GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA 16, 17 E 18 GIUGNO 2023

A Pompei venerdì 16 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.00 i visitatori avranno la possibilità di addentrarsi nell’attività di ricerca e nelle missioni di scavo di alcune Università impegnate in indagini archeologiche sulle fasi edilizie precedenti all’eruzione del 79 d. C. Le equipe di scavo saranno a disposizione del pubblico per raccontare il loro lavoro e gli aggiornamenti delle ricerche in corso.

Tre Progetti, tutti Speciali. Si può sintetizzare così il programma del 16 giugno nell’ottava giornata del Campania Teatro Festival.

Al Teatro Grande di Pompei alle ore 21.00 andrà in scena la prima assoluta di “Clitennestra”, tratto dal romanzo di Colm Tóibín “La casa dei nomi” con l’adattamento e la regia di Roberto Andò, in replica il giorno successivo alla stessa ora.

Il palco del Teatro Trianon Viviani di Napoli ospiterà invece alle ore 20 “Disadirare. Un’altra Iliade”, protagonisti i giovani attori dell’Istituto Penale per Minorenni di Airola (BN), le studentesse dell’I.I.S.A.M. De’ Liguori di Sant’Agata De’ Goti (BN) e con Gianluigi Signoriello e Paola Maria Cacace

Un messaggio di speranza a chi ha sbagliato, perché trovi la forza di rialzarsi e ritentare, arriva anche da “La Fuga”, il film di Renato Salvetti che sarà proiettato alle 21 nello spazio antistante il Palazzo Coppola di Valle/Sessa Cilento (Sa), con replica alla stessa ora del 17 giugno. La storia di un furto che, pur affrontando il tema della legalità, non distingue tra buoni e cattivi, ma con occhio benevolo guarda alla fragilità umana e ai condizionamenti che possono indurre chiunque di noi a sbagliare.