#Risorse #Lavoro #Storie

Campus Vesuviano a Portici

23 Novembre e 30 novembre in Villa Fernandes

Campus Vesuviano è Scuola di Formazione, Educazione, Conoscenza.

Una rete territoriale pensata per stare insieme ed imparare cose nuove intorno al cibo, all’agricoltura e al benessere per tutte le generazioni

Comune Portici
Florinda Verde
Villa Fernandes

In occasione dell’evento organizzato da Slow Food Vesuvio aps sabato 23 novembre ore 16, presso Villa Fernandes, si parlerà anche della nostra esperienza di agricoltura sociale e sostenibile a Portici.
Il nostro esperto Massimo Ciliberti racconterà del nostro modello di “orto biodiverso”, un esempio concreto di come è possibile coltivare rispettando la natura favorendo l’inclusione sociale. Un’opportunità per scoprire le buone pratiche e la passione che mettiamo nel nostro lavoro. Slow Food VesuvioL’Orto dei Vesuviani

Venerdì 22 novembre, ore 16:30 Biblioteca Comunale Pescasseroli

Il Comune e L’𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗲𝘀𝗰𝗮𝘀𝘀𝗲𝗿𝗼𝗹𝗶 𝗲̀ 𝗪 vi invitano alla presentazione di un progetto unico nel suo genere: il laboratorio Filming Pescasseroli, parte del programma 𝐄S𝐏E𝐑A𝐍T𝐎-𝐋I𝐍G𝐔A𝐆G𝐈 𝐈N C𝐎M𝐔N𝐄.

Un’opportunità imperdibile per 𝐠i𝐨v𝐚n𝐢 𝐭r𝐚 𝐢 𝟏4 e i 3𝟓 𝐚n𝐧i di esplorare il mondo del cinema e dell’audiovisivo, scoprendo come raccontare la propria identità e il territorio attraverso:

  •  Cinema del reale
  •  Produzione, ripresa e montaggio
  •  Suono e proiezione cinematografica

Un p𝐞r𝐜o𝐫s𝐨 𝐟o𝐫m𝐚t𝐢v𝐨 𝐚l𝐭a𝐦e𝐧t𝐞 𝐥a𝐛o𝐫a𝐭o𝐫i𝐚l𝐞 di 120 ore guidato da 𝐞s𝐩e𝐫t𝐢 𝐝e𝐥 𝐬e𝐭t𝐨r𝐞, per approfondire tecniche come il d𝐨c𝐮m𝐞n𝐭a𝐫i𝐨 𝐧a𝐭u𝐫a𝐥i𝐬t𝐢c𝐨 e il r𝐞p𝐨r𝐭a𝐠e g𝐢o𝐫n𝐚l𝐢s𝐭i𝐜o.

🤝

 Un progetto che promuove inclusione sociale, dialogo e partecipazione attiva!

A Natale regala l’Olio della Fraternità.

 È un olio extra vergine d’oliva speciale perché ricavato dagli uliveti della zona di Dossobuono e dintorni, raccolto dagli ospiti e dai volontari della Fondazione Piccola Fraternità di Dossobuono.

 L’Olio della Fraternità è il prodotto solidale perfetto da regalare a Natale perchè rende felici più persone contemporaneamente: il destinatario del dono, che non potrà che apprezzare la bontà del nostro olio extra vergine d’oliva, e gli ospiti della nostra casa, garantendo ad anziani e disabili un progetto di vita più stabile e sereno.

 Per informazioni clicca sul link https://www.piccolafraternita.it/lolio-della-fraternita/

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
FOTORICORDI
Album di Zimbarella
Dalle terre vulcaniche nasce un olio dal sapore unico: il nostro fruttato medio, perfetto equilibrio tra intensità e delicatezza.
Prodotto con amore e passione sulle pendici del Vesuvio, racchiude in sé la genuinità del territorio e la forza della natura vulcanica. Un sapore che racconta di tradizione, autenticità e qualità.
Porta sulla tua tavola un pezzo di Vesuvio!
Antico Oleificio Punzo
La Pin Up dei Libri
il ristorante cinese Bokok di Milano, che tra una specialità culinaria e l’altra permette di sfogliare e scoprire le decine di libri che adornano le scaffalature alle pareti sin dall’ingresso
Consorzio Turistico Città di Formia
I Gadget targati Consorzio potete trovarli presso le strutture ricettive, Bar, Lidi e Ristoranti della Città di Formia… chiaramente legati al Consorzio!
Dopo oltre mezzo secolo torna ad essere balneabile il mare nel tratto di spiaggia della Villa Comunale di Castellammare di Stabia. Un risultato storico per la città e per tutta la Campania. Per intere generazioni di stabiesi che non hanno mai avuto la possibilità di fare il bagno in quest’area, è diventato possibile. Non a caso, consideriamo questo intervento, innanzitutto, un risarcimento storico per la comunità. Si apre una nuova pagina per questo territorio con prospettive di lavoro, di sviluppo e di crescita legate ad una nuova economia del mare che riparte. Fino a pochi anni fa nessuno ci credeva. Lo abbiamo fatto.

Quella di Castellammare è una tappa fondamentale di un progetto più esteso che stiamo realizzando. Siamo impegnati in un lavoro di riqualificazione e bonifica, di realizzazione di reti fognarie, di collettamento delle acque che va da Portici a Torre del Greco e Torre Annunziata, dove completeremo il lavoro alla foce del Sarno. Sono in corso e si stanno completando lavori di collettamento delle acque a Pimonte, a Gragnano. Entro pochi anni avremo il golfo più bello del mondo, con sullo sfondo il Vesuvio, ed il mare che sarà completamente balneabile e con spiagge ampie e libere, come quella di Castellammare, attrezzate e riqualificate
Vincenzo De Luca
Luigi Vicinanza Sindaco
Bruno Cesario
𝐂𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐮𝐚 𝐢𝐥 𝐑𝐢𝐬𝐨𝐫𝐠𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐨: 𝐃𝐨𝐩𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐝𝐢 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭’𝐚𝐧𝐧𝐢, 𝐥𝐚 𝐬𝐩𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐦𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐛𝐢𝐚 𝐞̀ 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐛𝐚𝐥𝐧𝐞𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞.
Per la comunità di Castellammare, questo significa molto più di poter tornare a nuotare nel mare della propria città. È un simbolo di rinascita e di speranza per tutta la Campania, un segnale che dimostra come la dedizione al lavoro e la visione strategica dimostrata dal Presidente Vincenzo De Luca possano portare a risultati tangibili.
La bonifica e la riqualificazione delle nostre coste non sono solo opere pubbliche, ma passi fondamentali per un futuro sostenibile e prospero, obiettivo di un progetto più ampio che abbraccia l’intera fascia costiera da Portici a Torre del Greco, fino a Torre Annunziata .
Un caloroso ringraziamento per l’importante impegno profuso per questo straordinario risultato al Consigliere regionale Mario Casillo, al Sindaco Luigi Vicinanza, al presidente dell’EIC Luca Mascolo, alla Gori ed ai tantissimi tecnici ed amministratori che hanno lavorato con determinazione per restituire ai cittadini ed alle future generazioni un patrimonio da tutelare con saggezza e lungimiranza.
Maria La Marca
Anche le tartarughe si lasciano baciare dal sole a Villa Favorita! presso Parco Sul Mare Della Villa Favorita – Ercolano.
Fondazione Ente Ville Vesuviane

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  si attiva in modo che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio è un sito web dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, progetti ed informazioni relative ad eventi da e per i territori

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. – Ogni Stagione ha la sua Ragione