Casa #iVesuvio | “Sports Room”

La torcia olimpica farà tappa a Salerno Domenica 21 Dicembre. I tedofori attraverseranno la città dal Forte La Carnale/Via Carella fino alla Stazione Marittima di Zaha Hadid diffondendo l’universale messaggio di Pace ed i più alti valori sportivi di Milano Cortina 2026.

È un evento storico che coinvolge tutti nell’emozione olimpica. Un grande onore per Salerno. La magia delle Olimpiadi incontra la magia delle Luci d’Artista in una serata splendida ed indimenticabile.

Il fuoco acceso ad Olimpia giungerà fino a Milano per la cerimonia inaugurale toccando le città ed i borghi del nostro paese grazie alla staffetta di 10mila+1 tedofori.

A Salerno la torcia olimpica partirà dalla zona del Forte La Carnale/Via Carella alle ore 18.45 circa. I tedofori attraverseranno via Torrione, Corso Garibaldi, via Roma, la Villa Comunale, Piazza della Libertà per giungere alla Stazione Marittima dove sarà acceso il tripode olimpico alle ore 19.45 circa. La spettacolare carovana dei mezzi di supporto attraverserà la città dalla zona orientale verso il Forte La Carnale/Via Carella dalle ore 18.00.

Dalle ore 17.00 nell’area antistante la Stazione Marittima al Molo Manfredi è aperto il villaggio olimpico dove si svolgeranno giochi, eventi e spettacoli a cura del Comitato Milano Cortina 2026 e delle aziende sponsor.

Alle ore 17.30 sono in programma i saluti istituzionali e l’esibizione dell’Ensemble Brass e del Coro Gospel del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. Comune di Salerno – Pagina ufficiale dell’Ente

Il 21 dicembre 2025, alle ore 18:00, i Parchi archeologici di Paestum e Velia saranno protagonisti di un evento unico: il passaggio, nel sito pestano, della Fiamma dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali MilanoCortina2026Parchi archeologici di Paestum e Velia

Lunedì 22 dicembre, il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 farà tappa a Sorrento.
L’arrivo è previsto per le ore 14 al porto di Marina Piccola, proveniente da Positano e con destinazione Pompei. La staffetta percorrerà quindi via Luigi De Maio, piazza Sant’Antonino, il centro storico, per raggiungere piazza Veniero e, da qui, corso Italia.
Il percorso ufficiale della Staffetta della Torcia Olimpica in vista dei Giochi Olimpici Invernali, coinvolge tutte le 110 province d’Italia.
Tra i momenti salienti di questo “Grande Viaggio”, la campagna ufficiale della Torcia Olimpica rivelata dal Comitato Organizzatore, la fiamma porterà allegria festiva a Napoli il giorno di Natale e darà il benvenuto al nuovo anno a Bari.
Il 26 gennaio 2026 la fiamma arriverà a Cortina d’Ampezzo, per commemorare il 70mo anniversario della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali del 1956, tenutisi proprio nella famosa località alpina.
La staffetta culminerà a Milano, dove la fiamma entrerà nell’iconico Stadio San Siro durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il 6 febbraio prossimo. Comune di Sorrento

Il Grande Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è pronto a vivere la diciassettesima tappa italiana.
Lunedì 22 dicembre, Pompei diventa la destinazione finale di giornata del passaggio della Torcia che, nell’arco di due mesi, attraversa tutte e 20 le regioni e tutte le 110 province del Belpaese.
In piazza Bartolo Longo a partire dalle ore 16.30 aprirà il “Villaggio della Fiamma Olimpica” nell’attesa dell’accensione delle 19.30.
I tedofori per “Pompei Città di Tappa Olimpica” sono Cristina Di Maio, Francesco Alessandro Vespe e Giulia Rollo. I tre giovanissimi tedofori, campioni sportivi, rappresentano la passione, il talento, l’energia e il rispetto, e porteranno la “Fiamma Olimpica” come simbolo di un futuro più luminoso e di un cambiamento verso una società sempre più inclusiva. Comune di Pompei

23 Dicembre

La Città di Portici si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026.
Il transito della fiamma in città è previsto dalle ore 11:50 alle 13:30 

 lungo il seguente percorso: Via Università, Piazza San Ciro, Corso Garibaldi, Via Pietrarsa, Via Benedetto Croce.
Un momento coinvolgente e memorabile, un messaggio che richiama la passione per lo Sport. Un viaggio straordinario che unisce il nostro Paese e racconta le bellezze paesaggistiche ed architettoniche dei nostri territori.

Per consentire il passaggio della fiaccola l’ufficio viabilità predisporrà un’apposita ordinanza di limitazione del traffico.

𝗩𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗶𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗢𝗹𝗶𝗺𝗽𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗠𝗶𝗹𝗮𝗻𝗼 𝗖𝗼𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟲: 𝗶𝗹 𝟮𝟯 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗙𝗶𝗮𝗺𝗺𝗮 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗮 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶

Martedì 23 dicembre 2025, 𝗹𝗮 𝗙𝗶𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗢𝗹𝗶𝗺𝗽𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝗮̀ 𝗮 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗮 𝗦𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗮 alle 15:50. Alle 17:00 è prevista l’apertura del villaggio e alle 19:30 l’accensione del braciere olimpico in Piazza del Plebiscito.

Ricordiamo che per l’occasione, il 23 dicembre, è stato istituito un dispositivo di circolazione che interesserà di volta in volta le strade cittadine dove transiteranno i tedofori https://ow.ly/GOlp50XMSBmComune di Napoli

La Fiamma Olimpica non è solo luce perché con sé porta la storia degli antichi Giochi, è l’essenza dell'”Ekecheiria”, la tregua sacra e la celebrazione dell’eccellenza umana.

Il 26 dicembre, la forza di questo simbolo attraverserà le prospettive verdi del Parco Reale della Reggia di Caserta, capolavoro UNESCO e straordinaria espressione di architettura e ingegno umano.
La Fiamma, portata da un tedoforo a cavallo, attraverserà il Parco per poi uscire dall’ingresso di piazza Carlo di Borbone, proseguendo il suo viaggio.

Sarà un momento storico, una carica di emozione e orgoglio per tutti noi. Reggia di Caserta

Fiaccola : il 23 dicembre passaggio a Torre del Greco Trentasette le frazioni programmate, di circa 200 metri ognuna: la fiaccola transiterà per via Nazionale, poi a via Purgatorio la carovana olimpica svolterà sulla Circumvallazione, che sarà percorsa interamente, per poi percorrere l’ultima parte di corso Vittorio Emanuele.

Per tale ragione, il dirigente del settore autonomo di polizia municipale ha prodotto un’apposita ordinanza. Il dirigente Gennaro Russo, con il provvedimento sottoscritto, ha istituito per martedì 23 dicembre il divieto di circolazione dalle 9 alle 12 in via Nazionale, via Purgatorio, Circumvallazione e corso Vittorio Emanuele (dall’intersezione con via Circumvallazione fino al territorio di Ercolano).

𝗚𝗶𝗼𝗰𝗵𝗶 𝗶𝗻𝘃𝗲𝗿𝗻𝗮𝗹𝗶, 𝗶𝗹 𝟮𝟳 𝗹𝗮 𝗙𝗶𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗼𝗹𝗶𝗺𝗽𝗶𝗰𝗮 𝗮 𝗕𝗲𝗻𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼, 𝗠𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗲 𝗟𝗮𝘂𝗿𝗼: “𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻𝗲𝗱𝗶𝘁𝗮 𝗲 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮”, 𝘀𝗰𝗲𝗹𝘁𝗶 𝗶 𝘁𝗿𝗲 𝘁𝗲𝗱𝗼𝗳𝗼𝗿𝗶 “Sabato 27 dicembre Benevento sarà capitale olimpica, con una giornata indimenticabile che nel pomeriggio vivrà il momento clou: la mitica Torcia traverserà la Città in un percorso di 5 chilometri dal Rione Ferrovia a piazza Castello. Sono stati scelti i tre tedofori, tre personaggi del mondo della cultura, dell’associazionismo, dello sport che hanno dato lustro alla Città: sono Riccardo Derna, Carlo Mazzone e Rossana Pasquino”, concludono il sindaco e il delegato allo Sport.  Comune di Benevento

Complimenti alla nostra Giada D’Antonio per le due strepitose vittorie in Svizzera al battesimo nella competizione della Federazione Internazionale di Sci.

La nostra giovane concittadina è approdata a soli 16 anni sul palcoscenico Internazionale, dimostrando sin dai primi passi di essere un talento nato e, per coronare il sogno olimpico, si è trasferita in Trentino negli ultimi mesi per potenziare gli allenamenti professionistici.Peppe Panico Sindaco

L’azzurro Simone Speranza vince due medaglie d’argento iridate giovanili: al corpo libero con 13.766 dietro al cinese Yang Lanbin (13.833) e agli anelli con 13.666, alle spalle dello statunitense Dante Reive (13.866). Al volteggio femminile la romana Mia Proietti conclude ai piedi del podio con la media del 13.483.

#LebelleitalieLebelleitalie

È tutto vero. L’insalatiera resta in Italia dopo i successi di 2023 e 2024 e ad alzarla, stavolta, oltre a Berrettini e Cobolli sono Lorenzo Sonego, Andrea Vavassori, Simone Bolelli e Capitan Filippo Volandri. Straordinari.

CONI

FITP Tennis

Torre Annunziata ha ospitato ieri la gara ciclistica a cronometro “Sud Time Trial”

#bici#ciclismo#torreannunziata

Città di Torre Annunziata