Candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. Bando 2022 – 2023

PREMESSA La partecipazione dell’Italia al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, indetto con cadenza biennale dallo stesso Consiglio –  come previsto dall’art.11 della Convenzione Europea del Paesaggio –  ha costituito e costituisce un’importante occasione di promozione e divulgazione dei valori connessi al paesaggio, una delle risposte positive alle aspettative del Consiglio d’Europa nei confronti del nostro Paese, coerentemente con gli impegni assunti a Firenze nel 2000, all’atto della sottoscrizione della Convenzione Europea del Paesaggio.

Pertanto, anche in occasione della VIII Edizione del Premio il Ministero della cultura (MiC) intende avviare una ricognizione delle azioni esemplari attuate nel territorio italiano, al fine di individuare la Candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

La partecipazione alla procedura di selezione, come avvenuto nelle precedenti edizioni, sarà supportata da una campagna di pubblicizzazione mirata al coinvolgimento degli stakeholder e degli advisor che potranno segnalare o presentare progetti attuati per la valorizzazione del paesaggio in tutte le sue componenti naturali e culturali, nella accezione del significato della parola paesaggio più ampia formulata dalla Convenzione.

I progetti candidabili dovranno essere stati realizzati, anche solo in parte, da almeno tre anni, mettendo in atto strategie di sviluppo sostenibile condivise con le popolazioni locali, favorendo l’affermazione delle culture identitarie anche dei residenti più recenti.

Una Commissione, nominata dal MiC, composta da dirigenti dello stesso Ministero e da figure di rilievo nel campo della cultura del paesaggio, valuterà i progetti pervenuti in relazione agli effetti prodotti dagli stessi nel territorio, secondo i quattro criteri indicati nel Regolamento del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa (sviluppo sostenibile, esemplarità, partecipazione pubblica e sensibilizzazione), esplicitati nel formulario di candidatura.

Tra le proposte esaminate sarà prescelto il progetto che sarà presentato come candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

La procedura attuata dal MiC, finalizzata a garantire l’individuazione di interventi di particolare eccellenza, ha permesso già nelle precedenti edizioni l’attribuzione del premio come vincitore (Carbonia-II edizione e Val d’Astino-VII edizione) e di prestigiosi riconoscimenti e menzioni da parte della Giuria istituita dal Consiglio d’Europa.

In sede di valutazione particolare attenzione verrà rivolta alla qualità della proposta progettuale e alla presenza di attività volte al perseguimento di obiettivi virtuosi quali, ad esempio:

  1. riqualificazione e valorizzazione dei beni archeologici, architettonici, storico artistici, materiali e immateriali;
  2. riqualificazione e valorizzazione degli usi e dei Paesaggi rurali tradizionali;
  3. riqualificazione delle aree urbane, periurbane e delle periferie urbane degradate o abbandonate;
  4. contrasto al rischio idrogeologico e sismico e al cambiamento climatico;
  5. sostenibilità ambientale (riduzione dei fattori di inquinamento ambientale, impiego di tecnologie ecosostenibili, usi del suolo sostenibili…);
  6. integrazione culturale tra vecchi e nuovi residenti, anche provenienti da altri Paesi;
  7. attuazione di forme di turismo sostenibile, secondo i principi del Codice Mondiale di Etica del Turismo;
  8. attenzione verso i temi dell’accessibilità e dell’inclusione.

I risultati della selezione saranno successivamente pubblicati sul sito del MiC, nella sezione dedicata al Premio, e resi pubblici in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, un evento speciale voluto dal Ministero per celebrare i pregevoli valori del Paesaggio Italiano.

Al progetto candidato al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, nel corso dell’evento, sarà consegnato un importante riconoscimento, il Premio Nazionale del Paesaggio, attribuito dallo stesso Ministero, che verrà consegnato in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, prevista per il 14 marzo ed istituita con D.M. 457/2016.

Congiuntamente al conferimento del Premio Nazionale, ulteriori riconoscimenti saranno attribuiti a progetti che la Commissione avrà individuato meritevoli per la particolare qualità delle azioni svolte per la tutela e valorizzazione del Paesaggio ed in particolare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla Convenzione.

BANDO

1. La premessa costituisce parte integrante del Bando

2. Selezione per la candidatura italiana alla VIII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

3. Requisiti di ammissione La procedura concorsuale è aperta alle amministrazioni pubbliche locali e regionali, e a loro raggruppamenti, nonché alle associazioni e alle organizzazioni non governative, anche organizzate in forma di consorzi, in quanto soggetti proponenti e attuatori o sostenitori, del tutto o in parte, delle azioni svolte. I progetti candidabili dovranno essere stati realizzati, anche solo in parte, da almeno tre anni.

4. Modalità per la partecipazione alla procedura concorsuale

La partecipazione alla selezione è gratuita e implica la piena e totale accettazione di tutte le norme del Regolamento del Premio e della relativa Procedura di selezione della candidatura italiana.

Per la partecipazione è necessario iscriversi contattando la Segreteria tecnica del Premio all’indirizzo email premiopaesaggio@cultura.gov.it e ricevere le credenziali necessarie per l’accesso alla piattaforma web appositamente creata.

La partecipazione prevede la trasmissione via web dei dati e delle informazioni riguardanti il progetto, accedendo alla suddetta piattaforma e compilando tutti i campi del Formulario (di seguito si riporta il fac-simile) predisposto dal Consiglio d’Europa.

Il proponente deve:

  1. caricare dati, testi, foto e video del progetto, così come organizzati nel formulario, oltre a un abstract di max. 2000 battute, riassuntivo delle informazioni essenziali e corredato da un’immagine chiave;
  2. espletare le formalità richieste dalla normativa sulla privacy;
  3. allegare una liberatoria per l’utilizzo da parte del Consiglio d’Europa e del Ministero della documentazione trasmessa, ai fini della diffusione, divulgazione e pubblicizzazione della Convenzione Europea del Paesaggio.

Alla conclusione di questi passaggi, salvate e trasmesse tutte le informazioni richieste, ai candidati sarà inviata una ricevuta di attestazione che la proposta di partecipazione è stata formalmente accolta.

5. Termini per la trasmissione della documentazione

L’invio telematico della candidatura, con il Formulario, completo in tutte le sue parti e corredato della documentazione richiesta dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 15 dicembre 2022.

Il Formulario è parte integrante della presente procedura e raccoglie le informazioni sul candidato, le caratteristiche generali, identificative e progettuali dell’intervento e le caratteristiche descrittive coerenti con i principi della Convenzione Europea e con i criteri enunciati nel regolamento del Premio: sviluppo sostenibileesemplaritàpartecipazione pubblica e sensibilizzazione.

6. Esclusioni

Gli elaborati ricevuti in difformità alle suddette indicazioni, incompleti o presentati da soggetti privi dei requisiti richiesti non saranno presi in considerazione ai fini della selezione.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni potrà essere contattata la Segreteria Tecnica all’indirizzo premiopaesaggio@cultura.gov.it

Le informazioni relative alla procedura sopra descritta sono pubblicate sul sito www.premiopaesaggio.beniculturali.it, consultabile anche per acquisire ulteriori indicazioni utili ai fini della compilazione del Formulario.

7. Commissione esaminatrice

8. Adempimenti del concorrente selezionato

Il Ministero darà tempestiva comunicazione dell’avvenuta selezione della candidatura all’interessato; il candidato dovrà produrre, entro i tempi che gli verranno indicati, oltre alla versione del Formulario tradotto in lingua francese o inglese, una documentazione, su supporto informatico (chiave USB), costituita dai seguenti materiali digitali pronti per la stampa, con didascalie in una delle due lingue prescelte, così come richiesto dal Regolamento del Premio:

  1. descrizione dell’intervento realizzato non superiore a 20 cartelle in formato PDF;
  2. fotografie (10 max.): in formato JPEG 350 dpi;
  3. poster (2 max.) in formato PDF in alta definizione o JPEG 350 dpi;
  4. video della durata massima di 15 minuti in formato mpeg 2.

Gli oneri economici per la realizzazione di tale documentazione non saranno sostenuti dal Ministero, che ne curerà comunque la supervisione e il successivo invio al Consiglio d’Europa nella forma indicata dal Regolamento del Premio.

9. Inoltro della documentazione al Consiglio d’Europa

10. Condizioni relative al materiale inviato

11. Trattamento dei dati personali

Il titolare del trattamento dei dati è il Ministero della Cultura – Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio – Via di S. Michele 22 – 00153 Roma.

SCARICA IL BANDO

I