Ente Parco Nazionale del Vesuvio | Il Sentiero n. 11 “La pineta di Terzigno”

Il Sentiero n. 11 “La pineta di Terzigno” è una meta ideale per passeggiare e allenarsi nella ricca vegetazione del Parco Nazionale del Vesuvio. La pineta di Terzigno è situata in località Piana Tonda, nel comune di Terzigno, uno dei 13 comuni del Parco Nazionale del Vesuvio.

Il percorso del sentiero è prevalentemente pianeggiante ed è stato concepito per essere fruito anche da persone con difficoltà motorie e visive. Nella realizzazione del sentiero sono state utilizzate le più moderne tecniche di ingegneria naturalistica e sono stati usati esclusivamente materiali naturali.

Il camminamento consiste in una larga pedana in legno che attraversa una spettacolare area composta da un substrato di lave recenti, su cui in passato è stata impiantata la pineta, ora in via di recupero. Il percorso è concepito per godere, in un’area di appena 3 ettari, delle bellezze paesaggistiche del Vesuvio e dei silenzi interrotti solo dal canto degli uccelli.

Il tracciato in legno compie continue curve e cambi di direzione, offrendo al visitatore scorsi meravigliosi, dal profilo del versante occidentale del Vesuvio alle incantevoli aree assolate di macchia mediterranea, dai tratti di pineta alle zone in cui affiora il substrato di piroclastiti.

La prossimità alle essenze odorose presenti permette al visitatore di godere anche degli odori e dei profumi delle numerose piante che costeggiano il percorso. Ente Parco Nazionale del Vesuvio