Piantumazione nel Parco Nazionale del Vesuvio | 26 Gennaio 2024, progetto Think Forestry di Intesa Sanpaolo, inserito nella Campagna nazionale Foresta Italia.

Il 26 Gennaio 2024, abbiamo assistito a un momento significativo per il nostro ambiente: la piantumazione di 120 alberi lungo la Strada Matrone, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. Sono le prime delle mille piante previste dal progetto Think Forestry di Intesa Sanpaolo, inserito nella Campagna nazionale Foresta Italia.

Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Intesa Sanpaolo con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta, Rete Clima in partnership con PEFC e Coldiretti. Un meraviglioso esempio di sinergia per la salvaguardia della biodiversità!

Questo intervento, che segna il terzo di questo tipo nel Parco, non è solo un gesto simbolico ma una vera “best practice” per la rinaturalizzazione post-incendio. Siamo orgogliosi che circa 3.900 alberi siano stati piantati nel Parco dal 2021.

L’evento è stato anche un momento di valorizzazione delle eccellenze locali, con la partecipazione del Consorzio Tutela Vini Vesuvio, del Consorzio Pomodorino del Piennolo, Strada del Vino Vesuvio e dello Chef Stellato Domenico Iavarone, che hanno allietato la giornata con una degustazione dei prodotti del territorio.

Un ringraziamento speciale a tutti i partner coinvolti e a Intesa Sanpaolo per aver scelto il Parco Nazionale del Vesuvio per questa iniziativa così significativa.

Ente Parco Nazionale del Vesuvio
#ParcoNazionaleDelVesuvio#Rinaturalizzazione

Si tratta del terzo intervento di rinaturalizzazione realizzato con il supporto Rete Clima nel territorio del Parco Nazionale del Vesuvio che per l’occasione ha visto come sponsor Intesa Sanpaolo. Le operazioni di piantumazione hanno avuto anche un carattere formativo per i partecipanti. I rappresentanti dell’Ente Parco e di Rete Clima, insieme a PEFC, hanno illustrato agli esponenti e ai rappresentanti di Intesa Sanpaolo gli arbusti e gli alberi caratteristici del bosco vesuviano, spiegando le principali specie di animali che lo abitano. “Sono molto soddisfatto che la prima iniziativa del 2024 sia un intervento di piantumazione di alberi – dichiara il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Avv. Raffaele De Luca. Questo intervento, realizzato lungo la Strada Matrone, è il modo migliore di iniziare le attività di sensibilizzazione per la salvaguardia della biodiversità. Esso assume un significato ancora più importante – aggiunge il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Avv. Raffaele De Luca – perché testimonia l’attenzione che l’Ente Parco intende porre per lo sviluppo della Greenway del Vesuvio.
“Ringrazio – aggiunge De Luca – per la collaborazione i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Caserta, i nostri partner sponsor Intesa Sanpaolo, Rete Clima e PEFC, che hanno scelto il Parco Nazionale del Vesuvio per questa iniziativa dal grande valore simbolico”.
Un ringraziamento va anche al Consorzio Tutela Vini Vesuvio, al Consorzio Pomodorino del
Piennolo, alla Strada del Vino Vesuvio, all’Istituto Alberghiero “De Medici” di Ottaviano e allo Chef stellato Domenico Iavarone che, confermando la grande sinergia messa in campo per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, hanno collaborato e organizzato un momento di convivialità con una degustazione guidata per gli ospiti dell’evento.