(#i)…itinerari. #inCampania

Salvo Ficarra e Carolina Rosi incontrano il pubblico e la stampa Venerdì 16 Gennaio alle ore 18.30 presso il foyer del Teatro Municipale Giuseppe Verdi in via Roma a Salerno.
L’incontro “Giù la maschera” (ingresso libero e gratuito), condotto da Peppe Iannicelli, consentirà insieme ai protagonisti di approfondire i temi ed i retroscena di “Non ti pago” in programma fino a Domenica 18 Gennaio al Teatro Verdi di Salerno.
Il capolavoro di Eduardo De Filippo è proposto nello storico allestimento di Luca De Filippo riproposto a dieci anni dalla scomparsa dell’attore e regista.

“Non ti pago” è una delle commedie più celebri del drammaturgo napoletano, un gioiello di comicità amara focalizzato sull’eterna tensione tra caso, destino e superstizione.
Protagonista è Ferdinando Quagliuolo, gestore di una ricevitoria, convinto che la fortuna lo abbia sempre ignorato. Quando un suo dipendente, nonché futuro genero, vince una somma al lotto grazie ai numeri “ricevuti in sogno” dal padre defunto di Ferdinando, esplode un conflitto tragicomico e paradossale che l’autore ha trasformato in un meccanismo teatrale perfetto.

L’interpretazione di Salvo Ficarra, affiancato da Carolina Rosi, restituisce freschezza e autenticità al testo, mantenendo intatto il rigore della tradizione eduardiana. La ricostruzione dell’allestimento ha riportato alla luce non solo oggetti e atmosfere, ma anche ricordi e legami tra gli attori.

La regia di Luca De Filippo, ripresa fedelmente, è considerata uno dei suoi lavori più maturi e rappresenta un omaggio alla sua eredità artistica.
La stagione del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno è organizzata dal Teatro Pubblico Campano con il sostegno del Comune di Salerno e della Regione Campania
Una giornata tutta da vivere per accompagnare #CastellammarediStabia verso la festa patronale di #SanCatello. Comicità, musica, tradizione, sapori e tanta voglia di stare insieme animeranno la città tra Centro Antico e Villa Comunale domenica 18 gennaio 2026, nell’attesa della processione del santo patrono la mattina di lunedì. Luigi Vicinanza Sindaco
ivesuvio17@gmail.com
Summonte uno dei Borghi Più Belli D’Italia
Vittorio D’Alessio Sindaco – Città di Mercogliano
Vittorio D’Alessio Sindaco – Città di Mercogliano
Vittorio D’Alessio Sindaco – Città di Mercogliano
𝐈𝐥 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐮𝐦𝐦𝐨𝐧𝐭𝐞, 𝐈𝐯𝐨 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐧𝐞, 𝐢𝐧 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐡𝐢 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐁𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐢𝐚, 𝐡𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐌𝐓 (𝐁𝐨𝐫𝐬𝐚 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐓𝐮𝐫𝐢𝐬𝐦𝐨)! 🏛️
Un’occasione preziosa per far rete con realtà associative importanti e per realizzare sinergie concrete all’interno della rete dei Borghi più Belli d’Italia! Summonte uno dei Borghi Più Belli D’Italia
Oggi Mercogliano protagonista alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, la più importante fiera b2b del Mediterraneo, nel panel tematico della Regione Campania dedicato alle Aree Interne.
La proposta progettuale si basa sull’idea dell’importanza della valorizzazione e tutela della realtà locale, della creatività insieme allo sviluppo di nuove idee e metodiche applicabili ai beni culturali e alla ricerca di nuove sinergie.
🤝🏼Grazie all’ Assessore Regione Campania Felice Casucci per aver offerto questo fecondo momento di dialogo e opportunità di nuove connessioni. Vittorio D’Alessio Sindaco – Città di Mercogliano
Il vero cambiamento inizia la prima volta in cui riusciamo a dialogare con persone che, a nostro giudizio, 
stanno facendo qualcosa di sbagliato" (Jane Goodall - etologa e antropologa)

#iVesuvio è un sito web dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, luoghi progetti ed informazioni relative ad eventi sui territori