NAPOLI. INSIEME PER SVILUPPO – INTESA MOSTRA D’OLTREMARE-UNIONE INDUSTRIALI:

Promuovere e realizzare fiere, eventi, incontri, mostre, conferenze, seminari, workshop su temi di interesse per il sistema produttivo locale, pianificare modelli di valorizzazione ulteriore in campo nazionale e internazionale dei settori merceologici rappresentativi del sistema associativo, nonché individuare iniziative che possano avere un significativo impatto economico sul territorio. Sono i filoni principali d’impegno concordati nella convenzione tra Unione Industriali Napoli e Mostra d’Oltremare, firmata oggi, martedì 4 luglio, a Palazzo Partanna, sede dell’associazione imprenditoriale.

Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Costanzo Jannotti Pecci, e il consigliere delegato della Mostra d’Oltremare, Maria Caputo.

In base all’intesa, Mostra d’Oltremare collaborerà con Unione Industriali al grande progetto per i 2500 anni della costituzione della città di Napoli, che si celebreranno nel 2025.

Proprio in vista della ricorrenza, nel prossimo biennio sarà organizzata una serie di eventi, caratterizzati sia dall’approfondimento dei principali periodi storici che hanno segnato la vita della città, sia dalla proiezione verso il futuro della metropoli.

Jannotti Pecci ha spiegato: “Questo accordo s’inquadra pienamente in una strategia finalizzata a promuovere la crescita del territorio e delle sue imprese in una logica di networking. Lo sviluppo avviene per sistema e non attraverso l’azione di tante monadi, per quanto eccellenti.

Per Mostra d’Oltremare – ha sottolineato Caputo – la convenzione con l’Unione Industriali rappresenta una ulteriore opportunità per aprirsi alla città. Mantenendo la programmazione degli eventi storicamente ospitati, l’intesa ci permetterà di ampliare ulteriormente il calendario di appuntamenti tra fiere, convegni, spettacoli, coinvolgendo il mondo delle imprese rappresentato dall’Unione Industriali. Nuovi partner daranno ulteriore impulso alla mostra, affiancandosi agli altri preziosi organizzatori. È una sfida sul lungo percorso con la città e tutto il territorio“.

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha aggiunto che si tratta di “un’intesa finalizzata a valorizzare ulteriormente l’ente Mostra, asset strategico secondo il Comune di Napoli per lo sviluppo del territorio, in particolar modo dell’area occidentale della città, non solo come ente fieristico, ma come attrattore culturale e dell’intrattenimento“.