(#i)…Primo Maggio 2024

Mercoledì 1 maggio, Festa di San Giuseppe artigiano, patrono di tutti i lavoratori, la RAI dedica uno spazio di approfondimento alla storia delle ACLI in occasione dell’80esimo.

✅L’intera puntata di “Passato e Presente”, condotta da Paolo Mieli, sarà dedicata alla nostra associazione

📺Doppio appuntamento: alle 13,15 su Rai3 e alle 20,30 su Rai Storia

📌Inoltre, dal 1 maggio in poi, la puntata sarà online su RaiPlay
Acli – Associazioni cristiane lavoratori italiani
Il #lavoro. Un #Valore. #PrimoMaggio2024
Villa Angela
Primo Maggio Roma
Negli ultimi anni, il Concerto del Primo Maggio ha provato a raccontare il presente, immaginando il futuro.
In questo momento di forte cambiamento nella musica e nel mondo, la sensazione è che il presente e il futuro si stiano toccando e per certi versi fondendo.
Il nostro oggi ha un piede già piantato in un futuro prossimo che sta facendo di tutto per farsi ascoltare.
E noi…ascoltiamo il futuro.

#1M2024
Ascoltiamo il Futuro!
— presso Circo Massimo.
Ci vediamo anche quest’anno al parco archeologico delle mura greche di Taranto per l’edizione 2024 di Uno Maggio Libero e Pensante.

Confermata anche per quest’anno una straordinaria line up di artisti che hanno risposto alla chiamata dei nostri direttori artistici Diodato, Roy Paci, Michele Riondino e del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti

Insieme a loro tanti amici, ospiti e interventi di realtà a cui mai come quest’anno siamo contenti di dare spazio sul nostro palco.

Una giornata per farsi sentire, con tutti coloro che, come noi, dal 2013 sostengono gli ideali che rendono possibile questo evento.
Non vediamo l’ora di rivedervi sotto al palco.

#unomaggioliberoepensante #unomaggiotaranto
Uno Maggio Taranto Libero E Pensante
Primo Maggio Latina
Ecco alcuni degli artisti in gara 📣
🔸Alma Samay ➡️ R&B, voce decisa e testi che diventano tormentoni: preparatevi ad ascoltare tutta l’eleganza e la giovinezza di un’artista eclettica. 
🔸Andrea Lombardo ➡️ È ancora alla ricerca del suono che lo identifichi di più, ma nel frattempo ama esprimersi in tutti i modi possibili. Scoprirete un artista poliedrico capace di emozionare. 
🔸Aspra ➡️ Provenienti da diversi generi musicali, questo progetto è il perfetto mix di esperienze: preparatevi ad ascoltare un jazz-funky in chiave moderna. 
🔸Beta Libre ➡️ Ha fatto della voce il suo modo di comunicare al mondo intero. Diplomata in canto lirico e specializzata in canto contemporaneo: preparatevi ad accogliere suoni ricercati e una voce potente. 
🔸Chiara Osso ➡️ Classe 2004, cantautrice, pianista e polistrumentista. Com’è un mondo in armonia? Lo potrete capire attraverso la sua musica unica. 
🔸Claudio Clementi ➡️ Dopo aver militato in diversi gruppi pop-rock si è avvicinato a sonorità folk e una versione acustica individuale: preparatevi ad ascoltare storie toccanti. 
🔸Dalia Buccianti ➡️ Con “Le storie di tutti” conquista la finale del Premio De André nel 2022, la sua arte nasce da piccolina: preparatevi ad emozioni di pancia. 
Sarà il primo “Primo Maggio” casalnuovese targato Giovanni Nappi quello che si terrà al Parco delle Chiocciole quest’anno. 
Musica e Spettacolo, ma anche animazione per i più piccoli, palloncini e spettacolo bolle, area food con Pizza al forno e tante altre pietanze. In mattinata, ci sarà spazio per la politica, con momenti di riflessione su un tema importante:
“Al termine di un nostro momento di riflessione, per ricordare i morti sul lavoro degli ultimi mesi le associazioni presenti lasceranno volare in cielo palloncini bianchi”, commentano Giovanni Nappi, promotore dell’evento, con Gennaro Castiglione, Pasquale Imperato e Carmine Perrella, rispettivamente il segretario cittadino e i consiglieri comunali del Pd Casalnuovese.Il Parco delle Chiocciole, di Via Paolo Borsellino a Casalnuovo di Napoli, aprirà al pubblico dalle ore 11.00, con animazione per i più piccoli a cura della Ramblas Animazione – Eventi – Spettacolo.

Il concertone del primo maggio inizierà, invece, alle ore 18.00, con tanti ospiti musicali.Il programma è in fase di completamento, ma è già trapelata la notizia sulla presenza delle EBBANESIS: Viviana Cangiano e Serena Pisa che nel 2017 hanno creato l’irresistibile duo, diventato un fenomeno della rete per gli interessanti adattamenti in napoletano di celebri canzoni pop e rock. Altre due presenze confermate sono quella del comico napoletano Ciro Giustiniani, tra i protagonisti dello show su Rai 2 Made in Italy, e della cantante partenopea Emiliana Cantone, straordinaria voce, che ha da poco festeggiato i suoi primi 20 anni di carriera.Dj set e conduzione della serata sono affidati a Mario Pelliccia, mattatore di tanti eventi in città e non solo.Altri artisti presenti al concertone (nel programma pubblicato sulle pagine social e in rete da Giovanni Nappi): Antonio Lipardo, i Requiem, Mick Capitan Ferigo, l’Associazione culturale ‘A Sunagliera, i WUM, Il coro S.M.E., Zezi Teatro, il trio VESEVO PROJECT. Per la parte artistica risulta esservi stato il contributo di Bruno Senese e per la parte tecnica, invece, il contributo di Luciano Quagliozzi. 
In mattinata apriamo il PARCO alle 11.00 con area animazione per i più piccoli (a cura di Ramblas Animazione – Eventi – Spettacolo del nostro amico Giuseppe Gifuni
Assieme agli amici del PD (con la presenza del segretario cittadino Gennaro Castiglione, e dei consiglieri Pasquale Imperato e Carmine Perrella), alle 11.30, ricorderemo le vittime di infortuni mortali sul lavoro