Giugliano) è un’oasi in cui si possono fare piacevolissime passeggiate circondati dalla natura.
Nella maggior parte dell’area al momento è proibito tagliare le canne, la vegetazione ecc ecc soprattutto a ridosso del lago, perché è periodo di nidificazione!
In questa zona infatti vivono tanti piccoli animali come le papere ed altri uccelli, le nutrie, i ricci, rane, tartarughe di acqua dolce ecc ecc!
Ieri abbiamo fatto un giro ed il parco era pulito e ben curato tranne qualche piccolissima eccezione !
Al tramonto è una meraviglia
Riviera-Flegrea-Domizia

Ogni nostra azione attuata nell’#EnteRiserveVolturnoLicolaFalciano è un passo verso un futuro pieno di vita
Ente riserve Volturno Licola Falciano
Ilaria Abagnale Sindaco
Garofalo Creazioni
A Sant’Antonio Abate, l’atmosfera natalizia già si respira nel temporary store “Christmas world”, inaugurato questa sera in via Scafati n.20 dalla famiglia Garofalo!
Sono stata felicissima di prendere parte all’inaugurazione di un negozio che sappiamo porterà nelle case dei nostri concittadini la magia degli addobbi più ricercati del Natale.
Per cui, non c’è occasione più bella per darvi ufficialmente il benvenuto, insieme a questi meravigliosi ragazzi e a Madame Fioccò, nel periodo più bello dell’anno!
Binario Borbonico 
Corso Giuseppe Garibaldi, 115 80055 Portici, Campania
Antica Capua Circuito ArcheologicoMadonna della Selva AmalfiParchi archeologici di Paestum e Velia

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  si attiva in modo che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio non è una testata giornalistica, ma uno portale dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa finalizzati alla promozione di attività culturali, servizi ed eventi. 

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. – Ogni Stagione ha la sua Ragione