#ViViVesuvio

Enzo Cuomo Sindaco
Un nuovo e prestigioso appuntamento con l’Opera a Portici, che dopo il successo registrato lo scorso inverno con La Traviata, ritorna stavolta all’arena di Villa Mascolo.
In scena la celebre Cavalleria Rusticana, con la regia di Fabio Gison ed interpreti delle associazioni “Pomeriggio Musicale” e “Nova Neapolis”, patrocinata dalla Fondazione Luciano Pavarotti.
Non possiamo parlare di ripresa del cartellone degli eventi perché quest’anno la Città di Portici, sperimentando la veste di “località turistica”, non ha mai calato il sipario, offrendo anche per il mese di agosto una costante programmazione di eventi, di cui l’ultimo conclusosi proprio qualche giorno fa.
Parliamo piuttosto di varietà, abbiamo pensato un’offerta di intrattenimento che potesse incontrare ogni gusto e ogni età, da serate più leggere e spensierate ad occasioni come questa in programma Giovedì 19 Settembre, alle 20.30, che rappresenta una ulteriore sfida, vista la complessità logistica del portare uno spettacolo simile in una arena all’aperto.
Il filo conduttore resta però sempre il medesimo: eventi gratuiti e, come in questo caso, con ingresso libero, chiaramente fino ad esaurimento posti.
Slow Food Vesuvio
presso Tenuta Nunziata. – maggio 2024
Le foto del secondo incontro del nuovo Master of Food – Vino Primo Livello, tenuto dal nostro Yuri Buono presso Tenuta Nunziata.
Il piede franco, il Vesuvio, la raggiera avellinese, i vitigni autoctoni, la vinificazione in bianco, il ruolo dei lieviti…

Il racconto di due territori attraverso i suoi vitigni autoctoni… convinti che si debba partire proprio da qui per tutelare la biodiversità.
Abbiamo avuto modo di presentare anche la Comunità Autoctoni Vesuviani e Mario Riccardi e il nobile progetto della Slow Food Comunità Agricoltura Sociale del Vesuvio, nonché la nostra Carmela Caiazzo di Orto Controvento che ci ha fatto innamorare dello zafferano vesuviano e dei tanti usi a cui può essere destinato in cucina..
Cari concittadini, è stata eletta la nuova presidente della Pro Loco San Giorgio a Cremano. E’ Maria Falbo, già vicepresidente per 12 anni.

Maria è sempre stata molto attiva nella nostra città; punto di riferimento per tantissime iniziative culturali volte alla valorizzazione del patrimonio, dell’ambiente e dell’artigianato.

Da 11 anni organizza infatti il Premio Letterario “Villa Bruno”, da 22 rappresenta la Pro Loco nell’associazione nazionale “San Giorgio e i suoi comuni”. Fa inoltre parte della Commissione Unpli Campania ed è vicepresidente e curatrice dell’Associazione “A Casa di Massimo Troisi”, che ha sede accanto alla Pro Loco in Villa Bruno.

Inoltre è stata anche assessore provinciale alle Politiche Sociali e allo Sport dal 2004 al 2009.

Quest’anno ricorrono i 50 anni della Pro Loco e dunque da neo presidente, Maria Falbo ha una grande responsabilità: quella di celebrare questo anniversario importante, proprio come avrebbe voluto fare Gennaro Improta.
Giorgio Zinno Sindaco
Trasformare i sudditi in cittadini è un miracolo che solo la scuola può compiere.

[Piero Calamandrei]
Festival della Fiaba
Raffaele De Luca Sindaco
A sostegno di POMPEI per la candidatura a capitale della cultura. Una straordinaria sfida ed opportunità che coinvolge tutta l’ area metropolitana di Napoli e naturalmente l’ Ente Parco Nazionale del Vesuvio anche nella qualità di soggetto gestore della Riserva di Biosfera “Somma, Vesuvio e Miglio d’Oro”, in cui rientra anche la città di Pompei.
📞 115
📞 112
In caso di incendio una tua telefonata può fare la differenza
Dipartimento Protezione Civile
STAGIONE ESTIVA 2024 – AZIONI A TUTELA DELLE TARTARUGHE MARINE “CARETTA CARETTA”.
ORDINANZA SINDACALE Numero 42 del 12-07-2024
SI FA’ DIVIETO
 di sosta e transito sulle spiagge dei mezzi a motore;
 di accensione di fuochi e/o falò;
 di abbandono sulle spiagge di rifiuti che rappresentano un pericolo per la nidificazione/schiusa delle tartarughe marine;
 di emissioni luminose e rumorose in orario notturno, ed in particolare dalle ore 00:00 alle ore 06:00 nelle mattine
successive ai giorni feriali e dalle ore 01:00 alle ore 06:00 nelle mattine successive ai giorni festivi.
A Maria Rosaria Balzano, di professione docente, toccherà il ruolo anche di vice sindaco, poi avrà le deleghe a pubblica istruzione, politiche educative e giovanili, attività culturali, pari opportunità e gentilezza e rapporti con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

La seconda donna, è l’avvocato penalista Anna Fusco, al quale spettano le deleghe a politiche ambientali, edilizia privata ed economica popolare, igiene urbana e cimitero. 

Francesco Ranieri, di professione commercialista, ha ottenuto le seguenti deleghe: programmazione economica e bilancio, tributi, politiche per il commercio e attività produttive, suap, trasporti e mobilità urbana, innovazione tecnologica e agenda digitale, fonti rinnovabili, arredo e decoro urbano e rapporti con le associazioni.
Foto a cura di Marco De Rosa – www.lostrillone.tv 

Salvatore Napodano avrà le deleghe alla protezione civile, videosorveglianza e sicurezza urbana, beni confiscati, programmazione eventi e manifestazioni, verde pubblico, recupero e sviluppo delle periferie, randagismo, tutela e benessere degli animali.
Trecase | Il sindaco Raffaele De Luca ha ufficializzato la giunta.
RAI 3
“In cammino”, in Campania tra natura, arte e spiritualità, tra i luoghi di culto maggiormente apprezzati in Italia è il Parco Nazionale del Vesuvio: un concentrato di ricchezze naturalistiche, coltivazioni secolari e tradizioni che rendono l’area del vesuviano un posto davvero unico al mondo.
fonte: Raffaele De Luca Sindaco
Dopo mesi di lavoro, possiamo ufficialmente comunicare che è nato il 𝐃𝐢𝐬𝐭𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐎𝐫𝐚𝐟𝐨 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐨, sintetizzato con il brand 𝐃.𝐎𝐑.𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐢𝐚.

Questo progetto è frutto di un lavoro di sintesi, richiesto espressamente dalla Regione Campania, volto alla creazione di un unico organismo che possa raccontare le diverse anime del comparto orafo della nostra regione.

𝐃.𝐎𝐑.𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐢𝐚, come riportato nel logo, ha 3 assi verticali fondamentali che rappresentano i 3 poli produttivi significativi della Campania: 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐢𝐚𝐧𝐢𝐬𝐞, 𝐍𝐚𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐞 𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐫𝐞𝐜𝐨.

Per completare la filiera, in maniera orizzontale, ci sono i tantissimi punti vendita della nostra Regione, le gioiellerie il vero punto di congiunzione tra la produzione e gli acquirenti.
E noi come associazione siamo stati parte attiva dall’inizio del processo, rappresentando Torre del Greco, insieme a realtà come Centro Orafo Il Tarì, Oromare Centro Orafo Produttivo, Consorzio Antico Borgo Orefici, Federpreziosi Confcommercio Campania .

Ringraziamo Preziosa Magazine e lo studio 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐢𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐮𝐥𝐭𝐢𝐧𝐠 per il supporto fattivo e professionale al 𝐃.𝐎𝐑.𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐢𝐚.
Assocoral
L’arte in mostra dell’artista Rino Langellotto.
Museo Temporaneo di Impresa dal 7 al 14 settembre
Comune di Pompei
FONTE: Vincenzo Falco
Valorizzare il territorio e porre in vetrina le eccellenze puntando alla sinergia tra i Comuni. È stato questo l’obiettivo dell’incontro promosso dal Circolo “A.Diaz” di Ottaviano con il Comune di Ottaviano per presentare la kermesse che si terrà dal 13 al 15 settembre. Con me i sindaci e i rappresentanti di San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, Boscoreale, Boscotrecase, San Sebastiano al Vesuvio, Somma, Pollena, Torre del Greco, Sant’Anastasia, Trecase. Un evento che vedrà le eccellenze nostrane valorizzate grazie alla sensibilità di chi ha saputo metterle insieme ed insistere per creare un polo di amministratori pronti a mettere da parte colori politici e lavorare all’unisono per il bene della comunità. Un grazie anche alle scuole e in particolare al dirigente scolastico dell’Istituto De Medici per l’impegno profuso  Biagio Simonetti Sindaco di Ottaviano –  Circolo Armando Diaz Ottaviano
(#i)… Ottaviano | #Ottaviano
Francesco Paolo Oreste – In un mare senza blu | iDobloni del Covo della Ladra
La #nostra #bellezza
#wedding
Ristorante Blue Marlin Club

*www.booking.com

Come a Casa Bed And Breakfast
36 Via Panoramica, 80041 Boscoreale, Italia 
Villa delle Rose
7 Via Ugo Foscolo, 80042 Boscotrecase, Italia 
Casa Vacanze
Villa Rita al Vesuvio
Strada provinciale zabatta, traversa cafurchio, 80040 Terzigno, Italia
House Vesuvio {with garage}
1 Via Vagnola, 80040 Trecase, Italia –
Più ORTI in CIttà
Gli orti urbani di via caportano a Portici
Associazione per la promozione e diffusione degli orti in città

#tutelaambientale

Gruppo FAI – Vesuvio
Oltre 100 opere esposte, testimoni del “saper fare” campano e capaci di raccontare le antiche tradizioni degli artigiani, dai mestieri tradizionali alle tecniche contemporanee, e le meravigliose competenze dei maestri d’arte della regione riconosciuti a livello internazionale.
Un percorso di scenografie teatrali e immersive che coinvolgono i vari tipi di lavorazione artigianale per dar luce alle diversità territoriale e alle peculiarità culturali che influenzano ogni singolo lavoro.
“Campania. Divina”
visitabile gratuitamente fino al 30 settembre.
Campania. Divina
Vesuvio Drive 
Start Up dedicata al Green Mobility.
Via Panoramica 26, Boscotrecase, Italy
375 812 7656
vesuviodrive@gmail.com
Il premio LA GINESTRA 2024, sarà assegnato alla poetessa ANTONELLA ANEDDA
Il premio LA GINESTRA, prestigioso riconoscimento nazionale letterario leopardiano, sarà assegnato alla poetessa ANTONELLA ANEDDA e sarà consegnato GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE 2024 alle ore 19.30 negli spazi della monumentale Villa delle Ginestre di Torre del Greco (NA), residenza campana dell’ultima stagione della vita di Giacomo Leopardi.
Casa Ascione.
MAV Museo Archeologico Virtuale
Giovedì 18 giugno ore 18:00 inaugurazione della mostra del Maestro Ciro Adrian Ciavolino “Emma Hamilton” presso lo Space Gallery del MAV.
FINO AL 30 SETTEMBRE 2024
Experience Mav
LA STANZA IMMERSIVA DEGLI AFFRESCHI DIGITALI è una delle ultime Experience Mav.
🗣 Una voce narrante racconta gli affreschi più importanti di Pompei, Ercolano e Stabia.
Terminati “I Venerdì di Ercolano” che si confermano il format di successo dell’estate ercolanese, a settembre ripartono le visite al Teatro Antico. L’ultimo, un weekend da record al Parco Archeologico di Ercolano aperto in ogni orario: con visite diurne, serali e alla luce dell’alba. Tutti i dettagli 👉 https://shorturl.at/KMACW
Ercolano – Parco Archeologico
Gli eventi di settembre a Torre Annunziata continuano!!! 😊💪
Dopo il successo della #nottebianca di Oplonti, ecco le date da segnare in agenda:
➡️ Il prossimo week end sarà dedicato allo sport, grazie alla collaborazione delle associazioni sportive del territorio che animeranno la villa comunale e viale Colombo (domani il programma completo).
➡️ Sabato 14, sabato 21 e giovedì 26 settembre tre concerti in tre diverse chiese della città grazie alla collaborazione dell’associazione Mousikè.
➡️ Domenica 15 e mercoledì 18 due concerti di @ethnosfestival in #villaparnaso
➡️ Chiudiamo la stagione estiva con l’appuntamento più atteso: il concerto di @gigifinizioreal in villa comunale venerdì 20 settembre
#gigifinizio #eventi #concerti
Corrado Cuccurullo Sindaco 

#inCampania

Ci vediamo in fiera sabato 16 e domenica 17 novembre per la Fiera del Vintage
Fiera del Vintage Caserta

#ViViVesuvio – Stagioni

Libreria La Bottega delle parole
FESTA DELLE FAMIGLIE

VI aspettiamo Domenica 15 Settembre dalle con tantissime attività per tutta la famiglia 💖

📍Villa Falanga – Viale regina dei gigli 6, San Giorgio a cremano
⌚️11:00-13:00
🎟️20€ —> 2 adulti + 2 bambini ~ 26€ —> 2 adulti + 3 bambini

🍪Merenda inclusa

Prenotazione obbligatoria 3464903425
Biagio Simonetti Sindaco di Ottaviano
Cari studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico,

Oggi, nonostante una lieve pioggia e le simpatiche richieste di allerta meteo, molti dei nostri istituti hanno aperto i battenti per il nuovo anno scolastico. La pioggia non ha mai fermato la voglia di apprendere, il nostro impegno e la nostra determinazione!
Quest’anno è ricco di nuove sfide e strumenti innovativi. La tecnologia sta diventando sempre più un pilastro fondamentale del nostro percorso educativo, e questo cambiamento, benché grande, non deve spaventarci.
Come vostro Sindaco, sono impegnato a mantenere l’educazione al centro delle politiche della nostra amministrazione.
Vi auguro un anno scolastico ricco di successi.
Buon inizio a tutti

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  si attiva in modo che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio è un sito web dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, di progetti a supporto del turismo ed informazioni relative ad eventi sui territori

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. – Ogni Stagione ha la sua Ragione