26 ottobre 2023 | Pubblicato il bando per la promozione dei borghi campani

Avviso pubblico creazione del modello di rete dei Comuni BSB – Borghi, Salute e Benessere.

La Regione Campania, con Delibera di Giunta Regionale n. 477 del 01/08/2023, ha programmato risorse per la realizzazione di azioni diffuse sulla competitività regionale sul mercato turistico nazionale ed internazionale, a valere su impegni del Fondo Unico Nazionale per il Turismo – FUNT parte corrente 2023 (D.M. n. 8019 del 19 Aprile 2023) con cofinanziamento a valere su risorse del Programma Operativo Complementare – POC Campania 2014-2020, prevedendo la realizzazione dell’azione “promozione dei borghi e interventi speciali”.

Pertanto SCABEC, in data 26 ottobre 2023, ha emanato l’Avviso Pubblico “Creazione del modello di rete dei Comuni BSB – Borghi Salute e Benessere”, rivolto ai Comuni della regione Campania con l’obiettivo di promuovere la costituzione di reti territoriali, comprendenti più Comuni contermini, anche non confinanti, per la valorizzazione in forma associata dei borghi locali.

La finalità generale è attivare una ulteriore azione nella strategia regionale di riequilibrio dello sviluppo socioeconomico fra fascia costiera ed aree interne tesa a contrastare i fenomeni di spopolamento dei piccoli centri, favorendo su basi nuove ed associative lo sviluppo locale, il rilancio economico dell’entroterra campano, la crescita dell’occupazione, in particolare giovanile, l’aggiornamento professionale verso la diffusione di nuovi lavori.

Il valore complessivo del bando è di 600 mila euro. Per ogni istanza ammessa è prevista una concessione di 50 mila euro per un massimo di n.12 proposte progettuali. L’attribuzione del brand regionale avviene in favore delle reti comunali selezionati da Scabec attraverso le procedure regolate al bando https://www.scabec.it/bandi/avviso-pubblico-creazione-del-modello-di-rete-dei-comuni-bsb-borghi-salute-e-benessere

Regione CampaniaScabec
La domanda di partecipazione, con la relativa documentazione,
dovrà essere presentata all’indirizzo PEC bsb@pec.scabec.it,
 entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso.
Normative e Opportunità