Palazzo Galasso, Sant’Angelo Le Fratte (PZ) – 7 dicembre 2022 – Presentazione del libro “L’intreccio di palazzo Galasso” di Domenico Mancusi

Mercoledì 7 dicembre 2022 alle ore 18:00 a Palazzo Galasso, Largo San Michele, 3 – Sant’Angelo Le Fratte (PZ), sarà presentato il libro “L’intreccio di palazzo Galasso” di Domenico Mancusi, edito da Montag.

  • Dopo i saluti del Sindaco di Sant’Angelo Le Fratte (PZ) Michele Laurino,
  • interverranno:
  • — Michele Pacella, Presidente Associazione Lucania Western Australia
  • — Dario De Luca, ingegnere, già Sindaco di Potenza
  • Modererà l’incontro:
  • Giuseppe Vinci, giornalista responsabile della comunicazione del Polo bibliotecario di Potenza
  • Sarà presente l’autore.

Il libro “Palazzo Galasso era in abbandono da tempo. Incuria e il terremoto dell’Ottanta avevano inflitto allo stabile danni enormi. Penetrai la prima volta all’interno del pericolante edificio nel 1987, fui colto allora da strani presentimenti, tuttavia, al di là del lavoro, dell’altro mi spingeva lì dentro. L’edificio nobiliare ormai aveva le sembianze di una Ghost Town, da tanti giornalini letti avevo appreso come siffatti luoghi fossero pieni di pericoli e misteri. Fu proprio la copertina di un fumetto a farmi luce: ebbe a segnarmi la strada che mi condusse alla scoperta del segreto racchiuso all’interno del palazzo. Il rinvenimento trascinò dietro sé una tragica storia di quattro secoli prima.”

L’autore – Domenico Mancusi vive a Potenza, la sua città natale. Funzionario del Comune, è responsabile della Biblioteca comunale per l’Infanzia dove da molti anni tiene un fortunatissimo Laboratorio di Scrittura Narrativa per Ragazzi delle Scuole Medie e dei Licei. Con “Il colore del vento. Memorie di Galileo” ha ricevuto il Premio Merck Serono, sezione inediti. Ha, inoltre, pubblicato “Sotto un cielo piccolo”, finalista al Premio Italo Calvino e al Premio Elsa Morante, “Racconti di vita… quasi vissuta”, “Per conto del padre” e “Betulla spoglia”.

Sant’Angelo Le Fratte – Pz – emozionarteculturaterritori.