ViViVesuvio: Cultura, Eventi, Tempo Libero, Strutture Ricettive – 8 dicembre 2022 – Festa dell’Immacolata Concezione

Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

E’ il racconto del Vesuvio, Il formidabil monte, e del suo territorio circostante attraverso gli scatti fotografici d’autore, attinti dal grande giacimento di immagini e di storie che sono oggi l’Archivio Alinari. Un percorso straordinario articolato in due sezioni di ben 58 opere. La prima, Il Vesuvio – tra fotografia del Grand Tour e sperimentazione,esplora per sintesi il panorama culturale di un’epoca, l’elaborazione di modelli iconografici in un periodo di grande interesse e richiesta di fotografie come souvenir di viaggio. La seconda, Eruzioni, racconta l’altra faccia del Vesuvio, quella minacciosa e distruttiva, con gli effetti devastanti della sua collera su cose e persone, attraverso un tipo di fotografia che, sempre più alla portata di tutti, si pone obiettivi di racconto, di documentazione di fatti e di emozioni. L’esposizione attraversa il periodo dalla seconda metà dell’800 alla prima metà del ‘900, fino all’eruzione del 1944. Chiudono il percorso due foto più recenti: una foto Alinari del 1997 che riproduce il cratere del Vesuvio e una foto del 2016 del fotografo Massimo Sestini che, con i suoi servizi realizzati nel 2016 dagli elicotteri della polizia di Stato, ha creato un nuovo modo di raccontare i maestosi orizzonti italiani.

Torre Annunziata, Pompei, Ercolano, Santa Maria La Carità e Cercola – Divino Jazz Festival 2022 – 8 > 18 dicembre 2022. Ad inaugurare l’edizione 2022 del DiVino Jazz Festival, giovedì 8 dicembre, sarà Marialy Pacheco Trio featuring Luca Aquino, in scena al teatro Di Costanzo-Mattiello di Pompei alle 20.30. La pianista cubana, che ha da poco pubblicato il suo dodicesimo album “Reload”, sarà accompagnata da due musicisti colombiani, Juan Camilo Villa al contrabbasso e Miguel Altamar de la Torre alla batteria. L’esclusivo concerto di Pompei, unica data in Italia, sarà arricchito dalla presenza del trombettista Luca Aquino, tra i musicisti campani più apprezzati nel panorama jazz europeo.

  • da giovedì 8 a domenica 11 dicembre sarà la volta di Boscotrecase.
  • La città vesuviana sarà protagonista infatti di una serie di eventi che toccheranno diversi quartieri: si parte il giorno dell’Immacolata, a piazza Matteotti, dove è in programma l’iniziativa “Verso Natale”. 
  • Alle 10 previsto l’allestimento di un presepe e di un albero di Natale con materiali di riciclo; 
  • a seguire (ore 11) intrattenimento con canti natalizi eseguiti da un gruppo musicale locale.

NATIVITA’ VESUVIANA … Terra che produce bellezza – 8 / 30 dicembre 2022 – San Giorgio a Cremano, Portici, Pollena Trocchia, San Sebastiano al Vesuvio, Qualiano

Gli appuntamenti di San Sebastiano al Vesuvio (Na)

  • Le iniziative presso il comune a piedi del Vesuvio iniziano l’8 dicembre, Piazza Belvedere, con il laboratorio ludico e didattico “Passeggiando con i folletti”.
  • Sempre dall’8 dicembre la Mostra di Artigianato Locale (Piazza Belvedere) con esposizioni di prodotti tipici del Vesuvio e degustazioni. 
  • Tra comicità e musica proseguono gli eventi il 9 dicembre, presso la tendostruttura di Piazza Belvedere, con “Remember show” con Peppe Laurato e Salvatore Turco. Prenotazioni all’indirizzo prolocosansebastianoalvesuvio@gmail.com . A seguire concerto con Rosaria Mallardo band. 
  • Great Opening 8 Dicembre ore 10.30 
  • Complesso Mascabruno, Reggia di Portici 
  • Inaugurazione mercatino:
  • Banda musicale di Babbo Natale
  • Evento gratuito organizzato dal Dipartimento di Agraria.

Lettura  del libro “Il dolore del silenzio” con Nunzia Schiano

  • 8 Dicembre dalle ore 10.30 
  • Aula 7 del complesso Mascabruno , Reggia di Portici 
  • Lettura a cura di Nunzia Schiano con la partecipazione di Geltrude Vollaro.
  • Evento gratuito organizzato dal Dipartimento di Agraria.

Dal Sarno al Vesuvio, evento turistico in 6 tappe. 3 – 11 dicembre 2022 L’evento al MATT prenderà il titolo BACCO CREATOR – quando il vino racconta la storia, ideato al fine di far conoscere ai visitatori la vita vissuta nell’antica Roma, a Pompei e nelle sue periferie, tra cui Terzigno.
Nel corso dei millenni, denominatore comune nella storia del territorio di Terzigno è stata proprio la produzione del vino, arricchendo ulteriormente la suggestione dei luoghi, rappresentando il filo conduttore che lega le antiche origini ai giorni nostri.

  • ORE 18:00 – 19:300 – 21:00
  • Visite guidate alla mostra archeologica “Pompei oltre le mura” con spettacolo teatrale e musicale a cura di M&N’s, con la narrazione del viaggio che il vino ha compiuto dalle origini mistiche ai giorni nostri.
  • Degustazione prodotti tipici locali

Ente Parco Nazionale del Vesuvio Il Sentiero N.11 del Parco Nazionale del Vesuvio “La Pineta di #Terzigno” è un magnifico percorso completamente riqualificato nell’ambito del #GrandeProgettoVesuvio, che offre ai visitatori una rilassante passeggiata, immersi nella verde Pineta del Parco Nazionale del Vesuvio