#Turismo #Sapori #Natura

Primavera Vigneti Aperti, un’esperienza imperdibile per conoscere e valorizzare i prodotti del nostro territorio.
Vigneti Aperti evento targato MOVIMENTO TURISMO DEL VINO CAMPANIA, con protagonisti assoluti due presidi Slow Food: il Carciofo Violetto di Castellammare e il Pisello Centogiorni del Vesuvio.
I piatti saranno accompagnati, lungo il percorso di degustazione, da una selezione dei nostri vini 🍷 biologici.
Sorrentino Vesuvio-Winery

Hotel degli Olmi
Hotel degli Olmi si trova nel Parco Nazionale d’Abruzzo a Villetta Barrea. L’albergo è situato vicino al lago di Scanno ed è ideale per vacanze in montagna sia in estate che in inverno!
Visita il nostro sito: https://www.hotel-olmi.it/
  • Museo del Lupo di #CivitellaAlfedena (AQ)
  • Disegno a matita di Jessica De Nardis
  • Ispirato a una foto di Marino Baroncini
  • Febbraio 2024
Zungoli, fa parte del circuito delle città dell’olio, ed è stata selezionata dalla nostra condotta come meta del nostro Slow Food Day, un evento promosso da Slow Food Italia su tutto il territorio nazionale il 18 maggio. In questa locandina è illustrato un evento organizzato dalla Pro Loco Zungoli in collaborazione tra gli altri con Il Mulino della SignoraAgriturismo Fontana Madonna per aiutare a maturare una cultura sull’olio. Un appuntamento da non perdere.
Slow Food Condotta Irpinia Colline dell’ Ufita e Taurasi APS

“CABINE DA FAVOLA” – un progetto di riqualificazione urbana nei Comuni dell’Alta Valle del Sangro e del Sagittario
Nelle ultimi mesi altre tre, uniche, opere d’arte del progetto “Cabine da Favola sono state realizzate nei paesi di Barrea, Opi e Alfedena! “Cabine da Favola” è un progetto di riqualificazione urbana ideato da e-distribuzione e realizzato in collaborazione con il Parco. Grazie a questa iniziativa le cabine di Opi, Villetta Barrea, Barrea, Civitella Alfedena, Alfedena, Scanno, e, prossimamente, Pescasseroli, sono state rese uniche dalle opere di Nicola D’Amico, giovane artista abruzzese, ideate in collaborazione con Nadia Novelli Nadia digital art

Al Sognalibro vive il sogno.
Sogno che tutti possono realizzare.
Sentirsi a casa in mezzo ai libri!

Al Sognalibro B&B
Impossibile guardare un gatto che dorme e sentirsi nervosi.
Jane Pauley
Ti sto parlando come se ti conoscessi da secoli. Accade sempre così quando due si capiscono.
Ernest Hemingway
Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise
Apicoltura Naturale del Parco: il resoconto del primo anno di progetto!
Qualche giorno fa siamo tornati a parlarvi del progetto di apicultura naturale promosso dal Parco, in collaborazione con l’apicoltore Mario Petrella – Il Miele di Mario – e con il sostegno finanziario del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica .
Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di avviare un progetto pilota di apicoltura naturale e più sostenibile che prevede l’allevamento di api italiane (ligustica) in arnie a favo naturale.
La scelta dell’ape ligustica era doverosa e obbligatoria essendo questa, l’ape autoctona italiana e naturalmente presente su tutto il territorio nazionale fatta eccezione della Sicilia dove è presente la sottospecie sicula anche essa autoctona. Il percorso evolutivo che la sottospecie ligustica ha avuto in Italia lo ha avuto in contemporanea con gli altri impollinatori naturalmente presenti sul territorio, questo ha permesso una naturale coesistenza.
Per quanto riguarda la scelta dell’arnia, Le attuali tecniche produttive utilizzano arnie a favo mobile, che a fronte di grossi vantaggi ai fini produttivi, presentano però aspetti limitanti nell’autonomia costruttiva dei favi, questo va ad influire sull’omeostasi del super organismo, ossia la capacità di regolare umidità e temperatura, oltre anche a limitarne la vibrazione. Altro aspetto a vantaggio del super organismo è il volume dell’arnia. Rispetto ad una normale arnia, questa utilizzata nel progetto ha un volume più ridotto e quindi più vicino a quello che verrebbe scelto naturalmente dalla colonia. I benefici derivati dall’adozione del favo naturale si riflettono sia sulla sostenibilità della produzione, sia sul benessere e la resilienza della colonia stessa.
Nel 2023 si è conclusa la prima fase del progetto e, nonostante la stagione sia stata particolarmente ostile con condizioni meteo molto piovose in primavera e molto siccitose in estate, le arnie hanno dato buoni risultati in termini di sviluppo e produttività.
Siamo in attesa di analisi mitocondriali fatte su due campioni di api prelevate dalle madri, sempre appartenenti al ceppo delle api usate per il progetto, dalle quali dovremmo ottenere la conferma dell’alta percentuale di genetica LIGUSTICA.
Per l’anno in corso, oltre a dare seguito alle attività di produzione, rinnoveremo il nostro impegno, a fianco di Mario Petrella, nelle attività di sensibilizzazione e informazione su questa pratica di apicoltura e sull’allevamento dell’ape ligustica, che riteniamo essere maggiormente sostenibile e compatibile con il territorio.
Curiosità: un antico dipinto rupestre di circa 9000 anni fa rinvenuto nei pressi di Valencia Spagna raffigura un uomo arrampicato nell’atto di raccogliere favi di miele e si notano dipinte attorno ad esso, delle api. Segno questo che l’uomo ha da sempre avuto rapporti con questo straordinario insetto selvatico, continuarlo a fare con una tecnica economicamente ed eticamente più sostenibile è il nostro auspicio.

Con il Decreto Dirigenziale n. 802 del 29.11.2023 della Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali sono stati istituiti due distinti elenchi regionali per l’attività di enoturismo e oleoturismo ed è stata approvata la relativa modulistica per la presentazione della domanda di iscrizione da parte delle imprese campane interessate.

Le domande di iscrizione agli elenchi dovranno essere redatte sulla modulistica di seguito disponibile e presentate tramite PEC all’indirizzo: uod.500720@pec.regione.campania.it

Documentazione

 Decreto n. 802 del 29.11.2023 (pdf 9.5 Mb) – Approvazione della modulistica per l’avvio dell’attività enoturistica ed oleoturistica, per la definizione delle caratteristiche della cartellonistica e per le modalità d’iscrizione negli elenchi regionali degli operatori enoturistici ed oleoturistici

 Delibera n. 501 del 30.08.2023 (pdf 326 Kb) – Approvazione disciplinare per l’esercizio dell’attività enoturistica e oleoturistica nella regione Campania

Turismo del vino e dell’olio
istituiti gli elenchi regionali per l’attività di enoturismo e oleoturismo
Tematiche collegate
 Agriturismo

 Fattorie didattiche

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  controlla che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio non è una testata giornalistica, ma uno portale dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa finalizzati alla promozione di attività culturali, servizi ed eventi.