Dal Sarno al Vesuvio, evento turistico in 6 tappe.

Dal Sarno al Vesuvio è l’evento di lancio di un nuovo itinerario di turismo esperienziale, alla scoperta delle bellezze archeologiche, naturalistiche, museali ed enogastronomiche dei Comuni di Poggiomarino, Ottaviano, Terzigno, Boscoreale e Striano.

Dal Sarno al Vesuvio

  • 1°classificato ex aequo alla Mostra Concorso internazionale “Scorci Vesuviani” Striano (Na)
  • Opera: Carose vesuviane Acrilico su juta cm 45 x cm 70

Scorci vesuviani – Museo Civico – Villa Comunale – Striano

𝐁𝐎𝐒𝐂𝐎𝐑𝐄𝐀𝐋𝐄: 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢 𝟗 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟐

08 Dicembre – Museo Archeologico Territoriale di Terzigno – Bacco Creator

L’evento programmato al MATT prevede visite guidate raccontate e teatralizzate nelle sale del Museo con rappresentazioni musicali e teatrali dell’epoca romana e con aree destinate ad esposizione di vari prodotti enogastronomici delle produzioni locali. Il protagonista principale dell’evento sarà Dioniso/Bacco, dio del vino, sotto varie rappresentazioni (costumi, scenografie, allestimenti grafici, canti e musiche, ecc).
L’evento al MATT prenderà il titolo BACCO CREATOR – quando il vino racconta la storia, ideato al fine di far conoscere ai visitatori la vita vissuta nell’antica Roma, a Pompei e nelle sue periferie, tra cui Terzigno.
Nel corso dei millenni, denominatore comune nella storia del territorio di Terzigno è stata proprio la produzione del vino, arricchendo ulteriormente la suggestione dei luoghi, rappresentando il filo conduttore che lega le antiche origini ai giorni nostri.
Uno spettacolo musicale e teatrale con possibilità di visita guidata alla Mostra archeologica “Pompei oltre le mura”, all’interno del Museo Archeologico di Terzigno – MATT. Ad essa è abbinato un evento di degustazione di vini autoctoni. L’idea nasce dalla forte volontà di narrare, attraverso la musica e la poesia, la bellezza. In questa tappa ci si propone di farlo attraverso monologhi inediti scritti da Nicola Le Donne e i versi di autori arcinoti che tanto hanno scritto e ‘’decantato’’ al vino: partendo da Alceo, passando nella Siena di Cecco Angiolieri, ci si lascerà cullare dal ‘’vivere inimitabile‘’ di Gabriele D’annunzio, e ancora Neruda, Trilussa arrivando all’immenso Eduardo. Tutto scandito da musiche eseguite live, e da brindisi. Un viaggio nel mondo del vino che azzera le differenze sociali ed abbatte ogni barriera, un viaggio che ci dà la forza di lanciare un messaggio positivo di gioia, convivialità, arte, cultura e condivisone.

  • ORE 18:00 – 19:300 – 21:00
  • Visite guidate alla mostra archeologica “Pompei oltre le mura” con spettacolo teatrale e musicale a cura di M&N’s, con la narrazione del viaggio che il vino ha compiuto dalle origini mistiche ai giorni nostri.
  • Degustazione prodotti tipici locali

TERZIGNO. Il Comune di TERZIGNO è un paese alle pendici del Vesuvio, sul versante Sud – Orientale del vulcano. Appartiene al suo territorio un fitto bosco detto “Bosco del Vesuvio” e una bellissima pineta detta “Pineta Mediterranea”, per un’estensione di oltre 265 ettari. Rientra in gran parte nel perimetro del Parco Nazionale del Vesuvio con 1700 ettari di territorio. Ente sorto nel 1913 per scorporo dal Comune di Ottaviano.
Lo stemma del Comune contiene l’immagine del Vesuvio e la scritta “Ter Ignis” (tre volte il fuoco), che dovrebbe far riferimento al fatto che il paese fu distrutto tre volte dalle eruzioni e da cui si ritiene derivi anche il nome del paese.
Anticamente era periferia della vecchia Pompei, come dimostrano i resti archeologici di alcune ville romane, rinvenute dal 1981 nell’area della cava Ranieri e come Pompei anche l’agglomerato romano, che sorgeva nel luogo dell’attuale Terzigno fu distrutto dall’eruzione
del 79 d.C.. Una parte dei reperti e preziosi affreschi, ritrovati nelle tre ville di epoca romana, sono esposti nella mostra “Pompei oltre le mura – le ville di Terzigno all’ombra del Vesuvio” nel MATT di Terzigno.

MATT. Il Museo Civico M.A.T.T., situato nel Comune di Terzigno, prende il nome, oltre che dal suo acronimo (Museo Archeologico Territoriale di Terzigno), anche dal fatto che è stato realizzato nell’ex mattatoio comunale.

Il Museo di Terzigno è strettamente legato all’;identità del Parco Nazionale del Vesuvio nelle risorse culturali, storiche, archeologiche ed ambientali del territorio, collocate nel contesto di quelle che già godono di un flusso turistico consolidato e diffuse nella zona, comprendente tra i tanti quelli di Pompei, Ercolano, Oplonti, ecc.
Il museo rappresenta non solo un “motore” culturale per il territorio, ma anche un possibile “volano” per il suo sviluppo. Il tutto attraverso una gestione moderna e dinamica del museo stesso, capace di instaurare una stretta relazione tra bene culturale ed ambiente esterno e creando sinergie tra i beni esposti, l’ambiente culturale che li ha prodotti ed il contesto sociale ed economico circostante. La cultura favorisce lo sviluppo locale, soprattutto nelle realtà in cui il museo è situato, in un’area caratterizzata dalla presenza di consolidati “giacimenti” culturali ed ambientali In tale contesto, un museo rappresenta un’efficace soluzione al problema dello sviluppo del territorio, stante la capacità di convogliare – attraverso l’interazione tra soggetti pubblici e privati, tra strutture di ricerca ed imprese – risorse economiche e conoscenze tecnico- professionali.

La Mostra attualmente presente all’interno del MATT, allestita in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei ed il Parco Nazionale del Vesuvio, è stata inaugurata nel settembre del 2019 e ha visto, nei suoi primi 3 mesi di vita, oltre 1000 visitatori e varie scolaresche in visita. L’area espositiva è stata allestita nei locali situati al primo livello del museo e si sviluppa attraverso un percorso narrativo. Nella prima sala, i pannelli esplicativi introducono i visitatori alla storia delle eruzioni vesuviane, della cava Ranieri e degli scavi archeologici delle ville. Nella sala successiva sono esposti, in apposite teche, diversi reperti di vasellame fittile, vari tipi di anfore, antefisse ed attrezzi agricoli per la coltivazione dei fondi annessi alle ville. Nelle altre sale sono esposti numerosi affreschi provenienti da diversi ambienti delle ville, inquadrabili nelle pitture di II stile, con suggestive rappresentazioni di prospettive architettoniche ed elementi legati al mondo dionisiaco. Nella penultima sala si può ammirare il triclinio, un intero ambiente ricostruito con le pareti affrescate. Nella parte finale del percorso narrativo è in esposizione l’affresco del larario, rinvenuto nell’ambiente cucina della villa 6, con la rappresentazione dei due lari e del Genio sacrificante, con due serpenti che si avvicinano ad un piatto di offerte. Questo grande affresco è oggetto di continui spostamenti per prestigiosi prestiti a mostre nei più importanti musei nel mondo, come quella in corso in USA al Fine Arts Museums di San Francisco. dalsarnoalvesuvio.it

𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢 𝟓 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞: 𝐎𝐓𝐓𝐀𝐕𝐈𝐀𝐍𝐎

𝐎𝐓𝐓𝐀𝐕𝐈𝐀𝐍𝐎 𝟓 𝐃𝐈𝐂𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄: 𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐑𝐈𝐍𝐕𝐈𝐀𝐓𝐎
Progetto “Dal Sarno al Vesuvio”, intervento finanziato dal POC Campania 2014/2020 con decreto direttoriale n. 531 del giorno 23 novembre 2022 dell’Agenzia Regionale Campania Turismo – CUP – J39I21000050005. Si comunica agli interessati che, per cause di forza maggiore, è stato rinviato a data da stabilirsi, l’evento previsto per il 05 dicembre 2022 presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano dal titolo “Il territorio abbraccia il mondo”.
Dalla Casa Comunale, 05/12/2022 F.to Il Responsabile del Settore A.A.S.S. D.ssa Raffaella Fornaro

  • ORE 18:00 – Presentazione dell’evento comunale
  • ORE 18:30 – Visite Guidate al Palazzo Mediceo e presso le Chiese di S. Michele Arcangelo, S. Giovanni, S. Francesco e S. Gennaro
  • ORE 20:30 – Apertura degli stand dei prodotti tipici
  • ORE 21:00 – Show Cooking e spettacoli musicali

L’evento turistico in 6 tappe si svolgerà dal 03 all’11 dicembre 2022.

Il territorio abbraccia il mondo La seconda tappa esperienziale tocca il Comune di Ottaviano. Una giornata di degustazione di prodotti tipico-locali accompagnati da spettacoli musicali che si svolgeranno principalmente presso il Palazzo Mediceo. L’evento si arricchisce di visite guidate nello storico palazzo Mediceo nonché nei luoghi di culto che caratterizzano la cittadina: Chiese di S. Michele Arcangelo, S. Giovanni, S. Francesco e S. Gennaro il tutto attraversando il centro storico della cittadina e lasciando scoprire scorci inediti.

  • 03 Dicembre
    Parco Archeologico Naturalistico di Longola  Poggiomarino dalsarnoalvesuvio.it
    Un nuovo itinerario turistico: una rete di opportunità
  • Ore 10.00 Mostra espositiva: apertura stand settore agroalimentare, operatori del turismo ed artigiani.
    Ore 10.30 Workshop “Un nuovo itinerario turistico: una rete di opportunità” con esperti nazionali di turismo esperienziale
    Ore 11.30 Visita guidata
    Ore 12.00 concerto del coro di voci bianche Le primule
    Ore 13.30 Degustazione di specialità culinarie locali
    Ore 16.00 Visita guidata
    Ore 18.00 concerto della Corale Laudate Dominum
  • L’evento animato da spettacoli itineranti ed attività laboratoriali, terminerà alle ore 21.00