Turismo delle radici. Il “bando delle idee” (in scadenza il 22 marzo) rivolto a reti territoriali e comunità per accogliere gli italiani nel mondo – Per partecipare all’incontro online è necessario inviare una mail entro il 7 marzo

Cultura e storia, turismo sostenibile e ospitalità, reti territoriali e comunità locali: sono le componenti principali del “turismo delle radici”, ovvero il turismo che valorizza la ricerca delle proprie radici familiari e il recupero di luoghi e tradizioni. 

Nell’ambito dell’Investimento “Attrattività dei borghi” – Progetto PNRR “Il turismo delle radici”, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato il “Bando delle idee(in scadenza il 22 marzo) per favorire la costituzione, in ciascuna delle regioni italiane, di reti territoriali di operatori, con il fine di sviluppare un’offerta turistica rivolta ad accogliere i viaggiatori delle radici e di favorire la promozione e il consolidamento di figure professionali e di servizi specifici, anche in previsione del 2024, “Anno delle Radici Italiane nel Mondo”.  

L’8 marzo alle ore 17:30 si terrà un incontro informativo online rivolto agli operatori della Campania interessati, per approfondire le tematiche del bando. Lo scopo della riunione è informare e mettere in contatto le persone motivate a presentare un progetto.  

Per partecipare all’incontro online è necessario inviare una mail all’indirizzo turismoradicicampania@gmail.com entro il 7 marzo, fornendo i propri riferimenti e indicando l’eventuale ente di appartenenza. Alla mail fornita verrà inviato il link di collegamento.