#AlFemminile

Scabec

Dal 22 al 29 novembre 2025, la Direzione regionale Musei Campania promuove una settimana di eventi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e sensibilizzare sul tema attraverso la cultura.

Il programma fino al 29 novembre:
• Dal 22 novembre è aperta al Museo del Sannio Caudino la mostra “Per Lei”.
• Il 25 novembre l’Anfiteatro Campano si illumina di arancione e il Teatro Romano di Benevento ospita iniziative per le scuole.
• Il 28 novembre il Museo di Pontecagnano propone “I volti dell’Amore”.
• Il 29 novembre al Museo di Eboli va in scena “Clitennestra o del crimine”.

Scopri di più https://museicampania.cultura.gov.it/giornata…/ 

 𝟐𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 — 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗:𝟎𝟎

𝐀𝐮𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞, 𝐕𝐢𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐬𝐮𝐥 𝐌𝐚𝐫𝐞

“𝐅𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐓𝐄𝐌𝐏𝐄𝐒𝐓𝐀” —
Donne: Storia, Resistenza e Futuro Libero dalla Violenza.
Con i saluti del Sindaco Giovanni De Simone e interventi di professioniste e realtà locali. Modera Anna Cuffaro.

𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨. – Vivere Vietri Sul Mare

Fermare la violenza significa ascoltare, educare, intervenire, non voltarsi dall’altra parte.
Noi ci siamo.
Insieme.
L’Amministrazione del Comune di Bacoli insieme alla Consulta per le Pari Opportunità e al Forum dei Giovani, aderisce alla campagna promossa dalle Nazioni Unite “I 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”.
Vogliamo #sensibilizzare #informare e #mobilitare cittadini, organizzazioni e istituzioni contro la violenza di genere.
Perché il 25 Novembre per noi è ogni giorno‼️
🔜a breve ci troverete in giro per la città con le nostre parole contro la violenza sulle donne #cercaci e #taggaci.
#donne #violenza #resistenza #lotta #25novembre #insieme
 
L’Assessora alle Politiche Sociali e Pari Opportunità
Dott.ssa Cinzia Massa
Azione Cattolica Italiana
Federazione Italiana di Atletica Leggera
#atleticaitaliana #Sanremo2025
HERitage San Leucio
Azione Cattolica Italiana – “Non c’è salvezza senza la #donna, non c’è salvezza senza l’uomo.
Solo nella reciprocità, di ruolo distinti ma di eguale #dignità e importanza, potremo davvero rompere gli indugi.
Riconoscere il ruolo delle donne, che tanti passi in avanti stanno facendo, senza schiacciare gli uomini. Esprimendo la propria #sensibilità e carisma senza scimmiottare ciò che non ci appartiene.
Per costruire insieme una capanna dove può trovare ristoro l’umanità amata dal Signore”.
🗞️ Dall’articolo di Annachiara Valle, giornalista di Famiglia Cristiana, pubblicato su Segno nel mondo divulgato in formato tabloid con Avvenirehttps://azionecattolica.it/quel-di-piu-delle-donne/
 BATTOCLETTI RECORD ITALIANO 3000 INDOOR
Nadia sempre magica! 8:30.82 a Liévin, l’argento olimpico toglie quasi 11 secondi al suo primato italiano realizzato tre anni fa
📌 Meglio anche del record italiano all’aperto 8:35.65 di Roberta Brunet del 1997 Federazione Italiana di Atletica Leggera#atleticaitaliana #Sanremo2025
Nel Moleskine oggi c’è – A Saviano arriva la scrittrice e giornalista Marianna Scagliola con Il Francese, Biancaneve e i settebello
Venerdì 28 novembre – Biblioteca del Palazzo Allocca – Ore 19:00
La rassegna letteraria “Nel Moleskine oggi c’è”, ideata e condotta da Giacomo Ambrosino, fondatore di Fix On Magazine, torna con un nuovo e intenso appuntamento dedicato alla narrativa contemporanea e ai temi sociali più urgenti.
Giovedì 28 novembre alle ore 19:00, nella biblioteca del Palazzo Allocca di Saviano, sarà ospite la scrittrice e giornalista napoletana Marianna Scagliola, autrice del romanzo Il Francese, Biancaneve e i settebello, edito dall’associazione Napoletaneamente.
Il libro è una black comedy ambientata a Napoli che alterna ironia e dramma, seguendo la storia dei gemelli Vincenzo e Gaetano Gallo. Cresciuti tra le difficoltà di Scampia, i due si ritrovano per caso a vivere “da abusivi” in una scuola privata del Vomero, dove scoprono un inquietante covo di pedofili insospettabili. Un romanzo che affonda le mani nella parte più buia della società, mettendo a nudo corruzione, ingiustizia, violenza e indifferenza, senza rinunciare al potere salvifico della letteratura e a una nota di umanissima ironia.
A dialogare con l’autrice, oltre a Giacomo Ambrosino, ci sarà anche la D.ssa Ylenia Allocca, psicologa e psicoterapeuta. La sua presenza offrirà un contributo fondamentale per affrontare con competenza, profondità e sensibilità i temi centrali del romanzo: la violenza sui minori, le dinamiche psicologiche che la circondano e l’importanza di riconoscere, denunciare e prevenire questi fenomeni.
La serata sarà quindi un momento di confronto aperto, necessario e coraggioso, in cui la letteratura diventa strumento di consapevolezza e impegno sociale.
L’evento è organizzato con il patrocinio della Pro Loco “Il Campanile” di Saviano.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Info:
📍 Cortile del Palazzo Allocca, Saviano
🕗 Ore 19.00
Ingresso libero
Per info, interviste e materiali stampa:
📩 [press@gmphotoagency.com]
📚 Ufficio stampa | Essenza di Parole – Edizioni e Comunicazione (Anna Calì)
Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria: VERMIGLIO di Maura Delpero
La Biennale di Venezia
Premio Speciale della Giuria: APRIL di Dea Kulumbegashvili
Premio Orizzonti per la migliore regia / Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”:
Sarah Friedland per FAMILIAR TOUCH
Premio Orizzonti per la migliore regia / Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”:
Sarah Friedland per FAMILIAR TOUCH

Premio Orizzonti per la migliore attrice:
Kathleen Chalfant in FAMILIAR TOUCH di Sarah Friedland
Francesca Di Meo è la nuova Presidente del Consiglio Comunale di Bacoli. Ha 29 anni. Una professionista passionale. E che ama Bacoli. Giovane, donna, capace, determinata. La seconda donna a rivestire questo ruolo, in oltre 105 anni di storia della nostra città. Bacoli può contare su un’amministratrice della cosa pubblica di grande spessore. Ed è molto bello che sia stata votata all’unanimità. Da tutto il Consiglio Comunale.

Bene così. Anzi, benissimo.
Auguri Francesca!
Josi Gerardo Della Ragione

I distributori automatici di libri sono sempre più diffusi e stanno guadagnando la stessa popolarità delle biblioteche, grazie soprattutto al fatto di essere accessibili 24 ore su 24. Se una notte doveste sentire di volere una nuova lettura, dunque, nessun problema.
Queste librerie automatiche sono facili da usare ed è possibile trovarle in strada, nelle stazioni ferroviarie e nei centri commerciali. A Pechino, città leader di questa tipologia di distribuzione, il 32% circa dei libri viene preso in prestito proprio in questo modo. 

#iVesuvio è un sito web dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, di progetti a supporto del turismo ed informazioni relative ad eventi sui territori

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  si attiva in modo che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.