N.O.I. #Narrazioni #Orizzonti #Idee

Giuseppe Scagliarini
Enzo Cuomo Sindaco
Freskofilm martedì 05 e mercoledì 06 agosto ore 21.00
presso IC1 Don Bosco/Melloni via Roma 32
“30 Notti con il mio ex”
Nasce la ‘Carta del Vesuvio’ per affrontare le sfide del futuro. Tra queste anche la gestione del turismo e della tutela ambientale.
Il Presidente del Consorzio Costa del Vesuvio Luca Coppola, sollecita “un patto di partecipazione e cooperazione tra enti, associazioni e operatori professionali, che metta al centro la sostenibilità e l’identità unica del nostro territorio, da preservare per le generazioni future”
> La Pro Loco Pompei Today c’è!
Nella foto con Luca Coppola, tra l’altro, Presidente della Pro Loco Hercolaneum, presso il nostro info point in Via Lepanto,13 – Pompei
📧vesuviodestination@gmail.com
📧prolocopompeitoday@gmail.com Giuseppe Scagliarini
Emergenza incendi conclusa, ma la prudenza non va in vacanza!
Raffaele De Luca Presidente Ente Parco Nazionale del Vesuvio:
“L’emergenza è rientrata, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Serve prudenza e collaborazione per scongiurare nuovi incendi: la protezione del Vesuvio è una responsabilità di tutti.”
🔒 I sentieri nelle aree colpite restano chiusi fino al termine delle bonifiche e dei controlli di sicurezza.
Anche un piccolo gesto può fare la differenza: rispetta le regole, segnala i pericoli, proteggi il Vesuvio.
#Vesuvio #ParcoNazionaleDelVesuvio #StopIncendi #Prudenza #ProteggiamoIlVesuvio #InsiemePerIlVesuvio
Wildfire Emergency Over, But Caution Never Takes a Holiday!
The President of Vesuvius National Park, @delucaraffaele_:
“The emergency is over, but we must not lower our guard. Prudence and cooperation are essential to prevent new fires: protecting Vesuvius is everyone’s responsibility.”
🔒 Trails in the affected areas remain closed until cleanup and safety inspections are completed.
Even the smallest action can make a difference: follow the rules, report hazards, protect Vesuvius. Ente Parco Nazionale del Vesuvio
INCENDIO VESUVIO: DOMATE LE FIAMME, PARTITA LA PRIMA BONIFICA EMERGENZIALE.
SOPRALLUOGO DEL VICEPRESIDENTE BONAVITACOLA.
Il Vicepresidente e assessore all’Ambiente della Giunta regionale, Fulvio Bonavitacola, ha effettuato questa mattina un sopralluogo nelle aree del Vesuvio percorse dal fuoco, accompagnato dal direttore generale della Protezione Civile della Campania, Italo Giulivo.
Attualmente, dalle perlustrazioni, l’incendio risulta oramai domato: si sta intervenendo da terra con l’ausilio anche di pale a mano.
Ancora attive le squadre: oggi, sul posto, 100 uomini dell’antincendio boschivo.
È già partita, intanto, la prima bonifica emergenziale post-incendio.
Questa mattina sono rimasti operativi, coordinati dalla Protezione civile della Campania, anche i mezzi aerei della flotta dello Stato, e si prosegue con gli elicotteri regionali per il monitoraggio e l’eventuale intervento dall’alto, ove ancora necessario.
Considerato il sensibile miglioramento della situazione, da domani lasciano il Vesuvio le squadre delle colonne mobili nazionali e del Dipartimento della protezione civile.
Dichiarazione del Vicepresidente Bonavitacola: “Grazie allo straordinario impegno della Protezione civile regionale e nazionale, dei Vigili del Fuoco, dell’Esercito e delle forze dell’ordine, di Sma Campania, dei mezzi aerei e dei tanti volontari impegnati da terra, da questa mattina la situazione sul versante del Vesuvio attraversato dal vasto incendio di questi giorni sembra volgere alla normalizzazione. Un risultato ottenuto grazie ad un proficuo e tempestivo raccordo istituzionale fra Regione, Prefettura, Comuni interessati, Ente parco. A tutti un sentito ringraziamento, unitamente alle squadre di soccorso venute da più parti d’Italia a seguito dello Stato di mobilitazione nazionale prontamente richiesto al governo del presidente De Luca”.
[Aggiornamento del 13 agosto 2025 ore 18] Regione Campania
Il 6 Agosto alle 20.30 nell’ Arena del Parco a Mare di Portici lo spettacolo “IL MIRACOLO…Campioni d’Italia ancora una volta….”con Maurizio de Giovanni, Marco Zurzolo, Marianita Carfora.
Ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti disponibili. Enzo Cuomo Sindaco
Versi sotto le stelle
Con un tramonto emozionante sul parco a mare , presso il Binario Borbonico a Portici, si è svolto un evento decisamente bello.
Tante persone sono accorse per leggere e ascoltare poesie.
L’evento è stato organizzato da Luca Manzo Assessore all’Istruzione della Città di Portici e poeta egli stesso.
Una iniziativa a costo zero che ha consentito a tantissime persone di esprimere le proprie emozioni ed i propri sentimenti declamando versi scritti da loro o da altri.
In un mondo in cui l’unica cosa che sembra si faccia è reclamare abbiamo cambiato il paradigma chiedendo a tanti di declamare…
#versisottolestelle
Enzo Cuomo Sindaco
Freskofilm
FRESKOFILM 2025
FUORI il nuovo film di Mario Martone
Euro 3,50
Presso IC1 Don Bosco/Melloni
Accesso da Via Roma 32
Cinema Teatro Roma

#iVesuvio Rete di promozione territoriale – è un sito web dedicato alla  promozione di attività culturali, progetti ed eventi sui territori. La realizzazione è sostenuta da “A.I.R.A.V.“, (Associazione Imprenditori Ristoratori Albergatori Vesuviani) e da collaborazioni – anche occasionali – di aziende, associazioni e semplici cittadini nel segno della valorizzazione delle “realtà locali”.