A Tenuta Nunziata è nato l’Agroclub di un’Impresa agricola che punta sulla cucina “concreta”.

A Tenuta Nunziata con grandichef.com è nato l’Agroclub di un’Impresa agricola che punta sulla cucina «concreta».

Successo di pubblico alla presenza dei sindaci di Torre Annunziata, Boscoreale e Boscotrecase e consensi  unanimi su una cucina che si definisce «concreta» nelle mani del giovane chef Antonio Esposito che  guida un gruppo di ragazzi animati dalla passione del buon cibo, dell’orto di fianco, dell’olio di qualità e  del buon vino.

Così è diventata realtà dopo appena due anni di «rodaggio» l’idea che aveva in mente Gino  Camera, due decenni quasi dei suoi passati nello sport agonistico del basket e poi la grande vocazione  per nutrire il corpo di buon cibo guidando un’impresa agricola in un posto magnifico tra Torre  Annunziata, Boscoreale e Boscotrecase. Un’idea che ha fatto sodalizio con grandichef.com, il format che  il giornalista e scrittore Francesco De Rosa fece nascere più di un decennio fa e che mette assieme, da  molti posti d’Italia, chef stellati, quelli gourmet, le osterie e le cucine tipiche e tanto altro del mondo della  enogastronomia italiana. L’appuntamento dello scorso giovedì 27 novembre ha visto la partecipazione  delle istituzioni locali, del sindaco di Torre Annunziata, Corrado Cuccurullo, quello di Boscoreale Pasquale  Di Lauro, quello di Boscotrecase Pietro Carotenuto. Assieme i tre sindaci hanno voluto salutare e  sostenere la nascita dell’Agroclub Tenuta Nunziata che ha visto già l’iscrizione di molti soci a cui  gratuitamente Gino Camera e tutto il gruppo di lavoro riservano una tessera che prevede tanti vantaggi  e soprattutto la possibilità di partecipare agli eventi mensili di cultura, spettacolo, arte, cucina che Tenuta  Nunziata farà assieme a grandichef.com e a Francesco De Rosa che ha condotto la serata/evento di  giovedì 27 novembre scorso chiamando a testimonianza molti dei presenti.

Un pubblico partecipe ed  attento che ha visto la testimonianza sul tema «Coltiviamo talenti in tutti i campi» di dirigenti scolastici  che sono in prima linea, lungimiranti e visionari tra cui Giovanna Scala ed Anna Fornaro.

Di musicisti e  docenti come Girolamo De Simone e Franco Romano.

Hanno portato il loro sostegno e la testimonianza  del loro impegno Luca Tortora, direttore del Flag Miglio D’Oro e del GAL Parthenope; l’assessore alla  Cultura di Sant’Antonio Abate, Lucia Afeltra.

Medici di ricerca estetica e di scienze alimentari come  Rachele Sorrentino intervenuta sui temi della consapevolezza alimentare che abbiamo (o non abbiamo)  a tavola. Docenti di lungo corso come lo chef Antonio Nunziata che hanno forgiato decine di giovani  talenti e incoraggiato per l’occasione il giovane chef della Tenuta.  

Gino Camera ha ricordato il merito che ha avuto la sua squadra, i ragazzi che lavorano con lui ogni  giorno; dei suoi genitori, quello di Rita Chiacchio che gli ha ispirato il cuore e l’attenzione per il livello alto  a cui ambisce la Tenuta di Torre Annunziata che da una parte vede il Vesuvio e dall’altra il mare di  Castellammare. Gino Camera ha ricordato poi come tutto quello che si è messo in piedi a Tenuta  Nunziata nacque dando meriti a chi gli ispirò quella intuizione, il prof. Mariano Iaccarino, soprattutto,  che nei luoghi dove ora sorge Tenuta Nunziata ci è cresciuto.

Olio, vino, prodotti dell’orto che lo chef  Antonio Esposito, giovane e talentuoso esponente di una cucina che ama definirsi «concreta» e,  soprattutto, genuina ha raccolto anche per l’occasione del 27 scorso preparando leccornie che i presenti  hanno potuto degustare ed apprezzare con grandi elogi. Tutti complimenti meritati che potranno segnare  un percorso di grandi soddisfazioni. Intanto il battesimo di un Agroclub che segna una bella e vera novità  nel campo delle Aziende agricole e delle Tenute di qualità miglior battesimo non poteva avere.  

Per nuove iscrizioni all’Agroclub e info sui prossimi eventi Info 388 3711065  O anche sui portali tenutanunziata.com – grandichef.com  Comunicato Stampa