Nasce l’ITS Capodimonte Campania: dall’autunno 2023 corsi biennali per giardinieri, designer del gioiello e della ceramica

Dall’autunno 2023 partiranno tre corsi biennali di specializzazione post diploma in giardinieri, designer della ceramica e del gioiello erogati dall’ITS Capodimonte Campania fondazione interamente sostenuta dalla Regione Campania, presieduta da Sylvain Bellenger e diretta da Valter Luca De Bartolomeis.

Ogni profilo è destinato ad accogliere 25 studenti, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore, che non abbiano superato i 35 anni di età.

Ogni corso dura due anni per un totale di 1800 ore (di cui 1020 in aula e 680 di tirocinio presso aziende specializzate). Le lezioni teoriche si svolgeranno in alcuni edifici del Real Bosco di Capodimonte (presso l’Istituto ad indirizzo raro “Giovanni Caselli” e presso l’Eremo dei Cappuccini, antico convento situato nel Real Bosco), a partire dal mese di ottobre 2023.

I corsi sono completamente gratuiti grazie al finanziamento della Regione Campania.

Real Bosco di Capodimonte a Napoli, Eremo dei Cappuccini

Il Bosco di Capodimonte conferma, così, la sua vocazione di Campus Culturale Multidiscplinare, in cui apprendere elevate professionalità, luogo privilegiato per la creazione di produzione di eccellenza apprezzata in tutto il mondo, come avveniva esattamente due secoli fa nelle Manifatture Reali, un modo nuovo per apprendere l’arte del giardino e del paesaggio, dell’artigianato, della porcellana e della gioielleria.

La nuova Fondazione ITS Capodimonte Campania che investe sulle professioni del futuro (giardinieri, designer della ceramica e del gioiello) è stata presentata il 5 luglio 2023 presso la sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania alla presenza del presidente On. Vincenzo De Luca, del direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, presidente dell’ITS e del dirigente dell’istituto “Giovanni Caselli” Valter Luca De Bartolomeis, direttore dell’ITS.

“L’arte del design, della porcellana, dei gioielli e del giardino sono una grande opportunità per il futuro delle nuove generazioni e come diceva Victor Hugo: chi apre le porte di una scuola, chiude una prigione” ha affermato Sylvain Bellenger mentre per Valter Luca De Bartolomeis “Attraverso i nostri percorsi formativi di terzo livello, culturalmente e tecnologicamente avanzati, innoveremo importanti e storici settori di eccellenza del territorio quali la ceramica, il gioiello e il giardino. Offriremo così nuova linfa alle attività produttive del Made in Italy, spazi di connessione con il turismo esperienziale e, soprattutto, concrete opportunità di lavoro ai nostri giovani talenti, evitando che debbano realizzare altrove i loro progetti di vita”.

I corsi a chi, non avendo compiuto ancora 35 anni, è indeciso tra lavoro e università, e desidera diventare un giardiniere, un designer della ceramista o del gioiello e cerca un’opportunità concreta per realizzare il suo progetto di vita nel proprio territorio, senza dover necessariamente pensare di dover andar via.

Ecco nel dettaglio i tre corsi di istruzione terziaria superiore post-diploma professionalizzante per la formazione di tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia:

 Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro – governo evolutivo dei parchi e giardini storici e del verde urbano
– Tecnico superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico – Tecnico specializzato nelle lavorazioni ceramiche
– Tecnico superiore per il design e la lavorazione orafa 4.0 – Tecnico specializzato nelle lavorazioni del gioiello

Agli studenti saranno fornite le materie prime e le attrezzature per realizzare attività laboratoriali. Inoltre, grazie al sistema di Knowledge Management dei partner, gli studenti potranno accedere a biblioteche, piattaforma e-learning, laboratori tecnologicamente avanzati di prototipazione rapida, modellazione 3D, realtà aumentata, ad un repertorio ampio di materiali didattici resi disponibili.

Inoltre saranno a disposizione degli studenti tutte le risorse didattiche e laboratoriali messe a disposizione dagli Istituti Partner. Eventuali dispositivi di protezione individuale saranno forniti, durante gli stages dalle aziende ospitanti e durante i laboratori dalle scuole.

I corsi ITS Capodimonte Campania forniscono un’alta percentuale di placement nel mondo del lavoro grazie alle competenze acquisite in aula e al corposo monte ore di formazione che si svolge in aziende specializzate che facilita l’accesso diretto a impieghi stabili in solide realtà produttive.
E per chi volesse proseguire il percorso universitario, il biennio presso ITS vale per il riconoscimento dei crediti formativi (CFU) presso i singoli atenei.

Per saperne di più consulta il sito dell’ITS Capodimonte Campania.

CHI SIAMO

La Fondazione ITS Capodimonte Campania

I corsi di saranno erogati dalla Fondazione ITS Capodimonte Campania, costituita il 14 luglio 2022 e approvata con Decreto Dirigenziale della Regione Campania (DGR del 22/06/2021 e DGR n. 404 del 22/09/2021, area tecnologica 5. Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e il turismo; ambito disciplinare 5.1. Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, 5.2 Conservazione, riqualificazione e messa in sicurezza di edifici e luoghi di interesse culturale).

La nuova Fondazione ITS vede come capofila l’Istituto ad indirizzo raro “Giovanni Caselli”- Real Fabbrica di Capodimonte (con il dirigente  Valter Luca De Bartolomeis nelle vesti di direttore) all’interno del Museo e Real Bosco di Capodimonte (con il direttore generale Sylvain Bellenger nelle vesti di presidente della Fondazione) e ed è frutto di una forte sinergia territoriale che vede insieme enti, istituto di formazione, università e imprese.

Gli ITS-Istituti Tecnologici Superiori, infatti, sono Fondazioni di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, in stretto raccordo con l’apparato produttivo. Sono nati nel 2010 per formare tecnici superiori e la loro offerta formativa risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione in settori strategici per lo sviluppo del Paese.

L’ITS Capodimonte Campania vede tra i soggetti attuatori

  • ISTITUTI SCOLASTICI
  • Istituto Superiore CASELLI soggetto proponente, Liceo Artistico Statale Di Napoli, Istituto di Istruzione Superiore FRANCESCO DEGNI, Istituto Superiore SANNINO – DE CILLIS, ISIS Elena Di Savoia
  • ORGANISMI DI FORMAZIONE
  • STOÀ – Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa – S.C.a.r.l., SI Impresa (servizi integrati Impresa) Azienda speciale della Camera di Commercio di Napoli, CLAAI FORM, CASARTIGIANI FORMAZIONE E RICERCA
  • DIPARTIMENTI UNIVERSITARI
  • Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali della Produzione Industriale (DICMaPI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi del Sannio di Benevento
  • IMPRESE
  • Consorzio Antico Borgo Orefici, Antica Manifattura Ceramica F.lli Stingo srl, Capodimonte Porcellane Carusio, TIDESSE S.r.l.s., PORCELLANE CAPODIMONTE SBORDONE S.r.l.s., DEA Capodimonte S.a.s, Arte della Ceramica S.a.s., FORNACE FALCONE S.a.s., Medaarch Srl Stp, CONFORM – Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l., Euphorbia srl Società benefit
  • ENTI LOCALI
  • Comune di Napoli e Comune di Vietri sul Mare
  • ALTRI SOGGETTI
  • Museo e Real Bosco di Capodimonte, CLAAI CAMPANIA – Associazione dell’Artigianato e della Piccola Impresa della Regione Campania, ASSOCORAL-ASSOCIAZIONE PRODUTTORI CORALLI, CAMMEI E MATERIE AFFINI, ASSOCIAZIONE AICAST IMPRESE ITALIA, Consorzio MedITech – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation, GRESPO – GRUPPO DI RICERCA E STUDIO PER LA PORCELLANA, ASSO.IMPRE.DI.A. Associazione Nazionale Imprese di Difesa e Tutela Ambientale, Fondazione Ente Ville Vesuviane, CNA Salerno.
Attività previste e placement

Il partenariato, anche grazie ai consorzi ed alle aggregazioni di imprese che ne fanno parte, svolge una continua azione di osservazione e monitoraggio dell’evoluzione della domanda occupazionale delle imprese, con particolare riferimento alle Piccole e Medie Imprese.

E’ svolta una verifica e valutazione del potenziale occupazionale dei candidati e delle rispettive opportunità di inserimento, attraverso le azioni di carreer coaching, in più fasi, al fine di rilevarne i miglioramenti
Per favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro e promuovere innovazione e trasferimento tecnologico alle imprese è prevista un’attività di promozione dei profili professionali e dei corrispondenti processi innovativi; inoltre è prevista la realizzazione di un Open Day in cui le imprese potranno incontrare gli allievi e svolgere colloqui di selezione.

Attraverso il career office della Fondazione è prevista la realizzazione di un’azione di accompagnamento all’inserimento lavorativo e placement presso le imprese individuate sia nell’ambito del partenariato di progetto che all’esterno dello stesso.
A livello individuale saranno effettuate attività di job placement e job matching.
A livello di gruppo si organizzeranno prove di assessment con selezionatori aziendali.
L’attività prevede, inoltre, l’inserimento dei curricula nei database delle agenzie di lavoro e l’alimentazione di una bacheca delle professionalità sul sito web dell’ITS.

Infine, per gli allievi che manifesteranno propensione all’autoimprenditorialità è prevista, nell’ambito del partenariato ed in coerenza con le finalità istituzionali dei soggetti che fanno parte, la realizzazione di attività di accompagnamento ed incubazione d’impresa.capodimonte.cultura.gov.it