(#i)… #Appuntamenti, #Persone, #Territori

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. | è… #Passione, #Arte, #Cultura, #Dialogo

Agostino Navarra, esponente del Pd matesino ed assessore comunale, è stato nominato presidente dell‘Ente Parco Regionale del Matese, organismo che ha sede in San Potito Sannitico.

La nomina di Navarra passa ora al gradimento dell’intero Consiglio regionale, che dovrà esprimere il relativo parere in conformità dell’art. 48 del vigente Statuto regionale; operazione, questa, che dovrà avvenire entro 30 giorni. Plausibile, dunque, che l’insediamento del neo presidente dell’Ente Parco avvenga dopo il prossimo 10 giugno 2024.

Una notizia, quella della nomina a Presidente del componente l’esecutivo comunale a Piedimonte Matese a guida del Sindaco Vittorio Civitillo, che era nell’aria da tempo ma è arrivata solo adesso con la pubblicazione della Delibera della Giunta Regionale della Campania.

Il professionista matesino, 41enne medico veterinario, succede a Vincenzo Girfatti, presidente uscente, la cui nomina è stata prorogata come commissario dello stesso Parco. http://www.matesenews.it

Murales dedicato all’orsa Amarena appena realizzato a #SanSebastianodeiMarsi (#Bisegna)
#ParcoNazionaledAbruzzoLazioeMolise

Comune di Ravello
Domenica 14 luglio, alle ore 19, ai Giardini del Monsignore, primo appuntamento con l’edizione 2024 della rassegna “Ravello, la stagione più bella”, promossa dall’amministrazione comunale di Ravello.
Protagonisti dello spettacolo “Incantabosco”, a cura della compagnia Citrea Eventi, saranno le avventure delle fate e degli gnomi più strampalati del regno magico. Uno spettacolo cantato e recitato dal vivo dove gli spettatori, guidati dagli attori, diventeranno parte integrante della storia e aiuteranno i protagonisti della favola a salvare il bosco. Ingresso gratuito.

Caro Massimo,
Il 19 Febbraio scorso abbiamo tutti festeggiato quelli che sarebbero stati i tuoi 70 anni ma invece poi ogni volta il 4 Giugno sopraggiunge, inesorabile, a ricordarci che gli anni li compiono i vivi e che sono già ben 29 quelli nei quali siamo stati costretti ad andare avanti senza un tuo nuovo film, senza la tua ultima formidabile invenzione comica, senza il sollievo della tua arte, della tua amicizia e della tua presenza tra di noi.

Malgrado ciò, pure questa volta, sei riuscito a dimostrare, senza dubbio alcuno, che sei il più bravo di tutti noi e che, a mettersi in gara con te, non c’è partita per nessuno.

Come di certo saprai siamo Campioni d’Italia e oggi ci mettiamo finalmente sulla maglia il nostro terzo scudetto. “continua

CARDITELLO FESTIVAL 2024
27 luglio, Fiorella Sinfonica

Dopo il successo al Festival di Sanremo 2024, il Real Sito di Carditello si prepara ad accogliere Fiorella Mannoia con “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra”.
Un nuovo tour che, per la prima volta, la vedrà affiancata da un’orchestra sinfonica. L’artista romana, che ha calcato il palco di Sanremo per sei volte, è pronta a festeggiare al Carditello Festival l’importante traguardo delle 70 candeline.
TIFATINI CINEMA 2024 | POZZOVETERE (CE) – 20 LUGLIO > 4 AGOSTO
27 Luglio, “C’e’ ancora domani” di Paola Cortellesi
Roma, maggio 1946. La città è occupata, come il resto d’Italia dopo la sconfitta e le tragiche devastazioni lasciate dalla seconda guerra mondiale, dai reparti militari Alleati; inoltre è imminente il referendum istituzionale e l’elezione dell’Assemblea Costituente del 2 e 3 giugno. Delia è sposata con Ivano, uomo violento e manesco, dal quale viene quotidianamente percossa e svilita. La coppia ha tre figli. La primogenita, Marcella, prossima al fidanzamento, disprezza la madre per la passività con cui subisce gli abusi coniugali, sospettando oltretutto che il padre la tradisca con altre donne durante le sue uscite serali. La giornata di Delia si divide tra le faccende domestiche e vari lavoretti sottopagati, in particolare uno nel quale un giovane ragazzo, benché semplice apprendista, percepisce una paga maggiore della sua solamente perché è un uomo.

Tariffa Onlus per enti, associazioni e fondazioni che svolgono attività di pubblica utilità Prosegue l’impegno di Gori ed Ente Idrico Campano per supportare i soggetti che lavorano quotidianamente e con spirito di servizio al fianco delle fasce più deboli. In continuità con quanto già fatto a luglio con la Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è stata stipulata questa mattina, presso il Centro Caritas San Paolino di Pomigliano d’Arco, la convenzione tra Gori, Ente Idrico Campano e Diocesi di Nola. Il provvedimento stabilisce che la tariffa del servizio idrico per enti, associazioni e fondazioni che svolgono attività di tipo sociale, di promozione socioculturale o di pubblica utilità in genere, sarà equiparata a quella delle utenze che hanno la forma giuridica delle ONLUS, con un significativo risparmio sulle bollette dell’acqua. Tra i firmatari, anche la Caritas di Nola, prima destinataria del provvedimento per l’Area Nolana. Il documento fa seguito alla delibera emanata dal Consiglio di Distretto Sarnese-Vesuviano lo scorso 13 giugno, in virtù della quale sono sottoscritte apposite convenzioni con i soggetti che hanno i requisiti per individuare le utenze a cui estendere la tariffa Onlus. L’obiettivo, infatti, è quello di applicare questa tariffa anche agli enti che fanno azione di sostegno sociale pur non possedendo lo status di Onlus, come le parrocchie, la Caritas e le associazioni di volontariato.

Anche a Pomigliano si rinnova l’impegno per il sociale di Gori. Oggi sottoscriviamo un importante protocollo che estende la tariffa ONLUS alle associazioni che ci saranno indicate dalla Diocesi. Il nostro obiettivo è essere sempre più vicini al mondo del volontariato e dell’associazionismo socialeche svolgono una funzione fondamentale di questi tempi. Insieme all’Ente Idrico Campano procederemo in questo territorio a fare quanto già avviato anche nell’area nocerino-sarnese dichiara l’Amministratore Delegato di Gori, Vittorio Cuciniello.

Oggi è un giorno importante, in cui incidiamo in maniera significativa sul territorio, in particolar modo per le famiglie che si trovano in difficoltà. Il servizio pubblico deve essere efficiente, economico ed efficace. A questa dizione in questi anni abbiamo associato anche le parole umano e solidale. A partire da iniziative come quella di oggi, in cui sopportiamo chi aiuta il prossimo svolgendo un servizio di pubblica utilità. Abbiamo messo in campo, grazie al Consiglio di Distretto che mi onoro di guidare, un percorso virtuoso che offrirà a queste utenze tariffe agevolate, perché la risorsa idrica deve essere una grande opportunità e non un problema per questo territorio” commenta il Coordinatore del Distretto Sarnese-Vesuviano dell’Ente Idrico Campano, Raffaele Coppola.

L’Ente Idrico Campano è una realtà ed è diventato un modello vincente di buone pratiche amministrative: nel distretto Sarnese Vesuviano. Grazie all’ottimo rapporto con il gestore Gori, stiamo provando a mettere in campo tutta una serie di azioni che puntano a ottimizzare il servizio idrico integrato. Ma soprattutto puntiamo a guardare alle persone, come nel caso di oggi alla Diocesi di Nola, alle quali proviamo a dare una mano con il bonus o con tutte le attività messe in campo per venire incontro alle fasce più deboli della popolazione. Abbiamo però anche istituito un rapporto con le associazioni, con il terzo settore e con la chiesa, che danno una mano a costruire la città degli uomini. C’è bisogno di un’alleanza strategica tra tutte le istituzioni e questa alleanza porta a dare risposte giorno per giorno con i grandi interventi” il commento del Presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo.

Ci sono le istituzioni che si mettono insieme, ciascuna con le sue competenze e i suoi ambiti, e al centro ci sta la persona, ci sono le famiglie. Nascono così iniziative di grande spessore che poi diventano un segno, una testimonianza bella. Tutti possiamo impegnarci concretamente, come cittadini, a valorizzare i beni, non solo quelli materiali ma anche quelli spirituali che fanno crescere la comunità” le conclusioni del Vescovo di Nola, Francesco Marino.

#iVesuvio non è una testata giornalistica, ma uno spazio dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, servizi a supporto dei territori ed eventi. 

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  si attiva in modo che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. – Ogni Stagione ha la sua Ragione