#Vesuvio…(è)

Enzo Cuomo Sindaco
Enzo Cuomo Sindaco

A Ercolano sono partiti i centri estivi 2025!
Un’opportunità straordinaria per 450 bambini e ragazzi, resa possibile grazie al Patto Educativo siglato con la Prefettura di Napoli.
🏫 Lunedì 15 luglio, alle ore 10.00, inauguriamo ufficialmente l’ultimo centro estivo presso l’Istituto Giulio Rodinò, che si aggiunge agli altri già attivi:
✅ 180 bambini all’Istituto Comprensivo Giampaglia-Iaccarino
✅ 60 bambini all’Istituto Giulio Rodinò
✅ 150 ragazzi all’Oratorio Madonna del Pilar
✅ 60 ragazzi all’Oratorio Il Granellino
📚 Un’iniziativa che nasce dal Patto della Comunità Educante, con cui stiamo costruendo una rete tra scuole, famiglie, associazioni e istituzioni per prendersi cura dei più giovani anche nei mesi estivi, offrendo gioco, formazione e inclusione.
💬 “I centri estivi non sono solo un servizio alle famiglie, ma un vero investimento nel futuro della città. Ercolano continua a credere nei suoi figli, nel loro diritto a crescere in ambienti sani, stimolanti e pieni di opportunità. Ciro Buonajuto
”Non smettere mai di correre verso un traguardo, non smettere di essere te stesso, lotta sempre per ciò che desideri”(Santa Teresa di Calcutta)
4 anni fa aprivamo alla Citta’ il Parco di Villa Mascolo.
Non fu semplice, bisognava assumersi delle responsabilità per trovare un accordo in una causa lunga e dispendiosa che vedeva le due parti molto distanti dal cercare un’intesa.
Poi c’erano e ci sono nelle nostre istituzioni i nullafacenti storici, quelli che non hanno mai prodotto un risultato o trovato una soluzione, quelli che vivono la propria esistenza politica cercando di distruggere quello fatto da altri oppure di non fare realizzare nulla per poter dire che tutto va male, e questi personaggi allora come ora si opponevano alla apertura del Parco di Villa Mascolo.
Prendersi delle responsabilità per aprire il Parco di Villa Mascolo ai Cittadini è stato un traguardo per cui valeva la pena di lottare. #villamascoloEnzo Cuomo Sindaco
Buon compleanno, Mostra d’Oltremare!
85 anni di storia per la Mostra, un pezzo di cuore di #Napoli. Una signora che ha attraversato il secolo scorso cambiando volto insieme alla città.
Fiere, eventi, spettacoli teatrali, cultura e innovazione. Qui si sono intrecciate le storie di generazioni di napoletani, che l’hanno attraversata e vissuta in questi anni. Ancora oggi, accogliamo con orgoglio chi sceglie i nostri spazi: 2 milioni di visitatori nel 2024, un segno tangibile di quanto resti un luogo strategico per la nostra città e per il Mezzogiorno
Mostra d’Oltremare
Una rappresentanza della Pro Loco Pompei Today, brinda nella giornata delle Pro Loco UNPLI#turismoculturale#territoriodavivere
#oltreiconfini #radici #dialoghipompeianiGiuseppe Scagliarini 
Luigi Mennella sindaco di Torre del Greco
Nell’ abbraccio che si vede in foto c’e’ tutta la voglia ma soprattutto l’auspicio che tutti i bambini del mondo siano tutelati da ogni forma di violenza e di guerra.

Quest’anno, l’Italia ospiterà circa 140 bambini Saharawi tra il 6 luglio e il 22 agosto, grazie alla collaborazione di diverse associazioni sul territorio nazionale. A Tiris sono stati affidati questi undici bambini, accompagnati da tre adulti madrelingua. Grazie al supporto di enti, associazioni, amici e volontari, per loro è stato organizzato un programma completo che include visite odontoiatriche, pediatriche e dermatologiche, oltre ad analisi ematologiche fondamentali al loro arrivo.

Ieri 11 di questi bambini hanno visitato il nostro Parco a Mare grazie all’iniziativa voluta dalla scuola IC 46 Scialoja Cortese Rodinò di Napoli, dalle docenti, molte di Portici, e dalla Dirigente Scolastica Rosa Stornaiuolo. Enzo Cuomo Sindaco
Pompeii Theatrum Mundi
Il 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶 – 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 ed il Pompeii – Parco Archeologico hanno presentato l’ottava edizione della rassegna 𝗣𝗢𝗠𝗣𝗘𝗜𝗜 𝗧𝗛𝗘𝗔𝗧𝗥𝗨𝗠 𝗠𝗨𝗡𝗗𝗜 realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura , della Regione Campania, del Comune di Napoli della Città Metropolitana di Napoli, e in collaborazione con Campania Teatro Festival. Dal 𝟮𝟬 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 al 𝟮𝟬 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱 al 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗚𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗱𝗶 𝗣𝗼𝗺𝗽𝗲𝗶.
Il programma della nuova edizione della rassegna, tra le più attese dell’estate italiana, è stato illustrato al Teatro Mercadante di Napoli dal direttore 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗔𝗻𝗱𝗼̀ e dal direttore generale 𝗚𝗮𝗯𝗿𝗶𝗲𝗹 𝗭𝘂𝗰𝗵𝘁𝗿𝗶𝗲𝗴𝗲𝗹, preceduti dagli interventi istituzionali del Presidente 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗖𝗮𝗻𝗻𝗶𝘁𝗼, del Sindaco dei Napoli 𝗚𝗮𝗲𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗠𝗮𝗻𝗳𝗿𝗲𝗱𝗶, del Capo di Gabinetto della Regione Campania 𝗔𝗹𝗺𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗕𝗼𝘃𝗲.
Quattro gli spettacoli in programma, tra classico e contemporaneo:

𝙀𝙇𝙀𝙏𝙏𝙍𝘼 di Sofocle con la regia di 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗔𝗻𝗱𝗼̀, in scena venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio
𝙇𝙄𝙎𝙄𝙎𝙏𝙍𝘼𝙏𝘼 di 𝗔𝗿𝗶𝘀𝘁𝗼𝗳𝗮𝗻𝗲 con la regia di 𝗦𝗲𝗿𝗲𝗻𝗮 𝗦𝗶𝗻𝗶𝗴𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio,
ℹ️ Gli spettacoli 𝗘𝗹𝗲𝘁𝘁𝗿𝗮 𝗲 𝗟𝗶𝘀𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗮𝘃𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬.𝟬𝟬: un inizio con la luce naturale del giorno, che ripropone la stessa modalità in cui queste opere verranno rappresentate a Siracusa.
Centro Commerciale Naturale Leonardo Da Vinci 
Enzo Cuomo Sindaco
-Napoli Store Portici- – TS Telefonia e Energia-Cafe Vesus – Kaluma – Ottica Cangiano – – Magni-Compagnia Navigazione- Zuiki- Nonsolopelle-Tahiti Floor- Bar Galileo-Sanzullo-Food & Pizza-Gelateria Gallo-Oxford-Pizzeria Damiano-Comes tira e mangia-Ottica Scognamiglio,Tutto per Lo Sport-Calzedonia-La Spiga-La Frutteria del Viale- Mani in Pasta-Tim Password-Camomilla Italia-Greta Profumeria-Pitone-Parafarmacia Da Vinci-Profumerie Fusco-Primigi-Mastu Giacomo Cucina Tradizionale-Anima Kids-Tecnocasa–Sari Gioelleria-Brille Occhiali-Kik Store-Intimissimi-Kiss Kriss-Fantasy Carta-We Plaza-Ponticelli Store-Izia Bijoux-Domar-Cool Type-Piscettaro Gioelleria-Valentina Profumeria-Sky-Marianna Ilardo Boutique-Inglot-Vestopazzo-Il Dondolo-Barton Lei-Boulangeria Chiara-Salumeria Tarantino-Ponticelli Kids-Brand Studio-Tezenis-Calienti Tour-Chiara C Abbigliamento-Mia-Bla Blà Store
Torniamo con la rubrica “Il Vesuvio nell’arte” con questa iconica opera pop di Andy Warhol, che reinterpreta il Vesuvio come simbolo di energia creativa e distruttiva. 

Realizzata in occasione della mostra “Vesuvius by Warhol” (Napoli, 1985), curata da Lucio Amelio, l’opera rappresenta uno dei pochi esempi in cui Warhol si confronta con un soggetto naturale e storico fuori dal contesto americano.

L’artista torna dopo vent’anni a utilizzare la pittura a mano, conferendo all’immagine un aspetto più personale e spontaneo. Il Vesuvio, raffigurato con colori acidi e tratti netti, diventa un’icona contemporanea che fonde due temi universali: l’eredità della storia dell’arte e l’onnipotenza della morte.

Il vulcano, da sempre fonte di ispirazione per maestri come Joseph Wright of Derby e J.M.W. Turner, viene qui completamente rivoluzionato da Warhol, che ne cattura il dualismo: da un lato l’energia vitale di una città straordinaria come Napoli, dall’altro il costante pericolo che incombe su di essa.
Due anime opposte che, secondo Warhol, rendono Napoli unica al mondo. Ente Parco Nazionale del Vesuvio
N.O.I.#narrazioni #orizzonti #Idee
Tantissimi auguri di buon compleanno al nostro Direttore Artistico e docente di Fumetto , Pasquale Qualano!!!
Vesevus – scuola di fumetto e arti grafiche
Cantina del Vesuvio Winery 
#Vesuvio…(è) – Green Generation
MOBILITÀ SOSTENIBILE 🚲
✅ Quale assessore alla mobilità sostenibile sono felice di partecipare la cittadinanza delle nuove offerte dedicate al servizio di Bike Sharing VAIMOO:
✅ Easy Pass Primavera: nuovo Bike Pass alla tariffa speciale di 0,10€ al minuto senza costi di sblocco dedicato a tutte le flotte VAIMOO della Campania!
✅ Promozione PRIMAVERA: fino al 24 aprile potrai accedere alla promozione per ricevere 60 minuti gratuiti al giorno di Bike Sharing per 10 giorni con il codice: EP8X6AD21Q
✅ Un ulteriore motivo per muoversi in città in modo ecologico, riducendo il traffico e migliorando la qualità dell’aria nella nostra città!

📌 Per maggiori informazioni sulle promozioni e sulle modalità di utilizzo del servizio, visita https://www.vaimoo.app/it/promo-campania/ e segui @vaimoo.sharing su Instagram e Facebook.
Laura Vitiello

> PLASTIC FREE
Al liceo De Bottis iniziativa di sensibilizzazione sulla riduzione dell’uso della plastica in virtù dello specifico protocollo sottoscritto dal Comune.
A rappresentare l’amministrazione comunale l’assessore Laura Vitiello
Luigi Mennella sindaco di Torre del Greco
Cari concittadini, in via Marconi 92 ha aperto un nuovo negozio di abbigliamento femminile e accessorori. Si chiama Morechic ed è tutto al femminile, anche nella proprietà.
Le titolari infatti, sono due cognate e appassionate di moda: Mariagrazia Nasti 34 anni e Enza De Marco di 41 anni.
Sono due sangiorgesi, anche se Mariagrazia, laureata in scienze del turismo, sposata e mamma di due bimbi, si è trasferita a Napoli per esigenze di famiglia.
Ha deciso però di investire nella sua città d’origine, San Giorgio Cremano con grande senso di appartenenza e legame al territorio.
Anche Enza ha tre figli ed insieme hanno grande energia e voglia di costruire un’attività duratura per le loro famiglie, coniugando la passione per la moda alla professione.
All’inaugurazione mi hanno raccontato di aver coronato un sogno con questo negozio, in quanto dopo diverse esperienze lavorative in questo e in altri settori, hanno avuto il coraggio di mettersi in proprio, puntando su se stesse.
In bocca al lupo ad entrambe e complimenti per la tenacia.
Giorgio Zinno Sindaco
#Vesuvio…(è) – #AlFemminile

#iVesuvio Rete di promozione territoriale – è un sito web dedicato alla  promozione di attività culturali, progetti ed eventi sui territori. La realizzazione è sostenuta da “A.I.R.A.V.“, (Associazione Imprenditori Ristoratori Albergatori Vesuviani) e da collaborazioni – anche occasionali – di aziende, associazioni e semplici cittadini nel segno della valorizzazione delle “realtà locali”.