Riapre al pubblico il sentiero numero 6 del parco nazionale del Vesuvio, ”Lungo la strada Matrone”.  Il commissario Raffaele De Luca “La strada Matrone diventerà la via green alla fruizione del Vesuvio”.

”Abbiamo cercato di trovare una soluzione temporanea – dichiara De Luca – a fronte delle tante richieste di appassionati e turisti per tornare a visitare la Matrone e godere del panorama mozzafiato del versante boschese’‘.Il 20 dicembre scorso, dopo i lavori di manutenzione straordinaria realizzati dall’ente parco, fu inaugurato il sentiero numero 6, porta d’accesso al cratere dal versante di Trecase e Boscotrecase, chiuso da anni dopo i gravi danni provocati dall’incendio del 2017 e dai successivi episodi di dissesto. Il sentiero è stato fruibile, come percorso ciclo-pedonale, per tutto il mese di gennaio, con un servizio di accoglienza assicurato dalle guide del parco, per informare i visitatori sulla durata del percorso, le difficoltà, le modalità di bigliettazione. A febbraio, a causa di nevicate e gelate e delle avverse condizioni meteo, il sentiero è rimasto spesso chiuso al pubblico. In aggiunta, per problemi amministrativi, è venuto meno il supporto delle guide, i cui contratti sono in fase di rinnovo. Di qui la decisione di procedere in sinergia con i carabinieri forestieri: ”Abbiamo convenuto conclude Raffaele De Luca – di far riprendere le visite sul sentiero avvalendoci della loro collaborazione. Al più presto ripristineremo anche l’attività di accoglienza dei visitatori presso il posto fisso di Trecase. Infine, stiamo avviando le procedure per l’acquisto dei bus elettrici che accompagneranno i turisti fino al piazzale di quota 1.050, per il quale è già pronta la progettazione dei lavori di riqualificazione. La strada Matrone diventerà la via green alla fruizione del Vesuvio”. (ANSA).continua

È il frutto dell’intesa raggiunta, in attesa del perfezionamento del rinnovo del servizio di accoglienza da parte delle guide dell’ente, tra il commissario straordinario Raffaele De Luca e i carabinieri forestali del reparto Biodiversità, grazie alla cui collaborazione sono tornati ad aprirsi i cancelli del sentiero negli stessi orari di apertura del gran cono del vulcano.

02.03.2023 – «Ringrazio il ministro per l’ulteriore attestazione di stima – commenta il commissario Raffaele De Luca -. L’ente non può restare senza una guida. Riprenderò da dove ho lasciato. Non possiamo perdere i fondi del Pnrr e neanche quelli già stanziati, come per la riforestazione prevista dal Grande Progetto Vesuvio. «continua»

RAFFAELE DE LUCA SINDACO OGGI 31.01.2023, PRESSO LA SEDE DEL PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO, MI SONO UFFICIALMENTE INSEDIATO QUALE NUOVO COMMISSARIO STRAORDINARIO CON CERIMONIA DI  PASSAGGIO DI CONSEGNE CON IL COMMISSARIO USCENTE DOTT. AGOSTINO CASILLO.

Nuovo Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio – parconazionaledelvesuvio.it

Una cerimonia simbolica che testimonia la continuità  dell’ ISTITUZIONE  Ente Parco che va sempre garantita al di là delle appartenenze politiche. «continua»

Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha firmato il decreto di nomina. A subentrare ad Agostino Casillo, quindi, è il sindaco di Trecase, di Forza Italia

“Ringrazio, innanzitutto, il ministro Pichetto Fratin per la nomina, per la fiducia riposta e per il grande onore che mi è stato concesso – ha esordito il primo cittadino – considero la nomina un grande privilegio e svolgerò l’incarico affidatomi con dedizione, responsabilità, impegno ed efficacia nella piena consapevolezza del ruolo fondamentale che il Parco Nazionale del Vesuvio riserva per l’economia sostenibile delle nostre comunità”.

Dopo la nomina sono arrivate le congratulazioni di Vincenzo Cirillo, presidente del Consiglio comunale di Trecase e consigliere della città Metropolitana di Napoli: “Sono convinto che il mio sindaco Raffaele De Luca, nuovo commissario straordinario del Parco Nazionale del Vesuvio, saprà dargli lustro più di qualunque suo predecessore. Abbiamo vissuto insieme gli enormi problemi e gli errori che si sono susseguiti negli anni in un ente così importante che, dalla sua istituzione, è stato sempre percepito come un evento nefasto e un vincolo, piuttosto che una ricchezza nella vita delle persone che popolano i comuni del Vesuviano”. …«continua» Oggi è un giorno importante e dobbiamo essere fieri, tutti. Auguro un eccellente lavoro al mio amico Raffaele De Luca da me e da tutta la Città Metropolitana di Napoli” (ANSA).

In queste ore mi è stato notificato il decreto di nomina di COMMISSARIO STRAORDINARIO DELL’ENTE PARCO NAZIONALE del VESUVIO.

Ringrazio, innanzitutto, il Ministro Prof. Dott. Gilberto Pichetto Fratin per la nomina, per la fiducia riposta e per il grande onore che mi è stato concesso.

Sento un grande senso di responsabilità e ritengo che il prestigioso incarico che mi è stato attribuito rappresenti un segnale importante per il territorio dell’area vesuviana.

Considero la nomina un grande privilegio e svolgero’ l’incarico affidatomi con dedizione, responsabilità, impegno ed efficacia nella piena consapevolezza del ruolo fondamentale che il Parco Nazionale del Vesuvio riserva per l’economia sostenibile delle nostre comunità.