Torna in versione natalizia il Festival dell’Alta Costiera Amalfitana, Agerola Sui Sentieri degli Dei, promosso dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco Agerola, in collaborazione con le Associazioni locali. Un cartellone ricco di eventi che prenderà il via mercoledì 10 dicembre e proseguirà fino all’11 gennaio, offrendo appuntamenti per tutte le età e occasioni per immergersi nella magia delle festività natalizie.
Tanto spazio sarà dedicato ai più piccoli, con un programma di spettacoli ed animazioni itineranti. Elfi, folletti, fate, gonfiabili giganti, il Villaggio di Santa Claus, la Casetta di Babbo Natale e la Postazione “consegna la lettera a Babbo Natale”, burattini e cioccolato, la parata delle Befane, giocoleria, balli di gruppo, pop corn e zucchero filato esalteranno l’atmosfera magica di luoghi incantati, sospesi tra cielo e mare.
Due saranno le Giornate della Montagna, dedicate al trekking e agli sport outdoor, sabato 20 e domenica 21 dicembre. Gli appassionati di trekking, climbing, mountain bike e trail running potranno partecipare gratuitamente ad escursioni, attività sportive e momenti di informazione sulla sicurezza in montagna. Con il supporto di guide esperte, sarà possibile entrare in contatto con le bellezze di un territorio apprezzato in tutto il mondo per storia, cultura e paesaggio. Un momento imperdibile sarà il Trekking d’autore, in programma domenica 21 dicembre: Lino Zani e Giulia Capocchi, conduttori del noto programma Linea Verde in onda su Rai Uno, saranno protagonisti dell’inaugurazione del nuovo Circuito Convento di Cospiti e della rubrica In diretta sui Sentieri degli Dei, dove racconteranno la propria esperienza a contatto con le bellezze dell’Alta Costiera Amalfitana.
Torna anche la tradizione del Presepe Vivente, giunto alla XXXVII edizione. La rievocazione storica della Nascita di Gesù Bambino, curata dalla Parrocchia San Martino Vescovo, vedrà circa 300 figuranti animare il borgo di Campora. Immancabile il Gruppo Folk Città di Agerola, che porterà per le strade e piazze la tradizione folkloristica del capodanno agerolese. Spiccano, inoltre, il Capodanno in piazza Generale Avitabile con live show e dj set e la suggestiva Discesa della Stella Cometa.
Ricco il programma musicale, con spettacoli che celebrano la tradizione natalizia: il Concerto Christmas in love dell’Associazione Lunarmonica il 10 dicembre nella Chiesa SS. Annunziata, il Concerto di Natale del Gruppo Bandistico Città di Agerola in Chiesa Tutti i Santi, il concerto natalizio per la festa della famiglia del 27 dicembre nella tendostruttura Agorà San Pietro, i due concerti organizzati dal comitato festa Sant’Antonio Abate degli Incanto il 10 gennaio in Chiesa San Pietro Apostolo e dei Gruppi Folk della Costiera Amalfitana intorno al falò di Sant’Antonio Abate l’11 gennaio sul piazzale San Pietro Apostolo a Pianillo. Infine, l’animazione per i bambini proseguirà nelle giornate del 3 e del 6 gennaio, con La Befana Azzurra, a cura del Club Napoli di Agerola, e la Befana Fratres, organizzata dal Gruppo Fratres di Agerola, entrambe nella tendostruttura Agorà San Pietro.
“Questo festival continua ad essere un esempio perfetto di come Agerola sappia offrire una proposta di eventi che parli di storia, tradizioni, cultura e natura. – sottolinea il sindaco Tommaso Naclerio – La nostra comunità si apre al mondo con eventi che celebrano il territorio e le radici, regalando emozioni autentiche a cittadini e visitatori. Sono grato alle associazioni locali per lo spirito di iniziativa e, insieme a loro, invito tutti a vivere insieme a noi la magia del Natale”.
Comune di Agerola – Pro Loco Agerola

