INCENDI BOSCHIVI | IL PIANO REGIONALE TRIENNALE PER LA PREVISIONE, LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO

La strategia, in dettaglio prevede: attività di sorveglianza rafforzata mirata alla prevenzione degli illeciti in materia di antincendio boschivo, in particolare nelle aree ove il fenomeno ha le caratteristiche della recrudescenza e ripetitività; attività di monitoraggio degli incendi boschivi nel periodo di massima pericolosità, al fine di fornire supporto informativo all’apparato di lotta, valutare situazioni di particolare pericolo per l’incolumità pubblica e privata e conseguire l’accertamento tempestivo delle cause e delle responsabilità.

Regione Campania | Bradisismo, definiti i contributi per l’autonoma sistemazione degli sfollati

Sulla scorta di quanto avvenuto in contesti emergenziali e dei provvedimenti assunti, d’intesa con il Dipartimento di Protezione Civile, la Prefettura di Napoli e i Comuni interessati, sono stati autorizzati sostegni ai nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa, sia stata distrutta in tutto o in parte, ovvero sia stata sgomberata in esecuzione di provvedimenti delle competenti autorità. Il contributo per l’autonoma sistemazione è stabilito in: 400 euro per i nuclei monofamiliari, 500 euro per i nuclei familiari composti da due unità, 700 euro per quelli composti da tre unità, 800 euro per quelli composti da quattro unità, fino ad un massimo di 900 euro mensili per i nuclei familiari composti da cinque o più unità.

BITUS Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica

Per tre giorni intensi e coinvolgenti, potrai partecipare a 𝙬𝙤𝙧𝙠𝙨𝙝𝙤𝙥, 𝙘𝙤𝙣𝙛𝙚𝙧𝙚𝙣𝙯𝙚 𝙚 𝙨𝙥𝙚𝙩𝙩𝙖𝙘𝙤𝙡𝙞 𝙚𝙢𝙤𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙣𝙩𝙞, pensati appositamente per studenti, insegnanti e dirigenti scolastici italiani! Non lasciarti sfuggire questa occasione unica di crescita e divertimento!

Elezioni Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024

Si vota in un solo capoluogo di provincia, Avellino. Nel 2026 sarà il turno degli altri capoluoghi: nel 2021 si sono svolte le elezioni amministrative a Napoli, che vanno visto Gaetano Manfredi eletto sindaco a Napoli, e a Salerno, Benevento e Caserta, sono stati riconfermati Vincenzo Napoli, Clemente Mastella e Carlo Marino, rispettivamente.
Ma il prossimo anno le amministrative ci saranno anche in comuni come Casoria, che conta più di 70mila abitanti, Castellammare di Stabia, 62mila cittadini, Torre Annunziata, 40mila, Aversa, 50mila, Bacoli, Capaccio, Castel Volturno, Nocera Superiore, Sarno, Sant’Antimo, San Giuseppe Vesuviano, tutte realtà popolose e politicamente significative.

ANCI | Progetto “Piccoli” – Tappa a Pompei il 15 aprile 2024

«La sfida che porta avanti l’Anci attraverso il progetto ‘Piccoli’ – ha dichiarato il presidente di Anci, Antonio Decaro (che sarà presente anche a Pompei con la Segretaria Veronica Nicotra, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi) – è quella di guardare i piccoli Comuni e le aree interne come soggetti portatori di opportunità per lo sviluppo e non come territori da assistere».