(#i)…#Ottobre 2024

 “iVesuvio – Rete di promozione territoriale”. | è… , #Arte, #Cultura, #Dialogo, #Idee

#PremioAppennino2024, terza edizione ad ottobre a Montemurro in #Basilicata.
Premio Appennino 2030Fest a Luisa Corazza 🤩

Il primo weekend, 4 e 5 ottobre, del premio è dedicato alla forza e determinazione delle donne e con sincera stima per il lavoro che svolge sulle aree interne siamo lieti di premiare
Luisa Corazza, professoressa ordinaria di diritto del lavoro presso il Dipartimento di Economia della Università del Molise.

Luisa Corazza è tra i massimi esperti di “lavoro agile e smart working”, 2015 è consulente del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per le questioni di carattere sociale in particolare lavoro, scuola e sanità.

È direttrice di ARIA (Centro di ricerca per le Aree Interne e gli Appennini) della Università del Molise con il quale Fondazione Appennino ha sottoscritto un protocollo di collaborazione.

Una collaborazione assidua che ha portato spesso la firma di Luisa Corazza sulle pagine della rivista online Civiltà Appennino.it e sull’ultimo libro della serie Civiltà Appennino, “Comunità Appennino. Superare l’internità”, uscito a gennaio 2024 per Rubbettino editore, con un saggio dal titolo: “Smart working e comunità: nuovi scenari”

Comune di Montemurro
Civiltà Appennino
Comunità Consacrati GAM
In occasione delle aperture straordinarie serali del Museo di Capodimonte, le Capere sono liete di condurre una visita guidata alla scoperta del Settecento Borbonico!
Si percorrerà la storia della collina gentile di Capodimonte, si narrerà di Carlo III di Borbone che dal 1738 volle l’edificazione di questa reggia-museo, luogo di arte, residenza di caccia e meta di viaggiatori durante il Grand Tour. I partecipanti all’evento potranno immergersi nell’arte pittorica dei capolavori realizzati dai maestri più celebri del passato appartenenti alla Collezione Farnese. Le sale dell’Appartamento Reale si illumineranno mostrando i ritratti dei re, le decorazioni, gli arredi e le porcellane di Capodimonte.
Sarà una visita all’insegna della cultura e delle curiosità sui Re e le Regine che hanno scritto la storia di Napoli!
Le Capere vi aspettano per fare due chiacchiere di Corte!
📌APPUNTAMENTO
SABATO 5 OTTOBRE
Ore 19.00 Ingresso Museo di Capodimonte.
Inizio visita ore 19.15
⏳DURATA
1 ora e 30 min.
💳CONTRIBUTO
Contributo a persona: 15 euro comprensivo di visita a cura di guida abilitata, biglietto di ingresso al museo e radio per ascoltare la guida.
Bambini fino a 6 anni gratis.
Da 7 a 18 anni 10 euro.
🔹POSTI LIMITATI🔹
⭐️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ⭐️
www.lecaperetour.it
🌐lecaperenapoli@gmail.com
📲3289705049 | 3274910331
(Numeri attivi dalle 9.00 alle 19.00)
📍N.B. In fase di prenotazione si prega di specificare: cognome, numero di persone ed un recapito telefonico attivo.
🌺Dopo la visita guidata vi consigliamo di raggiungere la Stufa dei Fiori ~ Bistrot per una cena sfiziosa o un ricco apericena. Mostrando il ticket di ingresso al museo, si riceverà uno sconto sulle consumazioni alla stufa dei fiori! 🌺
🔹Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!
Appennino Live
ALMA QUARTET IN CONCERTO A MONTEMURRO

Dal Mediterraneo all’Oceano, il concerto degli Alma Saxophone Quartet che si terrà il 4 ottobre a Montemurro in occasione della 3 edizione del Premio Appennino 2030Fest, presso l’ex convento San Domenico alle ore 19.00.
Il 4, 5 e 6 ottobre sono in programma i quattro atti del progetto “Le voci dell’Infinito”, dedicato a Giacomo Leopardi, a cura di Nadia Baldi e in collaborazione con Campania Libri Festival, al Teatro di Corte (Sala Infinito) di Palazzo Reale di Napoli.
✅ Il 4 ottobre alle 20:30 con “Corrispondenze” Gea Martire dà voce ai pensieri del grande poeta con la lettura delle Lettere alla sorella Paolina e all’amico Ranieri. Più info https://campaniateatrofestival.it/…/letture…/
✅ Il 5 ottobre alle 19:00 è attesa la performance “Leopardi: Uno, Nessuno e Centomila” della Piccola Compagnia dei Giovani N.B. (Serena Francesca Catapano, Rosa Cerullo, Martin Cristoforo, Benito De Masi, Gaia De Meo, Irene De Rosa, Antonio Di Criscito, Darioush Forooghi, Ludovica Franco, Eliseo Fusco, Marco Gallotti, Barbara Lauletta, Marco Napolitano, Luigino Palermo, Teresa Perna, Martina Scarrone), ispirata all’Epistolario e alle Operette Morali di Leopardi, per la regia di Nadia Baldi. Più info https://campaniateatrofestival.it/…/performance…/
✅ Sempre il 5 ottobre, alle 20:30, Claudio Di Palma rilegge alcune Operette Morali sui temi del rapporto con la natura e l’ineffabile senso della vita.
https://campaniateatrofestival.it/…/letture…/
✅ L’ultimo atto del progetto è previsto il 6 ottobre alle 20:30 con “Ridere all’infinito” di e con Anna Foglietta, accompagnata dalle musiche dal vivo di Francesco Mariozzi, con letture sparse tratte dall’Infinito allo Zibaldone.
https://campaniateatrofestival.it/…/letture…/
Campania Teatro Festival
Campania Legge – Fondazione Premio Napoli
Venerdì 4 ottobre, alle ore 16.00, presenteremo i vincitori e le menzioni speciali della 70a edizione del Premio Napoli nell’ambito della nuova edizione del Campania Libri Festival.
ECCO TUTTI I DETTAGLI PER PARTECIPARE ⬇️
🗓 Venerdì 4 ottobre 2024 | Ore 16.00
📖 Presentazione vincitori e menzioni speciali Premio Napoli 2024
👤Con Antonio Franchini, Tommaso Ottonieri, Ida Travi e delle menzioni speciali Alessandra Gissi, Paola Stelliferi.
Moderano Giovanni Chianelli e Valentina Bonavolontà
📍NAPOLI | Salone d’Ercole, Palazzo Reale
🚦Ingresso libero fino a esaurimento posti
Comune di Formia
𝐀𝐫𝐦𝐨𝐧𝐢𝐞 𝐚𝐧𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞: 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐢𝐥 𝐬𝐢𝐧𝐠𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨
𝐒𝐚𝐫𝐚̀ 𝐞𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐠𝐥𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐢

Un concerto che si annuncia unico e capace di suscitare emozioni particolari. E’ quello proposto dall’Associazione “ATOPON culture e dialoghi”, con la direzione artistica di @Marianna Rossi, in collaborazione con il Conservatorio “L.Redice” di Frosinone.
L’evento patrocinato dal Comune di Formia, Proloco città di Formia e Conservatorio di musica “Licinio Refice” di Frosinone si svolgerà domenica 22 settembre presso la chiesa parrocchiale della Madonna del Carmine, via Angelo Rubino 125 alle ore 19.30.
Si tratta di un concerto eseguito con strumenti antichi accordati a 430 Hz: una grande opportunità per ascoltare la musica come poteva essere eseguita nei secoli passati, apprezzando le sfumature sonore autentiche di un’altra epoca. Sarà quindi un’esperienza sia culturale che emozionale davvero unica. Non solo un suono leggermente più morbido e più caldo rispetto all’accordatura moderna, ma anche atmosfera e “colore” musicale che ricorda l’ambiente culturale di quando le opere furono scritte. Quindi un’esecuzione che offre una finestra sul passato, rendendo la musica storica più viva e accessibile.
Ad esibirsi sul palco con le musiche di L.V.Beethoven gli Artisti e Docenti dello stesso Conservatorio: Rodolfo La Banca (clarinetto ); Gyorgyi Farkas (fagotto); Milos Tacacs (corno naturale); Paolo Perrone (violino); Ettore Belli (viola); Marco Ceccato (violoncello) e Luca Cola (contrabbasso).
L’ingresso è gratuito.
 27 Ottobre 2024 – Segnate questa data! Torna l’evento che tutti stavano aspettando: Sant’Agata de’ Goti si colora di #verde per un’esperienza imperdibile! 🫒💚

🎉 Domenica 27 Ottobre, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, il borgo millenario di Sant’Agata de’ Goti ospiterà la 3ª edizione della #GiornataDellaFeijoa.

🥝 Un’intera giornata dedicata alla degustazione di questo frutto speciale, accompagnata dalla riscoperta di tradizioni, storia e cultura locali. Gli abitanti di Sant’Agata si uniranno in una grande celebrazione, vestiti di #Verde!

✨ Quest’anno ci saranno anche delle novità entusiasmanti che sveleremo presto, rendendo il programma ancora più ricco e imperdibile!

🌱 L’evento sarà curato dall’Azienda Agricola Diglio Maria Carmela, in collaborazione con il Vivaio De Rosa.

👉🏻 Seguiteci sulle nostre pagine per scoprire tutte le novità e il programma completo di questa edizione!
Giornata della Feijoa

La patata giunse in Europa importata insieme ad altri prodotti dal Nuovo Mondo scoperto da Cristoforo Colombo. Inizialmente disprezzata, si diffuse poi, contribuendo a salvare le popolazioni europee da fame e carestie. È un vegetale versatile e adatto a tutte le mense e a tutte le cotture, con un apporto nutritivo importante e un basso contenuto calorico.

Appuntamento da non perdere con “Contessa Carità” l’ultimo libro del noto giornalista Lino Zaccaria, il quale racconta aneddoti e storie di Mariannina De Fusco cofondatrice del Santuario di Pompei e sua celebre antenata.

Giovedì 19 settembre appuntamento al Circolo Canottieri Di Napoli alle ore 18,30 per la presentazione del libro.
Giannini Editore

“¡Vesuvio – Rete di promozione territoriale” airav.it  si attiva in modo che le informazioni pubblicate sul sito siano attendibili, veritiere e il più possibile aggiornate, ma non si assume alcuna responsabilità sulla loro effettiva correttezza, riportando sempre, le fonti utili al fine di attingere aggiornamenti ed ulteriori dettagli.

#iVesuvio è un portale dedicato alla pubblicazione di comunicati stampa per la promozione di attività culturali, a progetti ed informazioni relative ad eventi sui territori