(#i)… #Appuntamenti, #Persone, #Territori

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. | è… #Passione, #Arte, #Cultura, #Dialogo

A pochi giorni dall’emissione della moneta realizzata per la Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2024 dedicata a Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, il Comune di Pesaro in collaborazione con la Prefettura di Pesaro e Urbino è lieto di presentarla ufficialmente alla città Capitale, lunedì 26 febbraio alle ore 10.30.

Un’occasione per presentare anche il francobollo di Pesaro 2024 realizzato dall’Istituto Poligrafico della Zecca di Stato.

In occasione della Cerimonia di presentazione, sarà possibile acquistare il francobollo e la moneta presso la Sala Laurana di Palazzo Ducale dalle 11.00 alle 13.30 e presso l’Infopoint Pesaro 2024 dalle 15.00 alle 18.00

#Pesaro2024

La Fondazione Campania dei Festival presenta il programma delle attività del Comitato per la Salvaguardia e la Valorizzazione del Patrimonio Linguistico Napoletano, progetto a cura dei professori Nicola De Blasi, Umberto Franzese, Rita Librandi e Francesco Montuori, che compongono il comitato scientifico nominato dalla Regione Campania e presieduto da Maurizio De Giovanni.

I nove incontri, previsti dal 15 gennaio al 27 maggio costituiranno occasione di valorizzazione del Patrimonio Linguistico Napoletano e verteranno sul ruolo del dialetto nella scuola, e sul rapporto del dialetto con la storia, il cinema, la letteratura, la musica, la toponomastica e la cucina, per una riflessione sul ruolo del dialetto napoletano e sullo spazio che vi si può riservare nella scuola.

Palazzo Zapata Piazza Trieste e Trento, 48 Napoli
ore 16:00 | ingresso libero

Lunedì 26 febbraio
DIALETTO E CINEMA
incontro con Fabio Rossi (Università di Messina) e con Carolina Stromboli (Comitato scientifico per la salvaguardia del patrimonio linguistico napoletano)

Lunedì 18 marzo
DIALETTO E LETTERATURA
incontro con Cristiana Di Bonito (Università di Napoli Federico II), con il poeta Raffaele Pisani, e con Patricia Bianchi (Università degli Studi di Napoli Federico II)

Lunedì 25 marzo
DIALETTO E LA LINGUA CHE È MUSICA
brani tratti da “Shakespeare Re di Napoli” di Ruggero Cappuccio
a cura di Claudio Di Palma – attore, autore e regista

Lunedì 8 aprile
DIALETTO E MUSICA
incontro con il poeta Salvatore Palomba e con Salvatore Iacolare (Università degli Studi di Udine)

Lunedì 6 maggio
DIALETTO E TOPONOMASTICA
incontro con Marina Castiglione (Università degli Studi di Palermo), con Umberto Franzese (Comitato scientifico per la salvaguardia del patrimonio linguistico napoletano) e con l’arch. Franco Lista.

Lunedì 27 maggio
DIALETTO E CUCINA
incontro con Sergio Lubello (Università degli Studi di Salerno) e con Lucia Buccheri (Università degli Studi di Napoli Federico II)
conclusioni con Francesco Cotticelli (Università degli Studi di Napoli Federico II) e con i componenti del Comitato scientifico per la salvaguardia del patrimonio linguistico napoletano. 

Murales dedicato all’orsa Amarena appena realizzato a #SanSebastianodeiMarsi (#Bisegna)
#ParcoNazionaledAbruzzoLazioeMolise

Circolo Sociale San Leucio

Caro Massimo,
Il 19 Febbraio scorso abbiamo tutti festeggiato quelli che sarebbero stati i tuoi 70 anni ma invece poi ogni volta il 4 Giugno sopraggiunge, inesorabile, a ricordarci che gli anni li compiono i vivi e che sono già ben 29 quelli nei quali siamo stati costretti ad andare avanti senza un tuo nuovo film, senza la tua ultima formidabile invenzione comica, senza il sollievo della tua arte, della tua amicizia e della tua presenza tra di noi.

Malgrado ciò, pure questa volta, sei riuscito a dimostrare, senza dubbio alcuno, che sei il più bravo di tutti noi e che, a mettersi in gara con te, non c’è partita per nessuno.

Come di certo saprai siamo Campioni d’Italia e oggi ci mettiamo finalmente sulla maglia il nostro terzo scudetto. “continua

i… #LIBRI

CineteatroAcacia
 AVVISO A TUTTI GLI ABBONATI ⚠

Si comunica che lo spettacolo “PASSIONE” con #MaurizioDeGiovanni previsto inizialmente per l’8 e il 9 Febbraio 2024 SARÀ RECUPERATO…

🔴 LUNEDÌ 29/04/2024 alle ore 21:00

I gentili spettatori sono pregati di passare al botteghino del teatro per effettuare la nuova assegnazione del posto.

Ci scusiamo per il disagio.

Nelle grafiche , riportiamo gli elenchi di hotel, bar, ristoranti e pizzerie aperti a Ravello.

Ricordiamo inoltre che numerosissime attività extralberghiere continuano la propria attività, per accogliere turisti e visitatori.

Tariffa Onlus per enti, associazioni e fondazioni che svolgono attività di pubblica utilità Prosegue l’impegno di Gori ed Ente Idrico Campano per supportare i soggetti che lavorano quotidianamente e con spirito di servizio al fianco delle fasce più deboli. In continuità con quanto già fatto a luglio con la Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, è stata stipulata questa mattina, presso il Centro Caritas San Paolino di Pomigliano d’Arco, la convenzione tra Gori, Ente Idrico Campano e Diocesi di Nola. Il provvedimento stabilisce che la tariffa del servizio idrico per enti, associazioni e fondazioni che svolgono attività di tipo sociale, di promozione socioculturale o di pubblica utilità in genere, sarà equiparata a quella delle utenze che hanno la forma giuridica delle ONLUS, con un significativo risparmio sulle bollette dell’acqua. Tra i firmatari, anche la Caritas di Nola, prima destinataria del provvedimento per l’Area Nolana. Il documento fa seguito alla delibera emanata dal Consiglio di Distretto Sarnese-Vesuviano lo scorso 13 giugno, in virtù della quale sono sottoscritte apposite convenzioni con i soggetti che hanno i requisiti per individuare le utenze a cui estendere la tariffa Onlus. L’obiettivo, infatti, è quello di applicare questa tariffa anche agli enti che fanno azione di sostegno sociale pur non possedendo lo status di Onlus, come le parrocchie, la Caritas e le associazioni di volontariato.

Anche a Pomigliano si rinnova l’impegno per il sociale di Gori. Oggi sottoscriviamo un importante protocollo che estende la tariffa ONLUS alle associazioni che ci saranno indicate dalla Diocesi. Il nostro obiettivo è essere sempre più vicini al mondo del volontariato e dell’associazionismo socialeche svolgono una funzione fondamentale di questi tempi. Insieme all’Ente Idrico Campano procederemo in questo territorio a fare quanto già avviato anche nell’area nocerino-sarnese dichiara l’Amministratore Delegato di Gori, Vittorio Cuciniello.

Oggi è un giorno importante, in cui incidiamo in maniera significativa sul territorio, in particolar modo per le famiglie che si trovano in difficoltà. Il servizio pubblico deve essere efficiente, economico ed efficace. A questa dizione in questi anni abbiamo associato anche le parole umano e solidale. A partire da iniziative come quella di oggi, in cui sopportiamo chi aiuta il prossimo svolgendo un servizio di pubblica utilità. Abbiamo messo in campo, grazie al Consiglio di Distretto che mi onoro di guidare, un percorso virtuoso che offrirà a queste utenze tariffe agevolate, perché la risorsa idrica deve essere una grande opportunità e non un problema per questo territorio” commenta il Coordinatore del Distretto Sarnese-Vesuviano dell’Ente Idrico Campano, Raffaele Coppola.

L’Ente Idrico Campano è una realtà ed è diventato un modello vincente di buone pratiche amministrative: nel distretto Sarnese Vesuviano. Grazie all’ottimo rapporto con il gestore Gori, stiamo provando a mettere in campo tutta una serie di azioni che puntano a ottimizzare il servizio idrico integrato. Ma soprattutto puntiamo a guardare alle persone, come nel caso di oggi alla Diocesi di Nola, alle quali proviamo a dare una mano con il bonus o con tutte le attività messe in campo per venire incontro alle fasce più deboli della popolazione. Abbiamo però anche istituito un rapporto con le associazioni, con il terzo settore e con la chiesa, che danno una mano a costruire la città degli uomini. C’è bisogno di un’alleanza strategica tra tutte le istituzioni e questa alleanza porta a dare risposte giorno per giorno con i grandi interventi” il commento del Presidente dell’Ente Idrico Campano, Luca Mascolo.

Ci sono le istituzioni che si mettono insieme, ciascuna con le sue competenze e i suoi ambiti, e al centro ci sta la persona, ci sono le famiglie. Nascono così iniziative di grande spessore che poi diventano un segno, una testimonianza bella. Tutti possiamo impegnarci concretamente, come cittadini, a valorizzare i beni, non solo quelli materiali ma anche quelli spirituali che fanno crescere la comunità” le conclusioni del Vescovo di Nola, Francesco Marino.

#iVesuvio non è una testata giornalistica, ma uno spazio dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, servizi a supporto dei territori ed eventi. 

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  si attiva in modo che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. – Ogni Stagione ha la sua Ragione