Parco archeologico di Pompei, 14 settembre 2023 – Premio “Le pagine della terra”, primo concorso letterario dedicato al romanzo green fondato da Claudio Cutuli e Vera Slepoj

Annunciata la terna dei finalisti che si contenderanno il Premio “Le pagine della terra”, primo concorso letterario dedicato al romanzo green fondato da Claudio Cutuli e Vera Slepoj. Il prossimo 14 settembre, nella splendida e suggestiva cornice del Parco archeologico di Pompei, a contendersi il prestigioso riconoscimento saranno: Gabriele Romagnoli con Sogno bianco, Marco Valsesia con La vita segreta delle api e Massimo Zamboni con Bestiario selvatico.

‘Bocca Della Selva – da leggere’: il primo festival letterario, tenutosi nella località turistica di Bocca Della Selva lo scorso 26 e 27 agosto 2023.

Un tripudio di pubblico e di emozioni quello che ha contraddistinto ‘Bocca Della Selva – da leggere’: il primo festival letterario, tenutosi nell’amena località turistica di Bocca Della Selva lo scorso 26 e 27 agosto 2023. Un evento culturale promosso dalla Pro Loco del luogo in collaborazione con l’UsAcli di Benevento, rappresentato dalla consigliera Immacolata Petrillo.

Dal 5 settembre 2023 aperture dell’ Antico Teatro del Parco Archeologico di Ercolano, un percorso sotterraneo che trasporta indietro nei secoli. 

Partono dal 5 settembre infatti le aperture dell’ Antico Teatro del Parco Archeologico di Ercolano, un viaggio nel tempo attraverso i cunicoli settecenteschi, in un percorso sotterraneo che trasporta indietro nei secoli.

Per i mesi di settembre, ottobre e novembre nei giorni di martedì, giovedì e sabato, con 6 turni al giorno (3 antimeridiani e 3 pomeridiani con due di essi in lingua inglese) a partire dalle 9.30 fino alle ore 16.30, si potrà vivere una vera esperienza esplorativa muniti di casco, torcia e mantellina in una ideale viaggio del tempo ci si troverà catapultati, nelle diverse epoche, a oltre 20 metri nel sottosuolo della città per immedesimarsi in un antico spettatore che sedeva sulle diverse gradinate o indossare le vesti dei viaggiatori del Grand Tour o ancora gli abiti dei cittadini che trovavano rifugio in questo luogo durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Campi internazionali di volontariato di Legambiente nel Parco Nazionale del Vesuvio. 26 agosto – 9 Settembre 2023

I ragazzi partecipanti al campo verranno occupati in una serie di piccoli interventi di manutenzione presso i giardini storici ed i giardini lato sud del Palazzo Mediceo e presso gli ambienti sottostanti al loggiato (manutenzione orti, percorsi, cura delle aiuole, pulizia aree pubbliche, cura e manutenzione delle strutture, etc.) e presso gli spazi verdi del Museo all’Aperto.

AZIENDA AGRICOLA ROSONE – i sapori di Don Peppe

AZIENDA AGRICOLA ROSONE – i sapori di Don Peppe

Per maggiori informazioni contattateci in privato o inviateci un’email a
“info@agricolarosone.it”.

•Territorio unico: I pomodori del Vesuvio crescono in un ambiente ideale, caratterizzato da suoli vulcanici ricchi di minerali, un clima favorevole e un’abbondante esposizione al sole. Queste condizioni privilegiate conferiscono ai nostri pomodori un gusto ricco e intenso, difficile da trovare altrove.

“Ragazzi, per me i supereroi siete voi. Noi grandi vi abbiamo fatto un cattivo servizio. Cambiate questo Paese che non funziona. Meravigliatevi ancora e rendetelo più bello”. Massimiliano Gallo – Premio Fabula, Bellizzi.

«Ragazzi, per me i supereroi siete voi. Noi grandi vi abbiamo fatto un cattivo servizio. Cambiate questo Paese che non funziona. Meravigliatevi ancora e rendetelo più bello», ha detto Massimiliano Gallo durante l’incontro in Arena Troisi che ha dato il via al Fabula. Un incontro intimo e divertente durante il quale l’attore, 35 film, 15 serie tv e tanto teatro, ha confessato di essere «malinconico nella vita». C’è Max in tutti i suoi personaggi e viceversa, diversamente non saprebbe fare questo mestiere. A fine settembre iniziano le riprese della seconda stagione dell’avvocato d’insuccesso creato da Diego De Silva. «Sono pronto a trasferirmi in una città in cui mi sono trovato benissimo. Quest’anno ci saranno scene anche in Costiera. A oggi la Campania è seconda dopo il Lazio per produzioni: siamo leader e protagonisti nel campo del cinema perché lo facciamo bene. Questo premio ha un valore incredibile oggi, in un momento di enorme degrado sociale in cui si è interrotto il collegamento tra chi impara e chi insegna. Indurre i ragazzi a pensare e a mettere su carta qualcosa di bello ha un valore inestimabile. Metterei questo Premio a vita in tutte le scuole del mondo», ha concluso Gallo.

GLI ALTRI OSPITI

Giovedì 31 agosto sarà la volta dell’ospite scelto dai ragazzi di Fabula: Alfa, in cima a tutte le classifiche con la sua “Bellissimissima“.

Venerdì 1 settembre un’altra grande occasione di crescita per i creativi del Premio che incontreranno Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, in prima linea contro la ‘Ndrangheta.

Sabato 2 settembre grande chiusura con Giampaolo Morelli, il mitico ispettore Coliandro, la serie cult dei Manetti Bros, e Giancarlo Giannini, attore tra i più famosi del cinema italiano, doppiatore e regista.

𝑭𝙞𝒆𝙧𝒂 𝒅𝙚𝒍 𝑽𝙞𝒏𝙩𝒂𝙜𝒆 | Salone dell’Antiquariato e Fashion Vintage | 2 𝙚 3 𝙨𝒆𝙩𝒕𝙚𝒎𝙗𝒓𝙚 2023 – 𝘼1𝙀𝒙𝙥𝒐̀

Dopo la pausa estiva ritornano gli appuntamenti al Polo Fieristico A1Expò, in Viale delle Industrie 10, San Marco Evangelista (Caserta Sud).

Si inizia, come di consueto, con Fiera del Vintage, giunta alla XII edizione, in concomitanza con il Salone dell’Antiquariato e Fashion Vintage, l’area dedicata invece all’abbigliamento ed agli accessori di moda.

Fiera del Vintage sarà aperta sabato 2 dalle 10:00 alle 22:00 e domenica 3 settembre dalle 10:00 alle 20:00.

PNRR, MiC: online il bando Imprese Borghi

Con Decreto SG n. 933 del 23/08/23 sono prorogati alle ore 18.00 del 29 settembre 2023 i termini per la presentazione delle proposte relative all’Avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici (“Linea C”), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU