Cartoline da…

Checco Iaio Virzo
Antonio Naclerio
21luglio2024 , Agerola – Una piacevole serata al belvedere Parco Corona, ammirando la levata della Luna Piena di luglio sulle note del concerto del quarto giorno del Festival Agerola Sui Sentieri degli Dei
Assocoral
Volge al termine la Festa dei Quattro Altari Torre del Greco .

In questi 3 giorni abbiamo incontrato migliaia di persone, torresi e non, ai quali abbiamo avuto il piacere di mostrare il nostro saper fare. Siamo stati l’unico punto di interesse, oltre gli altari ed i tappeti, sempre attivi durante tutti e 3 i giorni della festa.

Un 𝐆𝐑𝐀𝐙𝐈𝐄 di cuore va a chi ha animato questo spazio, ovvero gli artisti che in maniera volontaria hanno messo a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità per portare avanti questa iniziativa, ai tanti colleghi che hanno dato massimo supporto.

L’augurio sincero è che questa festa, che è nel DNA di ogni cittadino torrese, possa avere continuità negli anni, migliorarsi sempre più, magari con l’istituzione di un organismo autonomo che da subito programmi la prossima edizione.
Pomigliano Jazz
Poco prima del concerto di Gonzalo Rubalcaba, il pianista cubano ha voluto incontrare i giovani allievi e allieve dell’Orchestra del Ritmo e dell’Improvvisazione.
📸 Ecco alcuni momenti dell’incontro.
:::
L’Orchestra del Ritmo e dell’Improvvisazione è un’attività del progetto Young Jazz Lab, che coinvolge studenti di sette dei quattordici istituti che aderiscono all’iniziativa.
Young Jazz Lab, realizzato e curato della Fondazione Pomigliano Jazz e finanziato dalla Regione Campania – Assessorato all’Istruzione, è realizzato in partnership con 14 Istituti scolastici della Campania nell’ambito del “Programma Scuola Viva – Azioni di accompagnamento” con fondi del PR Campania FSE+ 2021-2027.
📸 Titti Fabozzi
Immagini da un passaggio a Monte San Pietrangeli.
Il privilegio di cenare al pastificio Mancini, il privilegio di poter parlare alle persone che si radunano attorno al piccolo fuoco di ogni sera.
So bene che questi post sulle mie serate vengono letti da molti come prove del mio egocentrismo, ma io mi stupisco di quello che accade ogni sera e mi pare necessario dirlo. Se non dai fastidio a nessuno è molto probabile che non stai facendo niente di nuovo.
Franco Arminio
Turisti a Napoli anche in estate per godersi il nostro mare. E Lido Mappatella beach è diventata la meta preferita di napoletani e turisti per un tuffo in città. Ingresso gratuito, accessibile e senza prenotazioni con una vista mozzafiato. Per rendere accessibile il lido il Comune ha fatto allestire una pedana di 220 mq che conduce in acqua e nuove doccette.

“Registriamo con grande soddisfazione che Napoli resta una città ambita a livello internazionale anche per le vacanze estive – dice l’Assessora al Turismo Teresa Armato – Un tuffo a mare, le visite ai musei e al patrimonio monumentale che ci vengono invidiati in tutto il mondo e la ricchezza della nostra gastronomia sono garanzia di una vacanza ricca di belle esperienze”. 
Assessorato al Turismo – Comune di Napoli
Terme Stufe Di Nerone
L’estate alle terme è come un tuffo in un cocktail rinfrescante per il corpo e l’anima! 

#iVesuvio – POMPEI – NA

Immergiti.
Dove il corpo si nutre e l’anima si rigenera.
Un invito a esplorare il benessere in tutte le sue profondità, e in ogni sua dimensione, ma soprattutto il racconto della nostra terra, e di quanto possa essere sorprendente la sua scoperta.

È il miracolo quotidiano delle nostre acque, è il profumo dei fiori e dei frutti, è l’accoglienza gentile, è l’incanto del silenzio, è il suono della natura, è la meraviglia di un paesaggio, è la grazia di un tempo destinato a una riconciliazione con se stessi.

Una terra da scoprire, animata da un sapere antico e sempre vivo.

Abitarla è un orgoglio.
Immergersi è un’esperienza indimenticabile.
Comune di Contursi Terme
12 giugno 2024
tracce di vita sulla spiaggia domiziana
Domizia
Viaggiare è … Spaesario Salentino
Gianluca Palma
Borgo Universo
… due nuove opere, nell’ambito dell’iniziativa lanciata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per sensibilizzare sulle principali tematiche di attualità europea.

Siamo orgogliosi di presentarvi il quarto libro della nostra “biblioteca a muro”: “Il Manifesto di Ventotene”, capolavoro di Spinelli e Colorni riscritto parola per parola da Giovanni Anastasia e Valeria Iozzi.

L’intensità e la bellezza di “Futura”.
Quando si parla senza proferire parola.
📸: Vittorio Maccallini.
🎨: Antonio Cotecchia.

#GioiadeiMarsi (AQ) omaggia l’Orsa Amarena con una scultura in legno dell’artista gioiese Celestino Raffaele, opera ricavata lavorando un tronco di albero non più buono.

La magnifica vista sulla Serra delle Gravare, da sempre affascina tutti gli escursionisti che guadagno con fatica la vetta di Monte Amaro. L’imponente catena rocciosa fa da cornice alla Val Fondillo e di certo rappresenta uno dei panorami maggiormente suggestivi di tutto il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Foto di Romano VisciVal Fondillo
Info Irpinia
𝐀𝐓𝐓𝐑𝐄𝐙𝐙𝐈 𝐃𝐈 𝐈𝐄𝐑𝐈 𝐄 𝐒𝐀𝐏𝐎𝐑𝐈 𝐃𝐈 𝐒𝐄𝐌𝐏𝐑𝐄 | 𝑨𝒒𝒖𝒊𝒍𝒐𝒏𝒊𝒂
Dopo l’accoglienza del Sindaco Antonio Caputo, è partita la visita al 𝗠𝗘𝗗𝗔, 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗘𝘁𝗻𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝗾𝘂𝗶𝗹𝗼𝗻𝗶𝗮, ideato e progettato dal 𝘱𝘳𝘰𝘧. 𝘉𝘦𝘯𝘪𝘢𝘮𝘪𝘯𝘰 𝘛𝘢𝘳𝘵𝘢𝘨𝘭𝘪𝘢, che ha lasciato tutti senza fiato: un vero e proprio scrigno di tesori gelosamente conservati e donati dalla popolazione degli aquilonesi.
Nel Parco del Taburno Camposauro, l’aglio orsino è in fiore!
Ente Parco Regionale Taburno – Camposauro
Finalmente ci Siamo riusciti !!
Dopo infinite peripezie riusciamo ad istallare i cartelli che spiegano la storia e l’ origine dell’ unico monumento che abbiamo nel territorio di Scampia ossia il Rudere Romano situato a via Tancredi Galimberti.
Solo con la cultura e la storia della nostra terra possiamo creare una forte identità culturale .
volontari per napoli ripuliamo napoli
Claudio Di Pietro
In un’area verde a Orino, in provincia di Varese, passeggiando tra gli alberi e passando accanto a un deposito di fascine, è possibile imbattersi in un punto di bookcrossing. Sì, quello lilla e giallo. L’effetto sorpresa non manca! Non è carinissimo?
La Pin Up dei Libri
L’estate 2024 si accende ad Alba Fucens, prezioso gioiello archeologico d’Abruzzo, antica città degli Equi con l’ottava edizione di FESTIV’ALBA: 31 gli spettacoli dal vivo, musicali e teatrali, che interesseranno ben sette Comuni, dal 29 giugno fino al 19 agosto.
Opera lirica, teatro antico, concerti sinfonici, pop e rock, concerti in natura e alta quota, musica classica e antica: 9 grandi eventi di musica e teatro nell’anfiteatro romano di Alba Fucens (I sec. d.C.), 17 concerti di musica classica ed antica in affascinanti chiese ed abbazie di San Pietro in Albe, Santa Maria in valle Porclaneta, Santa Lucia di Rocca di Cambio, SS. Trinità e Sant’Antonio a Scurcola Marsicana, 4 concerti nell’anfiteatro rurale di Ovindoli e 1 evento in alta quota e natura a Rocca di Mezzo, sui Piani di Pezza.
Visit Abruzzo
Alba Fucens – Anfiteatro Romano.
  • Omaggio a Juan Carrito
  • Autore: Antonio Di Pirro
  • 17 febbraio 2024
  • 📷 Paola Di Pirro
  • Radio Parco

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  si attiva in modo che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio è un sito web dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, a progetti ed informazioni relative ad eventi sui territori