DiVinoJazzFestival 2023 | Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Pompei, Boscoreale e Boscotrecase

In 6 comuni dell’area vesuviana si rinnova l’appuntamento con il DiVino Jazz Festival. Dal 27 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 torna il festival ideato e diretto da Gigi Di Luca con una serie di eventi e iniziative ad ingresso gratuito che coniugano musica e valorizzazione del territorio vesuviano.

Finanziato e promosso dalla Regione Campania (POC Campania 2014-20, Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e la Cultura) e cofinanziato dai comuni di Ercolano (capofila del progetto), Torre del Greco, Torre Annunziata, Pompei, Boscoreale e Boscotrecase la XVII edizione proporrà concerti, incontri, itinerari culturali e naturalistici, visite guidate, degustazione di vini e laboratori del gusto, reading e street parade.

Nell’arco di due settimane il palco itinerante del DiVino Jazz accoglierà grandi artisti italiani e internazionali: da Fabrizio Bosso Quartet con special guest Nico Gori per l’apertura del festival a James Senese che chiuderà la rassegna nel giorno dell’Epifania. Passando per Maria Pia De Vito con Roberto Taufic e Roberto Rossi, Omar Sosa e Gustavo Ovalles, Baltimora Gospel Singers, Richard Galliano, Stefano Di Battista.

Oltre ai concerti principali, il cartellone prevede diverse esibizioni e performance artistiche con Magicaboola Street Band, Matteo Franza Quartet e la scuola di teatro de La Bazzarra e la presentazione di “Terra Nera – I Vesuviani” del fotografo Pino Miraglia. In programma anche visite guidate agli Scavi di Oplonti, al parco archeologico di Pompei, al parco archeologico di Ercolano e itinerari nel parco Nazionale del Vesuvio, oltre a visite ai centri storici dei comuni coinvolti nell’iniziativa e alle aziende vinicole.

«Un Festival da sentire con tutti i cinque sensi. Un progetto culturale di valorizzazione della costa vesuviana che ha trovato l’adesione già dal 2004 di comuni che hanno accolto la proposta in cui jazz e vino si incontrano e si fondono. Chiese, teatri, luoghi storici, aziende vinicole, scenari naturalistici, parchi archeologici, centri storici sono i palcoscenici del festival che ancora una volta è esplorazione e sviluppo del turismo attraverso la cultura» dichiara il direttore artistico, Gigi Di Luca.

Fabrizio Bosso Quartet in We Wonder
Maria Pia De Vito Trio in Linha de Passe
Omar Sosa e Gustavo Ovalles
Baltimora Gospel Singers
Richard Galliano in New York Tango Trio
Stefano Di Battista Quartet in Morricone Stories
Reading “Novecento” + Matteo Franza Quartet | DiVino Jazz Festival XXVII Ed.
James Senese Napoli Centrale
Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.
Regione Campania | inCampania

Maria Pia De Vito Trio in Linha de Passe


Giovedì 11 Gennaio alle 20:30 Maria Pia De Vito sarà in concerto in trio al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei con “Linha de Passe”🎶
🆓 Ingresso libero fino ad esaurimento posti
‼️ Non è necessario alcun biglietto o prenotazione



Il programma dell’Epifania targato #DiVinoJazzFestival
Anche domani 6 Gennaio visite guidate, degustazioni eno-gastronomiche e buon jazz 

Vi ricordiamo che per partecipare alle visite guidate e alla degustazione presso l’Azienda Vinicola Sorrentino è necessario prenotarsi inviando una mail a info@divinojazzfestival.it, specificando a cosa si è interessati. La prenotazione sarà valida solo dopo aver ricevuto la conferma da parte del nostro staff.

Sorrentino Vesuvio-Winery

Reading “Novecento” + Matteo Franza Quartet | DiVino Jazz Festival XXVII Ed.



Il concerto di James Senese JNC previsto ad Ercolano per il 13 Gennaio è rinviato a Sabato 18 Maggio a causa della mancanza di strutture al chiuso idonee, oltre che alle rigide temperature di questi giorni e all’enorme richiesta di partecipazione.

In virtù dell’interesse e della partecipazione di pubblico già riscontrata per tutti i concerti del DiVino Jazz Festival e tenuto conto della prevedibile e cospicua affluenza di pubblico per il concerto di James Senese, il direttore artistico Gigi Di Luca, d’accordo con il comune di Ercolano e con il management dell’artista, ha ritenuto necessario rinviare lo spettacolo alla stagione primaverile così da dare a tutti gli spettatori la possibilità di partecipare.