GIOVEDÌ 26 GENNAIO 2023 – BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI NAPOLI – PRESENTAZIONE DEL VOLUME – “SUL TRENO CON LEVI IL RITORNO DAL LAGER NEL DIARIO INEDITO DEL CAPORALE ARCOPINTO“ A CURA DI GIUSEPPE IMPROTA, LA VALLE DEL TEMPO, 2022

In occasione delle celebrazioni dedicate al Giorno della Memoria, giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 16.00,  presso la Biblioteca Universitaria di Napoli – Via Giovanni Paladino, 39 –  sarà presentato il volume “Sul treno con Levi Il ritorno dal lager nel diario inedito del caporale Arcopinto“ a cura di Giuseppe Improta, edito da La valle del tempo, 2022

  • Ne discuteranno con l’autore
  • – Maria Lucia Siragusa, direttore Biblioteca Universitaria di Napoli
  • – Luciano Zani, Professore emerito di Storia Contemporanea nella Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza – Università di Roma e Vicepresidente ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento e dalla Guerra di Liberazione) 
  • – Mario Rovinello – Istituto Campano per la storia della Resistenza, dell’ Antifascismo e dell’Età Contemporanea “Vera Lombardi”

Il volume, sotto forma di diario scritto dal caporale napoletano Michele Arcopinto, ricorda i numerosi e sconosciuti civili e militari che nei lager hanno realizzato l’altra resistenza contro il nazifascismo. Un viaggio che coincide con il racconto di Primo Levi, il quale probabilmente sullo stesso treno attraversò parte dell’ex Unione Sovietica e diverse città dell’attuale Ucraina. Contribuiscono a tener viva la loro memoria, diari e testimonianze di internati civili del territorio vesuviano ed il racconto della tragica vicenda di un marinaio napoletano fucilato dai nazisti all’arrivo degli Alleati e per anni inutilmente atteso dai parenti. Prefazione di Mario Rovinello.

Sposato dal 1975 con Elvira Alone, bibliotecaria e con due figli, Gianluca e Serena, entrambi avvocati, Giuseppe Improta è nato a Napoli-Ponticelli nel 1947. Dopo un periodo di studi presso il Liceo Arcivescovile e la Facoltà Teologica di Napoli, lascia il Seminario, aderisce e partecipa attivamente al Movimento delle Comunità Cristiane di Base e dei Cristiani per il Socialismo insieme con gli amici del “Gruppo del vico” di Ponticelli. Nel 1970 si laurea in Teologia “magna cum laude” e nel 1974 in Filosofia all’Università Federico II con 110 e lode, discutendo una tesi, pubblicata anni dopo sotto l’egida e con il contributo dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Bernardo della Torre, vescovo di Lettere e Gragnano, e la rivoluzione del 1799, Edizioni Magna Graecia, Napoli 1999). Abilitatosi all’insegnamento di Scienze Umane, Storia, Materie Letterarie e Latino, diviene docente di ruolo di Italiano e Latino nei Licei (dal 1980 presso il Liceo scientifico statale “P. Calamandrei”).

Eletto nel 1993 Consigliere e Presidente del Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, diviene l’anno seguente Assessore alla Cultura e poi vicesindaco (impegnandosi particolarmente nell’organizzazione del “Premio Massimo Troisi”, di numerose Mostre di pittori e scultori napoletani e di varie iniziative, in collaborazione con associazioni culturali locali e napoletane). Breve ma significativa l’esperienza, nell’anno accademico 1996-97, di docente di Giornalismo sportivo presso l’ISEF (Istituto Superiore Educazione Fisica). In quiescenza dal settembre 2011, si è impegnato per alcuni anni nel volontariato, come Presidente dell’Associazione Auser di San Giorgio a Cremano, promuovendo mostre, pubblicazioni e iniziative culturali e sociali.