Come nelle scorse edizioni, la manifestazione vuole celebrare l’importanza degli alberi per la sostenibilità ambientale, sensibilizzare la popolazione, in particolar modo le nuovissime generazioni, alla tutela del Verde e promuovere l’incremento del patrimonio arboreo cittadino attraverso la piantumazione di essenze arboree negli spazi urbani. Albero protagonista di questa edizione è il mirto (Myrtus communis), simbolo di pace, vittoria, bellezza, amore e felicità
- Venerdì 17 novembre, si terrà alle ore 12.00 un concerto a cura dell’IC Pertini Don Guanella – ISIS Melissa Bassi di Napoli, nell’Aula BV1.
- Sabato 18 e Domenica 19 novembre è prevista una piccola esposizione di aziende dedite alla commercializzazione di piante, di prodotti naturali e di quanto necessario per la cura e la manutenzione del Verde. In programma la Natura a portata di pet: passeggiate speciali con il tuo amico a quattro zampe condotte da un istruttore cinofilo,
- Martedì 21 novembre, giornata nazionale dedicata alla Festa dell’Albero con ingresso libero alle scolaresche, sarà messo a dimora un esemplare arboreo di mirto. Alle ore 12.00 ci sarà abbraccia un albero.
- Nel corso del weekend, in collaborazione con i Vivai Forestali della Regione Campania, saranno donati giovani alberi a coloro che ne faranno richiesta al fine di incrementare il Verde urbano.
- Martedì 21 novembre è previsto un workshop in aula, in cui i Carabinieri CITES illustreranno le loro attività dirette alla tutela della biodiversità e alla vigilanza del commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.
- Nota: In caso di allerta meteo l’evento sarà annullato, si invitano i partecipanti a consultare il sito web ed i social dell’Orto per le comunicazioni in merito.
Orto Botanico di Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II | Green Generation |
Venerdì 17 novembre ore 12.00 Concerto di apertura a cura di IC Pertini-Don Guanella e ISIS Melissa Bassi. Sabato 18 novembre Ore 11.oo “Disney e dintorni” Ore 12.oo “Recital Lirico” Pianoforte Giuseppe Granatello Soprano Teresa Montaquila. Domenica 19 novembre Hortus musicus a cura di Marco Palumbo e Natalino Palena | 17,18, 19 e 21 novembre 2023 |