SAN GIORGIO A CREMANO | Manifestazione di interesse per affidare i servizi di apertura, chiusura e custodia di due parchi pubblici del territorio: il Parco Antonia Custra in via Brodolini e il Parco Davide Sannino, in via Manzoni (area ex Insud Case)

GESTIONE DEI PARCHI PUBBLICI “ANTONIA CUSTRA” E “DAVIDE SANNINO”: PUBBLICATO L’AVVISO PER SERVIZI DI CUSTODIA, APERTURA, CHIUSURA. IL SOGGETTO GESTORE POTRA’ REALIZZARE ATTIVITA’ SOCIALI E DI RISTORO

Giorgio Zinno Sindaco – Cari concittadini, sul sito https://www.comune.sangiorgioacremano.na.it è pubblicata la manifestazione di interesse per affidare a persone, associazioni, società e fondazioni i servizi di apertura, chiusura e custodia di due parchi pubblici del territorio: il Parco Antonia Custra in via Brodolini e il Parco Davide Sannino, in via Manzoni (area ex Insud Case)

A fronte del servizio erogato, il soggetto che risponderà all’avviso e ne otterrà la custodia potrà essere autorizzato a sistemare ulteriori strutture mobili per punti ristoro e attività sociali anche a scopo di lucro. Il tutto sempre laddove possibile e nel pieno rispetto delle norme urbanistiche, di sicurezza ed igienico-sanitarie.

Inoltre, per quanto riguarda il Parco Antonia Custra, è in via di definizione la possibilità di creare un accesso alla scuola Brodolini anche attraverso il parco.

Come sapete ad oggi i parchi pubblici sul nostro territorio, tranne Villa Vannucchi e Villa Bruno, sono tutti affidati ad associazioni che si occupano di tutelarli, svolgono servizi di apertura e chiusura, di manutenzione ordinaria del parco (pulizia aree, raccolta rifiuti), iniziative ed eventi per la comunità.

L’obiettivo, come per gli altri parchi pubblici già affidati, è custodire i nostri parchi, massimizzare la fruizione da parte degli utenti attraverso attività culturali e aggregative e ridurre le spese di gestione a carico delle casse comunali.

L’ente garantirà lavori di manutenzione straordinaria ( impianti di irrigazione, illuminazione, giostrine), lavori di giardinaggio delle aree verdi interne, manutenzione di impianti tecnologici come fognature e caditoie, smaltimento dei rifiuti differenziati e in alcuni casi fornitura di nuovi arredi e attrezzature per il parco.

La durata della concessione è di tre anni a partire dalla stipula del contratto.

E’ possibile presentare istanza, che trovate al seguente link: https://www.comune.sangiorgioacremano.na.it/…/2590426… entro il 23 febbraio 2024, inviandola a protocollo.generale@cremano.telecompost.it, con oggetto: “manifestazione di interesse gestione parchi pubblici 2024”.

Finora sono già affidati il Parco di Villa Falanga in via Regina dei Gigli; il parco Susanna in via Cavalli di Bronzo; il Parco Liguori in via Aldo Moro; il parco Paradiso in viale Formisano ed è in via di affidamento il parco Frammenti di Delizie in via Galante.

Mettendo a sistema anche i parchi pubblici, contribuiamo a valorizzarli e moltiplichiamo anche le opportunità aggregative per la comunità, puntando a rendere le nostre ville, oasi di benessere cittadine dove adulti e bambini possono trascorrere ore in pace e tranquillità usufruendo anche di servizi aggiuntivi, in linea con quanto può essere utile all’utenza e nel rispetto della città.