DOMANDA DI CONTRIBUTO PER STRUTTURE RICETTIVE (TURISMO ECO-SOCIALE)

Cos’è?

Attraverso questo servizio digitale, le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) turistiche ricettive possono trasmettere alla Regione Campania la domanda di contributo per l’intervento “Turismo eco-sociale: valorizzando l’accessibilità e la sostenibilità per destinazioni turistiche responsabili”, finanziato tramite il Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT) – Conto Capitale.

L’Avviso, in attuazione della DGR n. 428 del 06/08/2024, finanzia progetti volti a: 

  • Migliorare la sostenibilità: interventi per rendere le strutture più eco-compatibili (es. efficienza energetica, installazione di pannelli solari, certificazioni ambientali, gestione dei rifiuti). 
  • Aumentare la fruibilità e l’accessibilità: opere di ristrutturazione per garantire l’accessibilità alle persone con disabilità (es. rampe, ascensori) e acquisto di tecnologie assistive. 
  • Incentivare l’attrattività delle destinazioni: valorizzazione di destinazioni non tradizionalmente incluse nei circuiti turistici (es. creazione di percorsi turistici, promozione mirata). 
  • Sviluppare il turismo con nuove tecnologie: investimenti in software, hardware, siti web e applicazioni mobili per la promozione e la gestione dell’offerta turistica. 

Gli aiuti sono concessi sotto forma di contributo in conto capitale, fino al 75% delle spese ammissibili e per un importo massimo di € 100.000,00, ai sensi del Regolamento “de minimis” (UE) n. 2023/2831.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto esclusivamente alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), in possesso di Codice Unico di Struttura Ricettiva (CUSR) e Codice Identificativo Nazionale (CIN), che:

  • Siano costituite e operanti e abbiano depositato almeno due bilanci o presentato almeno due dichiarazioni dei redditi alla data della domanda. 
  • Operino con codice Ateco primario in uno dei seguenti settori:
    1. 55.10.0 Servizi di alloggio di alberghi e simili 
    2. 55.30.02 Villaggi turistici e alloggi glamping 
    3. 55.20.1 Ostelli 
    4. 55.20.2 Rifugi e baite di montagna 
    5. 55.20.4 Bed and Breakfast, servizi di alloggio in camere, case e appartamenti per vacanze 
    6. 55.30.01 – Campeggi 
    7. 55.300.0 Servizi di aree di campeggio e aree attrezzate per veicoli ricreazionali 
  • Siano regolarmente iscritte nel registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente. 
  • Abbiano l’unità operativa in cui si realizza il progetto sul territorio della Regione Campania. 

L’accesso al servizio digitale per la presentazione della domanda è riservato ai rappresentanti legali delle aziende, o loro delegati, che dovranno autenticarsi utilizzando uno dei sistemi di identità digitale indicati di seguito. 

Cosa serve

  • Essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identità digitale:
    1. SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale (per richiedere ed ottenere il codice SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid) 
    2. CIE – Carta di identità elettronica (per informazioni sul suo funzionamento: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/)
    3. CNS – Carta Nazionale dei Servizi (per informazioni http://regione.campania.it/regione/it/tematiche/tessera-sanitaria/tessera-sanitaria-carta-nazionale-dei-servizi-219u?page=1)
  • Nel caso di accesso da parte di un delegato, è necessario allegare l’atto di delega firmato dal legale rappresentante.
  • Inserire negli appositi campi i dati obbligatori richiesti.
  • Assolvere al pagamento dell’imposta di bollo, inserendo il numero identificativo e la data. 
  • Trasmettere obbligatoriamente, attraverso i campi predisposti, tutta la documentazione richiesta dall’Avviso.
  • Selezionare i segni di spunta per attestare le dichiarazioni e per validare le informazioni e gli allegati inseriti (azione equivalente alla firma).
  • Selezionare il segno di spunta per rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali indicato nell’Informativa disponibile

Al termine di queste azioni è possibile procedere all’invio telematico della domanda attraverso l’apposito pulsante “Invia domanda”.

Accedi al servizio

Il servizio è attivo a partire dalle ore 00:00 del 01/12/2025 e fino alle ore 23:59 del 30/01/2026