#ViViVesuvio

Corrado Cuccurullo Sindaco
Questa mattina in Consiglio Comunale abbiamo approvato due importanti provvedimenti: il regolamento generale delle entrate comunali e la presa d’atto della conclusione della conferenza dei servizi per la demolizione di Palazzo Fienga.
Il nuovo regolamento introduce due novità per i cittadini. La prima è la possibilità di avere una rateizzazione fino a 84 rate, così come già consente di fare l’Agenzia delle Entrate Riscossione. Inoltre, per importi fino a 30mila euro, la rateizzazione può essere richiesta senza presentare una fideiussione.
Queste misure hanno una finalità chiara: rendere più agevole la riscossione dei crediti tributari e, al tempo stesso, consentire a cittadini e imprese che lo intendono di rientrare dai debiti in modo sostenibile. Riteniamo giusto offrire un percorso serio a chi vuole mettersi in regola. Abbiamo ascoltati diverse opinioni: i contribuenti non chiedono sconti, ma regole praticabili per pagare in serenità.
Un altro importante atto approvato questa mattina è la presa d’atto della conclusione della conferenza dei servizi sulla demolizione di Palazzo Fienga. Un atto che vale come variante urbanistica e che consente di andare avanti con l’iter che porterà alla realizzazione del parco urbano e della piazza.
Abbiamo previsto anche l’abbattimento della palazzina abbandonata, che si trova tra la Basilica e Palazzo Fienga, nota come “palazzo dei contrabbandieri”. Non avrebbe avuto senso realizzare una piazza e lasciare in piedi un rudere puntellato da impalcature in acciaio. Nel progetto abbiamo anche previsto il recupero dell’intera area, nata dallo scoppio dei carri del 1946, dove da decenni sorge una baraccopoli.

Nell’Università medievale era detta Vesperies la lezione pomeridiana tenuta dal Maestro. Egli iniziava la propria funzione specifica tenendo le lezioni magistrali e stabilendo quelle da disputare.

A partire dallo scorso dicembre, anche la Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – riprendendo una sua antica tradizione e in collaborazione con l’ISSR Donnaregina, l’AC e la Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Napoli – dedica alcuni pomeriggi alla discussione su temi di attualità per la Chiesa e per il mondo.

Alcuni esperti riflettono ad alta voce, in vista di un dibattito pubblico, i temi di volta in volta affrontati. Ogni incontro prevede due fasi: una espositiva, con l’intervento dell’esperto; l’altra, di libero dibattito tra esperto e intervenuti.

Il terzo incontro si svolgerà martedì 10 febbraio 2026, dalle ore 18.30 alle 20, nella splendida cornice di Villa Campolieto (Corso Resina, 283 – Ercolano), e sarà ospite don Pasquale Incoronato, docente di Teologia pastorale. Tema: L’intelligenza artificiale interroga la teologia.

Per informazioni e contatti

Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

Sezione San Tommaso d’Aquino

Viale Colli Aminei, 2 – 80131 Napoli

081 7410000 – segreteria.st@pftim.it Chiesa di Napoli

Domenica 1° febbraio torna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’accesso gratuito, ogni prima domenica del mese, ai musei e ai parchi archeologici statali.
Anche il Parco Archeologico di Ercolano aderisce all’iniziativa, offrendo al pubblico l’opportunità di visitare gratuitamente l’area archeologica per un’intera giornata all’insegna della storia, della cultura e della scoperta del patrimonio vesuviano.
I visitatori potranno passeggiare tra le antiche strade della città romana e accedere ai principali luoghi del sito, tra cui il Padiglione della Barca, che custodisce preziose testimonianze del profondo legame tra Ercolano e il mare e l’Antiquarium, dove sono conservati reperti straordinari della vita quotidiana, tra cui i legni carbonizzati e i raffinati Ori di Ercolano.
Informazioni utili
Prenotazione per la visita al Parco non richiesta e non effettuabile online. Il biglietto d’ingresso gratuito al Parco Archeologico di Ercolano va ritirato il giorno stesso direttamente presso la biglietteria.
• Ingresso gratuito per l’intera giornata
• Orari e aggiornamenti: https://ercolano.cultura.gov.it/biglietti/
Sarà inoltre regolarmente visitabile, con l’acquisto del biglietto di ingresso, la mostra “Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola ad Ercolano”, organizzata dal Parco Archeologico di Ercolano in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane e ospitata negli eleganti ambienti affrescati di Villa Campolieto, una delle più affascinanti dimore storiche del Miglio d’Oro.
Il percorso espositivo propone un coinvolgente dialogo tra passato e presente attraverso il tema del cibo, raccontando la quotidianità degli antichi ercolanesi con reperti archeologici unici, immagini e narrazioni contemporanee.
Mostra “Dall’uovo alle mele” – biglietti e info:
https://www.coopculture.it/it/eventi/evento/dalluovo-alle-mele.-la-civilta-del-cibo-e-i-piaceri-della-tavola-ad-ercolano/Ercolano – Parco Archeologico
ASD Vesuvio Oplonti Volley
Corrado Cuccurullo Sindaco
“𝙇’𝙪𝙣𝙞𝙘𝙤 𝙞𝙣𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙨𝙖𝙥𝙚𝙧𝙚 𝙘𝙞ò 𝙘𝙝𝙚 𝙡’𝙪𝙤𝙢𝙤 𝙥𝙪ò 𝙛𝙖𝙧𝙚, è 𝙨𝙖𝙥𝙚𝙧𝙚 𝙘𝙤𝙨𝙖 𝙝𝙖 𝙛𝙖𝙩𝙩𝙤”

Torre Annunziata ricorda il 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮. Lo fa con un’iniziativa a Palazzo Criscuolo. Giovedì 29 gennaio alle ore 10.00 “La Memoria che parla ai giovani”. Proiezioni dei cortometraggi realizzati dagli studenti del Liceo Pitagora, dell’IIS G. Marconi e del Liceo Artistico De Chirico. Nel corso della mattinata dibattito con il giornalista Angelo Cirasa, autore del libro “Dopo Auschwitz. La speranza” e il prof. Salvatore Cardone.
Fondazione Ente Ville Vesuviane
Felici di annunciare i nuovi laboratori Green Craft con @variabilek!🌿
👨‍🎨Ceramica, mosaico e stampe artigianali: percorsi pensati per imparare e praticare tecniche artigianali guidati da esperti del settore!👖
🪸I laboratori sono 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐢 e sono accomunati dal riuso dello scarto del corallo, utilizzato come materiale creativo per dare forma a oggetti che raccontano la villa e il territorio.
📍 Villa Campolieto
🗓 Da febbraio a maggio | i venerdì pomeriggio e i sabato mattina
📩 Per iscriversi: scrivere a info@villevesuviane.net info.variabilek@gmail.com o mandaci un messaggio in DM!
⚠️‼️Posti limitati!
𝘗𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘧𝘪𝘯𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭’𝘜𝘯𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦𝘶𝘳𝘰𝘱𝘦𝘢 – 𝘕𝘦𝘹𝘵𝘎𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘵𝘪𝘰𝘯𝘌𝘜, 𝘯𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘮𝘣𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘗𝘕𝘙𝘙.
𝘖𝘳𝘨𝘢𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘦 𝘳𝘦𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘵𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘍𝘰𝘯𝘥𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘌𝘯𝘵𝘦 𝘝𝘪𝘭𝘭𝘦 𝘝𝘦𝘴𝘶𝘷𝘪𝘢𝘯𝘦, 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘱𝘢𝘵𝘳𝘰𝘤𝘪𝘯𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘔𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘦𝘳𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘔𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘥’𝘖𝘳𝘰.
𝘐𝘯 𝘤𝘰𝘭𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘝𝘢𝘳𝘪𝘢𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘒 𝘐𝘮𝘱𝘳𝘦𝘴𝘢 𝘚𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦.
Assocoral
#ViViVesuvius
ivesuvio17@gmail.com
Museo Temporaneo di Impresa
Comune di Pompei
Francesco Paolo Oreste – In un mare senza blu | iDobloni del Covo della Ladra

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  si attiva in modo che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio è un sito web dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, di progetti a supporto del turismo ed informazioni relative ad eventi sui territori

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. – Ogni Stagione ha la sua Ragione