…inCampania | (#i)…#Cinema e #Teatro

Martedì 23 dicembre 2025, alle ore 21.00, al Teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30), diretto da Nu’Tracks, arriva per la prima volta a Napoli The World Famous HARLEM GOSPEL CHOIR in “Magic of Motown” (Prodotto da Allen Bailey. Distribuzione Imarts – International Music and Arts) per la loro unica data nel Sud Italia.  

Quest’anno, l’unico e autentico Coro Gospel di Harlem torna a emozionare il pubblico italiano rendendo omaggio a un’epoca d’oro della musica afroamericana, esaltando il contributo storico della Motown, l’etichetta che ha rivoluzionato il panorama musicale mondiale negli anni ’60 e che ha contribuito all’integrazione razziale attraverso un sound soul-pop unico e inconfondibile. Con 79 hit nella Top 10 Billboard in un solo decennio, la Motown ha segnato un’epoca e continua a ispirare generazioni di artisti e ascoltatori. Un concerto che è molto più di uno spettacolo: è una celebrazione dell’anima, della storia e della musica. Un viaggio nella stagione più luminosa della Motown, rievocando i brani che hanno trasformato la musica black in un linguaggio universale.

L’eleganza coreografica delle Supremes: Stop! In the Name of Love e Baby Love per merito di quell’atmosfera in cui melodia pop e identità afroamericana hanno trovato una sintesi capace di attraversare confini culturali e generazioni. Mentre di Ain’t No Mountain High Enough, nato come duetto soul e successivamente reinterpretato da Diana Ross in una veste orchestrale, diventa messaggio di resilienza come spinta narrativa e musicale anche per gli Harlem Gospel Choir. La scaletta del concerto assumerà una dimensione più intima e sociale grazie a What’s Going On di Marvin Gaye che riporterà al centro dello show la voce di un’epoca segnata da tensioni e aspirazioni collettive, mentre Superstition e Higher Ground di Stevie Wonder intrecciano il magico groove che trova sbocco nella spiritualità e nella ricerca interiore. Ne emerge una Motown riletta non solo come etichetta discografica a sé stante, ma come laboratorio culturale dove stile, emancipazione e infine popolarità hanno trovato una nuova forma espressiva. La seconda parte del concerto cambia prospettiva e si immerge nella vitalità del gospel contemporaneo: dalle sonorità moderne di I’ve Been Looking for You di Kirk Franklin e Do You Know Him a Total Praise di Richard Smallwood. Fino al momento in cui il coro porterà il classico per eccellenza Amazing Grace, eseguita con enfasi corale grazie alla fusione delle voci, che diventa il cuore “rituale” della serata. Il finale con l’immancabile O Happy Day, simbolo della diffusione globale del gospel, e due classici che chiamano il pubblico alla partecipazione attiva con gli stessi coristi: Celebration dei Kool & The Gang e Can You Feel It dei Jacksons. Non mancherà Some Day We’ll Be Together, brano che chiude lo spettacolo per quel dialogo continuo tra la radice spirituale che motiva gli Harlem Gospel Choir e la cultura della Motown.

Fondato nel 1986 da Allen Bailey, il World Famous HARLEM GOSPEL CHOIR presenta classici gospel moderni così come vengono eseguiti oggi nelle chiese nere di Harlem. Hanno partecipato con superstar come Bono e Diana Ross, e all’Annual Grammy Award Show del 2018 con Sam Smith. Negli anni, si sono esibiti per la Famiglia Reale, tre Presidenti e due Papi. Quest’anno il coro ha una residenza domenicale al famoso Blue Note Jazz Club nel West Village di Manhattan. 

Dal 25 dicembre al 31 gennaio, al The Space Cinema Napoli e al The Space Cinema Nola sarà possibile vedere in anteprima “La Grazia”, il nuovo film del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino.
Le anteprime del film, tra le più attese della stagione, si terranno ogni giorno con un appuntamento fisso alle ore 11:00.
A queste proiezioni si aggiunge anche un appuntamento speciale per celebrare il nuovo anno: il film sarà proiettato anche nella notte tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026, alle ore 23:35.
Mariano De Santis è il Presidente della Repubblica. Nessun riferimento a presidenti esistenti, frutto completamente della fantasia dell’autore. Vedovo, cattolico, ha una figlia, Dorotea, giurista come lui. Alla fine del suo mandato, tra giornate noiose, spuntano gli ultimi compiti: decidere su due delicate richieste di grazia. Veri e propri dilemmi morali. Che si intersecano, in maniera apparentemente inestricabile, con la sua vita privata. Mosso dal dubbio, dovrà decidere. E, con grande senso di responsabilità, è quel che farà questo grande Presidente della Repubblica Italiana.
È possibile acquistare i posti in sala sul sito ufficiale di The Space Cinema ai seguenti link dedicati:
Napoli –  https://www.thespacecinema.it/cinema/napoli/film/la-grazia
Nola – https://www.thespacecinema.it/cinema/nola/film/la-grazia
Oppure utilizzando l’App ufficiale The Space Cinema. .
La nuova stagione del Teatro Instabile Napoli tra debutti assoluti, ritorni attesi e un mosaico di linguaggi scenici.
Nella notte tra mercoledì 24 e giovedì 25 dicembre, alle ore 00:05, al The Space Cinema Napoli e al The Space Cinema Nola sarà possibile vedere in anteprima Buen Camino”, film che segna il ritorno della coppia artistica formata da Checco Zalone e Gennaro Nunziante, dopo una pausa di quasi un decennio.

Il nuovo film con protagonista il comico pugliese, tra i più attesi della stagione, sarà quindi proiettato a cavallo della mezzanotte, offrendo al pubblico una dose extra di risate e allegria proprio nella notte di Natale.

Quella di Checco è una vita agiata e comodissima e non potrebbe essere altrimenti visto che è il figlio unico di Eugenio Zalone, un ricchissimo produttore di divani. Spiaggiato in piscina nelle sue ville lussuose, un numero imprecisato di filippini a servizio, una giovanissima modella messicana come fidanzata, vacanze sul suo yacht in compagnia di amici con i quali condivide la passione del non voler lavorare; si direbbe una vita davvero invidiabile visto che non gli manca niente ma proprio niente. Anzi no. Qualcosa gli manca. È la figlia minorenne Cristal, chiamata così in onore delle famose bollicine francesi, scomparsa all’improvviso senza lasciare traccia. Chiamato d’urgenza a Roma dalla ex moglie Linda si ritrova per la prima volta ad affrontare le responsabilità della sua paternità provando a cercare la ragazzina, compito parecchio complicato visto che di Cristal e della sua vita non sa assolutamente niente. In suo soccorso giunge però Corina, la migliore amica di Cristal, che Checco riesce a corrompere e farle confessare che la figlia è partita per la Spagna. Per fare cosa? Scoprirà raggiungendola che Cristal ha deciso di percorrere da pellegrina il cammino di Santiago di Compostela, 800 chilometri da camminare a piedi alla ricerca di un senso per la sua vita, una distanza immensa da percorrere che Checco giudica folle ma che suo malgrado sarà costretto ad intraprendere. Per sentieri assolati, montagne fredde e piovose, passando per piccoli paesi sperduti, mangiando quel che capita e dormendo in ostelli fatiscenti e carichi di pellegrini, Checco proverà a ricomporre la sua relazione con Cristal. L’impresa ha dell’impossibile ma un viaggio si sa può cambiare la vita e renderla ricca per davvero.

TEATRO SALA MOLIÈRE DI POZZUOLI – STAGIONE 2025/2026

ivesuvio17@gmail.com

#iVesuvio non è una testata giornalistica, ma uno portale dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa finalizzati alla promozione di attività culturali, servizi ed eventi. 

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  controlla che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio
Rete di promozione territoriale
ivesuvioareacomunicazione@gmail.com
Coordinamento Giuseppe Giorgi