#Venerdì #Sabato #Domenica

"La comunicazione passa anche attraverso l'esempio" Yvon Mougin (Esperto di management)

Idee, Luoghi, Persone

#Venerdì

📍𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮 𝗔𝗰𝗮𝗱𝗲𝗺𝘆 𝗔𝘀𝘁𝗿𝗮, via Mezzocannone 109 (NA)
📲0815957493
💻www.arcimovie.it
📧info@arcimovie.it
Astradoc – Viaggio nel cinema del reale

#Venerdì

#Venerdì #Sabato #Domenica

“CANVAS”, SETTE ARTISTI INTERNAZIONALI, SETTE CREAZIONI CERAMICHE, SETTE OPERE SU TELA. | 22 APRILE – 7 MAGGIO 2024
Dal 22 aprile al 7 maggio 2024 l’Aula Consiliare di Vietri sul Mare sarà la location dell’importante esposizione internazionale “Canvas”, con sette artisti internazionali, sette creazioni ceramiche, sette opere su tela.

#Sabato

Sabato 27 aprile alle ore 18 nella suggestiva cornice di Villa Amendola, ad aprire la IV edizione della rassegna “Avellino Letteraria” con al centro un programma ricchissimo di iniziative che coinvolgeranno tutte le fasce di età, sarà il dottor Alfredo Salucci, autore del libro “Racconti di fantasia partenopea” Albatros edizioni.
L’ opera offre molteplici spunti che riconducono ai grandi narratori della tradizione italiana e, nel contempo, lascia intendere al lettore un senso di familiarità ammaliante che lo induce a farsi leggere con trasporto, quasi con rapimento.
Nella raccolta di Salucci, prendono vita storie di uomini e donne in cerca di sé stessi, individui comuni che, attraverso la sofferenza, affrontano i propri demoni e rivelano la loro più autentica essenza.
L’evento sarà arricchito dai saluti di illustri ospiti: Edgardo Pesiri, presidente Aps Carlo Gesualdo; Salvatore Campitello, presidente Assostampa; Norberto Vitale, giornalista; Franco Genzale, direttore di Itv; e Gianni Colucci, giornalista del Mattino. Ad affrontare l’autore sarà Gerardo Sinatore, studioso di antropologia, mentre la narrazione sarà affidata all’abile interpretazione dell’attrice Giuliana De Marinis. 
A incantare l’uditorio durante gli intervalli musicali ci penseranno il talentuoso musicista Domenico Sodano e Salvatore Esposito Ferraioli alla Tiorba. 
A guidare l’evento con maestria sarà la giornalista Daniela Apuzza.
Una delle prime cose che avverte chi legge questi racconti di Alfredo Salucci è una sensazione di “leggerezza”: ovvero una “reazione al peso di vivere”, secondo le parole di Italo Calvino. 
Ciò dipende senz’altro da una felice predisposizione narrativa, che consente all’autore di esprimere quello che sente, fantastica o immagina, senza apparente sforzo. 
A “sottrarre peso” alla narrazione contribuisce, altresì, la capacità di delineare e rappresentare i tanti e vari personaggi senza fare ricorso a schemi precostruiti, per cui il loro carattere si rivela in modo spontaneo, quasi per germinazione naturale. 
Così, i protagonisti o le figure minori di queste storie manifestano una propria autonoma individualità che si pone al lettore senza mediazioni esterne che ne alterino l’umanità più profonda.
Salucci, medico specialista in Endocrinologia e Diabetologia, ha svolto la sua attività prevalentemente in ambito ospedaliero. Si è laureato recentemente in Filosofia con la votazione di 110 e lode. Giornalista pubblicista, ha scritto oltre 500 articoli. Da anni è impegnato nel sociale e nella promozione della cultura, per queste attività è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.
Avellino Letteraria

#Domenica

#Venerdì #Sabato #Domenica

Planta X edizione | Orto Botanico di Napoli 3, 4 e 5 maggio 2024
Vesuvio AIRAV

#Sabato #Domenica

Napoli | Pet Camper Tour – (4 e 5 maggio 2024, Città della Scienza

#Domenica

“SensAzioni musicali in Floridiana – terza edizione”
Domenica 28 aprile alle 11.00 secondo appuntamento delle nostre SensAzioni Musicali presso il Teatrino di Verzura in Villa Floridiana: performance teatrale “Amore e altri racconti” a cura di NTS Nuovo Teatro Sospeso. Evento gratuito con prenotazione ai numeri dell’associazione:
347 6165060 – 345 470272 Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana

#Venerdì #Sabato #Domenica

“A 80 anni dalle Quattro Giornate. Sguardi su Napoli e la Campania nelle relazioni italo-tedesche dall’alleanza dell’Asse all’occupazione nazista dell’Italia (1936-1943)”
Attraverso immagini fotografiche e documenti spesso inediti, provenienti da archivi pubblici e privati italiani e stranieri, sarà possibile ripercorrere le tappe più significative della relazione tra Italia e Germania a partire dal 1936: le visite di Hitler e dei gerarchi nazisti a Napoli, la presenza dei soldati tedeschi in città e la loro relazione con la popolazione, il drammatico cambio di prospettiva dell’8 settembre 1943, con il periodo di gravi violenze degli occupanti nazisti che condusse all’insurrezione popolare delle Quattro Giornate di Napoli.

#Venerdì #Sabato #Domenica

Museopossibile ArteContemporanea
Libera Accademia di Belle Arti di Nola.

#Domenica

Per celebrare la Giornata internazionale della Danza, istituita nel 1982 dall’International Dance Council dell’UNESCO, il Comune di Napoli organizza e promuove la performance-evento NapoliSilent Dance / Zitti Zitti, che si ispira al fenomeno dei silent party per proporre un’esperienza a metà tra silent dance e silent concert.

All’alba di domenica 28 aprile (intorno alle ore 6.00)
, anticipando di un giorno la ricorrenza dedicata al coreografo Jean-Georges Noverre, padre del balletto moderno, la Rotonda Diaz si popolerà di danzatori e coreografi, che inviteranno gli spettatori a immergersi in una danza silenziosa, ascoltando in cuffia la musica suonata in tempo reale dai musicisti, o semplicemente a perdersi in un’atmosfera unica assistendo allo spettacolo mentre l’alba si diffonde sul lungomare della città.

📍Inizio ore 6.00 del mattino (durata 1h circa) – Lungomare Caracciolo, Rotonda Diaz
Partecipazione gratuita (sopra i 18 anni) con prenotazione obbligatoria al link 👇
https://www.movimentodanza.org/napoli-silent-dance-zitti…/

#giornatainternazionaledelladanza
Cultura Comune di Napoli

#Venerdì #Sabato #Domenica

A1Expò
Fiera del Vintage Caserta.
𝐂𝐢 𝐯𝐞𝐝𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧 𝐟𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐢𝐥 𝟐𝟎 𝐞 𝟐𝟏 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒

8.000 𝒎𝒒 𝒅𝒊 𝒆𝒔𝒑𝒐𝒔𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 | 300 𝒆𝒔𝒑𝒐𝒔𝒊𝒕𝒐𝒓𝒊 | 20 𝒂𝒓𝒆𝒆 𝒕𝒆𝒎𝒂𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 | 𝒂𝙢𝒑𝙞𝒂 𝒂𝙧𝒆𝙖 𝙛𝒐𝙤𝒅 | 2.000 𝒑𝒐𝒔𝒕𝒊 𝒂𝒖𝒕𝒐 | 𝑫𝒆𝒆𝒋𝒂𝒚 𝑺𝒆𝒕 | 𝑺𝒂𝒍𝒐𝒏𝒆 𝑭𝒂𝒔𝒉𝒊𝒐𝒏 𝑽𝒊𝒏𝒕𝒂𝒈𝒆 | 𝙎𝒂𝙡𝒐𝙣𝒆 𝒅𝙚𝒍𝙡’𝘼𝒏𝙩𝒊𝙦𝒖𝙖𝒓𝙞𝒂𝙩𝒐
Polo Fieristico A1Expò, Viale delle Industrie 10, San Marco Evangelista – Caserta Sud 📍
Biglietto d’Ingresso: € 3,50
Ticket Parcheggio Giornata Intera: € 3,00
🐶 Non lasciarlo a casa. Portalo con te in fiera
📱 351.1763590

#Sabato

#Domenica

#Venerdì #Sabato

#Domenica

Napoli – Villa Pignatelli | “Una domenica con musica!” | 7 aprile > 26 maggio 2024
Si prosegue, domenica 14 aprile, con “Dancing on strings” del Sonoro Quartet, ensemble d’archi belga, vincitore del Merita, composto da Sarah Jégou-Sageman e Jeroen De Beer al violino, Séamus Hickey alla viola e Léo Guiguen al violoncello. Per il concerto a Napoli, ai giovani musicisti si unirà in scena il danzatore Giacomo Calabrese che presenterà alcune originali coreografie su brani di Franz Joseph Haydn e Bela Barto`k.

#Sabato

Città della Scienza

#Venerdì

#iVesuvio non è una testata giornalistica, ma uno portale dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa finalizzati alla promozione di attività culturali, servizi ed eventi. 

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  si attiva in modo che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.