POPAP! – Napoli – Iniziative ed eventi presso il Real Albergo dei Poveri.

POPAP! Popular Albergo dei Poveri – Napoli – Catalogo di iniziative e attività da realizzare presso il Real Albergo dei Poveri.

  • Sabato 17, 18, 22 e 23 dicembre (dalle ore dalle 18 all’1,30), e poi il 26, 29 e 30 dicembre (dalle 18 all’1.30) Pessoa Luna Park, intervento temporaneo di riuso degli spazi in chiave innovativa attraverso i linguaggi del cinema, dell’arte contemporanea, del teatro, della tecnologia e della musica.
  • Domenica 18 dicembre (dalle ore 12,00) “Ouverture. Mi è apparso Keith Jarrett”, il progetto promosso dal Comune di Napoli e finanziato da Città Metropolitana di Napoli, con -L’opening (Luigi Esposito: estratto dal film “I sentieri di Orghè”, omaggio a Roberto Masotti, Girolamo De Simone: “l’inafferrabile Keith” Nelson Mauro Maldonato: “tra Musica e Neuroscienze”). -Il Reading “Mi è apparso Keith Jarrett” (Lettura di Antonello Cossia con improvvisazioni dal vivo al pianoforte di Francesco D’Errico) e -Il Ritratto (Omaggio oltre che al grande musicista, alla memoria di Roberto Masotti, già fotografo storico della prestigiosa etichetta ECM e del Teatro alla Scala)
  • Mercoledì 21 dicembre (dalle ore 18,30) presentazione di NAPOLI PEDALA, nell’ambito delle attività del progetto SEMI, che organizza due eventi legati al viaggio in bici, con il ciclo-viaggiatore Lorenzo Barone, che per la prima volta sarà a Napoli per raccontare le sue imprese estreme in bici. E la mostra dal 21 al 29 “Sur la Route” di Gilbert Ciervo che celebra il viaggio in bici attraverso opere artistiche.
  • Da mercoledì 21 al 23 dicembre (dalle ore 10 alle 18), e martedì 27 dicembre (dalle ore 19 alle 21), laboratori del Museo Minimo, tra mostra di arte contemporanea, musica e teatro. L’arte come metalinguaggio nelle varie forme espressive anche al fine del benessere collettivo ed individuale.
  • Da mercoledì 28 al 30 dicembre (dal mattino alla sera), Swap Party + mostra MIQ, l’evento di intrattenimento di stampo anglosassone, ma con forte componente aggregante.
  • Giovedì 29 (dalle ore 21) e venerdì 30 dicembre (alle ore alle 18 e alle 21), lo spettacolo teatrale Pochos, organizzato dall’Arcigay, nell’ambito del cartellone Altri Natali.

Pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Napoli la manifestazione di interesse per la creazione di un catalogo di iniziative e attività presso il Real Albergo dei Poveri. “POPAP! -Popular Albergo dei Poveri” è un’iniziativa che si inserisce all’interno di una strategia di valorizzazione e rigenerazione urbana per il Real Albergo dei Poveri nel Centro Storico di Napoli, inserito fin dal 1995 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

La manifestazione è finalizzata alla promozione e alla gestione di iniziative e attività per la valorizzazione e la conoscenza del Real Albergo dei Poveri, in una serie di finestre temporali. La prima è prevista dal 12 dicembre al 30 dicembre di quest’anno. Le proposte dovranno prevedere l’organizzazione di percorsi, workshop, eventi culturali e/o esposizioni diretti a un’ampia utenza attraverso modalità di fruizione compatibili con lo stato attuale del bene e con le normative vigenti. L’obiettivo principale è raccogliere idee capaci di innescare processi di rigenerazione comunitaria e territoriale. I destinatari della manifestazione sono istituzioni pubbliche, imprenditori nell’esercizio di impresa, associazioni, enti del terzo settore, anche in raggruppamento tra loro e con la partecipazione di gruppi formali e informali di cittadini.

Al lavoro con un team internazionale di esperti di rigenerazione urbana per restituire alla città, già entro il prossimo anno, i primi spazi dell’Albergo dei Poveri, coinvolgendo il quartiere e la comunità napoletana. Questa stupenda struttura diventerà una grande fabbrica di interesse internazionale dedicata alla formazione, alla creatività, alla conoscenza.

Professionisti e comunità insieme per cercare soluzioni innovative: nel reportage sul Real Albergo dei Poveri, ecco il workshop di idee a partecipazione libera con esperti internazionali di rigenerazione urbana come Ricky Burdett, Jean-Louis Missika, Adrian Ellis e Ferruccio Izzo. Obiettivo: riaprire gradualmente lo storico sito alla città.


Avviso pubblico proposte per la creazione di un catalogo di iniziative e attività presso il Real Albergo Dei Poveri – Presa d’atto dell’elenco delle proposte pervenute ed avvio delle prime iniziative in via sperimentale per la costituzione del Catalogo di iniziative ed attività

POPAP! Popular Albergo dei Poveri – Napoli – Avviso di manifestazione di interesse per la creazione di un Catalogo di iniziative e attività da realizzare presso il Real Albergo dei Poveri. – Il 13 e il 14 dicembre 2022 si terrà “POP-AP WORKSHOP”, un laboratorio di co-design che si propone come 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝘂𝗮𝗿𝗲 𝘀𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝘁𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗲 𝗰𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗺𝗼𝗿𝗳𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗵𝗲-𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗲𝗱 𝗲𝘃𝗼𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗿𝗲𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗮𝗹𝗹’𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝗴𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗣𝗼𝘃𝗲𝗿𝗶. Un’attività proposta dal Comune di Napoli – a cura dell’Assessorato all’Urbanistica – per avviare il recupero della struttura aprendosi al territorio in una visione più generale di partecipazione delle comunità locali nei processi di rigenerazione urbana. 𝗟𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹 𝘄𝗼𝗿𝗸𝘀𝗵𝗼𝗽 𝗲̀ 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝗲 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮. Per partecipare è necessario iscriversi, a partire da mercoledì 7 dicembre, qui – https://bit.ly/3UEIAZc

 Entro e non oltre il 5 dicembre 2022, sarà possibile inoltrare la propria manifestazione d’interesse. 

“L’amministrazione comunale – ha dichiarato la vice sindaco Laura Lieto – chiama la città a portare idee e iniziative rispetto all’Albergo dei Poveri. Per noi si tratta di un progetto strategico molto importante che abbiamo voluto impostare fin dall’inizio come un processo aperto e questa manifestazione di interesse è il primo movimento che l’Amministrazione muove verso la città. Ci rivolgiamo ai gruppi, alle associazioni, ai creativi e a tutti coloro che possono e vogliono portare un contributo rispetto a come immaginano e a come a loro piacerebbe che questo posto diventasse. Si tratta di una chiamata alle idee, l’apertura di una conversazione come primo passo di una serie di altre iniziative che porteremo avanti nel corso dei prossimi mesi, tutte rivolte a condividere con la città, con interlocutori diversi, questo grande progetto che è legato a due grandi temi portanti: da un lato le nuove generazioni, dall’altro la conoscenza e la cultura nelle sue forme più variegate”.

L’avviso riguarda la predisposizione di un catalogo di una o più attività culturali tra quelle di seguito indicate a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • – percorsi culturali narrativi
  • – eventi culturali
  • – organizzazione e allestimento di esposizioni organizzazione e allestimento di esposizioni
  • – reading e performance artistiche

– organizzazione di workshop aventi ad oggetto tematiche inerenti alla valorizzazione e alla conoscenza del bene e alla conservazione e alla promozione del patrimonio culturale in generale.

Il Real Albergo dei Poveri è uno degli edifici più grandi d’Europa ed è posizionato nel Centro Storico della città di Napoli, inserito fin dal 1995 nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Con deliberazione n.288 del 27 luglio 2022, la Giunta Comunale ha preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 ottobre 2021 con il quale progetto denominato “Valorizzazione e rigenerazione urbana del Real Albergo dei Poveri a Napoli dell’ambito urbano piazza Carlo III, via Foria, p.zza Cavour” è stato ammesso a finanziamento per l’importo di 100 milioni di euro nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR. vetrinavesuvio.blogspot.com