(#i)…Speciale POMIGLIANO JAZZ 2023

Una XXVIII edizione davvero bella, che ci ha regalato momenti che non dimenticheremo mai 
Grazie mille alle migliaia di persone che hanno partecipato a queste giornate dedicate al jazz, a itinerari naturalistici, degustazioni dei prodotti del nostro amato territorio vesuviano e, soprattutto, piene di emozioni.
Perché ci siamo emozionati tante volte in questi giorni «continua»  Pomigliano Jazz

L’omaggio di Marco Zurzolo e Francesco Nastro a Pino Daniele con una commovente versione di Napule è

Marco Zurzolo e Francesco Nastro | Pomigliano Jazz XXVIII Ed.

Domenica 30 Luglio – Ore 17.00

Antica Strada Matrone – Trecase (NA)

Prevendite: https://bit.ly/zurzolo_nastro_pj 15€ + d.p.

Per gli under 18, biglietti al prezzo ridotto di 10€ + d.p.

L’itinerario guidato lungo la Strada Matrone precede il concerto e per i partecipanti il ritrovo è alle 16:30 in Via Cifelli a Trecase. Da qui suddivisi in gruppi organizzati al momento si potrà raggiungere con mezzi elettrici (auto, navetta o bici) o in bici messi a disposizione in loco il punto di ritrovo a quota 800.

A quota 800 è prevista una breve escursione nelle aree naturalistiche dell’antica Strada Matrone, accompagnati dalle guide ufficiali del Parco Nazionale del Vesuvio.

Dopo la visita guidata sarà possibile raggiungere con mezzi elettrici o bici l’area del concerto al tramonto. #Allerìa di Marzo Zurzolo e Francesco Nastro avrà inizio alle ore 19,00 al punto di ritrovo di via Cifelli a Trecase.

“Alleria” è il nuovo progetto musicale di Marco Zurzolo e Francesco Nastro, sul filo della saudade napoletana. “Alleria” sono le mille vite di Napoli, della città-mondo in cui il prima e il dopo si confondono, e imbrogliano i passi e i pensieri. Imbrogliano il cuore, che cerca invano di capire quello che non si può capire. Il concerto è realizzato con allestimenti minimi a basso impatto ambientale.

Nell’area del concerto sarà possibile degustare prodotti tipici dell’area vesuviana presso gli stand dedicati.

L’ultima giornata della XXVIII Edizione sarà all’insegna dell’ecologia, della natura, dei prodotti autentici del territorio e della mobilità intelligente.

E tutto questo grazie al prezioso contributo dell’ Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Amicar, Slow Food Vesuvio e Legambiente già partner ufficiali del Pomigliano Jazz.

Per vivere al meglio l’evento è consigliato un equipaggiamento comodo, nello specifico scarpe sportive o da trekking.

sabato 29 Luglio 
concerto MIKE STERN BAND 

Opening:

MARCO DE FALCO Interferenze Sonore

ALESSANDRO TEDESCO e GIOVANNI FRANCESCA

Intero: 20 euro + commissioni. 

Ridotto under 18 i biglietti: 10 euro + commissioni

SAPORI del territorio – Il Fagiolo Cannellino Dente di Morto
stand enogastronomici nell’area del concerto

Stand a cura del  Presidio Slow Food  Fagiolo Cannellino Dente di Morto di Acerra Ristorazione a cura dell’Azienda Agricola Luigi Turboli

Libera Feola cuoca contadina
All’interno dell’enoteca Jazz in degustazione i vini prodotti con i principali vitigni autoctoni bianchi e rossi della Campania. Fiano, Greco, Falanghina, coda di Volpe Aglianico e Piedirosso

Pomigliano Jazz, domani doppio evento con Magoni&Spinetti e l’Orchestra Napoletana di Jazz

Proseguono i concerti della XXVIII edizione del festival Pomigliano Jazz. La serata – introdotta dalle “Interferenze sonore” del dj e producer Marco De Falco alle 20.30 – vedrà alternarsi sul palco allestito nell’invaso del parco pubblico di Pomigliano d’Arco, per poi condividerlo, il duo Musica Nuda, composto dalla cantante Petra Magoni e dal contrabbassista Ferruccio Spinetti e l’Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja. Un doppio concerto che diventa anche occasione per un dialogo musicale tra le due formazioni, in scena al festival diretto da Onofrio Piccolo.

Musica Nuda

Magoni e Spinetti, in tour questa estate per celebrare i 20 anni di carriera, presentano a Pomigliano Jazz, oltre ai loro brani più amati dal pubblico, anche alcuni estratti dal nuovo album “Musica Nuda 20”. E, in occasione di questo speciale concerto, a fine serata, condivideranno il palco per un’inedita esibizione con l’Orchestra Napoletana di Jazz, ensemble nato nel 2005 che comprende i migliori talenti della scena jazzistica campana. Insieme, Musica Nuda e ONJ eseguiranno due classici della musica partenopea come “Passione” di Libero Bovio e “Chi tene ‘o mare” di Pino Daniele, “Fronne” di Ferruccio Spinetti e Mimì Ciaramella e “I will survive” di Gloria Gaynor. Nel corso della ventennale carriera come duo Musica Nuda, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti hanno realizzato più di 1600 concerti in giro per il mondo, riuscendo a raggiungere anche spazi prestigiosi in tutta Europa, tra cui l’Olympia di Parigi, l’Hermitage di San Pietroburgo, il Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch in Germania fino ad arrivare negli Stati Uniti, in Perù, in Giappone e a Dubai, ma anche la Camera dei Deputati per intonare l’Inno di Mameli. Hanno inoltre prodotto nove dischi in studio, quattro dischi live e un dvd.

Un connubio artistico straordinario che è valso loro la Targa Tenco e il premio per Miglior Tour al Mei di Faenza nel 2006, Les quatre clés de Télérama, in Francia, nel 2007 e la targa “Quelli che cantano Fabrizio” ricevuta dal Premio Fabrizio De André XXI per l’Album live “Girotondo De André”.

Un fortunato progetto musicale nato quasi per caso agli inizi del 2003, quando i due artisti si conobbero per la prima volta in un concerto insieme a Fausto Mesolella e Roberto Piermartire. Pochi giorni dopo, Petra chiese a Ferruccio di sostituire un chitarrista con cui doveva esibirsi la sera stessa perché ammalato. Ma il concerto con la nuova formazione ottenne un tale successo che i due protagonisti di questo “voice’n’bass” combo, nel giro di poche settimane, misero insieme un intero repertorio composto dalle canzoni che più amano e di slancio registrano in una sola giornata il loro primo album “Musica Nuda”, titolo che darà poi il nome anche al loro duo.

Oggi, vent’anni dopo, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti mettono un nuovo sigillo alla loro instancabile vocazione artistica che costituisce un unicum del panorama della canzone italiana e non solo. Anticipato dal singolo “Guardami” – composto da Ferruccio Spinetti e Frankie hi-nrg mc, con i testi di Luigi Salerno – il nuovo lavoro discografico comprende 13 brani, più una bonustrack, scritti grazie alla collaborazione alle musiche e ai testi di Max Casacci, Luigi Salerno, Giovanni Block, Antonio Canto e molti altri.

Programmato e finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero della Cultura, il festival è organizzato dalla Fondazione Pomigliano Jazz con Scabec, in partenariato con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e i comuni di Pomigliano d’Arco e Avella.

MUSICA NUDA: Petra Magoni voce; Ferruccio Spinetti contrabbasso

ORCHESTRA NAPOLETANA DI JAZZ: Mario Raja direzione, arrangiamenti; Matteo Franza, Nicola Coppola, Flavio Dapiran tromba; Alessandro Tedesco, Francesco Fierro trombone; Vincenzo Saetta, Marco Zurzolo sax contralto; Giulio Martino, Enzo Nini sax tenore; Nicola Rando sax baritono; Gabriele Grifa chitarra; Mario Nappi pianoforte; Aldo Vigorito contrabbasso; Giuseppe La Pusata batteria.

sabato 29 Luglio | Terzigno

Visita guidata al Museo Archeologico Territoriale di Terzigno 
[ inizio: h 16:30] Evento a cura del Comune di Terzigno 

Ultima attività #GreenJazz di questa XXVIII Edizione, in collaborazione con Slow Food Vesuvio.
Domenica 30 Luglio alle 10.00 si terrà la #ColazioneVesuviana presso la Comunità Slow Food dell’Orto Condiviso Vesuviano: Biodiversità e Tradizione, con degustazione di prodotti tipici.

Viale Carnera 1 – Cercola (NA)
 Prenotazione obbligatoria chiamando il 371 42 88 491

“Un percorso delle eccellenze vesuviane lungo le strade che conducono al secondo ingresso al gran cono. Si candida ad essere tutto questo il tratto che da via Panoramica si inerpica lungo via Cifelli fino ad arrivare alla ritrovata strada Matrone, lì dove è possibile raggiungere la sommità del vulcano più famoso al mondo scegliendo un altro versante, rispetto a quello più noto di Ercolano. E per puntare al prestigioso traguardo, gli imprenditori che gestiscono le attività che sorgono in questa zona compresa tra i comuni di Trecase e Boscotrecase hanno deciso di mettere in vetrina le loro numerose e apprezzate peculiarità. Scegliendo per renderle ancora più speciali un giorno speciale: domenica 30, quando nella zona della strada Matrone è in programma l’evento conclusivo del Pomigliano Jazz 2023, il concerto al tramonto di Marco Zurzolo e Francesco Nastro dal titolo Allerìa. “Non sarà un semplice momento musicale – sostengono gli imprenditori riuniti sotto la sigla del sistema di promozione territoriale iVesuvio – il concerto dirà quanto importante sia valorizzare l’area, restando però rigorosamente nel solco del binario cultura-natura”. “continua

26Luglio | Pomigliano d’Arco, Parco Pubblico | dalle ore 21:00

AVISHAI COHEN ‘BANDA IROKO’

Opening:

MARCO DE FALCO Interferenze Sonore

LICIA LAPENNA ‘Agora Ta’ trio

Avishai Cohen ritorna al festival Pomigliano Jazz il 26 luglio. Il contrabbassista, cantante e compositore israeliano presenta il suo ultimo lavoro discografico “Iroko”, realizzato con Abraham Rodriguez Jr. Al parco pubblico di Pomigliano d’Arco per la XXVIII edizione del festival diretto da Onofrio Piccolo va in scena questo progetto fortemente ispirato dalle tradizioni e dalle radici della scena musicale afro-caraibica, presentato dal vivo con una selezione di grandi musicisti con i quali Cohen ha incantato la scena dei club newyorkesi negli anni Novanta. Sul palco, insieme ad Avishai Cohen (contrabbasso e voce) e al percussionista e cantante statunitense di origini caraibiche Abraham Rodriguez Jr. (congas e voce), ci sarà una all star band che include i cubani Horacio “El Negro” Hernandez alla batteria e alle percussioni, Yosvany Terry al sassofono e chekere e Jose Angel alle percussioni e alla voce, l’argentino Diego Urcola alla tromba e al flicorno e la cantante spagnola Virginia Alves.

Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Napoli.

Pomigliano – Parco Pubblico

Il Parco Pubblico di Pomigliano d’Arco – storica sede del festival – ha segnato il successo di Pomigliano Jazz fin dalla prima edizione del 1996, ospitando concerti memorabili di jazzisti leggendari come Chick Corea, Charlie Haden, McCoy Tyner, Ahmad Jamal, Stanley Clarke, Jan Garbarek, Roy Hargrove, Art Ensemble of Chicago. Dopo quasi dieci anni di assenza, in cui il festival ha positivamente sperimentato la formula itinerante, dal 2021 i concerti sono tornati a rianimare gli ampi spazi del Parco, ospitati nel capiente invaso naturale, immerso nel verde, con un’ottima capacità di posti a sedere per il pubblico.

Tutto esaurito per “Il pomodorino del piennolo del Vesuvio”, laboratorio su una delle eccellenze del territorio vesuviano a cura di Slow Food Vesuvio

Le attività si sono svolte presso l’Azienda Agricola “Le Prelibatezze di Nonno Luigi” a S. Giuseppe Vesuviano e si sono chiuse con una cena comune e una lezione di tammorra Pomigliano Jazz

Alcuni scatti del concerto sul Vesuvio di Dhafer Youssef, Eivind Aarset e Luca Aquino a cura di Pasquale Toscano. Pomigliano Jazz

https://lalberodelleidee.wordpress.com/2023/07/22/pomigliano-jazz-2023/

Si parla del #Vesuvio L’intervento del Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio Raffaele De Luca Presidente Ente Parco Nazionale del Vesuvio durante la giornata di ieri del Pomigliano Jazz, con il meraviglioso concerto di @dhaferyoussef, @eivindaarset e @lucaaquino1 sul cratere del #Vesuvio Ente Parco Nazionale del Vesuvio 

L’elegante serata del “Pomigliano Jazz”, tenutosi ieri sera presso il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio, ha affascinato gli spettatori con la sue magistrali esibizioni musicali. Le note avvolgenti si sono fuse armoniosamente con l’atmosfera incantevole, regalando un’esperienza indimenticabile a tutti gli intervenuti.

Desidero esprimere un sincero ringraziamento agli organizzatori, i quali con la loro encomiabile dedizione hanno reso possibile questo evento straordinario. La cura meticolosa dei dettagli e la passione con cui hanno plasmato questa serata hanno consentito di godere della musica in un ambiente raffinato e suggestivo.

Un’esperienza indimenticabile destinata a rimanere nei ricordi di tutti i presenti!

Vi aspettiamo nelle prossime serate che si terranno nel Parco Nazionale del Vesuvio, in particolare il concerto al cratere (domenica 23 luglio) e per la prima volta il concerto sulla strada Matrone a Trecase (domenica 30 Luglio).Raffaele De Luca Presidente Ente Parco Nazionale del Vesuvio

giovedì 27 luglio| Storie Vesuviane – Ottaviano
Cammino alla scoperta dell’identità vesuviana attraverso location site specific in centro storico a Ottaviano: visita al Palazzo Mediceo, al “bene Prisco”, bene confiscato alla camorra attualmente gestito da Legambiente Mimmo Beneventano, degustazione in un’antica corte vesuviana in Vico S. Michele a cura dell’Azienda Agricola “La valle del Veseri” 

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 26.07 Prenota qui la visita 

[ inizio: h 18:00_durata complessiva: 2 ore e 30] Evento a cura di Vesuvio Adventures

sabato 29 Luglio | Terzigno
Visita guidata al Museo Archeologico Territoriale di Terzigno e degustazione
Dettagli in aggiornamento
[
 inizio: h 16:30_durata complessiva: 3 ore] Evento a cura del Comune di Terzigno

La XXVIII edizione del Pomigliano Jazz, grazie al progetto “ROUTES – Territori da scoprire”, è accompagnata dagli Itinerari Turistici, Enogastronomici e Culturali che sono parte integrante del festival e della sua filosofia.

Per l’occasione Vesuvio Adventures ha ideato: STORIE VESUVIANE, una serie di cammini alla scoperta del territorio che circonda il complesso Monte Somma-Vesuvio.

Il primo capitolo è dedicato ad Ottaviano.

Un itinerario che partendo dalla porta del Parco Nazionale del Vesuvio, ci porterà al Palazzo Mediceo. Qui, attraversando magnifici giardini, approderemo al piano nobile del palazzo dove ascolteremo il restauratore Umberto Maggio.

Il percorso proseguirà verso il Bene Prisco, bene confiscato alla camorra e baluardo di legalità, attualmente gestito da Legambiente Mimmo Beneventano.

Infine raggiungeremo un’antica corte vesuviana, che farà da cornice alla degustazione di prodotti locali a cura dell’azienda agricola La Valle del Veseri. – La Valle del Veseri 

Giovedì 27.0.2023 ore 18.30

Via Salita S. Michele 36, Ottaviano (NA) (nei pressi della porta del Parco Nazionale del Vesuvio)

Possono partecipare adulti e bambini dai 12 anni in su. L’evento è gratuito per i tesserati Vesuvio Adventures. Per gli altri partecipanti è possibile tesserarsi in loco con contributo associativo di dieci euro.

Nel solco della filosofia #GreenJazz che contraddistingue il festival e le varie attività della fondazione, il Pomigliano Jazz punta sempre più alla promozione dei luoghi e delle tipicità, attraverso un’azione integrata che valorizzi percorsi unici (routes) alla riscoperta delle nostre radici (roots)!

Gli Itinerari turistici, enogastronomici e culturali che affiancano il festival dal 2011, propongono la musica come “territorio di riscoperta”, contribuendo negli anni a promuovere una vasta area ricca di risorse turistiche di eccellenza, quanto solitamente poco frequentate dai viaggiatori.

Ecco le prime attività previste nel programma

Giovedì 20 Luglio – ore 19:30

Visita all’Anfiteatro Romano Avella

Riservata ai possessori del biglietto del concerto dei The Manhattan Transfer Prenota qui la visita gratuita: https://www.eventbrite.it/…/biglietti-visita…

𝐒𝐚𝐩𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 – 𝐄𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐠𝐫𝐨 𝐍𝐨𝐥𝐚𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐝 𝐞𝐧𝐨𝐠𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨

Ristorazione a cura di:

• Scaramurè di Vincenzo Scognamiglio – con prodotti tipici del territorio e Presidi Slow Food,

• “Il cortile” di Giovanna Nuccio

Libera Feola cuoca contadina & Birra del Birrificio artigianale avellano Lievito e Nuvole

All’interno dell’enoteca Jazz i vini dell’azienda Tenuta Di Costanzo. In degustazione i vini prodotti a base di uve Asprinio d’Aversa, Fiano, ed Aglianico del Taburno

Venerdì 21 Luglio – Ore 19:00

Visita al Museo del Parco Nazionale del Vesuvio – Boscoreale e Laboratorio del Gusto Le spezie del Paniere Vesuviano: lo zafferano di Orto Controvento

Riservata ai possessori del biglietto del concerto di Daniele Sepe – Sepè le Mokò Prenota qui la visita e il laboratorio gratuiti: https://www.eventbrite.it/…/biglietti-visita-al-museo…

𝐒𝐚𝐩𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 – 𝐋𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐳𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐧𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐕𝐞𝐬𝐮𝐯𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐝 𝐞𝐧𝐨𝐠𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨

Ristorazione a cura del

Ristorante la Lanterna Somma Vesuviana

• Ristorante Al 53 di Napoli- Ristorante Al 53 – insieme al Pjazz

Libera Feola cuoca contadina

All’interno dell’enoteca Jazz i vini del Vesuvio DOP, Lacryma Christi bianco e rosso, Falanghina, Caprettone, Aglianico e Piedirosso Pompeiano Igt.

I The Manhattan Transfer festeggiano i 50 anni di carriera alla XXVIII edizione del Pomigliano Jazz.

Giovedì 20 luglio 2023, il leggendario quartetto vocale vincitore di 10 Grammy Awards si esibirà all’Anfiteatro Romano di Avella, per l’unica tappa in Campania della loro ultima tournée, 50th Anniversary and Final World Tour. Il concerto avrà un set d’apertura con un artista annunciato nei prossimi giorni

Daniele Sepe presenta alla XXVIII edizione del festival Pomigliano Jazz il suo progetto dedicato a Totò dal titolo Sepè le Mokò. Al Museo del Parco Nazionale del Vesuvio, a Boscoreale, venerdì 21 luglio, va in scena un omaggio a quei registi, attori, sceneggiatori e musicisti che hanno regalato buonumore e spesso uno sguardo più profondo di tanti film “seriosi” dell’epoca sulla società italiana degli anni ‘60.

Sul palco, insieme al sassofonista e compositore partenopeo ci saranno Antonello Iannotta alle percussioni, Gioacchino Lisanti alla chitarra, Paolo Zamuner al piano, Roman Gomez al basso e Massimo del Pezzo alla batteria.

RETE DI OSPITALITÀ DIFFUSA – AREV-OD

L’Associazione Rete Vesuviana di Ospitalità Diffusa (AreV-OD) è nata nel 2016 dalla volontà di un gruppo di strutture ricettive extra-alberghiere – professionali e non solo – e operatori turistici, intenzionati a promuovere una cultura dell’Accoglienza Autentica e la percezione dell’area vesuviana, e in generale della Campania, come “Territorio turistico ospitale”. L’associazione promuove attività ispirate ai principi della migliore ospitalità, della promozione delle risorse del territorio e del suo sviluppo eco-sostenibile, nella condivisione e solidarietà tra gli associati.

LE STRUTTURE

FEDERALBERGHI COSTA DEL VESUVIO

Federalberghi Costa del Vesuvio è l’associazione di categoria che riunisce gli operatori del turismo che condividono obiettivi di sviluppo del territorio vesuviano, coinvolgendo 20 strutture che sfiorano complessivamente i 1.300 posti letto.

www.costadelvesuvio.federalberghi.it

Miramare Hotel –CASTELLAMMARE DI STABIA |0818710791| info@hotelmiramarestabia.it

Villa Serena Hotel –  CASTELLAMMARE DI STABIA | 0818710157| info@hotelvillaserena.it

Relais Villa Buonanno  Hotel– CERCOLA| 0817332202| info@relaisvillabuonanno.it

Andris Hotel  ERCOLANO| 0817771312| biadi@andrishotel.it

Villa Signorini Hotel – ERCOLANO | 0817771312| info@villasignorini.it

Le Fumarole B&B- ERCOLANO |0817776423| ledumarole@yahoo.it

Villa le Zagare Hotel – GRAGNANO| 0818794024| info@villalezagare.it

Resort Tre Fontane Hotel- PORTICI| 08118676231| info@resosrttrefontene.com

Imperiale Hotel- TERZIGNO | 0815299441| Info@hotelimperiale.it

Marad Hotel- TORRE DEL GRECO | 0818492168| marad@marad.it

Santa Teresa Hotel- TORRE DEL GRECO| 08119665640| info@albergosantateresa.com

Palazzo Rosenthal Hotel- TRECASE| 0815370531| info@palazzorosenthal.com

Sakura Hotel- TORRE DEL GRECO | 0813089498| info@hotelsakura.it

Europa Hotel- CASTELLAMMARE DI STABIA|0818710395| info@europahotel.biz

Herculaneum Hotel- ERCOLANO| 0818556413| info@hotelherculaneum.com

Villa Vesuviana Casa Vacanze- TORRE DEL GRECO| 3382022240| info@villavesuviana.it

S’antangelo Resort Hotel- PIMONTE |0818792076 | info@resortsantangelo.it

Elisabetta Hotel- LETTERE| 0818021054| info@elisabetta.it

Meridiana Hotel- Lettere | 0818022424| info@meridianagrandhotel.it

Dei Congressi Hotel- CASTELLAMMARE DI STABIA | 0818722277| info@hoteldeicongressi.it

Casa Bianca Casa vacanza- ERCOLANO| 3394822503| ercolanocasabianca@gmail.com

My Favorita Home Casa vacanza- ERCOLANO | 3335434079| myfavoritahome@gmail.com

7Cento Vesuviano B&B- ERCOLANO| 3347310173| info@7centovesuviano.it

Holidays Hotel- TORRE DEL GRECO| 0818832170| info@holidayshotel.it

Costa Blu B&B- AGEROLA| 0815165070| info@costablubb.com

Villa Cimmino Hotel- CASTELLAMMARE DI STABIA| 0813903016| info@villacimmino.com

ALTRE STRUTTURE DEL TERRITORIO

SUGGERITI DALL’UFFICIO TURISTICO SIAT AVELLA http://www.avellarte.it/hotel-bb/

ITINERARI ESPLORA IL TERRITORIO > Sapori

DOVE MANGIARE

Con la musica di Pomigliano Jazz ritorna anche l’appuntamento col buon cibo, che mette insieme le tante, diverse, molteplici energie della comunità del territorio del Vesuvio. Consolidando l’esperienza dei Sapori Green Jazz, i percorsi enogastronomici Routes 2023 sono promossi in collaborazione con partner consolidati come le condotte Slow Food Vesuvio e Agro Nolano, e altre realtà, come la Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani, per valorizzare la biodiversità agroalimentare del territorio campano. Formaggi, pomodorini “del piennolo” e pomodori San Marzano, colorati ortaggi – tra cui la saporita “papaccella”– cereali e grani antichi, pizza, vini, birra artigianale: una serie di sapori ancorati all’identità della storia e della tradizione, ma proiettati soprattutto a rilanciare i luoghi, sviluppando produzioni e lavorazioni sostenibili ed etiche, che rispettino l’ambiente e le persone.

Pomigliano Jazz mira a promuovere e coinvolgere le tante aziende, produttori e ristoratori del territorio che condividono la stessa filosofia di qualità e sostenibilità, ampliando sempre più la rete territoriale.

LE PROPOSTE DI SLOW FOOD

Elenchi estratti dalla guida “Osterie d’Italia”, l’”Alleanza dei Pizzaioli”, oltre a soci e produttori Slow Food delle condotte Vesuvio e Agro Nolano

Ristoranti, Pizzerie e altre Eccellenze del territorio

AREA VESUVIANA:

La Lanternina | Via Vittorio Veneto, 83 ACERRA | 081 5200413

Viva Lo Re | Corso Resina, 261 ERCOLANO | 081 7390207 https://www.vivalore.it/

Garum | Viale Mazzini, 63 POMPEI | 081 8501178 – 3470104384 https://www.garumpompei.it/

La Bettola del Gusto | Via Sacra, 48 POMPEI | 081 8637811 https://www.labettoladelgusto.it/

‘E Curti | Via padre Massimiliano Kolbe, 31 SANT’ANASTASIA | 0818972821 – 340 4651029 https://www.e-curti.it/prev/

La Lanterna | Via ColonnnelloAliperta, 8 | SOMMA VESUVIANA

Luna Buciarda | Via Bianchetto SOMMA VESUVIANA | 333 3349899

Summa Terra | Piazza santa Maria del Pozzo, 116 SOMMA VESUVIANA | 081 5318496 http://www.osteriasummaterra.it/

Casa Kbirr | Corso Vittorio Emanuele, 53 TORRE DEL GRECO | 081 18361861

Pizzeria Del Pino | Via Don Minzoni, 225 CERCOLA | 081 7331145 – 7333100 http://ristorantedelpino.it/

Pizzeria Le Parùle | Via Cozzolino, 70 ERCOLANO | 081 7396494

Pizzeria Fronna D’Està | Piazza Mercato, 7 POMIGLIANO D’ARCO | 081 8844175

Pizzeria Francesco e Salvatore Salvo | Largo Arso, 10-16 SAN GIORGIO A CREMANO | 081 275306 https://www.pizzeriasalvo.it/

Pizzeria Luigi Cippitelli | Via Astalonga 36-38 SAN GIUSEPPE VESUVIANO | 0815295302

Pizzeria Haccademia | Via Panoramica, 8 TERZIGNO | 081 5299131

Pizzeria Casa Caponi | Corso Umberto I, 125 TORRE ANNUNZIATA | 081 18635040 https://www.casacaponi.it/

Pizzeria MAGMA | Via E. De Nicola, 28 TORRE DEL GRECO | 081 18245652 https://www.sakurapiscina.it/bistrot/

AGRO NOLANO:

IssàraWinery&Restaurant | Via Fusaro snc, QUADRELLE | 327 7359447

Hosteria le Gourmet | Via Ferrovia 28, SPERONE | 338 2154656

Il Moera | Via delle Cinturie, AVELLA | 081 8252924 https://ilmoera.it/

Pasticceria Pasquale Pesce | Via Giacomo Leopardi 33, AVELLA | 081 18495000 https://www.pasticceriapesce.it/

Lo Chalet del Formaggio | Via Foro dell’ Avellano snc, AVELLA | 327 5475711

Eccellenze Nolane | Via Mario De Sena 103, NOLA | 081 18364197 https://www.eccellenzenolane.it/

Villa Minieri Bistrot | Via San Francesco 282, NOLA | 081 8295428

STRADA DEL VINO VESUVIO E DEI PRODOTTI TIPICI VESUVIANI

“Strade del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani” è un’associazione che raccoglie produttori, aziende agricole, ma anche albergatori, ristoratori e artigiani alle pendici del Vesuvio. L’associazione mira a promuove il territorio e le sue eccellenze agricole, vitivinicole, nonché del settore dell’ospitalità e dell’artigianato aderendo a standard di accoglienza, qualità, accessibilità e fruibilità delle risorse.

Consulta il sito per scoprire le tante aziende che fanno parte della Strada del Vino, un punto di riferimento per la scoperta di vini e prodotti tipici vesuviani!

stradadelvinovesuvio.com/

SUGGERITI DALL’UFFICIO TURISTICO SIAT AVELLA

http://www.avellarte.it/category/cibo-da-gustare/page/3/