#ViViVesuvio

Laboratorio della Luce “Candelora”: creazione di lanterne decorate

In questa data prossima alla giornata della “Candelora”, in cui si festeggiano da tempi immemori la Luce e l’avvicinarsi della Primavera, daremo la possibilità a tutti i bimbi di liberare la propria creatività, realizzando delle lanterne decorate che porteranno con sé a casa insieme alla loro luminosità.
L’attività è gratuita ma prevede un numero limitato di posti.
La prenotazione è da effettuarsi contattando via wz il seguente numero 3391480023, lo stesso che può essere utilizzato per chiedere ulteriori informazioni. Associazione Primaurora

Complimenti al dott. Domenico Molisso, responsabile del Nucleo indipendente di Valutazione del Comune di San Sebastiano al Vesuvio, per la maritata elezione a Presidente dell’ordine dei Commercialisti di Nola.
Congratulazioni anche alla dottoressa Antonietta Simeoli per l’elezione a consigliere dell’Ordine, dando una qualificata rappresentanza territoriale in seno al Consiglio
Domenica 1° febbraio torna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’accesso gratuito, ogni prima domenica del mese, ai musei e ai parchi archeologici statali.
Anche il Parco Archeologico di Ercolano aderisce all’iniziativa, offrendo al pubblico l’opportunità di visitare gratuitamente l’area archeologica per un’intera giornata all’insegna della storia, della cultura e della scoperta del patrimonio vesuviano.
I visitatori potranno passeggiare tra le antiche strade della città romana e accedere ai principali luoghi del sito, tra cui il Padiglione della Barca, che custodisce preziose testimonianze del profondo legame tra Ercolano e il mare e l’Antiquarium, dove sono conservati reperti straordinari della vita quotidiana, tra cui i legni carbonizzati e i raffinati Ori di Ercolano.
Informazioni utili
Prenotazione per la visita al Parco non richiesta e non effettuabile online. Il biglietto d’ingresso gratuito al Parco Archeologico di Ercolano va ritirato il giorno stesso direttamente presso la biglietteria.
• Ingresso gratuito per l’intera giornata
• Orari e aggiornamenti: https://ercolano.cultura.gov.it/biglietti/
Sarà inoltre regolarmente visitabile, con l’acquisto del biglietto di ingresso, la mostra “Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola ad Ercolano”, organizzata dal Parco Archeologico di Ercolano in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane e ospitata negli eleganti ambienti affrescati di Villa Campolieto, una delle più affascinanti dimore storiche del Miglio d’Oro.
Il percorso espositivo propone un coinvolgente dialogo tra passato e presente attraverso il tema del cibo, raccontando la quotidianità degli antichi ercolanesi con reperti archeologici unici, immagini e narrazioni contemporanee.
Mostra “Dall’uovo alle mele” – biglietti e info:
https://www.coopculture.it/it/eventi/evento/dalluovo-alle-mele.-la-civilta-del-cibo-e-i-piaceri-della-tavola-ad-ercolano/Ercolano – Parco Archeologico
ASD Vesuvio Oplonti Volley
Corrado Cuccurullo Sindaco
“𝙇’𝙪𝙣𝙞𝙘𝙤 𝙞𝙣𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙨𝙖𝙥𝙚𝙧𝙚 𝙘𝙞ò 𝙘𝙝𝙚 𝙡’𝙪𝙤𝙢𝙤 𝙥𝙪ò 𝙛𝙖𝙧𝙚, è 𝙨𝙖𝙥𝙚𝙧𝙚 𝙘𝙤𝙨𝙖 𝙝𝙖 𝙛𝙖𝙩𝙩𝙤”

Torre Annunziata ricorda il 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮. Lo fa con un’iniziativa a Palazzo Criscuolo. Giovedì 29 gennaio alle ore 10.00 “La Memoria che parla ai giovani”. Proiezioni dei cortometraggi realizzati dagli studenti del Liceo Pitagora, dell’IIS G. Marconi e del Liceo Artistico De Chirico. Nel corso della mattinata dibattito con il giornalista Angelo Cirasa, autore del libro “Dopo Auschwitz. La speranza” e il prof. Salvatore Cardone.
Fondazione Ente Ville Vesuviane
Felici di annunciare i nuovi laboratori Green Craft con @variabilek!🌿
👨‍🎨Ceramica, mosaico e stampe artigianali: percorsi pensati per imparare e praticare tecniche artigianali guidati da esperti del settore!👖
🪸I laboratori sono 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐢 e sono accomunati dal riuso dello scarto del corallo, utilizzato come materiale creativo per dare forma a oggetti che raccontano la villa e il territorio.
📍 Villa Campolieto
🗓 Da febbraio a maggio | i venerdì pomeriggio e i sabato mattina
📩 Per iscriversi: scrivere a info@villevesuviane.net info.variabilek@gmail.com o mandaci un messaggio in DM!
⚠️‼️Posti limitati!
𝘗𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘧𝘪𝘯𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭’𝘜𝘯𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦𝘶𝘳𝘰𝘱𝘦𝘢 – 𝘕𝘦𝘹𝘵𝘎𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘵𝘪𝘰𝘯𝘌𝘜, 𝘯𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘮𝘣𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘗𝘕𝘙𝘙.
𝘖𝘳𝘨𝘢𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘦 𝘳𝘦𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘍𝘰𝘯𝘥𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘌𝘯𝘵𝘦 𝘝𝘪𝘭𝘭𝘦 𝘝𝘦𝘴𝘶𝘷𝘪𝘢𝘯𝘦, 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘱𝘢𝘵𝘳𝘰𝘤𝘪𝘯𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘔𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘦𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘔𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘥’𝘖𝘳𝘰.
𝘐𝘯 𝘤𝘰𝘭𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘝𝘢𝘳𝘪𝘢𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘒 𝘐𝘮𝘱𝘳𝘦𝘴𝘢 𝘚𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦.
Assocoral
#ViViVesuvius
ivesuvio17@gmail.com
Museo Temporaneo di Impresa
Comune di Pompei
Francesco Paolo Oreste – In un mare senza blu | iDobloni del Covo della Ladra

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  si attiva in modo che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio è un sito web dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, di progetti a supporto del turismo ed informazioni relative ad eventi sui territori

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. – Ogni Stagione ha la sua Ragione