#Turismo #Sapori #Natura

#Tourism #Flavors #Nature

ivesuvio17@gmail.com
Diocesi di Acerra
Diocesi di Acerra
Carissimi agricoltori,
Carissimi commercianti,
la Caritas e l’ufficio eventi della Diocesi di Acerra, insieme a voi, desiderano dare seguito all’evento dello scorso anno che vede protagonista una delle tante eccellenze del nostro territorio: il carciofo “Mammarella”.
Il MammarellaDay è un evento che celebra la qualità e la storia di questo straordinario prodotto della nostra terra, che grazie alla passione e all’impegno di voi agricoltori locali, è diventato un vero e proprio patrimonio per la nostra Regione. Grazie, poi, al lavoro, fatto di passione e creatività, di voi ristoratori questo prodotto viene trasformato in piatti prelibati, che esaltano al massimo le sue qualità.
Noi organizziamo l’evento ma voi, agricoltori e ristoratori locali, siete i veri protagonisti. Pertanto vi invitiamo ad aderire all’iniziativa. Come lo scorso anno i ristoratori aderenti dovranno proporre un piatto o altro prodotto a base di Mammarella da degustare presso i propri locali. A noi dovrete inviare un video (verticale) breve della durata massima di 90 secondi, che descriva il piatto e inviti a degustarlo presso il proprio locale in particolare nella settimana dal 3 all’11 maggio. Gli agricoltori faranno un video della stessa durata e formato descrivendo la propria attività agricola. Il video dovrà pervenire entro il 25 aprile.
L’evento che darà l’avvio alla settimana, il MammarellaDay, si terrà sabato 3 maggio p.v. dalle ore 19.00 in Piazza Duomo.
Coloro che desiderano aderire a questa iniziativa potranno compilare il form sul sito www.acerra.it o tel/wapp al numero 3392036757.
Sarà nostra cura contattarvi e spiegarvi le modalità di partecipazione come lo scorso anno, magari organizzando un incontro in Diocesi.
MammarellaDay
Se sei un ristoratore di Acerra aderisci all’iniziativa. Crea un piatto o altro con la Mammarella, fai un video breve descrivendo quanto realizzato e promuovendo la tua attività.
Diocesi di Acerra
Torna l’appuntamento con la #RassegnaDegustazione nazionale dei #vini biologici e biodinamici di #Legambiente, giunta alla #XXXIIIedizione. Un’occasione per celebrare l’eccellenza del settore enologico sostenibile organizzata in collaborazione con l’𝗨𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗣𝗶𝘀𝗮 e 𝗟𝗮 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗘𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 nell’ambito della quale saranno selezionate le migliori produzioni.
𝗟𝗲 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲, 𝗶𝗻𝘃𝗶𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗵𝗲𝗱𝗮 𝗱𝗶 𝗮𝗱𝗲𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗻𝗼 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝟮 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱 
𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶: 𝗮𝗴𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮.𝗹𝗲𝗴𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲.𝗶𝘁 – 𝗿𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗲@𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲.𝗶𝘁 – 𝟬𝟱𝟲𝟰𝟰𝟴𝟳𝟳𝟭
Festambiente Legambiente
Festambiente Legambiente
Associazione Culturale Commercianti Centro Storico Pescasseroli
Associazione Culturale Commercianti Centro Storico Pescasseroli
Associazione Culturale Commercianti Centro Storico Pescasseroli
Associazione Culturale Commercianti Centro Storico Pescasseroli
Comune di Pescasseroli
Scabec
Scabec
Scabec
Montevergine → Avellino
Il nome “Irpinia” deriva dal territorio montuoso dell’Appennino campano, anticamente abitato dagli Hirpini, una tribù di origine sannitica che parlava la lingua osca. Il termine “Hirpini” avrebbe origine proprio dalla parola osca hirpus, che significa “lupo”, simbolo totemico del popolo.
Scabec
Parco Sommerso di Baia ➝ Bacoli
Una vera e propria città sommersa che rappresenta una delle più significative scoperte dell’archeologia subacquea. Quello di Baia, è uno dei due parchi sommersi d’Italia insieme al Parco Sommerso di Gaiola @csigaiolaonlus
📸 @pasquale_vassallo / @pa_fleg 

> Castel dell’Ovo ➝ Napoli
Pochi sanno che nel 1871, all’inizio del Regno d’Italia, il Castello ha rischiato di scomparire: lo si voleva abbattere per creare un nuovo rione della città di Napoli, accanto a quelli già esistenti di San Ferdinando e di Chiaia. Il progetto, per fortuna, non fu portato a termine.
📸 @angelocesta_ph 
CABINE DA FAVOLA” – un progetto di riqualificazione urbana nei Comuni dell’Alta Valle del Sangro e del Sagittario
Federazione Associazioni Ricettività Extralberghiera FARE
Hotel Lo Sciatore
Plastic Free
Plastic Free
Plastic Free
Federazione Associazioni Ricettività Extralberghiera FARE
Azienda Agricola Iolanda Busillo
Convivium Garden
Convivium Garden
Open Outdoor Experiences Paestum
Open Outdoor Experiences Paestum
Open Outdoor Experiences Paestum
Open Outdoor Experiences Paestum
BMT – Borsa Mediterranea del Turismo
BMT – Borsa Mediterranea del Turismo
Archeoares
Giosi Ferrandino Sindaco
Giacomo Romano Sindaco di Brusciano
Pro Loco Apice
Pro Loco Apice
Pro Loco Apice
Azienda Agricola Iolanda Busillo
Mocerino Frutta Secca
Mocerino Frutta Secca Una passione chiamata Pizza.
Qual è la tua preferita?
Azienda Agricola Iolanda Busillo l Limone che Batté il Blue Monday!🍋☀️

🌧️ Blue Monday? Noi diciamo… Limone Monday! 🍋😎
Oggi è il giorno più triste dell’anno? Noi lo trasformiamo in una festa di freschezza! 🎉
Un limone è come un raggio di sole in una giornata grigia: ti dà la carica e ti fa sorridere! 🌞
Fai il pieno di vitamina C, ordina i nostri limoni freschi e vedrai che il Blue Monday sarà solo un ricordo!
Paestum in fiore
UNA NUOVA ESPERIENZA FIORISCE A PAESTUM! 🌺
Siamo pronti a inaugurare la prima edizione di PAESTUM IN FIORE! 🌿✨
Un evento tutto nuovo dedicato al mondo del verde, della natura e dell’artigianato botanico! 🌸🌱
📍 Dove? Paestum, Via Magna Grecia
📅 Quando? 13-14-15 giugno 🎟️ Ingresso Gratuito
🌸 Vivi con noi la magia della prima fioritura di questo evento! 😍
💬 Tagga gli amici con il pollice verde! 🌱
🔖 Hashtag: #PaestumInFiore #PrimaEdizione #FioriPaestum #EventoGreen
  • Museo del Lupo di #CivitellaAlfedena (AQ)
  • Disegno a matita di Jessica De Nardis
  • Ispirato a una foto di Marino Baroncini
  • Febbraio 2024
“CABINE DA FAVOLA” – un progetto di riqualificazione urbana nei Comuni dell’Alta Valle del Sangro e del Sagittario
Nelle ultimi mesi altre tre, uniche, opere d’arte del progetto “Cabine da Favola sono state realizzate nei paesi di Barrea, Opi e Alfedena! “Cabine da Favola” è un progetto di riqualificazione urbana ideato da e-distribuzione e realizzato in collaborazione con il Parco. Grazie a questa iniziativa le cabine di Opi, Villetta Barrea, Barrea, Civitella Alfedena, Alfedena, Scanno, e, prossimamente, Pescasseroli, sono state rese uniche dalle opere di Nicola D’Amico, giovane artista abruzzese, ideate in collaborazione con Nadia Novelli Nadia digital art

Il sentiero è localizzato tra il Vallone Reginolo e il Monte Brusale, in territorio prevalentemente del Comune di Ravello e si snoda lungo il percorso Grotta di Campo al Monte Brusale, incrocio 353 Santa Caterina (440 m.), Fontana Carosa (570 m.), Passo Del Lupo (640 m.), Colle Creta (570 m.), Monte Brusale, Cinta Muraria di Fratta (600 m.), Incrocio 315 (540 m.). La catena montuosa di riferimento è quella dei Monti Lattari. Il dislivello in salita è di 300 metri mentre quello in discesa di 200 metri. L’andata è di 2 ore, il ritorno di 1,40. Difficoltà T/E  e lunghezza di 5000 metri.
Nasce il nuovo sentiero Cai di Fontana Carosa

Con il Decreto Dirigenziale n. 802 del 29.11.2023 della Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali sono stati istituiti due distinti elenchi regionali per l’attività di enoturismo e oleoturismo ed è stata approvata la relativa modulistica per la presentazione della domanda di iscrizione da parte delle imprese campane interessate.

Le domande di iscrizione agli elenchi dovranno essere redatte sulla modulistica di seguito disponibile e presentate tramite PEC all’indirizzo: uod.500720@pec.regione.campania.it

Documentazione

 Decreto n. 802 del 29.11.2023 (pdf 9.5 Mb) – Approvazione della modulistica per l’avvio dell’attività enoturistica ed oleoturistica, per la definizione delle caratteristiche della cartellonistica e per le modalità d’iscrizione negli elenchi regionali degli operatori enoturistici ed oleoturistici

 Delibera n. 501 del 30.08.2023 (pdf 326 Kb) – Approvazione disciplinare per l’esercizio dell’attività enoturistica e oleoturistica nella regione Campania

Turismo del vino e dell’olio
istituiti gli elenchi regionali per l’attività di enoturismo e oleoturismo
Tematiche collegate
 Agriturismo

 Fattorie didattiche

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  controlla che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio è un portale dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa finalizzati alla promozione di attività culturali, servizi ed eventi.