ANCI Campania e Regione Campania insieme per rafforzare la governance del turismo e consolidare il ruolo strategico dei Comuni nella programmazione territoriale.
Si è svolto presso l’Auditorium regionale al Centro Direzionale di Napoli l’incontro operativo dedicato alle DMO ( Destination Management Organization) e allo sviluppo turistico territoriale, promosso da ANCI Campania in raccordo con l’Assessorato regionale al Turismo, guidato da Enzo Maraio.
L’appuntamento – convocato con Circolare n. 3 dell’11 febbraio 2026 – ha rappresentato un momento di confronto istituzionale e tecnico con i Sindaci campani per fare il punto sulla proroga, illustrare il percorso amministrativo per i Comuni, coordinare le iniziative locali con la strategia regionale e raccogliere proposte dai territori.
La dichiarazione del Presidente Morra “Il confronto istituzionale consolidato con la Regione Campania rappresenta la strada giusta per costruire una strategia condivisa sul turismo e sulla promozione territoriale. Una promozione che deve partire dalla centralità dei Comuni”, dichiara il Presidente di ANCI Campania, Francesco Morra. “I Comuni – prosegue Morra – sono al lavoro per definire strumenti chiari, tempi certi e una governance capace di superare la frammentazione degli interventi. Lavorare in una logica di sistema, integrando la programmazione locale con la pianificazione regionale, significa rafforzare le DMO e rendere strutturale il percorso di crescita del comparto turistico”.

Al centro del confronto la necessità di:
- • superare la parcellizzazione delle azioni sui territori;
- • integrare programmazione comunale e pianificazione regionale;
- • puntare con decisione sulla destagionalizzazione dei flussi;
- • valorizzare in maniera unitaria le identità territoriali, dalle aree interne alla costa.
“Il turismo è una leva strategica per lo sviluppo economico delle comunità campane – conclude Morra – e solo attraverso una programmazione condivisa tra Regione e Comuni possiamo costruire opportunità diffuse e rafforzare l’attrattività complessiva della Campania. C’è grande disponibilità istituzionale da parte dell’Assessore e della Presidenza regionale per aprire una nuova stagione di cooperazione”.
Un percorso che punta a rendere la Campania più coesa, riconoscibile e competitiva sui mercati nazionali e internazionali, attraverso una governance territoriale stabile e orientata ai risultati.
Per informazioni, chiarimenti o per organizzare un appuntamento, è possibile scrivere a:
turismo.promozione@regione.campania.it

