
“Lo sport è di tutti. L’inclusione è una ricchezza. Insieme si cresce, dentro e fuori dal campo”. È il messaggio alla base di “Sport senza barriere”, progetto promosso dall’associazione sportiva Sud Basket e che gode del sostegno dell’amministrazione comunale, che proprio per favorire gli appuntamenti quindicinali della manifestazione ha approvato nel corso dell’ultima seduta di giunta un’apposita delibera che porta la firma del sindaco Luigi Mennella.
Nell’atto si legge come l’associazione sportiva Sud Basket “opera con finalità sportive, educative e sociali, promuovendo lo sport quale strumento di inclusione, aggregazione e crescita psico-fisica” e come “nell’ambito delle proprie attività, persegue obiettivi di inclusione sociale e contrasto alla marginalità, anche attraverso la realizzazione di iniziative sportive rivolte a soggetti diversamente abili”.
Si parte sabato 14 febbraio: saranno presenti ragazzi e ragazze individuati insieme a tre associazioni operanti a Torre del Greco e con le quali Sud Basket ha stipulato altrettanti protocolli d’intesa: si tratta di Dimensione Azzurra, Disabilmente mamme e associazione Oltre l’arcobaleno. Nella delibera viene inoltre ricordato come le collaborazioni tra Sud Basket e le tre realtà impegnate nel progetto abbiano “già trovato concreta attuazione mediante lo svolgimento di due eventi tenutisi l’8 novembre e il 23 dicembre, con la partecipazione di ragazzi con diverse tipologie di disabilità, sotto la supervisione di istruttori ed educatori qualificati”.
Si tratta di “eventi dedicati all’inclusione, in cui lo sport diventa linguaggio universale” spiegano i promotori che si ripeteranno, dopo quello di sabato prossimo, nelle seguenti date: 28 febbraio, 14 e 28 marzo, 11 e 25 aprile, 9 e 23 maggio. Tutti gli appuntamenti sono programmati alla tensostruttura La Salle dalle 10 alle 12.

Napoli Capitale Europea dello Sport 2026
Calendario – Napoli Capitale Europea dello Sport 2026.PDF
Il Comune di Napoli ha avviato il Programma “Napoli Capitale Europea dello Sport 2026”, il quale rappresenta non soltanto un palinsesto di eventi agonistici, ma si configura come un progetto organico di posizionamento nazionale ed europeo, volto a rafforzare il ruolo di Napoli quale città dello sport, della partecipazione, della cultura e del benessere collettivo, nonché quale destinazione turistica di riferimento nel contesto mediterraneo.
Per consentire il reperimento delle offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati a sostenere, a titolo di sponsor, le iniziative ed eventi sportivi promossi nell’ambito del programma Napoli “Capitale Europea dello Sport 2026”, il periodo temporale in cui risulta necessario inoltrare le domande di partecipazione all’Avviso pubblico di cui all’oggetto, è entro trenta giorni dalla pubblicazione dello stesso.


𝗚𝗶𝗼𝗰𝗵𝗶 𝗶𝗻𝘃𝗲𝗿𝗻𝗮𝗹𝗶, 𝗶𝗹 𝟮𝟳 𝗹𝗮 𝗙𝗶𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗼𝗹𝗶𝗺𝗽𝗶𝗰𝗮 𝗮 𝗕𝗲𝗻𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼, 𝗠𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗲 𝗟𝗮𝘂𝗿𝗼: “𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻𝗲𝗱𝗶𝘁𝗮 𝗲 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮”, 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗶 𝗶 𝘁𝗿𝗲 𝘁𝗲𝗱𝗼𝗳𝗼𝗿𝗶 “Sabato 27 dicembre Benevento sarà capitale olimpica, con una giornata indimenticabile che nel pomeriggio vivrà il momento clou: la mitica Torcia traverserà la Città in un percorso di 5 chilometri dal Rione Ferrovia a piazza Castello. Sono stati scelti i tre tedofori, tre personaggi del mondo della cultura, dell’associazionismo, dello sport che hanno dato lustro alla Città: sono Riccardo Derna, Carlo Mazzone e Rossana Pasquino”, concludono il sindaco e il delegato allo Sport. Comune di Benevento

Complimenti alla nostra Giada D’Antonio per le due strepitose vittorie in Svizzera al battesimo nella competizione della Federazione Internazionale di Sci.
La nostra giovane concittadina è approdata a soli 16 anni sul palcoscenico Internazionale, dimostrando sin dai primi passi di essere un talento nato e, per coronare il sogno olimpico, si è trasferita in Trentino negli ultimi mesi per potenziare gli allenamenti professionistici.Peppe Panico Sindaco
L’azzurro Simone Speranza vince due medaglie d’argento iridate giovanili: al corpo libero con 13.766 dietro al cinese Yang Lanbin (13.833) e agli anelli con 13.666, alle spalle dello statunitense Dante Reive (13.866). Al volteggio femminile la romana Mia Proietti conclude ai piedi del podio con la media del 13.483.
