#SmartNews #daiTerritori (candidatura della Città di Napoli a Capitale Europea dello Sport 2026 – LELIO MORRA – Teatro Ghirelli di Salerno – Benevento – Fiera del Baratto e dell’Usato 2023)

  1. PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DELLA CITTÀ DI NAPOLI A CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT 2026
  2. 21 gennaio 2023 – LELIO MORRA in concerto – FOQUS Via Portacarrese a Montecalvario 69, Napoli
  3. MUTAVERSO TEATRO. IL 21 E 29 GENNAIO I PRIMI DUE APPUNTAMENTI DELLA VII EDIZIONE TARGATA ABLATIVO
  4. Andrea Vizzini “Mythos”. Museo Arcos – Museo di Arte Contemporanea del Sannio, Benevento 22 gennaio > 26 febbraio 2023
  5. Fiera del Baratto e dell’Usato Da lunedi 𝟗 𝐆𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 apriamo le iscrizioni per la 51esima edizione della Fiera del Baratto e dell’Usato che si svolgerà 𝟐𝟓 & 𝟐𝟔 𝐌𝐚𝐫𝐳𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑 alla Mostra d’Oltremare di Napoli
Trivigno (PZ)

PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DELLA CITTÀ DI NAPOLI A CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT 2026

Si è tenuta oggi a Palazzo San Giacomo la presentazione della candidatura della Città di Napoli a Capitale Europea dello Sport 2026. Un riconoscimento che l’Associazione Capitali Europee dello Sport assegna annualmente alle città che sviluppano azioni significative nella diffusione della cultura sportiva, nella convinzione che possa contribuire a migliorare la qualità della vita, l’integrazione e la crescita sociale.

Con il Sindaco Gaetano Manfredi e l’Assessore allo Sport Emanuela Ferrante, sono intervenuti il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, il Presidente del Credito Sportivo Antonella Baldino, il Presidente Regionale CONI Sergio Roncelli, il Presidente ACES Italia Vincenzo Lupattelli ed il Presidente USSI Campania Mario Zaccaria. In collegamento il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ed il Presidente Nazionale CONI Giovanni Malagò. 

Napoli candidata a Capitale Europea dello Sport 2026, insieme ad altre città, rappresenta una nuova occasione di crescita per il territorio ed un premio per il lavoro svolto in quest’ultimo anno dall’Amministrazione e da tutti gli addetti ai lavori. La città vanta una profonda tradizione di Sport, con moltissimi campioni in tante, differenti, discipline che potrebbero condurre ad un traguardo prestigioso e produttivo di effetti benefici per l’economia della città. L’auspicio è che la sinergia degli attori istituzionali porti al coinvolgimento di grossi circuiti sportivi internazionali che possano fare tappa nella nostra città, come è già avvenuto per il Giro d’Italia.

E’ atteso l’appuntamento di sabato 21 gennaio (presso Fondazione Foqus dei Quartieri Spagnoli Via Portacarrese a Montecalvario 69, Napoli, inizio ore 21:30 biglietto al botteghino euro 15) per il concerto del cantautore LELIO MORRA. 

A valorizzare il suo percorso son stati riconoscimenti come la vittoria del Premio De Andrè, il Premio Mogol e la cinquina del Premio Tenco con l’album “Esagerato” (ben posizionato anche nelle principali playlist di Spotify). «continua»

I sei appuntamenti in programma, dal 21 gennaio al 24 marzo, saranno tutti ospiti del Teatro Ghirelli di Salerno, grazie al supporto di Casa del Contemporaneo. 

Si comincia sabato 21 gennaio, alle ore 21.00, con “L’ultima eredità”, di e con Oscar De Summa, e con gli ambienti sonori di Matteo Gozzi e Oscar De Summa. Una produzione de “La Corte Ospitale” che è la storia di un doppio viaggio, geografico ed emotivo, verso i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza, da cui il protagonista credeva d’aver preso distanza e a cui non credeva sarebbe mai ritornato. Un rientro a casa, alla notizia del peggioramento delle condizioni di salute del padre, che sarà il momento di un ultimo saluto, di un’ultima raccomandazione, la più importante, quella che resta nel tempo come segno e sigillo di ciò che è stato. Ma anche un ringraziamento, che porta con sé la consapevolezza che il padre sarà sempre, nonostante tutto, una sua fonte di insegnamento. Da qui l’ultima eredità: con l’arrivo della morte, di riflesso, la riscoperta del valore della vita.

  • Mythos. Andrea Vizzini
  • a cura di Ferdinando Creta 
  • Museo Arcos – Museo di Arte Contemporanea del Sannio, Benevento
  • 22 gennaio > 26 febbraio 2023
  • Opening 22 gennaio 2023, ore 10:30 

Sarà inaugurata domenica 22 gennaio 2023 alle ore 10:30 presso il Museo Arcos – Museo di Arte Contemporanea del Sannio di Benevento, Corso Garibaldi 1, la mostra personale Mythos. Andrea Vizzini a cura di Ferdinando Creta.  La mostra raccoglie un ciclo di circa trenta opere dell’artista Andrea Vizzini. Vizzini, orientato verso un ritorno alla Pittura, con i principali esponenti del nucleo storico della Nuova Figurazione degli anni settanta, ha contribuito all’affermazione del movimento. «continua»

Fiera del Baratto e dell’Usato Da lunedi 𝟗 𝐆𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 apriamo le iscrizioni per la 51esima edizione della Fiera del Baratto e dell’Usato che si svolgerà 𝟐𝟓 & 𝟐𝟔 𝐌𝐚𝐫𝐳𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑 alla Mostra d’Oltremare di Napoli
Hai molti oggetti in soffitta o in garage e vuoi provare una nuova avventura? Scopri il mondo dell’usato, del vintage e diventa un espositore!
Chiunque può partecipare!

I costi per uno stand partono da 130 euro per due giorni alla Mostra d’Oltremare
NON é necessaria la partita Iva o la licenza