Casa #iVesuvio | V.i.a. – Vesuvio info area

Al Parco Archeologico di PompeiLezione aperta al pubblico, in collaborazione con il DISPAC dell’Università di Salerno “Archeologia di carta. La Stamperia Reale e l’edizione di Antichità di Ercolano Esposte”.A cura di Rosa Parlavecchia (UNISA)Introduce Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Pompei. Un’occasione unica per scoprire da vicino la storia editoriale e scientifica degli straordinari…

A1 Expò: la XXI Fiera del Vintage si tinge di rosso. Nel weekend l’edizione che precede il Natale Village

“Siamo giunti al giro di boa per la stagione fieristica 2025/2026 – afferma Dario Bocchetti, responsabile dell’ufficio comunicazione di A1 Expò – un anno pieno di eventi, molti dei quali alla loro prima edizione qui da noi, che ci permettono di offrire un calendario sempre più variegato e di qualità. La Fiera del Vintage è tra i nostri fiori all’occhiello e siamo felicissimi di questa crescita esponenziale che testimonia, oltre al buon lavoro svolto, anche l’attenzione dei visitatori – in particolare di molti giovani – sia per le mode del passato (che poi ritornano), sia per il tema della sostenibilità legata al riuso”.

A1Expò | Arriva la magia, arriva Natale Village: dal 5 al 21 dicembre la quarta edizione del villaggio di Natale più amato della Campania

Fervono i preparativi al Polo Fieristico A1Expò di San Marco Evangelista (Caserta Sud), dove i fedeli elfi di Babbo Natale stanno lavorando senza sosta per accogliere la quarta edizione di Natale Village, l’evento che trasforma ogni dicembre in un mondo di luci, profumi e sorrisi.Il magico villaggio aprirà le sue porte dal 5 all’8, dal…

(#i)…Speciale POMIGLIANO JAZZ 2025

Gonzalo Rubalcaba for Pino con Daniele Sepe, Aldo Vigorito, Claudio Romano, Giovanni Imparato, Giovanni Francesca e Maria Pia De Vito Giovedì 10 Luglio – Dalle ore 21:00Anfiteatro Romano di Avella – Via Anfiteatro, Avella (AV)Sul palco insieme al pianista e compositore cubano Daniele Sepe al sassofono, Aldo Vigorito al contrabbasso, Claudio Romano alla batteria, Giovanni Francesca alla chitarra, Giovanni Imparato…

“Festival delle Ville Vesuviane 2025” – “L’età del Miglio d’Oro – Radici e Identità”

Il tema scelto, “L’età del Miglio d’Oro – Radici e Identità”, non è solo un titolo, ma una dichiarazione d’intenti: il festival si propone come un atto d’amore per i luoghi e le anime che hanno scritto, e continuano a scrivere, la storia culturale del Golfo. Tra le nobili architetture di Villa Campolieto, Villa Vannucchi, Villa Mascolo, Palazzo Vallelonga e Palazzo Bisignano, si snoda un programma intenso, raffinato, ricco di voci e visioni. Per il pubblico, un viaggio tra storia, bellezza e contemporaneità con un cartellone, ricco e composito, pronto ad abbracciare generi e linguaggi diversi.

“Agerola Sui Sentieri degli Dei – Festival dell’Alta Costiera Amalfitana” | 16 luglio > 14 settembre 2025.

Sarà un susseguirsi di emozioni e talento con Arisa, Walter Ricci, ‘A67 e Cristina Donadio, Mariano Rigillo, Erri De Luca, Pino Imperatore, Enzo Decaro & Anema, Peppe Servillo & Cristiano Califano, Daniele Silvestri, La Rappresentante di Lista, Simona Molinari, Giò Di Tonno, Chiara Galiazzo, Fausto Leali, Aosta Classica Big Band feat Mario Biondi, Amara, Grazia di Michele, Claudia Campagnola con Antonio Carluccio e Luca Scorziello, Raffaele Gaizo, Marco Ferradini, Negrita e Mr Rain. Attesa per l’Alba magica in alta quota su Monte Tre Calli nella notte tra il 14 e il 15 agosto per accogliere tra le note il sorgere del sole scrutando l’orizzonte tra le curve dei Monti Lattari e i panorami a picco sul mare tra Capri e Punta Licosa.

Tornano «I Venerdì di Ercolano» al Parco Archeologico, tra spettacoli, conoscenza e archeologia sotto le stelle

Con l’8ª edizione della rassegna I Venerdì di Ercolano, il Parco Archeologico di Ercolano rinnova uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate. Dal 4 luglio all’8 agosto 2025, ogni venerdì sera, il pubblico potrà tornare a vivere l’esperienza unica di una visita nella città antica, resa ancora più affascinante dalla suggestiva illuminazione notturna. Novità di quest’anno…

Dalla Città Metropolitana di Napoli tre milioni di euro per le strade del Giro d’Italia

È stato sottoscritto questa mattina, infatti, nella Sala “Mariella Cirillo” della sede di piazza Matteotti, il Protocollo d’intesa che stabilisce i ruoli e i rapporti che la Città Metropolitana, il Comune di Napoli e gli altri Comuni passaggio di tappa dovranno svolgere per la migliore riuscita del programma che vedrà i corridori attraversare la straordinaria bellezza di Parthenope e della sua area metropolitana, con il suo carico di storia, arte, cultura, ambiente e paesaggio. Quest’anno, tra l’altro, con un occhio anche al sociale.