Grand Hotel Parker’s, fino al 7 gennaio 2026 | Sala degli Specchi | Una mostra dedicata a “La Dolce Vita” degli anni ’50 e ’60.

Grand Hotel Parker’s, da più di 150 anni custode dell’eccellenza dell’ospitalità napoletana prosegue con la sua vocazione culturale ospitando, fino a mercoledì 7 gennaio 2026, nella suggestiva Sala degli Specchi una mostra dedicata a “La Dolce Vita” degli anni ’50 e ’60.

L’esposizione è una autentica immersione emozionale in un’epoca che ha segnato l’immaginario collettivo mondiale: gli anni del miracolo economico italiano, della nascita del design moderno, del cinema felliniano e dello stile inconfondibile che ha reso l’Italia sinonimo di raffinatezza ed eleganza. 

La mostra presenta una preziosa selezione di oggetti provenienti dalle collezioni private di Mario Iossa, Claudio Lancellotti e Michelangelo Iossa, esposti in esclusiva per il Grand Hotel Parker’s. Ogni pezzo racconta una storia di innovazione, creatività e quella capacità tutta italiana di trasformare gli oggetti quotidiani in autentiche opere d’arte. Tra i protagonisti dell’esposizione spiccano autentiche icone del design italiano premiate con il prestigioso Compasso d’Oro, il più antico e autorevole riconoscimento mondiale del design, istituito nel 1954 da Gio Ponti e inizialmente promosso dai grandi magazzini la Rinascente, per poi passare dal 1958 all’ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Nel 2004, il Ministero della Cultura ha dichiarato la Collezione Storica del Premio “Bene di eccezionale interesse artistico e storico”, inserendola nel patrimonio culturale nazionale. Tra gli oggetti esposti figurano il ventilatore da tavolo Zerowatt modello VE505, progettato da Ezio Pirali (Compasso d’Oro 1954), e il celebre telefono Grillo, nato dalla matita visionaria di Marco Zanuso e Richard Sapper nel 1965 (Compasso d’Oro 1967). Accanto a questi capolavori, i visitatori potranno ammirare le macchine da scrivere Olivetti Lettera 22 e Lettera 32, progettate da Marcello Nizzoli, simboli di un’epoca in cui la scrittura era un atto di stile; il telefono Ericofon – noto come “Telefono Cobra” – oggi parte della collezione permanente del MoMa di New York; radio d’epoca come la Europhon RC62 del 1962; i caratteristici “mangiadischi” degli anni Sessanta; e una splendida Vespa Piaggio della prima metà degli anni Sessanta, emblema della libertà e dello spirito italiano. «continua»

La mostra è aperta sia ad ospiti che a visitatori, tutti i giorni, fino a mercoledì 7 gennaio 2026, nella Sala degli Specchi del Grand Hotel Parker’s. – Grand Hotel Parker’s – Napoli